Candido Cannavò ci ha lasciato

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
SafeBet
Pro
Pro

Re: Candido Cannavò ci ha lasciato

Post by SafeBet »

ShoFunaki wrote: Tutti questi attacchi a Cannavò mi sembrano fuori luogo in questo topic.
Mah, io sta storia dei topic RIP francamente non l'ho mai capita.
Se dobbiamo tutti scrivere RIP, allora tanto vale non scrivere proprio niente, tanto vale non aprire nemmeno un topic. Ci teniamo il RIP per noi (e chi invece odia sta formula, fa proprio a meno di pensarci) e tanti saluti.
Altrimenti se si apre un topic su un personaggio pubblico (quindi giocoforza controverso, a meno di rare, ed encomiabili eccezioni) si accetta anche tutto quello che consegue. Anche perché io non ho mai compreso quale ragione etica ci sia nel divieto di parlare male di un morto.
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

francilive wrote: Sarà ricordato come un grande del giornalismo, ed è giusto, perchè lo è stato, ma quell'infamia Candido Cannavò se la porterà per sempre nella tomba. Magari saremo in pochi, ma non la dimenticheremo mai.
Non credo siamo poi tanto in pochi....

Sul fatto che debba riposare in pace non ci sono dubbi, ma per una volta voglio lasciare da parte l'ipocrisia e non lasciarmi traportare dal trend italiano che del morto non si può mai parlare male; è stato sicuramente un grande giornalista ma da quell'abbaglio di Madonna di Campiglio in avanti è stata una discesa costante, una discesa in cui ad ogni tornante non perdeva occasione per fare il moralizzatore a prescindere, lasciando da parte il vero lavoro del giornalista per cavalcare l'onda di turno. Non voglio entrare nel merito, ma credo che la reazione della mamma di Marco al funerale del figlio quando a visto Cannavò credo sia emblematica.

E qui chiudo per non esagerare, quello che penso di quest'uomo me lo tengo per me.

RIP.
Image Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote: Mah, io sta storia dei topic RIP francamente non l'ho mai capita.
Se dobbiamo tutti scrivere RIP, allora tanto vale non scrivere proprio niente, tanto vale non aprire nemmeno un topic. Ci teniamo il RIP per noi (e chi invece odia sta formula, fa proprio a meno di pensarci) e tanti saluti.
Altrimenti se si apre un topic su un personaggio pubblico (quindi giocoforza controverso, a meno di rare, ed encomiabili eccezioni) si accetta anche tutto quello che consegue. Anche perché io non ho mai compreso quale ragione etica ci sia nel divieto di parlare male di un morto.
non so te, ma se viene a mancare una persona per cui non avevo un gran rispetto, evito di commentare il topic: rimarcare gli errori (visto che non stiamo parlando di un criminale) di una persona appena morta mi sembra piuttosto indelicato.
poi, ovviamente, è un parere personalissimo.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Lo amavo e lo odiavo ma mi mancherà R.I.P.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Non so cosa o come abbia trattato Pantani ma non me ne frega un gran che. Ieri ci sono stato male, ieri se n'é andato un pezzo d'Italia. La Gazzetta per me è sempre stata e sarà Candido Cannavò.

Ciao Candido.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

BruceSmith wrote: non so te, ma se viene a mancare una persona per cui non avevo un gran rispetto, evito di commentare il topic: rimarcare gli errori (visto che non stiamo parlando di un criminale) di una persona appena morta mi sembra piuttosto indelicato.
poi, ovviamente, è un parere personalissimo.
Sì ma a quel punto, se è solo una questione di ricordare (e non di discutere) manca completamente l'idea che sta alla base di un topic in un forum pubblico: cioè, appunto, quella di discutere di qualcosa. Se vogliamo ricordare una persona, possiamo farlo tranquillamente nel nostro privato, non abbiamo bisogno di testimoniarlo ad altri con un abusato acronimo.

