Re: Telefonia-Videotelefonia e IPTV:Vodafone Italia Presenta La Nuova Internet K

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Si rinnova il sito web di Mediaset: nasce www.tv.mediaset.it

Post by antoniocoscia93 »

Si rinnova il sito web di Mediaset: nasce www.tv.mediaset.it
È online www.tv.mediaset.it, la nuova sezione di Mediaset.it interamente dedicata al mondo tv e a tutte le trasmissioni di intrattenimento delle Reti Mediaset. Lo annuncia Yves Confalonieri, direttore di R.T.I. Interactive Media (la divisione che ha sviluppato il progetto e si occupa delle attività multimediali del Gruppo Mediaset: web, informazione online, community, Mediavideo analogico e digitale, contenuti e servizi mobile), che così descrive le caratteristiche del sito www.tv.mediaset.it: “TV Mediaset è un nuovo tassello che si aggiunge, dopo www.sportmediaset.it e www.video.mediaset.it, al disegno del nuovo portale web di Mediaset. Tutte le sezioni sono accomunate dalla stessa grafica e presentano una struttura di navigazione identica ed intuitiva. In particolare è favorita la navigazione e l’accesso ai video, a cui la home page di Tv Mediaset riserva uno spazio di rilievo in costante implementazione e continuo aggiornamento. I filmati rappresentano una componente centrale dell’offerta Mediaset online”.

In occasione del lancio di Tv Mediaset, Luigi Midolo, vice direttore R.T.I. Interactive Media, aggiunge: “Tv Mediaset è l’area dedicata all’offerta televisiva del gruppo. Oltre ai palinsesti e alle news ufficiali dalle Reti è dato ampio spazio a video e contenuti esclusivi. Non solo il meglio e le scene da non perdere andate in onda ma anche una finestra sul ‘dietro le quinte’ delle trasmissioni di successo con interviste e curiosità sui protagonisti”.


La nuova pagina principale mette in risalto la prima serata delle Reti Mediaset e di Premium, anticipando la programmazione del prime time. In “tv news” il sito propone le ultime novità di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. La sezione centrale “primo piano” evidenzia la notizia di punta e, nella spalla destra, permette di accedere con semplicità ai programmi, ai servizi meteo e oroscopo, a “saiXché” (la curiosità del giorno), al sondaggio del momento e alla posta di Canale 5, Italia1 e Retequattro. Un rimando al sito del Casting Mediaset consente inoltre agli utenti di accedere direttamente a selezioni, provini e ricerche di nuovi talenti. Non manca anche un ricco segmento riservato al gossip con notizie, foto e video.



Dal menu principale di www.tv.mediaset.it si ha accesso alle pagine delle tre Reti Mediaset, aggregate graficamente dal brand Mediaset.it, che offrono ciascuna la propria programmazione di prima e seconda serata, le novità, le schede programmi, i prossimamente. Proseguendo la navigazione nel menu si accede al sito di Premium e, di seguito, alla guida tv completamente rinnovata in stile EPG, che illustra dettagliatamente i palinsesti di Canale 5, Italia1 e Retequattro.



A disposizione dell’utente sono anche le rilevazioni Auditel quotidiane con il relativo comunicato stampa a commento dei dati delle tre Reti e di Boing. Per gli appassionati di interattività, infine, un’apposita area segnala i servizi SMS e i concorsi legati a programmi della tv Mediaset. Il menu si chiude con la scheda relativa al digitale terrestre, che ne illustra la tecnologia e suggerisce informazioni dedicate ai canali Boing, MediaShopping e Iris.

La pubblicità di Tv Mediaset è affidata alla concessionaria Digitalia ’08 (www.digitalia08.it).

