Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Peyton_Manning18 wrote: Oh, grazie per avermi illuminato sommo membro dell'AIA.

Perchè adesso gli arbitri fanno parte di uno stato separato. Non sono più italiani, perchè fanno parte dell'AIA.  :sbadat:

Ma cazzo discuto a fare...

Effettivamente la lingua che utilizzate per scrivere non sembra italiano...  :01:
Ho provato a scrivere 2 righe parlando di un mondo che se non sei dentro, non conosci. Perchè la sezione , è davvero un mondo. Perchè anche se sei un arbitro di ragazzi, la dentro trovi arbitri che arbitrano in A, in B, in C, assistenti importanti, ex arbitri altrettanto importanti se non di più..che sono sempre disponibilissimi e ai quali può chiedere e imparare dalla loro esperienza. Io volevo solamente essere un intermediario..però se appena io scrivo 2 righe sulla concezione sulla quale si fonda l'Associazione Italiana Arbitri, tu devi rispondermi che è un emerita cazzata questa nostra idea..
Beh allora te lo dico io cosa cazzo discuto a fare ....

Vi lascio prendermi e scannare, volevo solamente farvi conoscere un mondo che non conosco a memoria, ma sto provando a conoscerlo..ed a rendervi partecipi. tutto qua. Dato che devo essere trattato così dal signore in questione, mi faccio i cazzi miei.
Image Image Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

The Answer Palermitano wrote: Ho provato a scrivere 2 righe parlando di un mondo che se non sei dentro, non conosci. Perchè la sezione , è davvero un mondo. Perchè anche se sei un arbitro di ragazzi, la dentro trovi arbitri che arbitrano in A, in B, in C, assistenti importanti, ex arbitri altrettanto importanti se non di più..che sono sempre disponibilissimi e ai quali può chiedere e imparare dalla loro esperienza. Io volevo solamente essere un intermediario..però se appena io scrivo 2 righe sulla concezione sulla quale si fonda l'Associazione Italiana Arbitri, tu devi rispondermi che è un emerita cazzata questa nostra idea..

Vi lascio prendermi e scannare, volevo solamente farvi conoscere un mondo che non conosco a memoria, ma sto provando a conoscerlo..ed a rendervi partecipi. tutto qua. Dato che devo essere trattato così dal signore in questione, mi faccio i cazzi miei.
Proprio il voler far parte di un mondo separato ha portato all'attuale "amore" nei confronti della classe arbitrale... Ma da quello che capisco è molto più importante fare comunella che aprirsi all'esterno...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

rene144 wrote: Ho arbitrato anche io (partite fra ragazzini, mai niente di ufficiale, giusto per chiarire!) e so che anche delle cazzate a volte possano essere difficili da vedere (perchè impallato, per la dinamica dell'azione, ecc) e conseguentemente anche da giudicare.
Ma è anche vero che giustamente Sberl ha citato il guardalinee. Ed è anche vero che ho citato diverse circostanze proprio per questo motivo. Sono sicuro che un paio di quei falli non saranno stati visti, ma altri invece lo sono stati (vedi quello di Chievo-Catania di oggi) e sono stati giudicati senza uniformità. Quello non mi va bene. O meglio, mi va bene da parte dell'arbitro perchè siccome si basa su un'opinione soggettiva, è legittimo che l'arbitro possa pensarla diversamente da me. A me non va bene che il regolamento lasci spazio a questa soggettività che può variare da arbitro in arbitro e quindi da partita a partita.

Insomma, se dai (giustamente) il rigore di Aronica in Napoli-Palermo (andata), poi devi dare anche quello di Gamberini in Fiorentina-Napoli (ritorno). Non va bene che entrambi gli arbitri possano (legittimamente, dal loro punto di vista) avere opinioni differenti. Io non sto buttando la croce addosso agli arbitri. Io vorrei che il regolamento venga codificato in maniera inequivocabile.

