Re: Juventus FC (29) - Oh shit!

La gente vuole solo il goal
Locked
Dino N

Post by Dino N »

Mahor wrote: Mah insomma... sul fatto che siano i mezzi che ha De Ceglie non sono convintissimo, perché mentre il nostro a 18 anni stava buonino in primavera l'altro saliva alla ribalta, veniva seguito da tutti i top club europei ed alla fine si accasava al Real.

Certo, magari è solo maturato prima.
O forse tutto sommato è superiore a De Ceglie, che resterebbe comunque un giocatore su cui puntare.
E' anche vero che in sudamerica i giovani hanno una notorietà differente. Douglas costa tanto per dirne uno, è un trequartista di 170 cm ed il gremio visto le prestazioni che mette assieme nel torneo l'ha bloccato con 25 milioni. E viene seguito da molti club europei.

Noi siamo invece ancora qui a domandarci se uno alto supergiù come lui debba giocare in fascia o trequartista. Alla fine sec me salgono alla ribalta perchè vengono maggiormente considerati e maggiormente sponsorizzati. Poi non è magari il caso di DeCeglie - Marcelo però è un trend che funziona da decenni. La sensazione è che alla juve si stia cercando di invertirlo ma si fa fatica a farla capire a molti, analisti e tifosi in primis.

Poi certo un ronaldinho o un ronaldo tanto per far due nomi, o un kakà o un pato sono giovani di livello elevatissimo sicuramente però per uno di loro che sale alla riblata in europa c'è anche un Mattioni che fino a prova contraria deve dimostrare ancora di che giocatore stiamo parlando. C'è una diversità di trattamento obbiettivamente tra giovane europeo e giovane sudamericano. O meglio, tra giovane italiano e giovane sudamericano.

Noi siamo qui ancora a domandarci se Diego Arriva ed accantoniamo in questo modo il giovinco di turno, il quale magari non sarebbe da meno del brasiliano. Parere mio ovvio.

Tornando un attimo ai discorsi di mercato. qualche giorno fa si parlava in giro di Rakitic. Non affiandandolo alla juve a dire il vero anche se oggi ne parla anche tuttosport ma il suo nome viene preso spesso in considerazione.
Ora. Al centrocampo della juve qualcosa serve. Solo che va definito che cosa.
Un uomo d'ordine? Forse, però con tiago e Marchisio non siamo messi malaccio. però un upgrade non farebbe male.
Serve un uomo di fascia? Forse, che sia in grado di sostituire Nedved in futuro ed allo stesso tempo di coprire entrambe le fasce per sopperire a Camo ed al suo sostituto marchionni. In fascia va però detto che ci sono DeCeglie e giovinco che ancora devono identificare quale sarà il loro futuro. oltre ad un fottio di giovani della primavera.
Serve un trequartista? Forse, però anche qui va chiarito cosa vogliamo fare di giovinco. Se destinarlo a seconda punta e stop (personalmente li non mi fa impazzire) o se continuiamo con il 4-4-2  classico.

però qualcosa seve perchè soprattutto in fascia siao a rischio.

Secondo voi Rakitic non coprirebbe egregiamente tutti i ruoli del centrocampo? Nello Schalke 04 ricopre indifferentemente ogni ruolo del centrocampo. Dalla fascia, alla trequarti al ruolo di centrale d'ordine. E' giovanissimo ed il costo del suo cartellino per ora non dovrebbe essere particolarmente elevato. Fa proprio cosi schifo?
Last edited by Dino N on 11/02/2009, 11:33, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Ho sentito delle voci che davano Jankovic come possibile sostituito di Nedved?? Chiaro che lo spessore è un pò diverso ma cosa ne pensate??
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Dino N wrote: La sensazione è che alla juve si stia cercando di invertirlo ma si fa fatica a farla capire a molti, analisti e tifosi in primis.
se per trend intendevi il fatto che noi preferiamo i giovani italiani ai sudamericani (ma si può estendere il concetto alla nuova 'moda' dei sudafricani), allora non è così perchè praticamente noi non ci abbiamo mai puntato, sui sudamericani in particolare, che sono sulla cresta dell'onda da decenni. quindi non è che invertiamo una tendenza, è proprio una 'tradizione' della Juve, un po' come quella dell'inter che è invece piena di stranieri. e vedendo che la situazione rimane sempre la stessa, mi sa che la nostra campagna 'salvate i giovani nostrani' non è che stia andando proprio benone...

