The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by Manu Ginobili »

Mentre proseguono le indagini sul caso Donaghy, in cui l'FBI ha acquisito atti e prove anche su varie serie dei playoff passati, tra cui Kings-Lakers del 2002 (a tal proposito significativa dichiarazione del PM dell'FBI contenuta nella part 7)
"Game 6 featured a significant disparity in fouls called in the fouth quarter: the Sacramento Kings were called for sixteen fouls, while the Lakers were called for eight fouls. Two plays in the 4th quarter, both of which favored the Lakers were particularly controversial. First, with two minutes and fifty-six seconds left in the game and the Kings leading 92-90, VLade Divac of the Kings was erroneously called for a loose-ball foul, for which two free throws were awarded to the Lakers' Robert Horry. The foul was Divac's sixth of the game, resulting in his disqualification. With 12.6 seconds left in the game and the Lakers leading 103-102, the Lakers' Kobe Bryant struck the Kings'Michael Bibby in the face with a forearm, but was not called for a foul."
posto questi video per conto di una persona a cui sta a cuore la verità, sperando venga a trovarci ogni tanto...

425,350
425,350
425,350
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by iL_jAsOne »

li avevo postati anche io tempo fa sul topic di curiosità on the league....

interessanti....

sono proprio curioso di sentire ora che sia è aperto , addirittura un topic cosa vogliono dire le varie fazioni  :naughty:
User avatar
SiMoPaNkE
Rookie
Rookie
Posts: 111
Joined: 18/12/2008, 21:52
Location: Genova

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by SiMoPaNkE »

sarà che non seguo da molto l'nba ma non ne sapevo niente di questa storia!!
leggendo riviste e pagine internet e guardando video dei vari scontri nei PO questa serie viene raccontata in tutt'altra maniera :polliceverso: :polliceverso:..
si parla del tiro allo scadere di horry e di una gran rimonta dei lakers, e dei kings si dice che si siano fatti sfumare la serie da soli!

ora ok che questi video sono chiaramente di parte e che ovviamente non saranno successi solo questi di errori arbitrali nella serie però parecchie cose lasciano perplessi!! :penso: :penso:

ripeto vanno presi "coi guanti" questi video però sembra proprio che i lakers DOVEVANO vincere..certe chiamate sono davvero folli!
più i falli inesistenti fischiati contro i kings che i mancati falli per i kings..fatto sta che mi ha fatto rimanere male questo video!! :shocking:

sono curioso di vedere che diranno gli altri, magari più informati di me, al riguardo!!vorrei pareri neutri visto che i video sono chiaramente schierati!!
User avatar
staderini
Rookie
Rookie
Posts: 113
Joined: 22/01/2008, 22:11
Location: caorle

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by staderini »

SiMoPaNkE wrote: sarà che non seguo da molto l'nba ma non ne sapevo niente di questa storia!!
leggendo riviste e pagine internet e guardando video dei vari scontri nei PO questa serie viene raccontata in tutt'altra maniera :polliceverso: :polliceverso:..
si parla del tiro allo scadere di horry e di una gran rimonta dei lakers, e dei kings si dice che si siano fatti sfumare la serie da soli!

ora ok che questi video sono chiaramente di parte e che ovviamente non saranno successi solo questi di errori arbitrali nella serie però parecchie cose lasciano perplessi!! :penso: :penso:

ripeto vanno presi "coi guanti" questi video però sembra proprio che i lakers DOVEVANO vincere..certe chiamate sono davvero folli!
più i falli inesistenti fischiati contro i kings che i mancati falli per i kings..fatto sta che mi ha fatto rimanere male questo video!! :shocking:

sono curioso di vedere che diranno gli altri, magari più informati di me, al riguardo!!vorrei pareri neutri visto che i video sono chiaramente schierati!!