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Si rinnova il sito web di Mediaset: nasce www.tv.mediaset.it

Post by lleo »

Ma niente streaming come rai.tv, giusto?
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Si rinnova il sito web di Mediaset: nasce www.tv.mediaset.it

Post by antoniocoscia93 »

lleo wrote: Ma niente streaming come rai.tv, giusto?
no :disgusto:
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Telefonia-Videotelefonia e IPTV:Vodafone, la banda larga mobile arriva in Sardeg

Post by antoniocoscia93 »

Vodafone, la banda larga mobile arriva in Sardegna
In Sardegna la seconda tappa del progetto di Vodafone Italia per contribuire alla riduzione in Italia del digital divide. Dopo Olevano sul Tusciano nello scorso gennaio, in provincia di Salerno, Nurri è il primo comune della Sardegna senza connessione veloce a Internet dove Vodafone ha portato la banda larga mobile fino a 7.2 megabit al secondo in download, con la tecnologia Hsdpa.
Il progetto di Vodafone Italia, di cui oggi si realizza la seconda tappa, e’ stato annunciato a novembre al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, e vede l’azienda impegnata a coprire nel 2009, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide. Vodafone Italia, in questo modo conferma l’impegno a promuovere la diffusione della banda larga mobile nel Paese e ad assicurare ai propri clienti i migliori servizi disponibili. Lo sviluppo tecnologico presentato oggi e’ una dimostrazione delle concrete possibilita’ offerte dalla telefonia mobile di terza, e presto di quarta generazione, per affiancare con efficacia ed efficienza i servizi di rete fissa nel portare banda larga nelle zone del nostro Paese che ne sono sprovviste.In Italia l’8% della popolazione non ha una connessione veloce ad internet e il nostro Paese e’ quattordicesimo nella classifica sull’accesso al Web tra i 19 paesi OCSE ed ha appena 147 utenti di banda larga ogni mille abitanti.
“Il nostro obiettivo – ha commentato l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo - e’ dare un concreto contributo a ridurre il divario digitale utilizzando le potenzialità offerte dalle infrastrutture di accesso radio e dalle tecnologie esistenti. Con un investimento stimabile in meno di 500 milioni di euro in tre anni per gli operatori mobili sarebbe possibile ridurre all’1% la popolazione italiana non raggiunta dalla banda larga”. Vodafone investe un miliardo di euro l’anno in servizi e innovazione e ha già avviato la realizzazione della propria rete di nuova generazione che integra, in un’unica piattaforma, tecnologie radio e fisse. Vodafone e' il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS, costituita da oltre 9.500 antenne, la tecnologia Hsdpa, con una copertura di circa l’80% della popolazione. Il 17 novembre e’ stata realizzata la prima connessione dati in mobilita’ a 14.4 megabit al secondo (Mbps), uno sviluppo che sara’ realizzato nel corso del 2009. L’ulteriore evoluzione sara’ portare la velocità della banda larga mobile fino a 28 Mbps, per arrivare, nel 2012, alla quarta generazione, la Long Term Evolution (LTE). Questa consentira’ di trasmettere dati con velocità fino a 100 Mbps rendendo possibile la fornitura di servizi comparabili a quelli offerti dalle reti fisse. La rete di telefonia fissa di Vodafone Italia conta ad oggi circa 1100 siti in unbundling su tutto il territorio nazionale.
FONTE:newsmobile.it
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Per il Web Rai, partito il canale Music rivolto ai giovani - Mediaset Premium...

Post by antoniocoscia93 »

Grande successo per il Web Rai, partito il canale Music rivolto ai giovani
Non si ferma la corsa dei nuovi portali Rai. Con 6,3 milioni di utenti unici (103 milioni le pagine viste) registrati a febbraio 2009, Rai.it e Rai.tv segnano un nuovo record storico dopo il picco di 5,7 milioni di utenti del mese precedente. Nel complesso, rispetto alla media utenti del 2008, il web Rai è cresciuto del 35 per cento.

Complice la nuova offerta con la banda raddoppiata - che permette una visione con qualità televisiva di tutti i programmi Rai - e con la possibilità di impostare una fruizione personalizzata in base a gusti e preferenze. Un’offerta che ha subito riscontrato l’alto gradimento del pubblico, in particolare grazie ai 23 canali in diretta e on demand del media portale Rai.tv: 20 milioni le pagine viste a febbraio, con 2 milioni di utenti unici, che equivale a una crescita del 48,2 per cento sugli utenti unici e dell’86,5 per cento in termini di pagine viste.