se invece per trend intendevi proprio il dare fiducia a questi giovani, facendoli giocare molto, nemmeno si può dire che stiamo dando l'esempio, perchè l'unico 'giovane' che ha sfondato da noi da quando si sarebbe portata avanti questa politica (dopo farsopoli) è chiellini. si potrebbe includere sissoko, ma lui non è stato comprato come giovane, perchè è uno con molta esperienza internazionale e non si può dire che l'abbiamo lanciato noi.

per il resto tutta la ciurma di giovanotti, con l'eccezione di marchisio (che però ha beneficiato di una situazione particolare, con praticamente tutto il centrocampo tranne sissoko fuori) ha trovato veramente poco spazio, non più di quello che solitamente si è concesso ai ventenni o poco più in serie a negli ultimi anni. praticamente sono riserve, niente di più. e non mi pare sia una cosa tanto particolare di cui vantarsi, a maggior ragione perchè a me più che una politica scelta con cognizione di causa sembra una soluzione forzata dal fatto che semplicemente non ci sono soldi da spendere in giocatori già affermati.
Image
Image
Image
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

shilton wrote: Ho sentito delle voci che davano Jankovic come possibile sostituito di Nedved?? Chiaro che lo spessore è un pò diverso ma cosa ne pensate??
Jankovic è un gran bel giocatore....e inoltre ha un gran tiro.

X DinoN: non possiamo non prendere Diego per puntare solo su Giovinco.....anzi si dovrebbe puntare sulla convivenza tra i 2.
Diego andrebbe preso subito....e può giocare anche centrocampista arretrato.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Per tutti, ma soprattutto per Dino...stato avanzamento lavori Delle Alpi...

Image

Image

Image

Image
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Dino N

Post by Dino N »

Kratòs wrote: se per trend intendevi il fatto che noi preferiamo i giovani italiani ai sudamericani (ma si può estendere il concetto alla nuova 'moda' dei sudafricani), allora non è così perchè praticamente noi non ci abbiamo mai puntato, sui sudamericani in particolare, che sono sulla cresta dell'onda da decenni. quindi non è che invertiamo una tendenza, è proprio una 'tradizione' della Juve, un po' come quella dell'inter che è invece piena di stranieri. e vedendo che la situazione rimane sempre la stessa, mi sa che la nostra campagna 'salvate i giovani nostrani' non è che stia andando proprio benone...

se invece per trend intendevi proprio il dare fiducia a questi giovani, facendoli giocare molto, nemmeno si può dire che stiamo dando l'esempio, perchè l'unico 'giovane' che ha sfondato da noi da quando si sarebbe portata avanti questa politica (dopo farsopoli) è chiellini. si potrebbe includere sissoko, ma lui non è stato comprato come giovane, perchè è uno con molta esperienza internazionale e non si può dire che l'abbiamo lanciato noi.

per il resto tutta la ciurma di giovanotti, con l'eccezione di marchisio (che però ha beneficiato di una situazione particolare, con praticamente tutto il centrocampo tranne sissoko fuori) ha trovato veramente poco spazio, non più di quello che solitamente si è concesso ai ventenni o poco più in serie a negli ultimi anni. praticamente sono riserve, niente di più. e non mi pare sia una cosa tanto particolare di cui vantarsi, a maggior ragione perchè a me più che una politica scelta con cognizione di causa sembra una soluzione forzata dal fatto che semplicemente non ci sono soldi da spendere in giocatori già affermati.
mi riferivo ad un trend generale.
Non riferito alla juve perchè come giustamente detto da te noi ai giovani sudamericani non abbiamo mai puntato. Semmai sostengo che generalmente i giovani sudamericani rispetto ai giovani italiani godono di una pubblicità maggiore perchè debuttano a 17 anni e poi vengono smerciati verso l'europa.

