Re: Mercato MLB - Rumors

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Gio
Senior
Senior

Re: Boras: mito da adorare o male assoluto?

Post by Gio »

Meccanodonte wrote: Non sono io che mi interrogo, dopo qualche affare fatto da Boras, come ha fatto quel determinato Gm ad accettare, trovando come unica risposta l'incapacità o la follia.
Se le premesse sono queste, Boras sa perfettamente fare il suo mestiere: circuire incapaci.
Viceversa, i contratti che fa firmare Boras sono assolutamente accettabili nella logica societaria dell'organizzazione che li firma.
Circuitore di incapaci, Vanna Marchi, male assoluto, riportare indietro il tempo al 1964, fa solo i suoi interessi, pensa solo ai soldi ........

Ragazzuoli, calmiamoci un attimino e ri-iniziamo a pensare un attimino ......... facile a dirsi.

Boras non e` assolutamente nulla di tutto cio. Forse l'unica cosa giusta detta fino ad ora sul suo conto e` che Boras e` parte del sistema, parte integrante del sistema.

Boras fa il suo lavoro, assistire giocatori, e lo fa bene, basta. Che poi ci guadagni e` ovvio, a tutti piace essere retribuiti per il proprio lavoro, guadagna tananto, beh sempre meno dei giocatori che assiste. Non ha commesso nessun "crimine" - come invece molti altri mamagers (se Boras e` uno squalo, i fratelli Beccali cosa sono?), e sicuramente non circuisce incapaci. Nessuno e` obligato a trattare con lui, e molti non lo fanno. Boras e` l'ultimo problema (se prorpio di problema vogliamo parlare) del baseball, inteso come sistema.

In prost precedenti si e`` "scherzato" su l'incapacita di alcuni GM, ecco, prima di iniziare ad incolpare o accusare Boras di essere uno strumento del diavolo o il quinto cavaliere del'apocalisse, iniziamo serimente ad analizare questa possibilita, e cerchiamo di capire il perche di alcune scelte.
Personalmete se fossi un proprietario e` il mio GM fosse quello della vignetta di Garylarson prima di prendermela con Boras, avrei il mio GM appeso per la lingua (o altre parti corporee) alla porta del mio ufficio a mo di batacchio .......
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

Non conosco Boras nè l'ambiente degli agenti e GM MLB, ma vi posso dire che nel mondo NBA in passato (nel presente un po' meno) gli agenti facevano il bello e cattivo tempo.

Ad esempio: Falk, l'agente di tantissime stelle NBA fra cui Michael Jordan, ai bei tempi andava dai GM NBA e pretendeva determinati contratti per i suoi assistiti, e quelli li firmavano.

Perchè? Perchè rappresentava tutti i giocatori più importanti, e se volevi in futuro firmare un determinato giocatore che ti interessava, dovevi firmarne adesso un altro alle cifre che diceva lui.
Chiaro il concetto?

Non escludo che anche Boras utilizzi questa tattica...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Potrebbe essere proprio così...
"Cari Yankees, se non mi firmate A-Rod a queste cifre il prossimo anno col cavolo che Sabathia viene da voi"...interessante.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

.. il che mi sembrerebbe poco pulito, e son stato pure buono.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Meccanodonte wrote: Cioè, estremizzando, qua si leggono cose tipo "E' eccessivo accusare Boras di circonvenzione di incapaci, in fondo non è colpa sua se i Gm sono incapaci". Capisci che è una contraddizione in termini :D
Beh, "incapaci relativamente a Boras" dovresti aggiungere.

In Moneyball Beane si prende beffe di Steve Phillips, trattandolo come un incapace, ed in senso lato lo era davvero. Ci sono diversi livelli di competenza nell'ambito professionale. In senso generale ed assoluto (come nel caso di Wanda Marchi, che circuiva anziani al livello più basso possibile), Phillips rientra comunque nell'1% più competente negli USA nel mondo del baseball.

Ma rapportato ai migliori GM, o anche ai migliori agenti, ne usciva con le ossa rotte. Idem Bavasi. Si tratta di competenza talmente ridotta rispetto ai migliori da poter essere facilmente "abusati" negli affari. Si tratta di incapaci, ma in un ambiente ristretto e controllato.

