Re: Eluana, riposa in pace (finalmente)
- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
Siono contento che alla fine la volontà di Eluana sia stata esaudita...e che, almeno per questa volta, il Vaticano non sia riuscito ad imporre per l'ennesima volta il suo volere ad uno Stato ormai prono ad un teologo del 1800 (cit.)..
Last edited by Pove on 10/02/2009, 11:46, edited 1 time in total.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
quoto ogni singola parola.ShOwmeHOw2play wrote: Da padre di famiglia, non entro nel merito della decisione di Beppino Englaro, perchè decidere per la morte di un figlio credo sia la cosa più difficile e dolorosa possibile.
Parlandone con mia moglie, eravamo entrambi d'accordo che capitasse a noi, chiederemmo che ci staccassero la spina, perchè quella non è vita per chi soffre e per chi ti sta accanto. Diverso se dovessimo noi decidere per nostra figlia. L'amore di un genitore nasconde sempre la speranza forte di un miracolo.
Certo rendersi conto che la speranza di un miracolo è nulla, renderebbe possibile il pensare a staccare la spina, ma mi si chiude lo stomaco solo a pensare a un'eventualità del genere.
La cosa che per me è raccapricciante, è che potrebbe essere una classe politica a decidere per il futuro di mia figlia, e lo farebbe solo per portarsi i voti cristiani dalla propria parte e magari qualche schieramento politico ancora "border line".
Credo che il discorso sia semplice. Nessuno può volere il meglio di una figlia quanto lo possa volere un genitore. E siccome io genitore esercito la patria potestà su mia figlia fino al raggiungimento della maggiore età, considerata come età in cui l'individuo può decidere per se stesso, trovo giusto che in casi in cui un figlio non possa più decidere per se stesso, torni sotto la patria potestà dei genitori, che ne devono decdere per il meglio.
Chiedo scusa se il post è un po' confuso, ma davvero questo argomento lascia parecchio scossi.
Ovviamente un dolce pensiero alla famiglia Englaro e la speranza che finalmente Eluana possa trovare la pace e quello che le è mancato in 17 lunghissimi anni.
Facile per tutti parlare,un pò meno mettersi nei panni dei genitori e cercare di capire (ma non ci si riuscirà mai) quello che in tutti questi anni hanno provato nel vedere una figlia vegetare senza aver NESSUNA speranza.
Magari era bene spiegare a quei quattro (ometto l'aggettivo) che hanno preso d'assalto l'ambulanza urlando:Eluana svegliati,vogliono ucciderti. Svegliarsi con il cervello in necrosi da parecchi anni,correggetemi se sbaglio,è impossibile.
Spero ora si spengano i riflettori lasciando la famiglia nel loro immenso dolore.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- DH-12
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
Per quanto possa valere, abbraccio anche io virtualmente tutta la famiglia Englaro e che finalmente Luana e i genitori possano trovare un minimo di pace e serenità.
Quoto. In qualche modo fa ridere pensare che qualcuno si sia permesso di dire queste parole al padre. Se non l'avesse amata non sarebbe stato dietro sua figlia per 17 anni, ma poteva affidarla a una casa di cura e stop. Non lo auguro a nessuno, ma certa gente forse dovrebbe provarlo in prima persona per capire realmente come si sente in situazioni del genere.Pablets wrote: Verissimo. E' facile parlare da Roma, dalle poltrone del Parlamento e dire che "l'hanno ammazzata" (cit. di un noto senatore). Io rispetto la decisione di un padre che fino a prova contraria AMAVA sua figlia come qualsiasi padre.
La penso esattamente come te! Cioè questi "politici" dicono che il genitore non deve decidere per la vita della figlia e lo devono fare loro? :roll:ShOwmeHOw2play wrote: Da padre di famiglia, non entro nel merito della decisione di Beppino Englaro, perchè decidere per la morte di un figlio credo sia la cosa più difficile e dolorosa possibile.
Parlandone con mia moglie, eravamo entrambi d'accordo che capitasse a noi, chiederemmo che ci staccassero la spina, perchè quella non è vita per chi soffre e per chi ti sta accanto. Diverso se dovessimo noi decidere per nostra figlia. L'amore di un genitore nasconde sempre la speranza forte di un miracolo.