Non esiste che dobbiamo vedere se il braccio di Adriano si tenda un centimetro in più o in meno col super-replay per capire se sia volontario o meno (che poi l'istinto è volontario? E che caspita ne sappiamo di quello che ha in testa il brasiliano? E' andato a saltare con occhi aperti o chiusi?). Facciamo che o è fallo o non lo è, e basta. Poi se non viene visto, pace, io lo accetto, ma quello è un discorso separato, così come lo sono i puerili discorsi sul sistema. Io mi sto limitando a parlare della definizione del fallo di mano, che secondo me è difettosa e porta ad inevitabili errori ed ineguaglianze di giudizio (e pertanto a polemiche, liti, sospetti, ecc).
Concordo totalmente! Accipicchia, ammesso che il buon senso porti l'arbitro a valutare il fallo di mano come volontario o meno, è difficile convincere il tifoso di una squadra che vede un gol decisivo di un proprio giocatore annullato per un tocco di mano probabilmente involontario una domenica, e poi vede un gol decisivo con un tocco di mano probabilmente involontario convalidato la domenica successiva. Cosa me ne frega se i due arbitri hanno ben psicanalizzato i due giocatori ed hanno deciso bene? In caso di episodi "simili" o "assimilabili" si dovrebbe decidere sempre nello stesso modo.
The Answer Palermitano wrote: Non credi che questo però valga anche per i falli? un fallo che per uno può essere fallo..per me può anche non esserlo. Una spinta da dietro, un gioco di scivolato che prende il pallone ma è troppo violento, un contrasto di spalla, sono tutte situazioni che tutti noi arbitri valutiamo in maniera differente. A me piace giocare, io un bel contrasto di spalla lo lascio giocare...altri arbitri ogni minimo contrastino...beep e fischiano, e questo succedere in egual misura sia in  campionati giovanili che in Serie A.
Ora, io credo che mettere una regola ferrea, cioè ogni tocco è rigore, ogni spintarella è fallo, metterebbe a grosso rischio molte partite che s'incattivirebbero all'inverosimile con 20 rigori e 200 ammoniti, e soprattutto verrebbe meno il paragrofo del regolamento del calcio non scritto..ma che è quello che a tutti noi insegnano prima di tutti...il BUON SENSO.
Il buon senso può anche andar bene nei contatti, di cui è difficile intuire l'intensità se non si è vicini all'azione, e spesso anche li è difficile, ci sono episodi di rigori clamorosi concessi, che anche la madre del difensore avrebbe fischiato senza dubbio alcuno, che poi rivisti al rallentatore si scoprono non così netti. In tal caso l'arbitro decide a velocità normale, va capito ed aiutato, ed un po di buon senso in più sarebbe tanto di guadagnato.
In episodi come il fallo di mano o il fuori gioco non ci sono intensità di contatti, velocità rallentate o normali, ci sono episodi assimilabili in cui occorre giudicare nello stesso modo.
Per citare i due arbitri più celebrati della vecchia generazione, un tocco di mano come quello di Adriano, o di Seedorf contro la Reggina, un Collina li avrebbe sempre reputati falli di mano, un Bertini avrebbe sempre lasciato correre. Ottimi arbitri, decidevano sempre con coerenza, spesso capivano bene le dinamiche dell'azione ed intuivano le intenzioni dei giocatori, con pochi errori. Ma come fai a convincere un giocatore che vede due episodi in due gare consecutive decisi sempre a suo sfavore di questa cosa? Cavolo, sarebbe buon senso che la regola fosse più precisa, lasciasse meno spazio alla discrezionalità ed in partite diverse arbitri diversi decidessero nello stesso modo, salvo errori.
The Answer Palermitano wrote: Beh parla per te da emerito sconosciuto...che parla di un mondo che non conosce.
Noi non siamo l'ITALIA, noi siamo l'AIA. Voi siete l'Italia calcistica che straparla..noi facciamo un altra cosa. Ed è anche per questo che gli arbitri non concederanno MAI la possibilità di andare in sala stampa a parlare, ed a spiegare...cosa che farebbe anche bene.
Dai, TAP. non esagerare, se un arbitro di serie A guadagna bene è perchè c'è un'Italia calcistica che straparla e segue sempre il calcio. Se non ti piace, puoi sempre diventare arbitro di ruzzolone o pallone elastico, li le polemiche sono minori. A parte scherzi, credo che tu abbia esagerato al di la della tua volontà, non puoi invocare il buon senso e poi reagire così, se vuoi applicare il buon senso in campo, cosa che sono sicuro tu riesca a fare sempre, allora applicalo anche parlando al di fuori del campo, evitando questi toni.
Gerry Donato wrote: Avremmo così avuto (forse) uno splendido derby con la vittoria di una grande Inter su un grande Milan, invece di uno splendido derby di cui non parla quasi nessuno perchè l'argomento è l'analisi dei soliti episodi che fanno finire le partite con polemiche ed asterischi.
Cavolo, io voglio quest'uomo presidente della FIFA.
L'Inter ha vinto questo derby per l'arbitro Rosetti? Per darsi una risposta basta vedere il trattamento riservato da Adriano al giocatore con la carriera senz'altro più grande fra quelli in campo, il giocatore in assoluto più bravo nel corso della sua carriera e più stimato da compagni ed avversari, che purtroppo è un mio coetaneo, ha 40 anni e non riesce più a correre dietro a questi ragazzotti dai muscoli d'acciaio.
La differenza è stata causata dalle difese, soprattutto nelle zone centrali, sia per via dei difensori centrali che per come sono stati differentemente aiutati.
Adriano ha segnato da solo, da solo altre volte non ha segnato, Stankovic pure, Ibra ha fatto un assist sfruttato ed altri non sfruttati in tutta tranquillità.
Eppure siamo qui a parlare di arbitri, nonostante il fatto che arbitrasse il più stimato della categoria.
E poi continuiamo a parlare di buon senso arbitrale.
Parliamo di regole certe, almeno, e di arbitri aiutati il più possibile, poi parliamo di buon senso.
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Peyton_Manning18 wrote: Proprio il voler far parte di un mondo separato ha portato all'attuale "amore" nei confronti della classe arbitrale... Ma da quello che capisco è molto più importante fare comunella che aprirsi all'esterno...
Se aprirsi all'estero vuol dire aver a che fare con gente che tanto buon senso non è a, e che è tutta un enorme cazzata (lo hai scritto tu giusto?) allora tanto vale rimanere nella nostra isola, dove magari ci capiamo.
Se tu in un forum rispondi così..e sei uno dei tanti. Pensa te la cosa ingigantita a tutta l'Italia.
Gli arbitri ci sono da più di 80 anni...e sono sempre uguali, bravi e scarsi, ci sono sempre. è tutto il resto che è cambiato, ed è l'ora di darsi una calmata...
Image Image Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro

The Answer Palermitano wrote: Ho provato a scrivere 2 righe parlando di un mondo che se non sei dentro, non conosci. Perchè la sezione , è davvero un mondo. Perchè anche se sei un arbitro di ragazzi, la dentro trovi arbitri che arbitrano in A, in B, in C, assistenti importanti, ex arbitri altrettanto importanti se non di più..che sono sempre disponibilissimi e ai quali può chiedere e imparare dalla loro esperienza. Io volevo solamente essere un intermediario..però se appena io scrivo 2 righe sulla concezione sulla quale si fonda l'Associazione Italiana Arbitri, tu devi rispondermi che è un emerita cazzata questa nostra idea..

Hai provato a scrivere due righe in cui ti sei praticamente elevato sopra il resto del mondo affermando: noi non siamo l'Italia, ma facciamo parte dell'AIA. Beh, se questo è il modo con cui ti vuoi proporre, da Dio che ci degna misericordiosi del suo insegnamento, ne faccio molto volentieri a meno.
#chuckstrong
The Answer Palermitano
Pro
Pro

doc G wrote:

Dai, TAP. non esagerare, se un arbitro di serie A guadagna bene è perchè c'è un'Italia calcistica che straparla e segue sempre il calcio. Se non ti piace, puoi sempre diventare arbitro di ruzzolone o pallone elastico, li le polemiche sono minori. A parte scherzi, credo che tu abbia esagerato al di la della tua volontà, non puoi invocare il buon senso e poi reagire così, se vuoi applicare il buon senso in campo, cosa che sono sicuro tu riesca a fare sempre, allora applicalo anche parlando al di fuori del campo, evitando questi toni.
Volevo solamente fare come ho scritto dopo (forse non hai visto quel post) da tramite...però se io parlo di queste cose, e mi si scrive come mi ha scritto Peyton Manning in maniera assolutamene arrogante (purtroppo avvolte non si accorge che lo fa, spesso verso di me) , è ovvio che mi risento.
Image Image Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro

The Answer Palermitano wrote: Volevo solamente fare come ho scritto dopo (forse non hai visto quel post) da tramite...però se io parlo di queste cose, e mi si scrive come mi ha scritto Peyton Manning in maniera assolutamene arrogante (purtroppo avvolte non si accorge che lo fa, spesso verso di me) , è ovvio che mi risento.
Io arrogante... bene... e il tuo post cosa mostra? Umiltà?  :lmao:
#chuckstrong
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Peyton_Manning18 wrote: Hai provato a scrivere due righe in cui ti sei praticamente elevato sopra il resto del mondo affermando: noi non siamo l'Italia, ma facciamo parte dell'AIA. Beh, se questo è il modo con cui ti vuoi proporre, da Dio che ci degna misericordiosi del suo insegnamento, ne faccio molto volentieri a meno.
qua stiamo parlando di calcio giusto? e parlando di calcio noi rappresentiamo l'AIA. tra chi guarda, e chi gioca, e chi arbitra...una differenza c'è. Non credi.
Tu hai detto che in Italia il buon senso non esiste ed è un emerita stronzata..giusto? non hai detto così?
Io ho detto che noi non siamo l'Italia, siamo l'AIA, perchè quando si gioca una gara di calcio, noi non siamo spettatori, noi siamo arbitri, e la dentro, esiste,e  quando scendiamo in campo lo dobbiamo mettere in atto. Se provassi a leggere, invece d'interpretare ciò che scrivo (ma ormai mi ci sto stancamente abituando con te) sarebbe anche carino.
Image Image Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro

The Answer Palermitano wrote: qua stiamo parlando di calcio giusto? e parlando di calcio noi rappresentiamo l'AIA. tra chi guarda, e chi gioca, e chi arbitra...una differenza c'è. Non credi.
Tu hai detto che in Italia il buon senso non esiste ed è un emerita stronzata..giusto? non hai detto così?
Io ho detto che noi non siamo l'Italia, siamo l'AIA, perchè quando si gioca una gara di calcio, noi non siamo spettatori, noi siamo arbitri, e la dentro, esiste,e  quando scendiamo in campo lo dobbiamo mettere in atto. Se provassi a leggere, invece d'interpretare ciò che scrivo (ma ormai mi ci sto stancamente abituando con te) sarebbe anche carino.
Oh, ma vi fanno il corso di buon senso per entrare nell'AIA?

Ma gli arbitri cosa sono? Robot... non hanno cittadinanza italiana? Sono supereroi? Siamo in Italia tutti quanti, e i pregi e i difetti di questo paese sono riscontrabili a tutti i livelli e in tutte le associazioni...

Solo perchè fai parte dell'AIA sembra tu debba avere la verità a portata di mano. E non mi venire a dire che un regolamento basato sul "buon senso" vi possa aiutare ad evitare le polemiche. Anzi, il buon senso è proprio il contrario di quello che serve.

Maggior oggettività e tutto sarebbe molto più semplice.
Last edited by Peyton_Manning18 on 16/02/2009, 1:38, edited 1 time in total.
#chuckstrong
The Answer Palermitano
Pro
Pro

Peyton_Manning18 wrote: Oh, ma vi fanno il corso di buon senso per entrare nell'AIA?

Ma gli arbitri cosa sono? Robot... non hanno cittadinanza italiana? Sono supereroi? Siamo in Italia tutti quanti, e i pregi e i difetti di questo paese sono riscontrabili a tutti i livelli e in tutte le associazioni...

Solo perchè fai parte dell'AIA sembra tu debba avere la verità a portata di mano. E non mi venire a dire che un regolamento basato sul "buon senso" vi possa aiutare ad evitare le polemiche. Anzi, il buon senso è proprio il contrario di quello che serve.

Maggior oggettività e tutto sarebbe molto più semplice.
Dai continui a non capire e continui a scrivere sempre le stesse cose. Tu quando mi leggi hai il paraocchi, lo hai anche apertamente detto...inoltre sei pure incazzato per il Derby...vai tranquillo, non me ne frega niente su...
Non ho voglia di litigarmi per spiegare una cosa senza essere letto. Preferisco restare così.
Image Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Answer Palermitano wrote: Non credi che questo però valga anche per i falli? un fallo che per uno può essere fallo..per me può anche non esserlo.
No, non vale per i falli, e ti spiego perchè dal mio punto di vista: quando tu valuti un fallo, valuti la dinamica, ma non sei obbligato a valutare le "intenzioni". Non devi psicanalizzare il giocatore, ma solo valutare l'azione. Poi puoi valutare bene o male, ma almeno è chiaro a cosa tu debba fare attenzione.