La differenza col mondo "reale" è che nel baseball gli "incapaci" vengono scelti, e vengono affidati loro dei compiti, perchè ritenuti (erroneamente) competenti. Alla lunga vengono licenziati, ma come ha detto Gio, se un GM fa un errore, non è colpa di Boras, ma è il GM a dover fare la "fine del batacchio".

In definitiva, se sei in ballo devi ballare. Boras non va a cercarsi delle prede inconsapevoli, ma "gioca" con altri professionisti del mestiere, gente selezionata (a volte erroneamente) e sfrutta una competenza (spesso) superiore rispetto alle controparti. Se andasse a vendere A-Rod a 400 milioni ad una vecchietta del Midwest sarebbe un po' diverso, ma fino a prova contraria se i Mariners assumono Bavasi e lo pagano ed incaricano lui di trattare con Boras, Friedman, McPhail e compagnia, allora questi ultimi hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono di conseguenza.

Perchè poi, parliamoci chiaro, qui si parla di Boras. Ma allarghiamo il discorso. Quando McPhail ha completato l'affare per Bedard, è stata anche quella circonvenzione d'incapace? Se iniziamo a parlare in questi termini, allora ogni buon affare da parte di un GM più competente rispetto ad un GM meno competente deve essere valutato come circonvenzione d'incapace (gli affari mutualmente buoni, come Volquez-Hamilton o Beckett+Lowell per Hanley Ramirez, sono piuttosto rari). Lo è? Boh, ripeto, relativamente ad un settore ristretto con professionisti selezionati probabilmente lo è, ma non si possono applicare gli stessi ragionamenti del mondo reale, perchè c'è comunque una scrematura dei partecipanti al gioco, alla base. Insomma, se i Mariners sono contenti di farsi rappresentare da Bavasi, è una scelta loro e non dei suoi "rivali" e pertanto hanno il diritto (rispettando le regole) di trattare con lui come meglio credono.

A proposito, io escluderei nella maniera più assoluta quanto supposto da Max. Non abbiamo un salary cap, ed i giocatori nel 99% dei casi vanno dalla squadra che offre di più. Qual è l'ultimo giocatore che ha rifiutato soldi consistenti in maniera "inspiegabile"? Io non ne ricordo. In un sistema senza cap poi dubito che un giocatore si faccia gratuitamente male da solo per combattere una guerra di Boras. Non accusiamolo tanto per farlo in base a delle supposizioni.
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

proprio Moneyball volevo citare.
... Omar [Minaya] is also curious: who is this Youkilis fellow that has Billy Beane so worked up? Perhaps Youkilis is someone who should be not an Oakland A, but a Montreal Expo.

"Youkilis?" says Billy, as if he's only just heard of the guy and very nearly forgot his name. "Just a fat kid in Double-A. Look at your reports. He's a 'no' for you. He's a 'maybe' for me. From our standpoint he's just a guy we like because he gets on base."

(Silly us!)
traduzione rapida mia:
... Omar è anche curioso: chi è questo Youkilis che interessa tanto a Billy Beane? Forse Youkilis è qualcuno che dovrebbe essere un Montreal Expo, non un Oakland A.

"Youkilis?" dice Billy, come se avesse appena scoperto il ragazzo e ne avesse quasi dimenticato il nome. "Solo un ragazzino grasso in Double-A. Guarda i tuoi report. Per te non va. Per me forse. E' solo un ragazzo che ci piace perché arriva in base."

(Che stupidi che siamo!)
Ora, era compito di Beane spiegare a Minaya che Youkilis era in realtà un giocatore sottovalutatissimo? In un ambiente concorrenziale, l'asimmetria informativa è la prima fonte di vantaggio competitivo. Inganno è se ti vendo una macchina che ha 100000 km dicendoti che ne ha 5000. Inganno sarebbe se un agente falsificasse una cartella medica. Le performance di Youkilis erano sotto gli occhi di tutti, degli A's come degli Expos. Solo che gli A's avevano strumenti di analisi migliori.
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
Bounce
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

Boras sa fare il suo lavoro e basta.