Certo rendersi conto che la speranza di un miracolo è nulla, renderebbe possibile il pensare a staccare la spina, ma mi si chiude lo stomaco solo a pensare a un'eventualità del genere.
La cosa che per me è raccapricciante, è che potrebbe essere una classe politica a decidere per il futuro di mia figlia, e lo farebbe solo per portarsi i voti cristiani dalla propria parte e magari qualche schieramento politico ancora "border line".
Credo che il discorso sia semplice. Nessuno può volere il meglio di una figlia quanto lo possa volere un genitore. E siccome io genitore esercito la patria potestà su mia figlia fino al raggiungimento della maggiore età, considerata come età in cui l'individuo può decidere per se stesso, trovo giusto che in casi in cui un figlio non possa più decidere per se stesso, torni sotto la patria potestà dei genitori, che ne devono decdere per il meglio.
Chiedo scusa se il post è un po' confuso, ma davvero questo argomento lascia parecchio scossi.
Ovviamente un dolce pensiero alla famiglia Englaro e la speranza che finalmente Eluana possa trovare la pace e quello che le è mancato in 17 lunghissimi anni.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]
[/align]
[/align]- davidvanterpool
Ma guarda che sono perfettamente d'accordo con te, dico solo che per criticare i politici e il loro disgustoso operato (eh, ogni tanto ci casco anche io) c'è il topic apposito e gradirei che non fosse riempito questo che serve solo a commemorare una ragazza che non c'è più.francilive wrote: Non voglio andare off topic, ma il caso Welby è stato però ben differente, in quanto lui stesso ha scelto di morire. Per questo la Chiesa gli negò persino i funerali.
Tornando al caso di Eluana è normale che si portasse dietro opinioni molto contrastanti, perchè ognuno la pensa a modo suo circa un argomento cui è giusto formare un'opinione quanto assurdo e immorale trarre dei giudizi.
Purtroppo lo sdegno, anticamera dell'eventuale odio emerso in alcuni topic, è riferito a coloro che non hanno espresso l'opinione, ma sono andati oltre, facendo ricorso all'ipocrisia più becera. In particolare lo stesso è rivolto alla nostra classe politica, per i motivi già citati e ribaditi sotto diversi aspetti.
Ritengo che questo sdegno non soltanto sia condivisibile, ma doveroso, dal momento che quella gente è pagata da noi per fare gli interessi del paese ed affrontare i problemi di un paese sempre più dal culo. Invece, ennesima vicenda mediatica, ennesima sagra demagogica. Aspettando la prossima. Nel frattempo una sola cosa è certa: nessuno si scuserà con il padre di Eluana per le infamie rivoltegli.
Detto questo, la penso esattamente come te, come Goat, come Hispa e tanti altri di voi, fortunatamente.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
jocker
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NBA Team: Boston Celtics
Ti quoto alla grande... quella gente è davvero indecente...chinasky wrote: Per come la vedo io era morta da un po', oggi trova la pace eterna e, spero, la fine di un incubo per i suoi genitori. RIP
So che non è il topic adatto, ma alle persone che hanno scritto sui muri della clinica "Peppino boia" auguro una morte lenta, dolorosa e che la fine di quei dolori sia legata ad una legge che non verrà approvata perché quelli come loro continueranno a esistere, scrivere e pensare cose del genere. Poi si fanno chiamare cristiani.
-
jocker
- Rookie

Io sono di tutt'altra parte politica. Ma questo tuo post mi fa sperare che in futuro qualsiasi parte politica (anche quella a cui sei iscritto) sia meglio di quella che c'è adesso...MarcoRVD wrote: Sono credente e ho votato per il partito a cui sono iscritto, cioe' Forza Italia (tra poco PDL a tutti gli effetti), alle ultime elezioni.
Cio' nonostante, sono totalmente contrario all'azione messa in atto dal governo in questi giorni. Io devo essere libero di scegliere il mio destino. Nessuno puo' obbligarmi all'alimentazione e all'idratazione. E' una cosa che trovo assolutamente disumana.
A mio avviso andrebbe fatta una legge che consenta l'eutanasia.
L'usufruirne o meno, sta alla coscienza delle persone, ma in nessun modo, e per nessuna ragione, bisogna imporre scelte cosi' importanti, men che meno per decreto legge.