Invece nel fallo di mano non basta valutare i fatti, non basta valutare la dinamica dell'azione, ma bisogna anche entrare nella testa del giocatore e prendersi un diploma di cinematica del calcio per determinare quando un movimento sia "congruo" (come se poi tutti avessimo sempre la stessa postura). Come pretendiamo che un arbitro non solo debba vedere (difficile) e valutare (difficilissimo), ma anche psicanalizzare l'azione di un giocatore, che spesso dipende da una reazione istintiva o da riflessi lievemente più o meno pronti? C'è un ulteriore fattore di difficoltà per gli arbitri, che porta ad una mancanza di uniformità di giudizio.

Dai, stasera Adriano l'ha toccata volontariamente o no? Chi può dirlo con certezza? Adriano stesso ha detto "secondo me" non era volontario. Manco lui lo sa per certo! Magari è andato a saltare con gli occhi chiusi e poi non l'ha presa volontariamente. Magari si è accorto di averla presa male ed ha irrigidito d'istinto il braccio per deviarla. Ma che ne sappiamo noi? E soprattutto... deve interessarci? Io propongo di codificare il regolamento: se un tocco è determinante ai fini dell'azione ed il braccio non è perfettamente aderente al corpo, allora è fallo. Buonanotte... invece della volontarietà guardiamo all'influenza del braccio. Cosa ne viene fuori?
- Fallo di mano di Adriano (la palla non sarebbe finita in porta senza il tocco).
- Falli di Seedorf, Volpi, Aronica, Kaladze, Vergassola, del difensore del Catania di oggi, ecc...

A volte darà fastidio, ma almeno ci sarà coerenza senza alcun dubbio, che secondo me è la cosa più importante in assoluto.

Intendiamoci: quasi sempre chi entra in scivolata vuole prendere il pallone, e non commettere un fallo. Se però non prende il pallone, ma stende l'avversario, l'arbitro fischia un fallo perchè ovviamente ha procurato un danno all'avversario. Perchè in quel caso non si valuta la volontarietà vera o presunta? Perchè invece su un intervento col braccio non aderente invece dobbiamo far finta di poter leggere le menti dei giocatori? Semplifichiamo il lavoro agli arbitri: se il braccio è aderente, si va avanti. Se non è aderente, chi se ne frega della volontarietà... non tenere il braccio aderente (con una regola precisa) verrebbe già considerato malizioso. La legge sarebbe uguale per tutti.
Peyton_Manning18
Pro
Pro

The Answer Palermitano wrote: Dai continui a non capire e continui a scrivere sempre le stesse cose. Tu quando mi leggi hai il paraocchi, lo hai anche apertamente detto...inoltre sei pure incazzato per il Derby...vai tranquillo, non me ne frega niente su...
Non ho voglia di litigarmi per spiegare una cosa senza essere letto. Preferisco restare così.
Non ho il paraocchi, ma quando tu, ad un post ben argomentato di Renè sul fatto che le regole devono essere oggettive, rispondi dicendo che il Buon Senso è quello che può permettere di ridurre le problematiche mi viene un attimo da infervorarmi.

Poi te ne esci con un post in cui sembra tu voglia identificare negli arbitri una casta speciale... a cui addirittura viene insegnato il buon senso...

Ti prego, voglio anch'io un corso in cui mi aiutino ad imparare il buon senso...
#chuckstrong
Peyton_Manning18
Pro
Pro

rene144 wrote: Intendiamoci: quasi sempre chi entra in scivolata vuole prendere il pallone, e non commettere un fallo. Se però non prende il pallone, ma stende l'avversario, l'arbitro fischia un fallo perchè ovviamente ha procurato un danno all'avversario. Perchè in quel caso non si valuta la volontarietà vera o presunta? Perchè invece su un intervento col braccio non aderente invece dobbiamo far finta di poter leggere le menti dei giocatori? Semplifichiamo il lavoro agli arbitri: se il braccio è aderente, si va avanti. Se non è aderente, chi se ne frega della volontarietà... non tenere il braccio aderente (con una regola precisa) verrebbe già considerato malizioso. La legge sarebbe uguale per tutti.
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
#chuckstrong
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Peyton_Manning18 wrote: Perchè adesso gli arbitri fanno parte di uno stato separato. Non sono più italiani, perchè fanno parte dell'AIA
Quindi sono olandesi.

