Squirek wrote:
Chiarimento storico: quest'anno si festeggia i cinquant'anni della franchigia (fondata formalmente nel 1959) mentre il primo campionato è stato giocato nel 1960.
Ho sbagliato qualcosa Snake?
dici bene.
Inizialmente la AFL assegnò la franchigia a Minneapolis, i cui rappresentanti si tirarono indietro dopo che Pete Rozelle promise loro un posto nella NFL. Così la AFL pensò a Oakland, anche per accontentare l'owner degli allora Los Angeles Chargers, Barron Hilton, che aveva minacciato l'abbandono qualora non si fosse creata una rivalità sulla West Coast. Così il 30 Gennaio 1960 la AFL concesse la franchigia ad un gruppo di 8 imprenditori di Oakland.
In realtà la prima partita casalinga a Oakland non si sarebbe giocata fino al 1962. Nel 1960 fu negato il permesso di giocare al Memorial Stadium di Berkeley, così si ripiegò sul Kezar Stadium (condiviso con i 49ers), mentre nel 1961 le gare interne furono disputate al Candlestick Park.
Poi finalmente nel 1962 ci fu lo spostamento al Frank Youell Field di Oakland, casa "provvisoria" che fu abbandonata nel 1965.
Nel 1966 ci fu il trasferimento al leggendario Oakland-Alameda County Coliseum, nostra attuale dimora.