Poi i casi sono due:

-o le norme che regolano questo gioco (dei contratti in MLB) sono troppo favorevoli agli agenti
-o lui è semplicemente più capace degli altri

Se si volesse limitare lo stesso Boras, si potrebbero cambiare 2-3 regole sui contratti e limitarne l'importanza.

Ma non credo che questo tocchi a Boras.
Muori senza morire e vivrai per sempre
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Premesso che mi guardo bene dal degnare della mia stima chiunque nell'ambiente sportivo professionistico (Boras, qualunque proprietario o qualsiasi giocatore), mi sembra perlomeno fuori luogo definire Boras un circuitore di incapaci; in fondo se fosse così semplice "abusare" di un GM incapace mi chiedo perché tutti gli altri agenti non ci riescano. Nel suo campo è probabilmente il migliore e in quanto tale finisce con l'attirarsi addosso tutte le antipatie nel sistema, se consideriamo poi che stiamo parlando di un agente/procuratore di giocatori professionistici... Poi, semplificando al massimo il concetto, è ovvio che il suo lavoro lo faccia principalmente per intascare le percentuali più alte o per ricavarne i maggiori profitti, ma ciò succede probabilmente a qualsiasi livello nel mondo del lavoro. E se per fare ciò non sconfina nell'illegalità o nella truffa non vedo obiettivamente cosa ci sia di male, a parte il lato morale di qualcuno che si può "offendere" per un comportamento del genere.

Ovviamente si può discutere se gli agenti facciano bene/male al sistema dello sport o se siano necessari oppure se il loro ruolo vada ridimensionato, ma questo, a mio avviso, esula dal semplice giudizio su Boras.
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Shinryu wrote: Ora, era compito di Beane spiegare a Minaya che Youkilis era in realtà un giocatore sottovalutatissimo?
Evidentemente per molti si.

Essere bravi dovrebbe essere un merito incondizionato. Sono professionisti. Essere incapaci o incompetenti (rispetto ai migliori colleghi/concorrenti) è una colpa, non una "circostanza sfortunata" come può esserlo nella vita vera (vedi il caso della Marchi).
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

ImageImage
datati ma ancora validi
Last edited by garylarson on 06/02/2009, 10:36, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Tornando al discorso... come detto io non credo che sia da incentrare su Boras. Non si può fare una colpa a gente che usa la maggiore competenza per far sfigurare gli avversari e concorrenti, arrivando talvolta anche a ridicolizzarli e farli sembrare incompetenti ed incapaci.

Ma i professionisti devono rispondere di truffe.

Per dire, Boras ha dei modi brutti. Non risponde alle telefonate, fa annunci durante le World Series (o meglio, li fa fare). Ma non rompe alcuna regola, semmai sfrutta un regolamento approvato, a suo vantaggio, e non ci trovo niente di male perchè è qualcosa che potrebbe fare chiunque. In realtà molti vanno oltre, ma siccome non sono bravi o conosciuti come Boras, la passano liscia.

Alcuni esempi?

- Casey Close, agente di Ben Sheets. Per tutta l'off-season ha detto che il suo cliente stesse bene. Lo ha portato a destra e a manca ed ha provato a venderlo come sano. Ha anche raggiunto un accordo coi Rangers. Poi le visite mediche lo hanno smascherato ed ora Sheets dovrà operarsi. Avrebbe potuto e dovuto farlo già ad ottobre, e sarebbe rientrato per aprile o maggio, ma così avrebbe dovuto ridurre le proprie richieste economiche. L'agente ha provato a truffare delle squadre, non ci è riuscito ed ora (4-5 mesi dopo) si è arreso all'evidenza e lo farà operare. Al di là del fatto che sia costato tanti soldi e tanti mesi al proprio cliente, ha provato a truffare della gente. Questo è gravissimo, ma non credo che Close verrà attaccato come il cancro del baseball.

- L'agenzia SFX, agenzia di Tejada, ed i Baltimore Orioles erano da un po' al corrente della sua falsa età, ma gli hanno raccomandato di non dire niente per non danneggiare le sue prospettive di contratto e di trade. Il giorno dopo lo scambio con gli Astros, Tejada ha confessato. Intanto gli Astros sono stati truffati a tutti gli effetti. Biasimiamo McPhail e SFX?