My 2 cents
-
IL Poz
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Toronto Raptors
Chissà se domani metteranno la foto in prima pagina dell'operaio morto sul lavoro o dell'impiegato morto per un incidente stradale.
IPOCRISIA
VERGOGNA
Probabilmente non era nemmeno il caso di aprire il topic imho.
IPOCRISIA
VERGOGNA
- Giordan
- Global Moderator

- NBA Team: Golden State Warriors
I morti sul lavoro sono out, perchè poi bisognerebbe andare a cercare le responsabilità (in tantissimi casi, dei datori di lavoro, e questa al nano non interessa).IL Poz wrote: Chissà se domani metteranno la foto in prima pagina dell'operaio morto sul lavoro o dell'impiegato morto per un incidente stradale.
IPOCRISIA
VERGOGNA
Invece sono molto IN gli stupri, ma è solo un momento... diventeranno OUT molto presto, ora servono giusto solo per fare montare un po' di paura verso gli immigrati...
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
- Giordan
- Global Moderator

- NBA Team: Golden State Warriors
Bene, ma (per me) non benissimo.The goat wrote: bravo, bonaz.
è simpatico che ci indignamo per i nostri politici in parlamento senza considerare che abbiamo a rappresentarci quel che ci meritiamo e non potrebbe essere diversamente. sono esattamente come noi, forse solo un po' più ricchi.
predicano bene e razzolano male, come noi. fanno un minuto di silenzio in segno di commosso rispetto e 30 secondi dopo si danno alla rissa da strada. proprio come noi che qui dentro apriamo un topic in ricordo di una ragazza che non c'è più, e tempo qualche post ci lanciamo in invettive qualunquiste e - come ha scritto qualcuno - post traboccanti di odio e di rancore.
bene.
Cioè: sono daccordo con te, ma noi siamo qui come parlando in un bar, e nessuno ci ha eletto investendoci di una responsabilità verso la nazione e verso i nostri elettori.
Noi qui parliamo per noi stessi, nel bene e nel male.
Loro là sono stati scelti per rappresentarci e dovrebbero essere consapevoli della loro responsabilità e della loro funzione.
NON è la stessa cosa.
Last edited by Giordan on 10/02/2009, 14:56, edited 1 time in total.
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
-
jocker
- Rookie

Che i giornali prendano un argomento e che lo sfruttino in continuazione è vero (è una regola del giornalismo che si chiama Agenda Setting se non sbaglio).IL Poz wrote: Chissà se domani metteranno la foto in prima pagina dell'operaio morto sul lavoro o dell'impiegato morto per un incidente stradale.
IPOCRISIA
VERGOGNA
Prima le rapine in villa, poi gli stupri etc etc
Però è innegabile che la vicenda Englaro sia particolare. Perchè è una vicenda che (toccando ferro e altro ancora) può colpire tutti indistintamente.
Il dibattito sull accanimento terapeutico e sul testamento biologico è vivo proprio per quello e, se non vogliamo che tutta questa vicenda finisca nel dimenticatoio, è importante che se ne continui a parlare...
A livello pubblico poi non tutte le morti sono uguali. La morte di Eluana non è uguale a quella di un operaio per l'opinione pubblica. Perchè ormai la conoscevamo e conoscevamo la sua storia. Altrimenti la morte di Senna (primo sportivo che mi è venuto in mente) sarebbe uguale a quella di un Signor Rossi qualunque.
La morte di Senna ha fatto parlare (e ai giorni d'oggi farebbe aprire tanti post di condoglianze ,metti al posto di Senna il nome di uno sportivo importante del momento..) quella del Signor Rossi no. Ma è normale così...
-
IL Poz
Senna era un personaggio pubblico. La Englaro è stata fatta diventare un personaggio pubblico 17 anni dopo la "morte". Strumentalizzata, come le foto di 17 anni fa, quando adesso probabilmente assomiglia di più ad un vegetale. Ma non fa audience e per 20 giorni la gente si è dimenticata della crisi e si è concentrata su un problema DECISAMENTE secondario rispetto ai problemi che l'Italia sta passando ora.jocker wrote: Che i giornali prendano un argomento e che lo sfruttino in continuazione è vero (è una regola del giornalismo che si chiama Agenda Setting se non sbaglio).
