samoiedo wrote:
Renè
la mia domanda è: ma allora il Kinheim che coppa ha alzato a Grosseto?
La European Cup, che era equivalente alla vecchia Coppa dei Campioni in quel momento. Ma la CEB aveva trasformato la Supercoppa nella Champions Cup. Hanno fatto un caos comunicativo e quindi Kinheim ha pensato di aver vinto la Coppa dei Campioni, quando aveva vinto il sotto-torneo. Poi durante la stagione sono stati più chiari. Kinheim ha dovuto rinunciare alla final 4, ma non è stata una protesta, quanto semplicemente il fatto che i playoffs olandesi fossero in corso in quel momento e non potessero fisicamente essere in due posti diversi.
Dal 2008 per la CEB esiste una nuova Coppa dei Campioni e la vincitrice è determinata dalla Final 4 in base alle prime 4 delle 2 European Cups (vecchia coppa dei campioni e vecchia coppa CEB).
Tu vuoi chiamarla Supercoppa anzichè Coppa dei Campioni? Ok, ma la CEB la chiama Coppa dei Campioni e per loro è stato Nettuno a vincerla.
Al momento della vittoria a Grosseto, tutti pensavano effettivamente che quella fosse ancora la Coppa dei Campioni, ma la CEB aveva cambiato la struttura delle sue coppe. Per rendere esplicito questo fatto, quest'anno le European Cups non avranno la finale o un trofeo da assegnare a chi vince il sottotorneo. In questo modo sarà chiaro che siano solo tornei di qualificazione, e non certo tornei "finali" come Coppa CEB o Coppa dei Campioni. Hanno fatto caos in corsa, e vabbè... prenditela con loro, tanto non è il primo problema che causano.
Quest'anno la final 4 sarà a giugno perchè a settembre ci sono i mondiali. Infatti i tornei di qualificazione sono anticipati a fine marzo, mentre l'anno prossimo dovrebbe tornare a settembre.
Il punto comunque è che la CEB (non io, non tu, non Avagnina o i pontini o altri) ufficialmente dichiara Nettuno come "2008 Champions Cup Winner" (e non come vincitore della Supercoppa), mentre Barcellona e Kinheim, anzichè risultare come vincitori dell'ora defunta Coppa CEB e della Coppa dei Campioni, risultano semplicemente come vincitori delle European Cups. Non ti sembra giusto? Non si può fare niente.
Nel 2009, come detto, sono stati più chiari sin dall'inizio, ma il meccanismo sarà lo stesso: squadre in 2 gironi e le prime 2 a Barcellona. Le tempistiche sono diverse a causa dei mondiali e non ci saranno finali. Ma è esattamente la stessa cosa dell'anno scorso. Soltanto che adesso le squadre sanno cosa stia accadendo, senza pensare di vincere un torneo che è una cosa diversa da quello che credono...
Nel 2009 queste saranno le composizioni dei gironi:
A Nettuno: Danesi Nettuno, L&D Amsterdam, Anversa Greys, Tenerife Marlins, Rouen Huskies e Regensburg Legionare.
A Matino: San Marino, Fortitudo Bologna, Corendon Kinheim, Draci Brno, Barcellona, Templiers de Senart.
E
questo è il calendario.
Prime 2 a Barcellona, chi vince lì è il vincitore della Coppa dei Campioni, che è rimasta l'unica competizione europea organizzata dalla CEB (almeno per il momento).