Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Gerry Donato wrote: Lo scopo è solo quello di evitare di punire certe infrazioni "non serie" con qualcosa che 3 volte su 4 porta al gol (mi è venuta in mente anche la mandrakata di Baggio ai Mondiali 1998 contro il Cile di Salas, quando fece sbattere di fatto la palla sulla mano del difensore procurandosi il rigore del 2-2).
mi hai anticipato di qualche secondo, esempio perfetto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: Sarò licenziato presto, perchè invece di fare il mio dovere elaboro teorie per il regolamento del calcio, ma ormai dopo la candidatura del Doc aspiro alla presidenza della Fifa e quindi devo darmi da fare.  :gogogo:

Prendendo spunto dal diritto penale (dolo eventuale e dolo intenzionale... ma ci metterei anche un bel "stica..." e "chi se ne..."), ho pensato a come si può risolvere il discorso dei falli di mano abolendo il fastidioso concetto di volontarietà ed utilizzando due grandi categorie:

1 - fallo di mano eventuale: il giocatore non vuole prendere la palla con la mano, ma per il naturale posizionamento delle braccia o per la loro naturale dinamica col resto del corpo, si assume il rischio che la palla possa venire a contatto con le braccia stesse (Adriano nel derby e sabato, Kaladze in Toro-Milan, Seedorf in Milan-Reggina, Legrottaglie sabato, Couto in Inter-Parma).
2 - fallo di mano intenzionale: il giocatore vuole prendere la palla con la mano (Maradona contro l'Inghilterra, Guly a Bologna, il difensore che si sostituisce al portiere, etc)

Diverse sanzioni:
1a - il fallo di mano eventuale in area dell'attaccante si punisce solo se il vantaggio acquisito dal giocatore si tramuta in gol o calcio di rigore guadagnato (Adriano nel derby e sabato, Seedorf in Milan-Reggina)
1b - il fallo di mano eventuale in area del difensore si punisce con calcio di punizione a due (Kaladze in Toro-Milan, Legrottaglie sabato, Couto in Inter-Parma)
1c - il fallo di mano eventuale fuori area non si punisce mai
2 - il fallo di mano intenzionale si punisce sempre e con cartellino giallo

Sono quelle classiche soluzioni semplificanti ed in base allo spirito del gioco (e se vogliamo al buon senso che richiamava TAP) che mancano proprio come concetto nei regolamenti attuali (e che invece spopolano per esempio in quello della NBA).
Come sempre sono entusiasta di fronte agli interventi di Gerry. Io, tanto per semplificare, toglierei la differenza fra tocco in area e fuori, come pure la sanzione solo nel caso di vantaggio ricevuto, io sanzionerei il tocco sempre nello stesso modo in qualsiasi situazione, però la distinzione della sanzione fra dolo intenzionale ed eventuale è ancora una volta una perla di saggezza e competenza.
Dolo eventuale? Punizione di seconda. Dolo intenzionale? Punizione di prima o rigore e cartellino. Come sempre impeccabile.
Buon senso, semplificazione e vita più facile per l'arbitro. Hai il braccio scomposto? Volontarietà o meno, sai che l'arbitro fischierà punizione di seconda sempre e comunque. Si ridurrebbero di molto i rigori, perchè sarebbe una buona scappatoia per l'arbitro, ma pazienza.
Ci vorrebbero dei Gerry che semplificano il regolamento, invece dei geni attuali che scrivono una regolamentazione del fuorigioco che pare l'insieme delle regole per una edificazione in un centro urbano di interesse storico ed artistico con resti archeologici ed un terreno di dubbia consistenza. Anzi no, non è così semplice.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