allora, il mio parere è questo.
prima di tutto, se non sbaglio le indagini su quella partita (a quanto ne so nelle accuse non si parla di serie totalmente pilotata, ma di gara sei pilotata per arrivare alla settima) sono ancora in corso, per cui è presto per poter parlare definitivamente.
per ora si ha donaghy che dice che due arbitri su tre (se non erro) vennero 'convinti' dai vertici della lega che portare a gara7 la serie sarebbe stato meglio per l'nba, con stern che nega tutto. quindi, anche in caso di accuse confermate, sarebbe coinvolta la lega, che avrebbe avuto interesse a prolungare la suspance della serie, e non si avrebbe un 'caso moggi' americano, con il team che telefona agli arbitri.
che interessi poteva avere la lega? senza dubbio quello di sfruttare al massimo una serie che coinvolgeva una squadra che per molti versi ha fatto la storia recente della nba e che appartiene al bacino d'utenza più appetibile (insieme a new york) di tutta l'nba. se detroit-san antonio è stata la finale meno vista da non so quanti anni (credo, ma immagino che cleveland-san antonio per la sola presenza di lebron abbia avuto riscontri migliori) c'è un motivo. di fronte alla prospettiva di una finale sacramento-new jersey (che non avrebbe avuto un immenso appeal pubblicitario) la lega avrebbe deciso di spremere il più possibile dalla serie finale dell'ovest. nelle accuse non si parla di pilotare gara 7 o di far passare i lakers, per quanto emerso finora.
ora, il punto focale di questa questione è quanto ci si possa fidare di donaghy, con le sue posizioni che paradossalmente vengono 'rafforzate' dalla (solita) boria con cui stern ridicolizza il suo accusatore e le accuse portate.
vedendo la partita in effetti gli arbitri hanno dato in più di una decisione dubbia il favore del fischio ai lakers, ma se questo è dovuto alla tipica 'sudditanza' verso la squadra di casa (in questo caso, come in molti altri, evidente, e 'pesante' e notevole anche e soprattutto per la posta in palio e l'attenzione data alla partita) o da un piano superiore è difficile dirlo (faccio un esempio: si parla molto della famosa 'gomitata' di bryant a bibby; a me ricorda molto l'azione con cui wade, nelle finali 2006, prende e sbatte addosso a dirk prendendosi un fallo inesistente e decidendo gara e probabilmente finali. guardacaso, anche lì se giri per internet trovi un sacco di video in cui si parla di wade cocco degli arbitri che gli fan vincere la finale, però ecco, non è che mi metta a credere a ogni video che giri in internet).
a questo punto l'unica cosa da fare è attendere le ulteriori indagini.
la cosa è ovviamente resa più difficile dalla relativa difficoltà nel basket, anche da parte dell'arbitro più onesto, di stabilire un metro corretto e costante per stabilire, di fronte a continui e velocissimi contatti al limite, cosa è fallo e cosa no (il che, ovviamente, può favorire una squadra più fisica o una meno fisica, e combinato con il bias dell'homecourt stabilire una reazione chimica esplosiva). questione tutt'altro che facile, per cui con certi metri arbitrali lakers-celtics di ieri l'altro la finivano in tre giocatori per squadra con gli altri tutti fouled out.

le altre accuse di donaghy alla lega, invece, ammetto che mi han fatto sorridere, perchè parla di rimproveri per la lega agli arbitri che buttan fuori le star e di particolari protezioni verso di esse. possa piacere o meno, il fatto di avere molto più che un occhio di riguardo per i giocatori più famosi e spettacolari fa parte dell'nba, ed è il motivo per cui a lebron, dwyane, kobe piuttosto che fischiare un'infrazione di passi (a volte palesi: vedi la famosa gara di playoff di lebron contro washington con relativo canestro decisivo). quindi in questo caso non ha fatto altro che 'esternare' quella che è la regola non scritta più famosa di tutta l'nba.

riassumendo: le indagini sono in corso. è possibile che gli arbitri abbiano volontariamente portato a gara 7 la serie tra i lakers e sacramento? sì, più di una decisione dubbia legittima il sospetto. è certo? no, troppe incognite al momento per dare una interpretazione certa.

l'unica è aspettare le indagini e sperare che tutto venga trattato con la trasparenza necessaria e controllato fino in fondo.

fossero confermate le accuse sarei ovviamente molto dispiaciuto. in primis come tifoso lakers, ovviamente, ma soprattutto perchè prima ancora di essere un tifoso lakers (da una ventina d'anni, di cui quindici di tifo assiduo e 'informato') sono un amante del basket e dell'nba, e sarei fortemente deluso, in caso di combine per pilotare gara 6, da chi questa lega la guida.
inoltre, dispiacerebbe davvero molto per sacramento e i suoi tifosi. quella squadra credo sia stata una delle più piacevoli da guardare della storia recente dell'nba, e non avrebbe meritato quel possibile danno.




ps se ho sbagliato qualcosa a livello di accuse fatte etc. fatemelo notare tranquillamente, perchè è assolutamente possibile che, non per mia volontà o malizia, non sia informato al 100% sulla vicenda.
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by Mr. Clutch »

Game 7, win or go home.. sapete com'è andata.  :gazza:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
User avatar
kobe 84
Pro
Pro
Posts: 4094
Joined: 11/03/2004, 22:26
Location: home of the 16 times nba champions

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by kobe 84 »

Mr. Clutch wrote: Game 7, win or go home.. sapete com'è andata.  :gazza:
16/30 per i kings  ai liberi in gara 7 :gazza:
Image
User avatar
DODO29186
Senior
Senior
Posts: 1082
Joined: 29/06/2008, 16:42

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by DODO29186 »

16/30 o 0/30 poco cambia se la gara non si doveva giocare...