Nel momento in cui si apre un topic sulla morte di una persona, è fisiologico che vengano fuori anche le voci di chi quella persona non l'amava. Che sia indelicato parlarne male, posso anche accettarlo, e rispetto pienamente la posizione. Vorrei solo far capire che, dal mio punto di vista, non si sta mancando di rispetto a nessuno nel sottolineare gli eventuali errori di un uomo che, pur protagonista nella sua professione, è sicuramente stato controverso. Lo si è fatto, tra l'altro, in maniera piuttosto pacata.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

SafeBet wrote: Sì ma a quel punto, se è solo una questione di ricordare (e non di discutere) manca completamente l'idea che sta alla base di un topic in un forum pubblico: cioè, appunto, quella di discutere di qualcosa. Se vogliamo ricordare una persona, possiamo farlo tranquillamente nel nostro privato, non abbiamo bisogno di testimoniarlo ad altri con un abusato acronimo.

Nel momento in cui si apre un topic sulla morte di una persona, è fisiologico che vengano fuori anche le voci di chi quella persona non l'amava. Che sia indelicato parlarne male, posso anche accettarlo, e rispetto pienamente la posizione. Vorrei solo far capire che, dal mio punto di vista, non si sta mancando di rispetto a nessuno nel sottolineare gli eventuali errori di un uomo che, pur protagonista nella sua professione, è sicuramente stato controverso. Lo si è fatto, tra l'altro, in maniera piuttosto pacata.
sono d'accordo con Safe e nel caso se ne possa parlare chi mi può brevemente riassumere la vicenda Pantani??

Evidentemente mi sono perso qualcosa.

Sempre se è il caso di farlo qui,chiaro.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

shilton wrote: sono d'accordo con Safe e nel caso se ne possa parlare chi mi può brevemente riassumere la vicenda Pantani??

Evidentemente mi sono perso qualcosa.

Sempre se è il caso di farlo qui,chiaro.
semplicemente dopo averlo portato in cielo lo ha infamato in maniera vergognosa dopo madonna di campiglio. è stato preso come il simbolo della lotta al doping e anche al suo ritorno non gli è mai stato perdonato nulla, affossandolo alla prima occasione necessaria.
capisci che a una persona fragile queste cose non fanno benissimo...
io non voglio dire che cannavò ha un morto sulla coscenza, però era sicuramente un bel maiale.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

io direi che potremmo parlarne + ampiamente nel topic del ciclismo, così possiamo anche dilungarci e mettere a confronto le "nostre conoscenze"
Image Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

francilive wrote: Se ne va sicuramente uno dei nomi più potenti ed influenti del giornalismo italiano, non soltanto sportivo, visto il suo peso all'interno della Rcs.
Negli ultimi anni è caduto nell'ostinata pretesa di avere sempre l'ultima parola e di fare del moralismo su qualsiasi fatto di cronaca, abitudine che pare contagiare tutti i "grandi vecchi" del giornalismo italiano (mi viene in mente tra gli altri zucconi...).
La maggior delusione per quanto mi riguarda non è certamente stato il suo comportamento durante calciopoli (li fu soltanto uno dei tanti burattini manovrati da Guido Rossi e dal pool Telecom che fece capo all'operazione), ma il modo in cui, da parte interessata (Rcs è organizzatore del Giro d'Italia) ha sempre cercato di farla pagare, boicottando di fatto con ogni mezzo Marco Pantani, successivamente ai noti fatti di Madonna di Campiglio. Lungi da me il voler dire che Pantani fosse o meno responsabile delle azioni da lui commesse. Così come non voglio imputare la fine di Pantani alle righe di Cannavò, ma chi ha seguito la vicenda come me, ricorda benissimo l'odio di quelle frasi, un'infamia che non si è fermata neanche dopo quel tragico 14 febbraio, quando a Porta a Porta era puntualmente presente con il suo consueto e nauseante moralismo da squallido.