...

Gerry,

parli troppo intelligente per chi comanda nel calcio.

Ricorderai certamente Carlo Sassi - uno dei creatori della moviola - che aveva inventato il concetto di "ma prima tocca la palla", concetto che si è incredibilmente esteso anche ai campionati esteri.
Però accade qualche volta che un giocatore dopo aver sfiorato con lo "scarpino" (sempre detto che sono ballerine) la sfera prosegue nella sua entrata franando sull'attaccante lanciato in gol.
Quello non è anticipo, quello è mascherare un'entrata in ritardo, quello è rigore.
Qualche arbitro -interpretando la regola correttamente - a volte lo assegna pure il rigore e viene crocifisso: - ma come? rigore? ma se prima aveva toccato la palla? 

Ho visto Galles-Inghilterra del Sei Nazioni.
Ad un certo punto due giocatori si stavano scazzottando.
L'arbitro è passato - di corsa - nei pressi e ha detto - smettetela!
Stava infatti arbitrando, molto bene tra l'altro, una bellissima e combattuta partita. In uno sport che negli ultimi 15 anni ha introdotto regole intelligenti che non lo hanno stravolto, anzi lo hanno reso migliore.
La stessa cosa ha fatto il cricket.

Aggiungo che nel rugby c'è differenza tra falli volontari (puniti con calcio di punizione) ed involontari (mischia). Non è difficilissimo da interpretare.
Anche se nel calcio la situazione è effettivamente differente.

Siamo nel topic degli arbitri quindi di quello si deve parlare.
Ma è triste che ogni partita oramai sia ridotta a questo scempio.
Un po' è causa della nostra fobia, ma un po' anche dell'arretratezza e confusione regolamentare e della pochezza dei mezzi affidati agli arbitri per dirigere le partite.
Last edited by joesox on 16/02/2009, 1:53, edited 1 time in total.
The rare occurence of the expected.
Davidyd
Senior
Senior

Post by Davidyd »

Sul gol di Adriano ho goduto - per ovvi motivi  :gazza:  - ma viste e riviste le immagini, sono rimasto decisamente amareggiato.
Non mi piace vincere ingiustamente, e pertanto mi sono messo a cercare la regola sul Regolamento Ufficiale.
Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la
volontarietà, l’arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri:
• il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano);
• la distanza tra l'avversario e il pallone (pallone inaspettato);
• la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un'infrazione
• il toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (come indumenti, parastinchi ecc.) è considerato come
un'infrazione alla stregua di un fallo di mano;
• il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un 'infrazione alla stregua di
un fallo di mano.
Ora, ipotizzando che abbiano visto (cosa che non sapremo mai) e che siano in buona fede (perché sono esseri umani  :hehe:  ), arbitro e guardalinee potrebbero aver valutato che sia stato il pallone ad andare verso la mano, e non viceversa. In tal caso, il gol sarebbe regolare, perché non si fa menzione della "rilevanza" del fatto, ma solo della dinamica!
Ora, se guardate bene Adriano, colpisce del tutto scomposto, prendendo la palla con la parte alta della testa invece che con la fronte (pippone  :D ) e soprattutto con gli occhi chiusi... come fa ad aver colpito volontariamente con la mano se sta a mezz'aria con gli occhi chiusi?

Pertanto, il gol era regolare, anche se la regola è passibile di critica (come tutte le norme che lasciano spazio all'interpretazione degli arbitri) e magari potrebbe essere modificata in modo più restrittivo, dicendo che "indipendentemente dalla volontarietà o meno, non può essere convalidato un gol in cui il tocco di mano è decisivo".

Ah, per la cronaca, il rigore di Inzaghi c'era, quindi abbiamo vinto ingiustamente lo stesso   :sbadat:
Image Davide e' il miglior WR mai apparso su un campo da flag football separatista (cit. Multiple)
:ciucco: +  :pandu: +  :rastapimp: +  :censored: =  :notworthy: (cit. Pata)
Locked