- Un paio d'anni fa in uno scambio fra Nationals e Reds, i primi hanno mandato ai secondi Gary Majewski, già infortunato. Siccome erano vicini alla deadline, i Reds si sono fidati ed hanno siglato l'accordo prima delle visite mediche (senza elencarle come condizione, errore gravissimo). Majewski è finito, a tutti gli effetti, ed i Reds sono stati truffati. Jim Bowden non mi risulta che sia stato crocifisso. Ed ovviamente non è l'unico caso di giocatore infortunato venduto.

- Paul Kinzer, dell'agenzia Kinzer&Tellem, ha sfruttato il precontratto dei Braves per poi portare Furcal ad un prezzo più elevato ai Dodgers. E' qualcosa senza precedenti, che ha violato ogni regola non scritta. Non mi risulta che Boras abbia fatto qualcosa del genere, e per quanta indignazione ci sia stata nei confronti di Kinzer, non ha raggiunto i livelli che Boras raggiunge per ogni minima negoziazione.

- Le porcate che hanno portato al licenziamento degli scout di diverse squadre (fra cui Red Sox, Yankees e Nationals), che si prendevano vere e proprie tangenti e bustarelle dai giocatori latino-americani che firmavano, ad insaputa delle proprie squadre. Gonfiavano i bonus. Non so come sia finita, ma sapevo che rischiassero la galera. Voci non ufficiali dicono che queste cose siano successe per anni (specie in Repubblica Dominicana) in tutte le squadre. Il caso dei Nationals è ancora più complesso perchè pare che lo stesso Jim Bowden fosse invischiato in prima persona per truffare la nuova proprietà. Però l'ha fatta franca anche qui.

Questi sono comportamenti che Boras non ha mai avuto. Non sono qui per affermare la sua superiorità etica e morale, ma solo per dire che sia una persona altamente competente nel suo ramo (è ampiamente il miglior agente), rispettoso delle regole. E' antipatico? Sicuramente. Ma non rappresenta niente di sbagliato nel baseball, anzi semmai è un simbolo delle lotte della MLBPA.

Ah, Boras ha anche difeso in maniera totalmente gratuita Andy Oliver dalle ingiustizie di suoi colleghi ed NCAA. Ovviamente l'ha fatto per un ritorno d'immagine, però intanto il ragazzo non ha tirato fuori un dollaro e probabilmente potrà giocare a baseball in futuro, mentre se fosse dipeso da altri chissà che fine avrebbe fatto. A ben vedere, se c'è da correggere qualcosa nello sport, c'è molto, moltissimo, in elenco prima di Boras.

E continuo a non vedere colpe nella maggiore competenza e nell'essere bravi.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

rene144 wrote: Tornando al discorso... come detto io non credo che sia da incentrare su Boras. Non si può fare una colpa a gente che usa la maggiore competenza per far sfigurare gli avversari e concorrenti, arrivando talvolta anche a ridicolizzarli e farli sembrare incompetenti ed incapaci.

Ma i professionisti devono rispondere di truffe.

Per dire, Boras ha dei modi brutti. Non risponde alle telefonate, fa annunci durante le World Series (o meglio, li fa fare). Ma non rompe alcuna regola, semmai sfrutta un regolamento approvato, a suo vantaggio, e non ci trovo niente di male perchè è qualcosa che potrebbe fare chiunque. In realtà molti vanno oltre, ma siccome non sono bravi o conosciuti come Boras, la passano liscia.

Alcuni esempi?

- Casey Close, agente di Ben Sheets. Per tutta l'off-season ha detto che il suo cliente stesse bene. Lo ha portato a destra e a manca ed ha provato a venderlo come sano. Ha anche raggiunto un accordo coi Rangers. Poi le visite mediche lo hanno smascherato ed ora Sheets dovrà operarsi. Avrebbe potuto e dovuto farlo già ad ottobre, e sarebbe rientrato per aprile o maggio, ma così avrebbe dovuto ridurre le proprie richieste economiche. L'agente ha provato a truffare delle squadre, non ci è riuscito ed ora (4-5 mesi dopo) si è arreso all'evidenza e lo farà operare. Al di là del fatto che sia costato tanti soldi e tanti mesi al proprio cliente, ha provato a truffare della gente. Questo è gravissimo, ma non credo che Close verrà attaccato come il cancro del baseball.

