Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

SafeBet wrote: Visto il contesto io andrei con l'orribile torta di Mars. Credo che quelli non avrai problemi a trovarli :01:
:lol2: :lol2: :lol2:

e una crostata fatta con pasta frolla, comprata se non vuoi farla (shortcrust: la trovi ovunque surgelata o in banco frigo) farcita con una ganache di cioccolato e panna (heavy cream)? torta for dummies che fa fare una  bella figura :naughty:
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Stasera cena dei 5 "dell'asilo" a casa mia.

Solito antipasto con Asiago, Soppressa e (forse) polentina

Per il primo sto pensando ad un esperimento di una ricetta trovata in giro: risotto con luganega, birra e stracchino. Sembra buono all'apparenza, vediamo come viene. La ricetta non inseriva il brodo da aggiungere, ma bensì acqua calda, io un primo passaggio su brodo, dopo aver versato la birra lo farei.

Per le dosi (richiesta alle cuoche) x 5 van bene 450 gr di riso, 300 di luganega, una lattina di birra da 33 (o forse 50?) e 120 gr di stracchino?
[align=left][/align]ImageImageImage
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

secondo me 90 grammi di riso a testa sono tanti, di solito se ne fanno 70-80....ma se mangiate solo quello e avete un robusto appetito, van bene: casomai te lo finisci il giorno dopo a pranzo  :lol2:

la quantità della luganega secondo me va bene (mi piacciono ben conditi i primi), e anche lo stracchino (anzi, mettendone un cucchiaio a testa, forse è scarsino); la birra farei 33 cl.

quanto al brodo, devi sentire tu se la salsiccia ha già insaporito a sufficienza: casomai sei sempre in tempo ad aggiungere un pezzetto di dado all'acqua calda con cui tiri il risotto. tieni conto che nella mantecatura con lo stracchino usi anche il parmigiano (presumo), quindi aggiungi comunque un ingrediente salato, ma lo stracchino smorza parecchio, perchè non è saporitissimo. secondo me il brodo ci vuole.

io scalderei a parte la birra, così non la aggiungi fredda: e forse farei come con il vino, la farei bollire un po' (con il vino lo faccio perchè se non evapora bene l'alcool, rende acido il risotto. la birra non so come reagisca). cuochi, secondo voi?
e insieme alla salsiccia soffriggerei un po' di cipolla (ma io la ficcherei dappertutto la cipolla :lol2:)
Image

Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Cipolla sicuro come soffritto, io il vino lo metto naturale e alzo la fiamma, di solito non si sente moltissimo e poi è comunque piacevole sentire il gusto del vino o della birra.

Sul dado forse è giusto metterlo verso la fine piuttosto che come prima mandata.
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

concordo: il dado verso la fine, se senti che il risotto è sciapo; se usi quello granulare anche meglio, così dosi con precisione.
a meno che tu non abbia cominciato a farti il dado da solo, in casa, come voglio fare anch'io. ormai sei un cuoco provetto  :lol2:
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Io dico NO al dado, a prescindere. E' una mia convinzione personale.
Invece dico sì alla birra da inserire fredda e non dealcolata. Ha un tasso alcolemico inferiore al vino e scarsissima acidità. Non c'è rischio che inacidisca il risultato finale (come invece può avvenire, effettivamente, con il vino).
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

vedi che tu che sei un cuoco il dado lo aborri? non dirmi che al suo posto usi il glutammato, che allora non condivido....

ma mica si può pretendere che teo si faccia dei gran gavettoni di lesso e abbia dei contenitori di brodo di carne in congelatore :lol2:
o mal che vada, dell'estratto di carne liebig che costa come il caviale  :lol2:
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

No, niente glutammato. Solo delle nutrientissime e gustosissime verdurine, qualche foglia di alloro, qualche chiodo di garofano.
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

SafeBet wrote: No, niente glutammato. Solo delle nutrientissime e gustosissime verdurine, qualche foglia di alloro, qualche chiodo di garofano.

sssssshhhhhhhhhhhhh, non dire verdurine, che mi spaventi teo  :lol2:
Image

Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Esperimento risotto riuscito  :thumbup: non ho messo il dado, solo acqua calda, ma credo che un passaggio con il brodo andrebbe fatto, aumentava il sapore.