in italia i giovani invece sembra non siano mai pronti per fare il salto nemmeno a 22 anni.

alla juve siamo i soli nel panorama italiano a cercare di invertire la tendenza dando modo ai giovani di esprimersi. tu lo vedi come un fatto condizionato dagli scarsi soldi, può essere ma è un dato di fatto che viene data voce al vivaio. Non conta il motivo per cui parti, conta il fatto che lo stanno facendo. Abbiamo attualmente in prima squdra 4 giovani usciti dalla ns primavera e più o meno ad ognuno viene gradualmente dato il proprio spazio. E siamo solo all'inizio e sono solo i primi. Trovami un altro top team che abbia una situazione simile alla nostra. Il Milan carente di difensori è andato a prendersi Thiago Silva e Mattioni. Noi Ariaudo. Poi se avessimo trovato un'occasione l'avremmo colta ma non presentandosi meglio dare esperienza al nostro centrale diciottenne.

Poi puoi anche dirmi che non debuttano e non vengono utilizzati. Onestamente mi sembra una riflesione molto riduttiva e superficiale ed in parte un attacco gratuito a Ranieri. Ranieri al Valencia ed a  Chelsea ha sempre dato spazio ai giovani. Lampard ha trovato convinzione grazie a lui. Terry era un ragazzetto e lo prese mettendolo titolare al posto di lebeuf e Desailly, non due pirla qualsiasi. Se i nostri giovani daranno segnali importanti troveranno spazio sicuramente.

Ovviamente per impostare una politica di questo tipo ci vogliono anni e si deve attendere che il lavoro a monte dia i suoi frutti. Fino a che ci saranno altri campioni in squadra è ovvio che i giovani avranno un'integrazione poco per volta a meno che non si conquistino il posto a suon di prestazione, come Marchisio ad esempio.

Certo per farti contento e dar la possibilità ai giovani di giocare maggiormente potremmo accantonare il discorso scudetto-champions, potremmo invitare Nedved e Delpiero ad andare in prepensionamento, ed a quel punto dare subito il posto da titolare ai magici 4 della primavera senza aver la pazienza di dargli ancora modo di farsi le ossa.

Cosi potresti vederli in campo piu di sovente.Ma se invece optiamo per dar ancora spazio a Nedved e a Delpiero, Giovinco e Deceglie giocoforza devono fare un pò di gavetta in prima squadra.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

io ranieri non l'ho nemmeno nominato, eh...
tra l'altro mi sembra che quando volevo criticarlo l'ho fatto apertamente, senza nascondermi dietro a giochi di parole. quindi non vedo perchè ora avrei dovuto fare diversamente...

comunque il mio discorso è semplice. non sto dicendo che bisogna mandare i giovani allo sbaraglio, assolutamente. però se guardo la squadra e vedo che giocano titolari gente che ha superato abbondantemente i trenta, allora il discorso della politica dei giovani imho perde di significato.

abbiamo 4 ventenni in panchina, questo basta per parlare di 'progetto giovani'? per me no, di sicuro non con l'enfasi che spesso si tende a dare a questo aspetto della politica della nostra dirigenza. l'inter, per dire, sta facendo la stessa cosa con balotelli e santon, ma non mi sembra che si parli di politica dei giovani (a meno che non basti avere due panchinari ventenni in più per poter parlarne in questi termini...).

quando vedrò che sui 4 ci si punta DAVVERO, e non a parole, allora si che si potrà parlare di 'modello arsenal' o 'modello barcellona'. per ora stiamo facendo quello che fanno anche altre società italiane, con la differenza che non avendo i soldi per comprare gente esperta da mettere in panchina, i nostri ex-primavera li portiamo in prima squadra anzichè lasciarli in prestito in giro (cosa che comunque con i tre più quotati abbiamo fatto l'anno scorso).