- L'agenzia SFX, agenzia di Tejada, ed i Baltimore Orioles erano da un po' al corrente della sua falsa età, ma gli hanno raccomandato di non dire niente per non danneggiare le sue prospettive di contratto e di trade. Il giorno dopo lo scambio con gli Astros, Tejada ha confessato. Intanto gli Astros sono stati truffati a tutti gli effetti. Biasimiamo McPhail e SFX?

- Un paio d'anni fa in uno scambio fra Nationals e Reds, i primi hanno mandato ai secondi Gary Majewski, già infortunato. Siccome erano vicini alla deadline, i Reds si sono fidati ed hanno siglato l'accordo prima delle visite mediche (senza elencarle come condizione, errore gravissimo). Majewski è finito, a tutti gli effetti, ed i Reds sono stati truffati. Jim Bowden non mi risulta che sia stato crocifisso. Ed ovviamente non è l'unico caso di giocatore infortunato venduto.

- Paul Kinzer, dell'agenzia Kinzer&Tellem, ha sfruttato il precontratto dei Braves per poi portare Furcal ad un prezzo più elevato ai Dodgers. E' qualcosa senza precedenti, che ha violato ogni regola non scritta. Non mi risulta che Boras abbia fatto qualcosa del genere, e per quanta indignazione ci sia stata nei confronti di Kinzer, non ha raggiunto i livelli che Boras raggiunge per ogni minima negoziazione.

- Le porcate che hanno portato al licenziamento degli scout di diverse squadre (fra cui Red Sox, Yankees e Nationals), che si prendevano vere e proprie tangenti e bustarelle dai giocatori latino-americani che firmavano, ad insaputa delle proprie squadre. Gonfiavano i bonus. Non so come sia finita, ma sapevo che rischiassero la galera. Voci non ufficiali dicono che queste cose siano successe per anni (specie in Repubblica Dominicana) in tutte le squadre. Il caso dei Nationals è ancora più complesso perchè pare che lo stesso Jim Bowden fosse invischiato in prima persona per truffare la nuova proprietà. Però l'ha fatta franca anche qui.

Questi sono comportamenti che Boras non ha mai avuto. Non sono qui per affermare la sua superiorità etica e morale, ma solo per dire che sia una persona altamente competente nel suo ramo (è ampiamente il miglior agente), rispettoso delle regole. E' antipatico? Sicuramente. Ma non rappresenta niente di sbagliato nel baseball, anzi semmai è un simbolo delle lotte della MLBPA.

Ah, Boras ha anche difeso in maniera totalmente gratuita Andy Oliver dalle ingiustizie di suoi colleghi ed NCAA. Ovviamente l'ha fatto per un ritorno d'immagine, però intanto il ragazzo non ha tirato fuori un dollaro e probabilmente potrà giocare a baseball in futuro, mentre se fosse dipeso da altri chissà che fine avrebbe fatto. A ben vedere, se c'è da correggere qualcosa nello sport, c'è molto, moltissimo, in elenco prima di Boras.

E continuo a non vedere colpe nella maggiore competenza e nell'essere bravi.
direi che possiamo chiudere qua la questione e il topic...

almeno per chi vuol vedere...
Sono 27...Non finisce certo qui
giorgio
Rookie
Rookie

Post by giorgio »

joesox wrote: giorgio,
ma lui ha il superuomo come agente!
Image

Non me lo vedo volare sui tetti di New York
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

giorgio wrote: Image

Non me lo vedo volare sui tetti di New York
Perche vive a LA.

La lo vedono svolazzare sulla citta tutti i giorni, per evitare il traffico, dice lui.
joesox
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Ho sentito la sua intervista alla conf. stampa per la firma di Oliver Perez e in effetti non mi è sembrato così antipatico.
The rare occurence of the expected.
Post Reply