Una Rai sempre più concentrata sulla fungibilità del mezzo internet per estendere la propria presenza a pubblici complementari a quelli televisivi: è il caso nuovo Rai Music, disponibile su Rai.tv, che coinvolgerà un pubblico di giovani e giovanissimi già presenti in occasione di Sanremo. Il canale propone il meglio della musica in Rai e lunghe ‘chiacchierate’ con i grandi artisti internazionali realizzate dalla curatrice di Rai Music, Federica Gentile. Tra le interviste già disponibili, quelle a Giorgia, Tricarico, Luca Carboni, Franco Battiato, Ivan Cotroneo e al vincitore del Festival, Marco Carta.
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)




Mediaset Premium arriva su Alice Home Tv: ecco tutti i dettagli dell'offerta
Image
Telecom Italia ha raggiunto un accordo con Mediaset grazie al quale da domani, 4 Marzo, sarà possibile accedere con Alice home TV ai contenuti dell’offerta Mediaset Premium.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale congiunto Telecom - Mediaset con tutti i dettagli dell'offerta:
La programmazione proposta attraverso la piattaforma IPTV di Telecom Italia viene così arricchita da nuovi film e telefilm, serie TV, cartoni animati, anteprime, oltre al meglio del calcio.
Questa iniziativa conferma l’impegno di Telecom Italia nel voler ampliare ulteriormente la propria offerta, rendendo disponibili titoli e nuovi canali rivolti alle famiglie e ad un pubblico differenziato per età e per gradimento di generi televisivi e cinematografici.
Mediaset Premium conferma così la propria vocazione da editore multipiattaforma. Dopo l’offerta in digitale terrestre e in Dvbh, la tv sui telefonini, Mediaset Premium è ora visibile anche attraverso l’Iptv (come anticipato dal presidente Mediaset Confalonieri), la tecnologia che grazie al doppino telefonico e attraverso le prestazioni offerte dall’ADSL, consente di trasportare il segnale televisivo in casa dei clienti. E Mediaset Premium ha scelto di partire con il principale operatore di telecomunicazioni in Italia, Telecom Italia.
Gli abbonati di Alice home TV potranno dunque scegliere tra i canali dei pacchetti:
  • PREMIUM BOUQUET, tra i quali Joi dedicato ai grandi film classici e ai successi televisivi da non perdere, Mya la tv dedicata alle donne, Steel per vivere le grandi emozioni dell’avventura e del mistero, disponibili anche nelle versioni timeshift +1,  Cartoon Network e Hiro per i più piccoli e gli adolescenti, ed inoltre per gli appassionati dei reality la diretta dell’attuale edizione del Grande Fratello 24 ore su 24 con due regie.
  • PREMIUM CALCIO con il quale si potranno seguire in diretta tutte le partite del Campionato della Serie A TIM di Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli e Lazio, oltre ai match giocati in casa dalle squadre di Atalanta, Torino, Genoa, Chievo e Reggina. Dalla stagione 2009-2010 saranno disponibili anche le principali partite della Uefa Champions League, news e approfondimenti con il canale Premium Calcio 24.
Inoltre, incluso nell’offerta Alice home TV, il nuovo catalogo “ultimi 7 giorni Mediaset”  che permette a tutti i clienti Alice home TV di rivedere in modalità on demand una selezione dei migliori programmi di Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Il cliente potrà così vederli quando vorrà e li avrà disponibili per sette giorni dalla loro messa in onda senza doverli registrare.

Coloro che sottoscriveranno entro il 5 aprile 2009 l’offerta Mediaset Premium direttamente su Alice home tv, usufruiranno per i primi 6 mesi della promozione che consente di acquistare
  • Premium Bouquet a 6 euro/mese (anziché 12 euro)
  • Premium Calcio a 7 euro/mese (anziché 14 euro).