però al posto dei vari opinionisti ci saranno i giudici, che stabiliranno se è dolo oppure no.
non cambierà niente, purtroppo :disgusto:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: però al posto dei vari opinionisti ci saranno i giudici, che stabiliranno se è dolo oppure no.
non cambierà niente, purtroppo :disgusto:
Questo può darsi, però la vita per gli arbitri sarebbe di sicuro più facile.
E poi sostenere che i falli di mano di Adriano, come quelli di Kaladze e Seedorf o quello di Natali, tanto per citare i più citati quest'anno, quelli su cui si è più discusso, siano intenzionali e premeditati, sarebbe un artificio non da poco. Un Anconetani ci sarebbe riuscito, come più recentemente un Mancini (ovviamente non mi riferisco ad Amantino) o un Lo Monaco, ma non credo avrebbero avuto molti consensi, e la maggior parte dei tifosi credo saprebbe riconoscere la sfida all'intelligenza data da queste posizioni.
Non ricordo di aver letto neanche una polemica per la mancata squalifica di Adriano, ammesso che ci sia stata non le è stato dato alcun risalto, come è giusto che sia.
Dichiarare che se salti a braccia larghe e dando bracciate come il miglior Phelps durante i 200 farfalla allora accetti la possibilità di prendere palla con le mani è una cosa, dire che miri la palla e la prendi volontariamente è un'altra, ben diversa. Ed in caso di dubbio si dovrebbe sempre propendere per il dolo eventuale.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

doc G wrote: Questo può darsi, però la vita per gli arbitri sarebbe di sicuro più facile.
E poi sostenere che i falli di mano di Adriano, come quelli di Kaladze e Seedorf o quello di Natali, tanto per citare i più citati quest'anno, quelli su cui si è più discusso, siano intenzionali e premeditati, sarebbe un artificio non da poco. Un Anconetani ci sarebbe riuscito, come più recentemente un Mancini (ovviamente non mi riferisco ad Amantino) o un Lo Monaco, ma non credo avrebbero avuto molti consensi, e la maggior parte dei tifosi credo saprebbe riconoscere la sfida all'intelligenza data da queste posizioni.
Non ricordo di aver letto neanche una polemica per la mancata squalifica di Adriano, ammesso che ci sia stata non le è stato dato alcun risalto, come è giusto che sia.
Dichiarare che se salti a braccia larghe e dando bracciate come il miglior Phelps durante i 200 farfalla allora accetti la possibilità di prendere palla con le mani è una cosa, dire che miri la palla e la prendi volontariamente è un'altra, ben diversa. Ed in caso di dubbio si dovrebbe sempre propendere per il dolo eventuale.
perché non hai ascoltato football for dummies :lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: perché non hai ascoltato football for dummies :lol2:
Mi mancava! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Ma chi è tutta questa gente? Mai sentita! :penso: :penso: :penso:
Eppure da qualche parte quei nomi strampalati devo averli letti....
:forza: :forza: :01: :01: :gogogo: :gogogo:
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Cioè la settimana scorsa Morganti fa una cazzata gigante, smentendo a torto il guardalinee che segnalava un fuorigioco del Bari e assegnando il gol nonostante il guardalinee continuasse a dire che era fuorigioco (e aveva ragione) e tutto il Mantova si fosse fermato.

E invece di mandarlo a zappare per 1 mese oggi arbitra Genoa-Inter???? :lol2: :matarrese: :penso:
Image-ImageImage
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

MattBellamy wrote: Cioè la settimana scorsa Morganti fa una cazzata gigante, smentendo a torto il guardalinee che segnalava un fuorigioco del Bari e assegnando il gol nonostante il guardalinee continuasse a dire che era fuorigioco (e aveva ragione) e tutto il Mantova si fosse fermato.

E invece di mandarlo a zappare per 1 mese oggi arbitra Genoa-Inter???? :lol2: :matarrese: :penso:
Il decisionismo ha sempre avuto il suo fascino. I migliori arbitri non son mica quelli che non sbagliano (di errori ne fan tutti) ma quelli che vanno fino in fondo senza farsi condizionare (fosse anche dal buon senso). E poi l'agronomia italiana ha già i suoi problemi, ci mancherebbe giusto Morganti..  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Gerry Donato wrote: Sarò licenziato presto, perchè invece di fare il mio dovere elaboro teorie per il regolamento del calcio, ma ormai dopo la candidatura del Doc aspiro alla presidenza della Fifa e quindi devo darmi da fare.  :gogogo:

Prendendo spunto dal diritto penale (dolo eventuale e dolo intenzionale... ma ci metterei anche un bel "stica..." e "chi se ne..."), ho pensato a come si può risolvere il discorso dei falli di mano abolendo il fastidioso concetto di volontarietà ed utilizzando due grandi categorie:

