badboys wrote:
io faccio il cuoco in un rifugio alpino in veneto. la cosa più buona che ho imparato a fare sono i gnocchi di melanzane. Si tagliano a dadi le melanzane, senza buccia, si rosolano con un po di aglio olio e sale, si tritano nel mixer; si aggiunge all'impasto 50g per kg di pan grattato, 250g per kg di farina e 4 rossi di uovo per kg. Poi con il cucchiaio si fanno le forme dei gnocchi che vengono cotti in acqua con un po di olio. Appena vengono a galla si mettono in una pirofila con molta salsa di pomodoro burro e grana e si fanno gratinare in forno. Vanno serviti con un po di olio di basilico. Sono veramente buoni ve li consiglio :D
Interessante. Li proverò non appena le melanzane sono un po' decenti.
Ultimamente invece io mi sto dando agli esperimenti.
Ho provato a fare i germogli in casa con diversi legumi: bene le lenticchie, così così i ceci, malissimo i fagioli che restano immangiabili anche dopo dieci giorni se non li cuoci. Un mio amico fa germogliare un sacco di cose, tra cui anche il riso, però ha uno strumento meccanico che mantiene un determinato grado di umidità. Il trucco comunque è tenerli bagnati (non in ammollo) e cambiare l'acqua ogni tanto, ma devo affinare meglio la tecnica. Il top ovviamente sarebbe farlo con la soia, ma è difficile trovarne di "pulita", mentre una valida alternativa sono i fagioli mungo verdi, non molto diffusi da noi.
Altro esperimento stasera. Mia madre s'era impuntata nel voler fare la marmellata di zenzero. Su internet ho trovato solo una ricetta piuttosto confusa e naif, così siamo andati un po' a spanne. Sbucciato lo zenzero, l'abbiamo tagliato a pezzetti, fatto spurgare un po' in acqua fredda, poi portato due volte a bollore cambiando l'acqua. Così si ammorbidisce. La ricetta diceva di aggiungere anche della centrifuga di agrumi, noi abbiamo spremuto un arancia e un limone, ma secondo me alla fine sono abbastanza superflui.
Nel cuocere la marmellata, per lo zucchero, siamo andati a occhio e a gusto, e abbiamo aggiunto anche un paio di mele a pezzetti per addensare un po'. A caldo il risultato era forte, ma gustoso per chi ama lo zenzero. La faccio riposare un mesetto, poi vedo com'è venuta. Secondo mia madre comunque l'abbinamento perfetto è zenzero e pere (io rimango un po' scettico, ma tenteremo anche quello, tanto io divoro qualunque cosa abbia la consistenza di una marmellata

).