Image
Chi sceglie di abbonarsi ad entrambi i pacchetti pagherà soltanto 11 euro/mese (anziché 22 euro). Inoltre, il costo di attivazione è gratuito fino alla scadenza della promozione (anziché 9 euro una tantum).
Per abbonarsi sarà sufficiente chiamare il servizio Clienti Alice home TV al numero gratuito dedicato 800.187.800.
Questa nuova offerta si affianca agli oltre 25 mila contenuti live e on demand e agli oltre 200 canali televisivi - che rappresentano il meglio di quanto trasmesso dalle piattaforme analogica, digitale terrestre e satellitare - già presenti su Alice home TV. Il servizio è attualmente disponibile in oltre 500 città italiane.

Alice home TV, la Tv via cavo di Telecom Italia, consente di accedere grazie al suo decoder anche ai canali nazionali e locali in chiaro del Digitale Terrestre, compresi i programmi che saranno trasmessi in alta definizione. Con il prossimo switch-off del Piemonte, del Lazio, della Campania e delle altre principali regioni italiane, il decoder di Alice home TV si caratterizza quindi come la soluzione più completa per il passaggio alla televisione digitale.
Image
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Last edited by antoniocoscia93 on 03/03/2009, 17:12, edited 1 time in total.
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Atletica, pattinaggio e nuoto in versione integrale live solo sul web Rai

Post by antoniocoscia93 »

Atletica, pattinaggio e nuoto in versione integrale live solo sul web Rai
Atletica, pattinaggio e nuoto in versione integrale solo sul web Rai. A partire da oggi infatti in esclusiva sul sito raisport.rai.it  gli appassionati avranno la possibilità di seguire in diretta tutte le gare degli Europei Indoor di Atletica da Torino, del pattinaggio di velocità da Vienna e delle fasi finali dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Nuoto da Riccione.


Come per le Olimpiadi di Pechino, Raisport in collaborazione con RaiNet, mette a disposizione degli utenti del web tre canali in streaming interamente dedicati, che trasmetteranno le varie competizioni fino a domenica 8 marzo. Una programmazione completa sul web, che va ad integrare quella offerta in televisione da RaiTre e Rai Sport Più, visibili come gli altri canali Rai in diretta sul nuovo portale Rai.tv.
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Gaffuri (Rai Nuovi Media): ''Cresce la domanda di web tv, serve più banda larga'

Post by antoniocoscia93 »

Gaffuri (Rai Nuovi Media): ''Cresce la domanda di web tv, serve più banda larga'
"La predisposizione di un'offerta innovativa e ricca di contenuti live e on demand non può non tener conto degli attuali vincoli infrastrutturali presenti nelle reti digitali del nostro Paese".


Così, nel corso dell’incontro promosso da Rai e dall’Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità (Isimm), il direttore Rai Nuovi Media e Ad di RaiNet, Piero Gaffuri, in merito al deficit di banda larga in Italia.


"Sappiamo - ha proseguito Gaffuri - quanto la fruizione della web tv sia penalizzata dalla bassa penetrazione e diffusione della banda larga. Tali limiti sono importanti in considerazione del fatto che il mercato potenziale della web tv è in continua e costante crescita, così come la vendita di pubblicità on line".


Secondo Gaffuri, "la forza e la fungibilità della web tv è stata riscontrata da Rai in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008, quando nel breve arco temporale della durata delle Giochi il sito di RaiSport ha registrato risultati record, con 28,2 milioni di pagine viste e 13,5 milioni di richieste per i video delle dirette. Viene spontaneo domandarsi che impatto avrebbe potuto avere tale evento in una Nazione, come ad esempio il Giappone, che offre all'86% della popolazione connettività tale da poter consentire l'erogazione via internet di video di qualità elevata”.