quello che non mi trova d'accordo, in sintesi, è che si tende a eccedere un po' troppo nel valutare la nostra 'politica dei giovani'. per me è da 6, da quello che leggo invece mi sembra che molti la considerano da 8/9...
nei fatti però, per quanto fatto finora, l'unico che può considerarsi svezzato è marchisio, gli altri invece sono ancora al punto da cui sono partiti.
Image
Image
Image
Dino N

Post by Dino N »

Kratòs wrote: io ranieri non l'ho nemmeno nominato, eh...
tra l'altro mi sembra che quando volevo criticarlo l'ho fatto apertamente, senza nascondermi dietro a giochi di parole. quindi non vedo perchè ora avrei dovuto fare diversamente...

comunque il mio discorso è semplice. non sto dicendo che bisogna mandare i giovani allo sbaraglio, assolutamente. però se guardo la squadra e vedo che giocano titolari gente che ha superato abbondantemente i trenta, allora il discorso della politica dei giovani imho perde di significato.

abbiamo 4 ventenni in panchina, questo basta per parlare di 'progetto giovani'? per me no, di sicuro non con l'enfasi che spesso si tende a dare a questo aspetto della politica della nostra dirigenza. l'inter, per dire, sta facendo la stessa cosa con balotelli e santon, ma non mi sembra che si parli di politica dei giovani (a meno che non basti avere due panchinari ventenni in più per poter parlarne in questi termini...).

quando vedrò che sui 4 ci si punta DAVVERO, e non a parole, allora si che si potrà parlare di 'modello arsenal' o 'modello barcellona'. per ora stiamo facendo quello che fanno anche altre società italiane, con la differenza che non avendo i soldi per comprare gente esperta da mettere in panchina, i nostri ex-primavera li portiamo in prima squadra anzichè lasciarli in prestito in giro (cosa che comunque con i tre più quotati abbiamo fatto l'anno scorso).

quello che non mi trova d'accordo, in sintesi, è che si tende a eccedere un po' troppo nel valutare la nostra 'politica dei giovani'. per me è da 6, da quello che leggo invece mi sembra che molti la considerano da 8/9...
nei fatti però, per quanto fatto finora, l'unico che può considerarsi svezzato è marchisio, gli altri invece sono ancora al punto da cui sono partiti.
bah. Mi lasci davvero perplesso.  Definire gli altri due al punto dal quale sono partiti è semplicemente un'opinione tua.

Da due anni abbiamo iniziato a seguire questa politica e tu pretendi già di avere dalla primavera gente che spostao gente titolare fissa. Curiosa sta cosa. A mio parere manchi un pochettino di lungimiranza ma potrebbe solo essere una mia opinione.

Personalmente vedo una serie di differenza non irrilevanti dall'inter ma anche qui sono solo mie opinioni.
L'inter ha due ottimi elementi della primavera. Perfetto.

La juve invece ne ha ora come ora 4 per partire e parecchi altri in cantina che poco alla volta verranno fuori. La differenza sostanziale rispetto al passato  è questa. Ai campioni in squadra trentaquattrenni vengono affiancati giovani dando un senso di continuità. L'esempio inoltre non è quello dell'arsenal ma è quello del Barça. Ben differente. L'idea è quella di costruire una cantina in grado di dare un ricambio continuo. L'arsenal non è cosi ben fornita, ha iniziato con Wenger a rubare giovani a destra e manca.

Se nel giro di 3/4 anni ancora, la politca giovani che tu valuti da 6 (evidentemente prevenuto visto che valutarla dopo giusto un paio di anni di lavoro mi sembra quantomeno curioso) non avrà dato almeno un gruppo di elementi di valore alla squadra e quindi di giocatori potenzialmente titolari e potenzialmente d'impatto, allora solo allora potrà essere bocciata.