Prima le rapine in villa, poi gli stupri etc etc
Però è innegabile che la vicenda Englaro sia particolare. Perchè è una vicenda che (toccando ferro e altro ancora) può colpire tutti indistintamente.
Il dibattito sull accanimento terapeutico e sul testamento biologico è vivo proprio per quello e, se non vogliamo che tutta questa vicenda finisca nel dimenticatoio, è importante che se ne continui a parlare...
A livello pubblico poi non tutte le morti sono uguali. La morte di Eluana non è uguale a quella di un operaio per l'opinione pubblica. Perchè ormai la conoscevamo e conoscevamo la sua storia. Altrimenti la morte di Senna (primo sportivo che mi è venuto in mente) sarebbe uguale a quella di un Signor Rossi qualunque.
La morte di Senna ha fatto parlare (e ai giorni d'oggi farebbe aprire tanti post di condoglianze ,metti al posto di Senna il nome di uno sportivo importante del momento..) quella del Signor Rossi no. Ma è normale così...
-
hell_en
- Senior

Giordan wrote: Da Repubblica.it
22:15 L'avvocato Taormina: "Li denuncio per omicidio premeditato"
L'avvocato Carlo Taormina presenterà una querela per omicidio premeditato alla Procura di Roma in merito alla morte di Eluana Englaro. "Si è consumato un omicidio vero e proprio", ha detto il giurista...[/
si vede che l'avv. taormina si sente al di sopra della legge e della suprema corte di cassazione.
un pensiero per la famiglia di eluana e uno per lei che non c'è più.
un pensiero per tutte le famiglie e i malati nelle stesse condizioni, con la speranza che al loro profondo dolore venga portato il rispetto che è mancato alla famiglia englaro, umiliata e infamata.
ancora una volta l'italia si è coperta di vergogna.
e tra un tg di 45 minuti sulla morte di una povera donna (che donna è diventata senza saperlo) e uno speciale di vespa, i pacchi di raiuno: l'epitaffio.

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Siamo OT ma faccio solo una piccola precisazione al riguardo: la crisi c'è, ovvio, ma è stata caricata MOOOOOOOOOLTO di più di quanto non lo sia in realtà eh.IL Poz wrote: Ma non fa audience e per 20 giorni la gente si è dimenticata della crisi e si è concentrata su un problema DECISAMENTE secondario rispetto ai problemi che l'Italia sta passando ora.
-
IL Poz
OT: Luca10, tu lavori?
Vallo a dire a chi ha perso lavoro perchè l'azienda è fallita improvvisamente (c'è anche qualcuno del forum che può testimoniare) che la crisi è ingigantita..
Vallo a dire a chi ha perso lavoro perchè l'azienda è fallita improvvisamente (c'è anche qualcuno del forum che può testimoniare) che la crisi è ingigantita..
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Sai cosa mi urta di più? Proprio quello che hai scritto.IL Poz wrote: Senna era un personaggio pubblico. La Englaro è stata fatta diventare un personaggio pubblico 17 anni dopo la "morte". Strumentalizzata, come le foto di 17 anni fa, quando adesso probabilmente assomiglia di più ad un vegetale. Ma non fa audience e per 20 giorni la gente si è dimenticata della crisi e si è concentrata su un problema DECISAMENTE secondario rispetto ai problemi che l'Italia sta passando ora.
Che appunto sembra tutto rimasto a 17 anni fa per i giornali. Non uno che abbia, almeno, spiegato come vivesse Eluana in questo momento (a parte le aberranti dichiarazioni sulla possibilità di fare figli).
Mi spiego: quantomeno le facevano fare una sorta di ginnastica riabilitativa in modo da non atrofizzare completamente tutto il fisico, o se era decisamente immobile nel letto.. a questo nessuno pare sia interessato, solo dare l'impressione che ad andare a morire, dopo 17 anni fosse la ragazza poco più che ventenne piena di voglia di vivere.
Non che faccia troppa differenza eh il fatto che le muovessero le gambe, ma solo perchè quel poco che stava vivendo Eluana è passato decisamente in secondo piano rispetto alla guerra mediatica tra due schieramenti contrapposti. Schieramenti che poi trattavano argomenti su cui assolutamente non avevano diritto di cittadinanza.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]