“Nel caso di Rai – ha spiegato l’Ad di RaiNet - il digital divide influisce anche sul futuro del servizio pubblico. Una ricerca della European Interactive Advertising Association (EIAA) condotta in dieci nazioni del vecchio continente sottolinea infatti che l'82% dei giovani fra i 16 e i 24 anni passa più tempo su Internet che davanti alla televisione. E oggi Rai - ha concluso Gaffuri - deve far fronte a una domanda sempre crescente: solo nel mese di febbraio i nuovi portali Rai.it e Rai.tv hanno registrato la cifra record di 6,5 milioni di utenti unici con oltre 100 milioni di pagine viste, oltre il 30 per cento in più rispetto alla media 2008. Mentre il solo sito Rai su YouTube ha raggiunto 14 milioni di visualizzazioni. Numeri televisivi, a cui occorre dare un seguito tecnologico adeguato".


Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Gaffuri (Rai Nuovi Media): ''Cresce la domanda di web tv, serve più banda larga'

Post by dreamtim »

domandona rivolta all'ottimo utente antoniocoscia93;

Si sa mica qualcosa riguardo un piattaforma per una web tv gestita da Wind, se parla in giro o è solo gossip?

grazie in anticipo  :gogogo:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Gaffuri (Rai Nuovi Media): ''Cresce la domanda di web tv, serve più banda larga'

Post by antoniocoscia93 »

dreamtim wrote: Si sa mica qualcosa riguardo un piattaforma per una web tv gestita da Wind, se parla in giro o è solo gossip?
ecco qui :thumbup:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=14549
http://www.digital-sat.it/new.php?id=16567
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Gaffuri (Rai Nuovi Media): ''Cresce la domanda di web tv, serve più banda larga'

Post by dreamtim »

e ti pare al solito, arrivo in ritardo.

Grazie della cortesia  :D
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: (video)telefonia e iptv:L’IPTV e il mercato della TV digitale nel 2012

Post by antoniocoscia93 »

L’IPTV e il mercato della TV digitale nel 2012
Un recente studio condotto da e-Media Institute ha provato a delineare la probabile situazione del mercato televisivo digitale italiano tra tre anni, considerando al tempo stesso i dati sulla penetrazione delle varie piattaforme in relazione all’evoluzione dei gusti degli utenti.

Ciò che balza subito in evidenza è il sorpasso della pay TV sulla TV free, almeno in termini di volumi di ricavi generati.

Si assisterà quindi, secondo e-Media, a un netto spostamento del pubblico verso forme di TV a pagamento, rendendo sempre meno centrale il ruolo e l’importanza della TV free all’interno del panorama televisivo, scardinando gli equilibri ormai assodati in più di cinquant’anni di TV.


Più precisamente si ipotizza che almeno il 50% delle famiglie sarà abbonata a un’offerta a pagamento tra quelle disponibili sulle varie piattaforme digitali. E a proposito di queste, pare che un ruolo importante sarà ricoperto dal satellitare e dal DTT (che avrà nel frattempo completato lo switch-off), le quali avranno la più ampia distribuzione tra il pubblico.

Più stentato invece il trend di diffusione dell’IPTV. Per tutto il 2009 si prevede un leggero aumento del numero di utenti, per poi giungere comunque a rappresentare più una piattaforma complementare alle altre piuttosto che un’alternativa vera e propria.

Un po’ penalizzante sotto questo aspetto è la struttura stessa dell’offerta, che pare non aderire molto alle esigenze del mercato. Per questo l’auspicio è che gli operatori riposizionino meglio le proprie offerte triple play (quelle che integrano voce, ADSL e TV), rendendo l’IPTV una componente integrata nei vari profili di abbonamento e non, come spesso accade adesso, sottoscrivibile quasi sempre come opzione separata.