Ne avevo sentito parlare parecchio, però non avevo mai visto le immagini e devo dire che sono veramente scioccanti. Che una gara possa decidersi per un episodio (magari anche sbagliato) fa parte del gioco, ma in quei video ho visto un accanimento arbitrale durante 48 minuti assolutamente assurdo! Che dietro vi fosse un'oscura trama o meno il risultato è uno solo: è stata indubbiamente una gara falsata.
Per gara 7 L.A. ha vinto e Sacramento ha perso, è davanti agli occhi di tutti. Però mettetevi nei panni di chi prima ha giocato gara 6 e la ha persa, scendi in campo nervoso, arrabbiato e se durante il match ti affiora un déjà vu di gara 6, ti passa anche la voglia di provare a lottare.

Io non tifo ne L.A. ne Sacramento e spero che gara 6 sia imputabile ad una sfortunata coincidenza di errori arbitrali. L'unica cosa che mi sento di dire e spero che tutti siano d'accordo, è che certe cose fanno semplicemente male allo sport.
User avatar
Wilt Chamberlain
Newbie
Newbie
Posts: 74
Joined: 12/07/2006, 14:45

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by Wilt Chamberlain »

Manu Ginobili wrote: posto questi video per conto di una persona a cui sta a cuore la verità, sperando venga a trovarci ogni tanto...
pdbe?

Comunque sono tutte balle, i tifosi dei Kings rosicano ancora perché in 60 anni di "storia"  è l'unica cosa di cui possono parlare, mi fanno pensare agli interisti pre-farsopoli.

I Lakers hanno vinto perché erano più forti, come lo era la Juve di Moggi, punto.

Image
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by ghista »

Wilt Chamberlain wrote: pdbe?

Comunque sono tutte balle, i tifosi dei Kings rosicano ancora perché in 60 anni di "storia"  è l'unica cosa di cui possono parlare, mi fanno pensare agli interisti pre-farsopoli.

I Lakers hanno vinto perché erano più forti, come lo era la Juve di Moggi, punto.
quei Lakers non so quanto fossero più forti di quei Kings. Alla fine gara 4 è stata pesantemente condizionata da quel canestro di Walker a tempo scaduto. Togli 3 punti ai Lakers e il risultato cambia di suo. I liberi di Shaq erano palesemente oltre la linea come è possibile che su 3 arbitri nessuno dice niente? E nn conto i falli che possono essere discrezionali quelle cose no, non puoi permettere a una persona di varcare la linea ai liberi una decina di volte a partita. Mi viene da pensar male sinceramente
Image
Image

Uploaded with ImageShack.us
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by mr.kerouac »

fino a che questa lega sarà gestita in modo mafioso dall'avvocato corleone di new york city le cose andranno (come stanno facendo) sempre più a sud...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
T-Time
Senior
Senior
Posts: 1591
Joined: 24/02/2008, 18:53
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Milano

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by T-Time »

Io quella serie l'ho vista live, però con gli occhi del bambino sognante per cui tutti questi episodi scivolarono presto nel dimenticatoio.
IMHO è del tutto plausibile che dai piani alti si volle forzare la serie a gara 7.
Nel dopo Jordan la Nba infatti pagò un pesante calo di appeal mediatico, e accanto a modifiche del regolamento mirate ad alzare i punteggi (es. il semicerchio, il divieto di hand-checking, ecc..) non escludo che negli anni ci sian state anche manovre subdole volte a creare suspance e spettacolo. Quelli erano gli anni a Est dei Pacers, dei Nets  :shocking: a Ovest San Antonio non ha mai scaldato i cuori, per fortuna c'erano i Lakers a tenere in piedi la baracca, le serie tra LA e Portland prima e Sacramento poi rappresentavano lo show da pompare.

Non ditemi poi che qualche dubbio non vi viene quando in RS la partitissima finisce regolarmente punto a punto.
Per tacere del trattamento di favore riservato alle superstar, o dello stesso gioco che nei finali sovente si traduce a un duello 1 vs 1 dei due big di turno. Un caso? Oppure fa tutto parte del circo?
Io adoro l'Nba, però è giusto esser critici anche verso chi si ama visceralmente, no?

