SiMoPaNkE wrote:
sarà che non seguo da molto l'nba ma non ne sapevo niente di questa storia!!
leggendo riviste e pagine internet e guardando video dei vari scontri nei PO questa serie viene raccontata in tutt'altra maniera

..
si parla del tiro allo scadere di horry e di una gran rimonta dei lakers, e dei kings si dice che si siano fatti sfumare la serie da soli!
ora ok che questi video sono chiaramente di parte e che ovviamente non saranno successi solo questi di errori arbitrali nella serie però parecchie cose lasciano perplessi!!
ripeto vanno presi "coi guanti" questi video però sembra proprio che i lakers DOVEVANO vincere..certe chiamate sono davvero folli!
più i falli inesistenti fischiati contro i kings che i mancati falli per i kings..fatto sta che mi ha fatto rimanere male questo video!!
sono curioso di vedere che diranno gli altri, magari più informati di me, al riguardo!!vorrei pareri neutri visto che i video sono chiaramente schierati!!
allora, il mio parere è questo.
prima di tutto, se non sbaglio le indagini su quella partita (a quanto ne so nelle accuse non si parla di serie totalmente pilotata, ma di gara sei pilotata per arrivare alla settima) sono ancora in corso, per cui è presto per poter parlare definitivamente.
per ora si ha donaghy che dice che due arbitri su tre (se non erro) vennero 'convinti' dai vertici della lega che portare a gara7 la serie sarebbe stato meglio per l'nba, con stern che nega tutto. quindi, anche in caso di accuse confermate, sarebbe coinvolta la lega, che avrebbe avuto interesse a prolungare la suspance della serie, e non si avrebbe un 'caso moggi' americano, con il team che telefona agli arbitri.
che interessi poteva avere la lega? senza dubbio quello di sfruttare al massimo una serie che coinvolgeva una squadra che per molti versi ha fatto la storia recente della nba e che appartiene al bacino d'utenza più appetibile (insieme a new york) di tutta l'nba. se detroit-san antonio è stata la finale meno vista da non so quanti anni (credo, ma immagino che cleveland-san antonio per la sola presenza di lebron abbia avuto riscontri migliori) c'è un motivo. di fronte alla prospettiva di una finale sacramento-new jersey (che non avrebbe avuto un immenso appeal pubblicitario) la lega avrebbe deciso di spremere il più possibile dalla serie finale dell'ovest. nelle accuse non si parla di pilotare gara 7 o di far passare i lakers, per quanto emerso finora.
ora, il punto focale di questa questione è quanto ci si possa fidare di donaghy, con le sue posizioni che paradossalmente vengono 'rafforzate' dalla (solita) boria con cui stern ridicolizza il suo accusatore e le accuse portate.
vedendo la partita in effetti gli arbitri hanno dato in più di una decisione dubbia il favore del fischio ai lakers, ma se questo è dovuto alla tipica 'sudditanza' verso la squadra di casa (in questo caso, come in molti altri, evidente, e 'pesante' e notevole anche e soprattutto per la posta in palio e l'attenzione data alla partita) o da un piano superiore è difficile dirlo (faccio un esempio: si parla molto della famosa 'gomitata' di bryant a bibby; a me ricorda molto l'azione con cui wade, nelle finali 2006, prende e sbatte addosso a dirk prendendosi un fallo inesistente e decidendo gara e probabilmente finali. guardacaso, anche lì se giri per internet trovi un sacco di video in cui si parla di wade cocco degli arbitri che gli fan vincere la finale, però ecco, non è che mi metta a credere a ogni video che giri in internet).
a questo punto l'unica cosa da fare è attendere le ulteriori indagini.
la cosa è ovviamente resa più difficile dalla relativa difficoltà nel basket, anche da parte dell'arbitro più onesto, di stabilire un metro corretto e costante per stabilire, di fronte a continui e velocissimi contatti al limite, cosa è fallo e cosa no (il che, ovviamente, può favorire una squadra più fisica o una meno fisica, e combinato con il bias dell'homecourt stabilire una reazione chimica esplosiva). questione tutt'altro che facile, per cui con certi metri arbitrali lakers-celtics di ieri l'altro la finivano in tre giocatori per squadra con gli altri tutti fouled out.
le altre accuse di donaghy alla lega, invece, ammetto che mi han fatto sorridere, perchè parla di rimproveri per la lega agli arbitri che buttan fuori le star e di particolari protezioni verso di esse. possa piacere o meno, il fatto di avere molto più che un occhio di riguardo per i giocatori più famosi e spettacolari fa parte dell'nba, ed è il motivo per cui a lebron, dwyane, kobe piuttosto che fischiare un'infrazione di passi (a volte palesi: vedi la famosa gara di playoff di lebron contro washington con relativo canestro decisivo). quindi in questo caso non ha fatto altro che 'esternare' quella che è la regola non scritta più famosa di tutta l'nba.
riassumendo: le indagini sono in corso. è possibile che gli arbitri abbiano volontariamente portato a gara 7 la serie tra i lakers e sacramento? sì, più di una decisione dubbia legittima il sospetto. è certo? no, troppe incognite al momento per dare una interpretazione certa.
l'unica è aspettare le indagini e sperare che tutto venga trattato con la trasparenza necessaria e controllato fino in fondo.
fossero confermate le accuse sarei ovviamente molto dispiaciuto. in primis come tifoso lakers, ovviamente, ma soprattutto perchè prima ancora di essere un tifoso lakers (da una ventina d'anni, di cui quindici di tifo assiduo e 'informato') sono un amante del basket e dell'nba, e sarei fortemente deluso, in caso di combine per pilotare gara 6, da chi questa lega la guida.
inoltre, dispiacerebbe davvero molto per sacramento e i suoi tifosi. quella squadra credo sia stata una delle più piacevoli da guardare della storia recente dell'nba, e non avrebbe meritato quel possibile danno.
ps se ho sbagliato qualcosa a livello di accuse fatte etc. fatemelo notare tranquillamente, perchè è assolutamente possibile che, non per mia volontà o malizia, non sia informato al 100% sulla vicenda.