I dati per ora dicono che la juve sta svezzando 4 giocatori in prima squadra. che molti altri sono in cantiere. che è attivissima nella ricerca in europa e non solo di giovani promesse da allevare in primavera e da valorizzare poi in prima squadra. I nomi ci sono già e sono li da vedere. Iago, Ekdal. In primavera Rossi Ariaudo ed alcuni altri, che già sono in orbita prima squadra.

Se tu solo perchè ORA non vedi in campo giocatori che spostano allora consideri questo un progetto mediocre benissimo, ripeto, manchi di lungimiranza e dimostri di essere decisamente prevenuto sull'operato della dirigenza a priori. Questo perlomeno è il mio parere.

P.S. grande Pove. sempre sul pezzo.
Last edited by Dino N on 11/02/2009, 15:21, edited 1 time in total.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

scusami, giovinco a inizio anno come lo valutavamo?
avevamo dubbi sulla sua posizione, sulla sua possibilità di incidere a questi livelli, sul suo fisico eccetera eccetera....

ora, dopo 6 mesi, cosa è cambiato?
stiamo ancora qui a chiederci le stesse cose, e nel frattempo non è che al suo posto abbia giocato maradona, ma un nedved che mai come quest'anno nella maggior parte dei casi è stato spento e ai limiti della mediocrità.
per de ceglie vale più o meno lo stesso discorso, solo che lui avrebbe anche molinaro come titolare a cui rubare il posto, ma anche in quel caso è sempre restato dietro. e anche qui non parliamo di roberto carlos o del miglior zambrotta, ma di uno che da quando è alla juve non ha mai messo un cross decente in mezzo (ok, difende benissimo, ma proprio per la carenza che ha quando attacca, il suo sostituto de ceglie avrebbe meritato più spazio, specie con le piccole)

il progetto non lo giudico solo sufficiente (e non 'mediocre' come dici tu) perchè non vedo giocatori che spostano, ma perchè i giocatori che ne farebbero parte non li vedo proprio in campo, che spostino o meno. e i titolari, molinaro e nedved, non è che stiano spostando più di tanto...

e poi se vogliamo dirla tutta, marchisio-giovinco-de ceglie (e insieme a loro pasquato, f.rossi, ariaudo, e qualche altro elemento della primavera) sono tutta gente venuta fuori con la precedente dirigenza e la precedente gestione tecnica delle giovanili (che i nuovi hanno subito cambiato), quindi se proprio ci fosse un merito, sarebbe di chi li ha tirati su, quei tre, se il modello fosse quello del barça.
i frutti degli sforzi della nuova dirigenza in questo senso sono iago ed ekdal, presi come fa l'arsenal, ma che in prima squadra praticamente non si sono mai visti. ma data la loro età ci sta che sia così, e non lo reputo un errore non farli giocare di più.
ma i tre più 'famosi' hanno 22-23 anni, se non li facciamo esordire seriamente ora, aspettiamo che arrivino a trent'anni senza ancora aver capito se possono essere d'aiuto o meno?

io apprezzo davvero il lavoro che stanno facendo, ma non ci vedo niente di particolarmente diverso da quello che fanno milan e inter (e in questo senso va letto il mio 6). noi possiamo avere più italiani tra i giovani rispetto a quelli che hanno loro (ma poi non è nemmeno vero, visto che quelli presi da secco in priam persona sono due stranieri), ma ai fini del rendimento la nazionalità non conta una cippa, conta che i giocatori siano bravi e che possano diventare utili per la prima squadra.
da quello che dici mi sembra che sottovaluti un po' troppo i vivai di milan e inter....
non è che solo noi abbiamo una primavera ottima, anche loro sono messi molto bene: parlavo dell'inter, loro hanno tirato fuori ultimamente balotelli e santon (che sono un 90 e un 91, quindi 3 anni più giovani dei nostri), e hanno tra le loro fila altri ottimi elementi (obi, napoli e destro sono i primi che mi vengono in mente).
anche il milan, a parte pato che è un caso a parte, tra i giovani ha di gennaro, abate (soprattutto lui, a me questo fa impazzire), darmian, albertazzi...
voglio dire, come immobile, daud e ariaudo anche loro ne hanno un bel po', poi ovvio che se segui solo quelli della juve ti sembra che i nostri siano di un altro pianeta, ma ti assicuro che milan e inter non scherzano affatto.

