Del tutto ineccepibile.Mahor wrote: Sto seguendo il Viareggio perché amo il calcio ed il calcio giovanile, per quanto si goda uno spettacolo non allo stesso livello del calcio pro, non fa eccezione... e poi è sempre bello andarsi a cercare quelli che saranno i futuri campioni del nostro domani.
Comunque sicuramente ormai il livello medio della nostra primavera è davvero alto... tra i migliori d'Italia (e tutti i giocatori che pompiamo in Serie A lo dimostrano).
Solo un appunto. Reputo che in linea di massima il passaggio in prima squadra Juve debba essere un passo obbligato per testare definitivamente un giovane. Reputo che sia ben diverso esordire e poi avere il tempo di maturare al fianco di delpiero Trezeguet Buffon e Nedved con la possibilità di attingere dalla loro mentalità ed assorbendo alla grande lo stile juve, piuttosto che svernare ed essere testato ad empoli piuttosto che a Salerno piuttosto che in una squadra di piccola fascia. E trovo in quegli anni questo step sia spesso stato saltato.
Reputo infatti che ciò che di Birindelli un giocatore da Juve, non siano tanto le sue capacità tecniche quanto la sua capacità di acquisire la mentalità vincente, di formare una personalità da sportivo vincente la qualcosa è possibile solo in una squadra che fa gruppo come la Juve dando un ricambio generazionale continuo permettendo che delpiero trasmetta a Marchisio e marchisio con gli anni a Daud (nomi a caso bene inteso).
Ovviamente questo non significa che ogni giovane possa essere utile alla prima squadra, assolutamente, Ma se anche ogni anno a noi arrivassero giusto 1/2 elementi della primavera che sono ingrado di dare un loro contributo tangibile, reputo sia già un ottimo passo. Poi ovvio, se non ti arriva un campione tra i giovani c'è poco da fare, devi attendere che la ruota giri o capire se è il metodo di formazione che non funziona (possibile anche quresto).
Ci vorranno cmq anni per capire se questa politca può o meno pagare fermo e restando che se ci aspettiamo un effetto tipo quello del Barça dubito avremo di che essere soddisfatti. Ma cmq la ns la si può dire ampiamente.
Però ripeto, l'inserimento in prima squadra è un passo fondamentale della formazione di un giocatore ed in passato questo passaggio è stato spesso saltato.