Sarà ricordato come un grande del giornalismo, ed è giusto, perchè lo è stato, ma quell'infamia Candido Cannavò se la porterà per sempre nella tomba. Magari saremo in pochi, ma non la dimenticheremo mai.
Senza entrare nella vicenda Pantani, metto un quotone grande come una casa alla parte in grassetto..
Rispetto per l'uomo e il professionista non mancheranno mai, soprattutto in un momento come questo, ma io i suoi editoriali da qualche anno a questa parte, non riuscivo più a leggerli tanto erano bacchettoni, demagogici e moralisti!
Pace all'anima sua e condoglianze ai suoi familiari, ma personalmente credo proprio che non ne sentirò la mancanza, giornalisticamente parlando s'intende...
Last edited by Fantaman on 23/02/2009, 18:46, edited 1 time in total.
ImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

mr.kerouac wrote: semplicemente dopo averlo portato in cielo lo ha infamato in maniera vergognosa dopo madonna di campiglio. è stato preso come il simbolo della lotta al doping e anche al suo ritorno non gli è mai stato perdonato nulla, affossandolo alla prima occasione necessaria.
capisci che a una persona fragile queste cose non fanno benissimo...
io non voglio dire che cannavò ha un morto sulla coscenza, però era sicuramente un bel maiale.
ma poi l'ipocrisia e il facciaculismo post mortem, sulla gazzetta di oggi, avete avuto il coraggio di leggerlo? in sostanza dice che la sera prima di campiglio cannavò aveva passato due ore in camera con pantani, facendo progetti per il futuro e la mattina dopo si è visto entrare in camera castellano a comunicargli la positività. al che cannavò sarebbe sbiancato, si sarebbe seduto sul letto e avrebbe detto "cosa dice il regolamento?" alla risposta ha replicato con un "applichiamolo". poi continua con nauseanti episodi romanzati ad inneggiare il suo amore assoluto per il ciclismo. immondizia pura.
io penso che in tante occasioni evitare l'argomento sarebbe per lo meno un accenno al buon gusto. capisco che alla gazzetta sono abituati ad avere come riferimento il target interista, essendo di fatto il loro uffiicio stampa, ma continuare a voler prendere per scema la gente, oltre ad essere soltanto demagogia, non fa altro che far scivolare questa farsa in una trovata propagandistica, puntando sul fatto che la gente a prescindere non sa, per riscrivere la storia.
ImageImage
defense is only way
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml

L'addio di papà

È stata un'uscita di scena alla sua maniera, da protagonista, alla Candido.
Nella mensa del giornale, tra un'insalata, un pezzo di formaggio, l'ultimo spicchio di mela da sbucciare. E la compagnia che cercava a pranzo quando non era in giro per l'Italia a tenere conferenze o a ricevere premi: un misto di impiegati, giovani praticanti, segretarie, redattori e capiredattori e talvolta anche qualche vicedirettore come è stato quel giorno che aveva al suo fianco Luciano Fontana. Veniva quasi sempre solo in mensa, ma quando si presentava in sala col vassoio era subito una gara ad averlo al proprio tavolo. Io l'ho guardato da lontano, chiacchierava (certo con più gusto di quanto non provasse a mangiare), l'avrei salutato ma senza aggiungermi al suo gruppo per quel riserbo reciproco che ci portava a limitare, fin troppo, i nostri contatti all'interno del palazzo di via Solferino.

Improvvisamente l'attacco. Lo sguardo un po' smarrito, la bocca leggermente storta sulla sinistra, il braccio e la gamba poco sensibili.
«Candido non sta bene», serpeggia la voce tra i tavoli. Lui continuava a parlare, anzi a conversare come un attimo prima quando la discussione girava attorno all'Inter, a Sanremo a Eluana Englaro. Con quel suo tipico modo di non voler drammatizzare e di intravedere già una via d'uscita. Eccolo il mio papà nel secondo quadro di questo atto finale: sdraiato per terra su un lato mentre spiega ai commensali che già un mese e mezzo fa gli si era addormentata una parte di labbro e che il medico gli aveva dato delle cure.