quali sono le differenza tra noi e loro? io sinceramente non ne vedo così tante, e quelle che vedo non sono tali da giustificare lodi sperticate per il lavoro dei nostri e silenzio assoluto o quasi su quello delle milanesi (per non parlare di altri vivai che sono anche migliori di questi tre, ma che fanno parte di società di secondo piano, uno fra tutti quello dell'empoli).
poi ovvio che se berlusconi e moratti spendono il doppio o anche il triplo (moratti di sicuro... :naughty:) dei nostri, i loro vivai vengono messi in evidenza di meno, mentre noi che abbiamo meno disponibilità economiche dobbiamo fare di necessità virtù e quindi un de ceglie che 8 anni fa avremmo lasciato in prestito per 4-5 anni almeno, perchè chiuso da zambrotta, con la rosa attuale diventa più importante e quindi lo teniamo con noi.
ma il lavoro che c'è alla base per sfornare questi giocatori è uguale a quello di milan o inter, è che noi ai nostri 'risultati' diamo una vetrina più importante, uno spazio che invece dalle milanesi è occupato da gente comprata con soldi che invece noi non possiamo spendere.

per finire, è ovvio che quando dico come la penso su un qualcosa sia un mio parere. ma vale lo stesso anche per te, come per tutti gli altri, e ammettendo anche che io sia prevenuto nei confronti di cobolli&co. (ma in questo caso, se si parla dei giovani, ti assicuro che non è così), io potrei dire che invece sei tu che ti fidi troppo e che magari non conosci quello che fanno le altre squadre...
Image
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Mahor wrote: Mah insomma... sul fatto che siano i mezzi che ha De Ceglie non sono convintissimo, perché mentre il nostro a 18 anni stava buonino in primavera l'altro saliva alla ribalta, veniva seguito da tutti i top club europei ed alla fine si accasava al Real.

Certo, magari è solo maturato prima.
O forse tutto sommato è superiore a De Ceglie, che resterebbe comunque un giocatore su cui puntare.
Mi riferivo ai mezzi fisici e tecnici. Se uno l'hanno lanciato a 16 anni mentre l'altro a 18 era ancora con la baby sitter, è un po' un altro discorso. Non che non c'entri niente. Anzi, ma sul potenziale dei due giocatori non penso sia determinante.
ImageImage
defense is only way
Dino N

Post by Dino N »

Kratòs wrote:

il progetto non lo giudico solo sufficiente (e non 'mediocre' come dici tu) perchè non vedo giocatori che spostano, ma perchè i giocatori che ne farebbero parte non li vedo proprio in campo, che spostino o meno. e i titolari, molinaro e nedved, non è che stiano spostando più di tanto...

e poi se vogliamo dirla tutta, marchisio-giovinco-de ceglie (e insieme a loro pasquato, f.rossi, ariaudo, e qualche altro elemento della primavera) sono tutta gente venuta fuori con la precedente dirigenza e la precedente gestione tecnica delle giovanili (che i nuovi hanno subito cambiato), quindi se proprio ci fosse un merito, sarebbe di chi li ha tirati su, quei tre, se il modello fosse quello del barça.
i frutti degli sforzi della nuova dirigenza in questo senso sono iago ed ekdal, presi come fa l'arsenal, ma che in prima squadra praticamente non si sono mai visti. ma data la loro età ci sta che sia così, e non lo reputo un errore non farli giocare di più.
ma i tre più 'famosi' hanno 22-23 anni, se non li facciamo esordire seriamente ora, aspettiamo che arrivino a trent'anni senza ancora aver capito se possono essere d'aiuto o meno?