1 - fallo di mano eventuale: il giocatore non vuole prendere la palla con la mano, ma per il naturale posizionamento delle braccia o per la loro naturale dinamica col resto del corpo, si assume il rischio che la palla possa venire a contatto con le braccia stesse (Adriano nel derby e sabato, Kaladze in Toro-Milan, Seedorf in Milan-Reggina, Legrottaglie sabato, Couto in Inter-Parma).
2 - fallo di mano intenzionale: il giocatore vuole prendere la palla con la mano (Maradona contro l'Inghilterra, Guly a Bologna, il difensore che si sostituisce al portiere, etc)

Diverse sanzioni:
1a - il fallo di mano eventuale in area dell'attaccante si punisce solo se il vantaggio acquisito dal giocatore si tramuta in gol o calcio di rigore guadagnato (Adriano nel derby e sabato, Seedorf in Milan-Reggina)
1b - il fallo di mano eventuale in area del difensore si punisce con calcio di punizione a due (Kaladze in Toro-Milan, Legrottaglie sabato, Couto in Inter-Parma)
1c - il fallo di mano eventuale fuori area non si punisce mai
2 - il fallo di mano intenzionale si punisce sempre e con cartellino giallo

Sono quelle classiche soluzioni semplificanti ed in base allo spirito del gioco (e se vogliamo al buon senso che richiamava TAP) che mancano proprio come concetto nei regolamenti attuali (e che invece spopolano per esempio in quello della NBA).
Sinceramente non sono d'accordo quasi per niente.
Io credo che - presa per buona la distinzione fra fallo di mano eventuale e fallo di mano intenzionale, su cui sono d'accordo - la questione fondamentale sia solo se il fallo di mano cambia il corso del'azione. Quindi, a meno che non sia, come si diceva una volta, attaccato al corpo, per me:

- Il fallo di mano eventuale è sempre fallo. Punto. Punizione di prima fuori area, rigore in area
- Il falo di mano intenzionale è cartellino giallo.

Semplice, lineare, applicato già adesso in tutte le categorie salvo la serie A.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
badboys
Rookie
Rookie

Post by badboys »

Incredibile rigore non dato all'udinese per fallo di mano di mexes... :shocking: :shocking:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Tagliavento non è in grado di arbitrare a livello professionistico. Fa schifo, non ci vede, non sa il regolamento, o se lo sa non lo applica. Come è possibile che un coglione del genere arbitri in serie A?
ImageImage
defense is only way
badboys
Rookie
Rookie

Post by badboys »

francilive wrote: Tagliavento non è in grado di arbitrare a livello professionistico. Fa schifo, non ci vede, non sa il regolamento, o se lo sa non lo applica. Come è possibile che un coglione del genere arbitri in serie A?
quoto in pieno.... è incompetente..
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

badboys wrote: quoto in pieno.... è incompetente..
un elemento del genere getta nel fango l'intera categoria. io mi vergognerei ad averlo come collega se fossi un arbitro.
ImageImage
defense is only way
vittoliam

Post by vittoliam »

francilive wrote: Tagliavento non è in grado di arbitrare a livello professionistico. Fa schifo, non ci vede, non sa il regolamento, o se lo sa non lo applica. Come è possibile che un coglione del genere arbitri in serie A?
:lol2: :lol2:
Rigore iper-clamoroso e secondo giallo di Mexes.
Probabile 0-1 e Roma in 10. Uguale uguale al nostro rigorino di domenica eh, sì sì.
Anche le reazioni saranno le stesse eeeee, immagino.
A Sky hanno già liquiidato l'episodio: l'arbitro era impallato, nn si vedeva bene  :shocking: :shocking:
E il guardalinee??
Franci non è questione di regolamento, questo è aver problemi di vista.
Ma perchè se danno un rigore a noi siamo dei ladri maledetti e se non ne vedono uno del genere non sanno il regolamento??
Ah l'obbiettività.
PS: Marino doveva ascoltare Mou  :gazza:
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by mr.kerouac »

vittoliam wrote: A Sky hanno già liquiidato l'episodio: l'arbitro era impallato, nn si vedeva bene  :shocking: :shocking:
non devi ascoltare quello che dice sky... si sa che la tv di murdoch ce l'ha a morte con l'inter, infatti manda sempre l'ex capitano della juventus o del milan a commentarne le partite
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Locked