Infine, onore a quei Kings, la squadra più bella che abbia mai visto giocare: Bibby-Peja-Christie-Webber-Divac, con Bobby Jackson Hedo e Pollard dalla panca  :notworthy:. E' un delitto che non abbiano mai vinto niente.
E onore ovviamente anche ai grandi Lakers del three peat, forti del MDE e del giovane Kobe, supportati da un cast estremamente funzionale con coach zen a dirigere le operazioni  :notworthy:
Però come si è parlato a lungo delle vittorie di SA e del titolo di Miami non trovo delittuoso discutere quella serie, certi fischi fanno un pochetto riflettere..
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
User avatar
Mo_Pete
Senior
Senior
Posts: 1189
Joined: 02/11/2005, 19:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Olbia

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by Mo_Pete »

Wilt Chamberlain wrote: pdbe?

Comunque sono tutte balle, i tifosi dei Kings rosicano ancora perché in 60 anni di "storia"  è l'unica cosa di cui possono parlare, mi fanno pensare agli interisti pre-farsopoli.

I Lakers hanno vinto perché erano più forti, come lo era la Juve di Moggi, punto.
Come al solito gli estremisti scendono in campo con le loro nefandezze..

E comunque..secondo me..è inutile incolpare i Lakers...se tutto questo è creato dagli alti vertici NBA vuol dire che è tutto pilotato secondo i loro piani..e allora tanto vale tornare a giocare a boccette...
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
The Flash
Senior
Senior
Posts: 1929
Joined: 26/05/2008, 14:27
Location: Caserta

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by The Flash »

Io penso che si potrebbero fare altrettanti video sui favori dati ai Kings in quella serie..lo stesso Phil Jakson nel suo libro si lamenta del fatto che gli arbitri sorvolassero su molte infrazioni difensive dei Kings.
Poi come accade sempre Shaq ha ricevuto molti fischi a favore incomprensibili,ma anche parecchi contro altrettanto ingiustificabili...se andate a rivedere i video molti degli sfondamenti che l'autore del video reclama avvengono all'interno del semicerchio dove non si può subire sfondamento o con il giocatore dei Kings nettamente in movimento.
Per quanto riguarda il canestro a tempo scaduto di Walker Billups contro Orlando negli scorsi PO ha messo un buzzer-beater quando il tempo era scaduto da ben tre secondi e non mi sembra che qualcuno abbia gridato allo scandalo.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by lebronpepps »

Comunque sia secondo me questa è stata la più bella serie di playoff degli ultimi con Sacramento che avrebbe meritato di vincere(Webber e Bibby al loro meglio allora erano giocatori meravigliosi) ma nello sport non sempre vince chi merita,da qui a dire però che i Lakers hanno vinto per colpa di chissà quale disegno ce ne passa anche perchè non voglio che si infanghi la serie che mi ha portato ad amare questo gioco e che ogni tanto riguardo ancora su videocassetta...
User avatar
unifaun1973
Rookie
Rookie
Posts: 266
Joined: 04/03/2006, 12:21
Location: Londra

Re: The Greatest Tragedy in Sports (Topic su commissione)

Post by unifaun1973 »

Video che colpiscono senza ombra di dubbio (anche se potevano essere realizzati meglio  :figo:).
In ogni caso si potrebbero creare molti casi come questi, montati nella maniera giusta e con la giusta colonna sonora...mi viene in mente il 6° fallo di Sabonis in gara 7 Blazers-Lakers: al di là della grande rimonta dei gialloviola e dell'assoluta perdita di controllo di Portland credo che l'uscita per falli del lituano sia costata parecchio in quell'ultimo quarto. E il fallo non mi sembrava così evidente no?!

EDIT: in effetti, riguardando meglio, soprattutto il secondo video devo dire che un po' di amaro in bocca rimane. Le chiamate possono essere delle sviste arbitrali, possono capitare, gli stessi protagonisti in campo non si lamentano in maniera plateale (e certo, magari non è nel loro modo di fare).
Diciamo che se un tifoso qualsiasi montasse questo video, non ci si farebbe infinocchiare facilmente: il comportamento arbitrale sarebbe sicuramente passibile di critica ma il giudizio si fermerebbe lì; un pessimo arbitraggio in una pessima giornata.
La cosa che "lascia l'amaro in bocca" è che ci sia un Donaghy che tira in ballo proprio questa gara, che riporti una testimonianza (sicuramente da verificare) sulle scelte arbitrali che riguardando il match e che queste siano lì, sotto gli occhi di tutti.
Sapete, mi ricorda molto il finale di Blue Chips (Basta Vincere) con Nick Nolte, quando lui riguarda la partita truccata dal suo giocatore e tutto gli si palesa sotto gli occhi.
Non do un giudizio definitivo ma il video e la vicenda fanno riflettere. Sicuramente per i vari Bibby, Webber, Adelman etc... non deve essere stato un bel momento.
Last edited by unifaun1973 on 15/02/2009, 18:31, edited 1 time in total.
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
Post Reply