io apprezzo davvero il lavoro che stanno facendo, ma non ci vedo niente di particolarmente diverso da quello che fanno milan e inter (e in questo senso va letto il mio 6). noi possiamo avere più italiani tra i giovani rispetto a quelli che hanno loro (ma poi non è nemmeno vero, visto che quelli presi da secco in priam persona sono due stranieri), ma ai fini del rendimento la nazionalità non conta una cippa, conta che i giocatori siano bravi e che possano diventare utili per la prima squadra.
da quello che dici mi sembra che sottovaluti un po' troppo i vivai di milan e inter....
non è che solo noi abbiamo una primavera ottima, anche loro sono messi molto bene: parlavo dell'inter, loro hanno tirato fuori ultimamente balotelli e santon (che sono un 90 e un 91, quindi 3 anni più giovani dei nostri), e hanno tra le loro fila altri ottimi elementi (obi, napoli e destro sono i primi che mi vengono in mente).
anche il milan, a parte pato che è un caso a parte, tra i giovani ha di gennaro, abate (soprattutto lui, a me questo fa impazzire), darmian, albertazzi...
voglio dire, come immobile, daud e ariaudo anche loro ne hanno un bel po', poi ovvio che se segui solo quelli della juve ti sembra che i nostri siano di un altro pianeta, ma ti assicuro che milan e inter non scherzano affatto.

quali sono le differenza tra noi e loro? io sinceramente non ne vedo così tante, e quelle che vedo non sono tali da giustificare lodi sperticate per il lavoro dei nostri e silenzio assoluto o quasi su quello delle milanesi (per non parlare di altri vivai che sono anche migliori di questi tre, ma che fanno parte di società di secondo piano, uno fra tutti quello dell'empoli).
poi ovvio che se berlusconi e moratti spendono il doppio o anche il triplo (moratti di sicuro... :naughty:) dei nostri, i loro vivai vengono messi in evidenza di meno, mentre noi che abbiamo meno disponibilità economiche dobbiamo fare di necessità virtù e quindi un de ceglie che 8 anni fa avremmo lasciato in prestito per 4-5 anni almeno, perchè chiuso da zambrotta, con la rosa attuale diventa più importante e quindi lo teniamo con noi.
ma il lavoro che c'è alla base per sfornare questi giocatori è uguale a quello di milan o inter, è che noi ai nostri 'risultati' diamo una vetrina più importante, uno spazio che invece dalle milanesi è occupato da gente comprata con soldi che invece noi non possiamo spendere.

per finire, è ovvio che quando dico come la penso su un qualcosa sia un mio parere. ma vale lo stesso anche per te, come per tutti gli altri, e ammettendo anche che io sia prevenuto nei confronti di cobolli&co. (ma in questo caso, se si parla dei giovani, ti assicuro che non è così), io potrei dire che invece sei tu che ti fidi troppo e che magari non conosci quello che fanno le altre squadre...

A parte il fatto che Nedved e Molinaro non staranno spostando più di tanto ma intanto siamo agli ottavi in champions e secondi in campionato, ergo, se anche non stanno facendo benissimo i risultati non mi sembrano malaccio e sfido chiunque ad indebolire la compattezza di un undici titolare che funziona per sviluppare dei giovani. Si aspettano semmai le occasioni e poco alla volta li si testa e gli si da spazio.

Per il resto a Me pare che ti sia risposto da solo e che probbabilmente stiamo dicendo la medesima cosa in parole diverse.

Innanzitutto io non sto decantando lodi al ns vivaio affossando gli altri. So benissimo che i vivai di altre squadre sono al livello del ns se non superiori allo stato attuale. La differenza tra noi e loro sta nel fatto che noi giocoforza abbiamo iniziato a prenderlo in considerazione seriamente il vivaio rispetto a Milan ed Inter. Ora come ora, quando il milan e l'inter guardano al mercato cercando un rinfozo esterno noi invece cerchiamo il rinforzo esterno ma dando un occhio a quello che la primavera può sfornare.