L’idea è che soltanto in questo modo l’IPTV si potrà costruire una base di utenti significativa per poter rappresentare più che una semplice alternativa alle altre piattaforme.
Fonte:oneIPTelevision
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: (video)telefonia e iptv:le bollette Telecom si pagano al supermercato

Post by antoniocoscia93 »

Accordo Coop-Telecom: le bollette si pagano al supermercato
Da oggi 23 marzo le bollette Telecom potranno essere pagate come i prodotti di tutti i giorni (pane, pasta, verdure). E' la prima volta che lo si potrà fare su larga scala nella grande distribuzione. Si tratta di un nuovo servizio che parte nei 64 punti vendita di Coop Centro Italia (Umbria, Toscana in provincia di Arezzo e Siena, Lazio in provincia di Rieti e per l' Abruzzo in provincia de L'Aquila) e su altri punti vendita pilota di altre cooperative in Emilia e Toscana.
Progressivamente il servizio sarà esteso alla quasi totalità della rete Coop.
Per i clienti residenziali di Telecom Italia basterà passare la bolletta alla cassa di un punto vendita Coop abilitato, insieme agli altri prodotti della normale spesa e con un'operazione semplice e veloce, si potrà procedere al relativo pagamento.

Fonte:
http://www.newsmobile.it/notizia/accord ... ato_1.html
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Mediaset.it: la Tv sul Pc, informazione, video e gare della MotoGP online

Post by antoniocoscia93 »

Nel 2010 Internet diventerà il mezzo di comunicazione di massa più utilizzato in Europa
Nel Giugno del 2010 avverrà il sorpasso di Internet rispetto al consumo di televisione tradizionale. Considerando gli attuali volumi di traffico, il report di Microsoft intitolato “Europe logs on: Internet trends of today & tomorrow” ha stabilito che nel 2010 per la prima volta nella sua storia Internet diventerà il primo mezzo di comunicazione utilizzato dalla popolazione Europea, con un consumo settimanale di contenuti provenienti dalla Rete che passerà dalle attuali 8,9 ore a settimana (o 38,5 ore al mese) a 14,2 ore alla settimana (più di 2,5 giorni al mese), e supererà così il dato relativo al consumo televisivo tradizionale che si assesterà sulle 11,5 ore alla settimana (2 giorni al mese).

Un panorama di continua crescita per il consumo di Internet, che appare ancora più straordinario se confrontato con i trend di televisione, radio e quotidiani, rimasti stabili allo 0% di crescita in Europa, ed al calo di DVD (-17%) e magazine cartacei (-6%).
Gli elementi chiave di questa crescita sembrano essere principalmente due: da una parte l’incremento di sottoscrizione di abbonamenti alla banda larga che, con dati di penetrazione nella popolazione che vanno dalle punte superiori all’80% dei paesi nordici fino al 48.60% dell’Italia e al 35% della Turchia, hanno promosso attività always-on come l’instant messaging o la fruizione di contenuti audio e video dalla Rete. Dall’altra la produzione di servizi innovativi quali social network, servizi di shopping personalizzato ed una vasta scelta di contenuti multimediali e user generated content che sono stati in grado di coinvolgere attivamente l’utente che si era finora tenuto lontano dalla Rete.

La televisione però non scomparirà nel nuovo panorama dei media digitali. Secondo Microsoft trasformerà le sue caratteristiche, diventando uno strumento di accesso a contenuti provenienti da più piattaforme digitali fra le quali Internet avrà un ruolo da protagonista: nei prossimi cinque anni infatti il PC non sarà più l’unico strumento per l’accesso ai contenuti Internet (come ad oggi avviene per il 95% dei casi), ma andrà a rappresentarne solo il 50% dell’utilizzo, man mano che prenderanno piede altri dispositivi Web o altri apparecchi, quali TV, cellulari e console per videogiochi.

Sembra pensarla proprio in questo modo Samsung, che da pochi giorni ha lanciato il pacchetto di servizi Media2 per i nuovi televisori delle serie 7000, 6000, 7 e 6 con pannello lcd e sulle serie 8 e 6 con schermo al plasma.
Il servizio Media2 consentirà agli utenti dotati di un collegamento ethernet o wi-fi sul proprio tv di per poter consultare le pagine preferite di Facebook, guardare i filmati di You Tube o le raccolte di immagini archiviate su Flickr grazie a specifici accordi siglati coi rispettivi proprietari del servizio. Un ulteriore accordo segnato con Yahoo permetterà inoltre dipersonalizzare i contenuti da mostrare su schermo, scegliendo tra i servizi News, Meteo e Finanza del portale.
Tutti i contenuti compariranno direttamente sullo schermo in una porzione periferica (anche questa impostabile a piacere) per non interferire sul programma che si sta seguendo.
Fonte:Manualepraticodtt

