doc G wrote:
Sia il ricordo tennistico che l'aneddoto migliore sulla sua carriera che ricordo vengono da Wimbledon. Il primo titolo, battendo Borg che ne aveva vinti 5 in fila, ma soprattutto la sconfitta in 5 set l'anno prima, sono le partite che ho amato di più. Ero bambino, erano le prime partite che vedevo, allora erano in diretta RAI, come cambiano i tempi, non sapevo di guardare partite memorabili, che sarebbero rimaste nella storia di questo sport, sapevo solo che mi divertivo tanto a vederle. Interruppi persino una partita a Subbuteo contro il mio avversario più accanito per godermi il set decisivo. Credo che questo sia riportato anche nell'autobiografia di McEnroe come il massimo onore ricevuto.
Qualche anno dopo, quando già il regno era svanito, il ragazzo terribile si stava allenando su uno dei campi secondari di Wimbledon, quando una anziana signora si presentò con il tagliando della prenotazione, annunciandogli che la sua ora era finita ed adesso toccava a lei giocare.
John incredulo chiese conferma agli inservienti, che confermarono che a Wimbledon i soci possono prenotare anche dirante il torneo, quindi doveva sloggiare.
Lascio all'immaginazione di chi legge la reazione di McEnroe, che lasciò il campo solo quando sentì delle sirene, che pare non fossero quelle dell'ambulanza ne quelle dei pompieri.
Timoroso di querele, il giorno dopo John si informò sull'indirizzo della signora, mandandole a casa 13 rose rosse e promettendole una lezione privata. Il giorno dopo la signora si presentò per l'incasso, davanti a torme di fotografi, per un evento che ebbe quasi più copertura della finale.
A proposito di aneddoti, me n'è stato raccontato uno risalente agli AO del 1985, poi magari confermerete voi, che riguardava lui ovviamente e un tennista iugoslavo di cui ora non ricordo il nome.
Il match stava andando bene per John, che dominava in campo. Chiamata dubbia giudicata contro McEnroe, che parte per le sue veementi proteste.
Dopo un pò l'altro, lo slavo, vedendo che la cosa andava per le lunghe, riesce ad ottenere un dollaro da uno spettatore, si allontana dal campo molto lentamente, va negli spogliatoi, si prende un caffè dalla macchina, ritorna sempre con un lentissimo incedere, e mentre beve il caffè si avvicina a McEnroe che stava ancora lì a discutere col giudice di sedia e gli fa: "Hai finito?"
Pare che McEnroe, sorpreso e quasi scosso, al ritorno in campo abbia smesso in pratica di giocare, perdendo un match già vinto.