Era come se parlasse di una terza persona. «Candido, riesci a muovere questa parte?». «Sì, sì va meglio...». Attorno, gli sguardi attoniti di decine di persone ma non c'era pena, semmai tenerezza: il grande Candido sembrava a suo agio anche nell'interpretare l'improvvisa fragilità umana. «Dottore, mi raccomando tenga duro che dobbiamo rimetterla in sesto», diceva l'infermiere dell'ambulanza. «Certo, certo».

Ha avuto il suo pubblico anche nel momento più difficile e si è mostrato così, senza pudori, combattente indifeso.
Il terzo quadro è stato il pronto soccorso dell'ospedale Santa Rita, nel luogo in cui non conta più nulla il nome ma valgono oro lo sguardo e la mano di una persona cara.

L'illusione momentanea di un'ischemia, poi la Tac inesorabile: emorragia cerebrale. Ma lui parlava, chiacchierava, minimizzava: «Sì, c'è un grumo di sangue nel cervello, ora dobbiamo affrontare questa cosa... Lotto, lotto». Questa cosa era una pozza di sangue che stava inondando lentamente il cervello. Lo accarezzavo e lui mi stringeva l'indice. Le parole erano sempre più strascicate, la faccia si stava deformando, l'occhio si storceva ma era come sempre umido. Di vitalità e di passione. In un attimo mi sono rivenuti in mente quei due-tre «fondamentali» della vita che mi ha insegnato: spendersi senza riserve per le cose che ami, trovare il lato positivo in ogni problema; ma anche l'importanza dell'attacco quando affronti un articolo. «Bisogna avvertire la mamma, chiamare Marco, non fare allarmare Marilisa con i bambini...». «Papà, la rubrica per la Gazzetta l'hai scritta?
Sì, diglielo: è in "lavori direzione". Ma la trovano». Sono semplicemente uno dei tanti ai quali Candido ha regalato professione, carattere e amore ma in quegli ultimi momenti ho recuperato il privilegio di essere il figlio di Candido. Ed è bastato quel dito stretto sempre più forte, forse già per semplice scompenso neurologico, che mi trasmetteva gli ultimi sprazzi di vita nella sala nuda di un pronto soccorso.
Ciao papà, hai avuto una vita splendida, hai fatto una fine gloriosa nella sua cruda verità.

Alessandro Cannavò
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Bah, sarò di ghiaccio, ma se per ogni persona a cui prende un ictus o un'emorragia celebrale facessero una romanzata del genere riempirebbero i giornali; lui era Candido Cannavò ed era famoso, per ogni vecchio, quando va bene, perchè a volte capita ai cinquant'enni, che muore di questa "malattia" ogni giorno, per ogni uomo o donna che si spengono ogni giorno nell'atrio di un'ospedale o su una barella del prontosoccorso perchè il sangue ha deciso di fare le bizze, non c'è mai nessun articolo, mai nessuna cronaca, mai una sola parola. Rimane il lutto, e quello andrebbe rispettato senza farne un caso nazionale.

Almeno lui ha avuto la fortuna di andarsene integro e di non doversi veder morire ogni giorno, perchè un'ischemia non lascia scampo, se ti prende bene ti lascia metà cervello bruciato, non puoi più parlare e non controlli più metà del tuo corpo, altro che uscita di scena da protagonista, sono uscite di scena che nessuno vorrebbe veder fare ai propri cari, uscite che ti spengono giorno per giorno e non lasciano alcun ricordo della persona che eri, riportandoti ad essere poco più che un bambino. Situazioni che a chi rimane lasciano quella consapevole certezza di essere impotenti davanti al fato, o per i credenti, davanti alle scelte di Dio....un'impotenza che dentro ti asciuga ogni giorno e che ti lascia un amaro in bocca indescrivibile perchè sai che non c'è luogo, non c'è persona, non c'è giorno, capace di fare tornare le cose ad un livello perlomeno accettabile.
Image Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Io non dimentico.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by mr.kerouac »

altra giocata degli ultimi tempi. dopo la vicenda rossi-fisco venne fuori con un editoriale intitolato: "e ora come lo spieghiamo ai bambini"... dai ma per piacere
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Post Reply