Il Ministero punta a far diventare Internet la terza piattaforma TV
Si punta con decisione alla banda larga e soprattutto si pensa a questa come ad una piattaforma ideale per veicolare contenuti TV alle famiglie. Lo afferma il Sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani, che spiega come l’obiettivo del Ministero sia quello di farla diventare la terza piattaforma televisiva, dopo quella satellitare e quella digitale terrestre.

Il piano prevede di incentivare la diffusione di servizi e contenuti distribuiti tramite banda larga, in modo da attirare l’utenza grazie ad un’offerta ricca e variegata. Per riuscire nell’intento, il Governo chiede l’aiuto delle Regioni e del Corecom, che dovranno collaborare a stretto contatto in maniera da completare il progetto nel giro di alcuni anni.


Romani ha aggiunto che entro alcune settimane verrà presentato ufficialmente ufficialmente il piano di sviluppo della banda larga nel nostro Paese, un piano che dovrebbe consentire all’Italia di recuperare il terreno perso nei confronti di altri Paesi, pianificando meglio gli investimenti dei prossimi anni per adeguare l’intera infrastruttura tecnologica delle telecomunicazioni del Paese.

Un ammodernamento e un potenziamento da cui dipende direttamente anche l’utilizzo per scopi televisivi della Rete, cosa che, come detto, pare essere valutata con attenzione dal Ministero. Eloquenti sono le stesse parole del Sottosegretario:

Puntiamo a fare della banda larga la terza piattaforma per la trasmissione televisiva entro il 2011 o il 2012. Oltre alla piattaforma satellitare e a quella digitale terrestre, i cittadini avranno a disposizione la banda larga tra i 2 MB e i 20 MB per veicolare contenuti e servizi sempre più innovativi. Un valore aggiunto sia per le imprese sia per i cittadini (ha proseguito Romani). Per fare questo è necessario avviare una stretta collaborazione con le Regioni e aprire una fase di consultazione anche con i Corecom.
Un impulso che sarà dato anche grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’Esecutivo, si discute di una cifra che si aggirerebbe in circa 800 milioni di euro, destinata ad adeguare l’Italia per quanto riguarda lo strategico settore delle comunicazioni, un settore fondamentale per qualsiasi democrazia moderna degna di questo nome.

Fonte:Oneiptelevision
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: (Video)Telefonia-IPTV:News e commenti

Post by antoniocoscia93 »

Rai Sport presenta il suo nuovo sito web dai contenuti multimediali
Image


Dove manca L'ADSL c'e' Eolo
Image
In Lombardia, Piemonte e Veneto una soluzione interessante di connettività wireless.

Eolo è una rete wireless implementata da NGI SpA , che opera sulle frequenze dei 5,4-5,7 GHz. Si estende su un’area di 15mila chilometri quadrati e quasi 1.100 comuni e raggiunge zone in cui i servizi di connettività a banda larga basati su reti fisse non sono ancora arrivati.

Il sistema si basa su BreezeACCESS VL di Alvarion. La banda disponibile che il servizio permette di ottenere è fino a 12 Mbps in downstream e 8 Mbps in upstream.

Da notare che Eolo non fa uso di nessuna infrastruttura di Telecom Italia e in questo senso, come sottolinea l’azienda, l’utente non necessita di alcun contratto telefonico per fruire del servizio. In più, la risoluzione di guasti e i tempi di installazione sono estremamente brevi proprio per l’assenza di terze parti a operare sul servizio.

Per assicurare il funzionamento del sistema basta installare un’antenna esterna delle dimensioni di 20 x 20 centimetri, fornita da Eolo.

Fonte:WinTricks.it


Il punto sul mercato della Web TV e dell’IPTV in Italia
Post Reply