Secco poi ha giocato un po sullo stile Arsenal (piu nel caso di Iago che Ekdal) semplicemente per accelerare i tempi e perchè se trovi un giocatore giovane a poco lo prendi se è di belle prospettive. Tra l'altro è ovvio che difficilmente il ns vivaio potrà mai essere come quello del Barça. E' una questione anche politica a mio parere e territoriale. L'agglomerato metropolitano della Catalogna è di circa 8 milioni scarsi di abitanti mentre quello di Torino è di 2 milioni e del piemonte 4. Insoma, ci sono forze differenti a confronto per creare un nucleo giovane a partire dalle scuole calcio dei bimbi in su. Ma allo stesso tempo si possono ugualmente ottenere grandi risultati.

Dici bene dicendo che Marchisio a 7 anni entrò nelle giovanili della Juve e c'era ancora la vecchia gestione. Ma resta ben chiaro che con la vecchia gestione come dici tu molto probbabilmente non avremmo mai preso in considerazione questi giovani se non forse giovinco. Non posso esserne certo ovviamente ma ci sono parecchi giocatori giovani passati dalle ns parti che sono sbocciati altrove. Anche arrivati intorno ai 21 anni e non necessariamente dalla ns primavera (brighi maresca i primi due che mi vengono in mente)

Cioè. Il fatto che questa dirigenza a diff di molte altre ed a differenza della precedente gestione prenda seriamente in considerazione la primavera è un merito e gliene va dato atto. Non ci si può aspettare che nel giro di due anni questa politca venga abbracciata a 360 gradi. A meno che non si voglia ripartire da metà classifica. Ma con il tempo ci si può aspettare che questa politica, unita allo stadio ed unita a parecchie altre cose ci darà tra l'altro la possibilità di fare anche la voce grossa sul mercato.
Last edited by Dino N on 11/02/2009, 17:49, edited 1 time in total.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Daud, gioiellino della primavera Juve: «Ho saltato Zebina per fare il Nedved»
«Ranieri disse: hai visto il ragazzino! Ora sogno una convocazione».

Si dice che Pavel Nedved abbia sviluppato il suo tiro eccezionale fermandosi a calciare con tutti e due i piedi dopo gli allenamenti. Ecco cosa risponde Ayub Daud quando gli chiediamo se il suo destro, eccezionale per un mancino, è un dono della natura o frutto del lavoro: «Lavoro. Fin da piccolo restavo ad allenarmi mezzora in più calciando in porta di destro. Bisogna insistere sui punti deboli». Mezzapunta esterna, l’idea di imparare a difendere non lo spaventa affatto, anzi. Ma in attesa di entrare per il ruolo di erede della Furia Ceca, il diciottenne talento fa diventare matti i difensori della Primavera (due gol al Maccabi all’esordio nel Viareggio). E non solo...

Daud, Ranieri ha detto che fa impazzire i difensori della prima squadra... «E’ un bel complimento, una frase che mi da forza».

Ricorda un “numero” particolare contro la prima squadra?
«L’anno scorso: giocavo contro Zebina che è grosso il doppio di me e corre il triplo, ma a un certo punto ho dribblato lui e Legrottaglie. “Guarda un po’ sto ragazzino...“, esclamò Ranieri a alta voce. Ha anche chiesto di me ai difensori e gli hanno detto che ho qualità».

In prima squadra però non è ancora stato convocato... «Spero di riuscirci. Anche solo in panchina: in fondo lavoriamo per quello».

In che ruolo si vedrebbe? «Anche portiere! Potrei trovarmi bene a fare l’esterno di centrocampo, a sinistra o anche a destra. Oppure la seconda punta, girando intorno a uno come Amauri».
ImageImageImage
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mikele wrote: “Guarda un po’ sto ragazzino...“, esclamò Ranieri a alta voce. Ha anche chiesto di me ai difensori e gli hanno detto che ho qualità».
:lol2:
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

BruceSmith wrote: :lol2:
allora non ci serve... di qualità ne abbiamo già troppa  :naughty:
ImageImageImage
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mikele wrote: allora non ci serve... di qualità ne abbiamo già troppa  :naughty:
per un attimo ho pensato che l'avessi aggiunta te  :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Locked