La polenta come al solito vorrei farla calda e bella morbida, ma poi per ritardi di qualche commensale finisce per raffreddarsi e indurirsi..
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

bravo teo!

per la polenta non so come potresti fare...visto che la polenta si compatta raffreddandosi, se la tieni al caldo ma senza continuare a cuocerla, che ne so, in un bagnomaria, magari si conserva morbida....o avvolgendo la pentola in una coperta di lana (comodo....). boh.
Image

badboys
Rookie
Rookie

Post by badboys »

io faccio il cuoco in un rifugio alpino in veneto. la cosa più buona che ho imparato a fare sono i gnocchi di melanzane. Si tagliano a dadi le melanzane, senza buccia, si rosolano con un po di aglio olio e sale, si tritano nel mixer; si aggiunge all'impasto 50g per kg di pan grattato, 250g per kg di farina e 4 rossi di uovo per kg. Poi con il cucchiaio si fanno le forme dei gnocchi che vengono cotti in acqua con un po di olio. Appena vengono a galla si mettono in una pirofila con molta salsa di pomodoro burro e grana e si fanno gratinare in forno. Vanno serviti con un po di olio di basilico. Sono veramente buoni ve li consiglio :D
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

badboys wrote: io faccio il cuoco in un rifugio alpino in veneto. la cosa più buona che ho imparato a fare sono i gnocchi di melanzane. Si tagliano a dadi le melanzane, senza buccia, si rosolano con un po di aglio olio e sale, si tritano nel mixer; si aggiunge all'impasto 50g per kg di pan grattato, 250g per kg di farina e 4 rossi di uovo per kg. Poi con il cucchiaio si fanno le forme dei gnocchi che vengono cotti in acqua con un po di olio. Appena vengono a galla si mettono in una pirofila con molta salsa di pomodoro burro e grana e si fanno gratinare in forno. Vanno serviti con un po di olio di basilico. Sono veramente buoni ve li consiglio :D
Interessante. Li proverò non appena le melanzane sono un po' decenti.

Ultimamente invece io mi sto dando agli esperimenti.
Ho provato a fare i germogli in casa con diversi legumi: bene le lenticchie, così così i ceci, malissimo i fagioli che restano immangiabili anche dopo dieci giorni se non li cuoci. Un mio amico fa germogliare un sacco di cose, tra cui anche il riso, però ha uno strumento meccanico che mantiene un determinato grado di umidità. Il trucco comunque è tenerli bagnati (non in ammollo) e cambiare l'acqua ogni tanto, ma devo affinare meglio la tecnica. Il top ovviamente sarebbe farlo con la soia, ma è difficile trovarne di "pulita", mentre una valida alternativa sono i fagioli mungo verdi, non molto diffusi da noi.

Altro esperimento stasera. Mia madre s'era impuntata nel voler fare la marmellata di zenzero. Su internet ho trovato solo una ricetta piuttosto confusa e naif, così siamo andati un po' a spanne. Sbucciato lo zenzero, l'abbiamo tagliato a pezzetti, fatto spurgare un po' in acqua fredda, poi portato due volte a bollore cambiando l'acqua. Così si ammorbidisce. La ricetta diceva di aggiungere anche della centrifuga di agrumi, noi abbiamo spremuto un arancia e un limone, ma secondo me alla fine sono abbastanza superflui.
Nel cuocere la marmellata, per lo zucchero, siamo andati a occhio e a gusto, e abbiamo aggiunto anche un paio di mele a pezzetti per addensare un po'. A caldo il risultato era forte, ma gustoso per chi ama lo zenzero. La faccio riposare un mesetto, poi vedo com'è venuta. Secondo mia madre comunque l'abbinamento perfetto è zenzero e pere (io rimango un po' scettico, ma tenteremo anche quello, tanto io divoro qualunque cosa abbia la consistenza di una marmellata :gogogo:).
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

se non usi nè limone nè mele (a pezzi o il succo), come fai a fare la marmellata?lo zenzero ha sufficiente pectina? lo zenzero è favoloso anche con le pesche, secondo me...
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

hell_en wrote: se non usi nè limone nè mele (a pezzi o il succo), come fai a fare la marmellata?lo zenzero ha sufficiente pectina? lo zenzero è favoloso anche con le pesche, secondo me...
Le mele infatti sono necessarie, il limone secondo me no.
Proverò anche con le pesche allora, quando arriverà la stagione.
Post Reply