Est vs Ovest

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Main Event
Newbie
Newbie

Est vs Ovest

Post by Main Event »

Premetto che questo topic potrebbe essere completamente smontato da una qualsiasi trade però è un pensiero che mi frulla per la testa e vorrei sentire le vostre opinioni...

Secondo me il futuro della lega dopo anni in cui si diceva che la vincitrice sarebbe sicuramente venuta dalla costa ovest sarà di proprietà dell' est...e non mi riferisco ai Celtics.

Cav's: il 23 già ti da ampie garanzie di accesso ai playoff ed adesso che sembrano avere trovato la giusta ossatura da mettere attorno a LBJ basterà sostituire i vecchietti ( Ben e Z) con gente dalle caratteristiche simili e per almeno 5 anni saranno contender.

Orlando: squadra giovane, ben allenata, con presenza (per adesso più fisica che tecnica però...) in post basso, cosa che nei playoff serve..., con buoni difensori anche sugli esterni (Pietrus) e dei signori attaccanti ( Hedo, Lewis, Nelson...). Futuro luminoso

Atlanta: anche qui giovani e atletici ma già con giocatori esperti e con Killer Instinct ( Bibby, JJ...), forse sono un po leggeri sotto le plance dove Horford da solo non basta...ma lo scorso anno ai verdi sono servite sette gare.... :fischia:

Celtics: per il prossimo paio d' anni non servono spiegazioni...

Miami: aggiungono un lungo difensivo e sistemano un pò la testa a Beasley e secondo me potrebbero dare del filo da torcere un pò a tutti.

76's/Bulls: qui siamo un pò più work in progress (+ Chicago che Phila) ma la base c'è qualche aggiustamento: i bulls hanno bisogno di recuperare Gordon e Deng + un lungo con un minimo di attacco mentre Phila dovrebbe riuscire ad inserire Brand in maniera fruttuosa per la squadra che già così potrebbe riservare sorprese.

Ad ovest invece:

Lakers: vedi commento sui Celtics...dandogli un paio di anni in puù di autonomia.

Dallas: vecchi, deboli mentalmente, poco profondi in panca (Terry non è un panchinaro... :nono:) hanno perso l' occasione ed ora bisogna rifondare...

Denver: vero Bilups ha portato una mentalità vincente ma anche qui l' autonomia è ridotta (tolti melo e JR) e sinceramente la coppia Martin Nene non mi da fiducia.

S.A.: prima o poi anche Duncan e Ginobili diventeranno vecchi...o sono del clan McLoud ... :thumbup:

Phoenix: lasciamo perdere...discorso molto simile  Dallas

Utah: rispetto infinito per Sloan ma finchè il tuo secondo miglior giocatore continua a batter cassa ogni volta che può...

Houston: devono cambiare trainer e staff medico per sperare di fare qualcosa...

Portland/NO: le uniche squadre che possono in qualche modo infastidire e poi scalzare i Lakers. Portland mi convince di più perchè più profonda più giovane e più solida sotto canestro. Hornets fino a quando avranno CP3 saranno uno spettacolo.

Adesso a voi commentate condividendo o smontando pezzo per pezzo la mia teoria... a questo servono i forum o sbaglio... :thumbup:
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Re: Est vs Ovest

Post by torrisone »

è un discorso interessante, che funziona o può funzionare nel suo complesso ma che viene messo nel tritacarne dei playoff a tre turni e, dulcis in fundo, nelle finals.

In soldoni: puoi avere ragione ma le variabili che concorrono e concorreranno a far saltare il banco sono molteplici.

Ti faccio delle considerazioni assortite:

- non più tardi di qualche anno fa il Sig. Stern guarda le tre franchigie più (senza offesa per le altre, è un discorso di mercato e storia) importanti della sua simpatica lega e si dispera: i Celtics sono una pletura di pulcini e Paul Pierce (sembra) non avere più voglia di farne la chioccia; i Lakers stanno provando a riemergere dal fungo atomico post addio Shaq e Coach Zen con risultati rivedibili; i Knicks sono nel "fiore" della gestione Thomas. Non è passato un decennio, è passato un battito di ciglia. Devo dirti dove sono adesso Celtics & Lakers e come si stanno tirando su i Knicks?

- non più tardi di due draft fa il Sig. Stern guarda la "potenza" delle squadre dell'Ovest (wow!) e dell'Est ('nsomma...) e le palline della lotteria. Continua a pregare la signora Bendata che gli dia una mano. Ping! Oden a Portland (ovest), Durant a Seattle (ovest). Grazie signora Bendata, me ne ricorderò...

Due foto recenti che avrebbero dovuto "spostare" o comunque "indirizzare" la lega in una certa direzione ed invece si è andati a 180° dalla parte opposta o quasi... e le variabili che arriveranno non te le elenco nemmeno perchè non saprei da che parte iniziare? Il fenomeno underdog che sposterà e nessuno ancora conosce? Il potenziale terremoto del 2010? E l'NBA rimarrà a 30 squadre? E se sì o se no lo farà con questo allineamento? Ecc.Ecc.

In soldoni? Sai cosa può succedere?
Che tra qualche anno magari sarà l'Ovest che con 40-42 di record ti consente di agganciare il seed #8 per i playoff mentre ad Est ad aprile con 50 W sarai ancora a lottare per un posto al sole. Ma poi ai playoff tutto questo non conterà più nulla.
Dwayne
Rookie
Rookie

Post by Dwayne »

Guarda secondo me ad Est c'è più bagarre per play-off e quindi maggiore competitività. Mentre a Ovest ci sono meno squadre che possano ambire ai play-off. Naturalmente questo non significa che le squadre dell'Est siano più forti, anzi si potrebbe dire che ad Ovest c'è una maggiore spaccatura tra le squadre.
ImageImage
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Dwayne wrote: Guarda secondo me ad Est c'è più bagarre per play-off e quindi maggiore competitività. Mentre a Ovest ci sono meno squadre che possano ambire ai play-off. Naturalmente questo non significa che le squadre dell'Est siano più forti, anzi si potrebbe dire che ad Ovest c'è una maggiore spaccatura tra le squadre.
Mi sa che è il contrario. Ad Ovest ci sono sempre 2-3 squadre che si scannano per l'8° posto e tra 2° e 7° posto è un sali-scendi continuo.
Ad Est sono poche le squadre che dominano e l'8° posto se lo giocano squadre come Bulls o Bucks, che per quanto possano essere buone, non raggiungono i livelli di Mavs, Suns o Jazz.

Quindi, la competività è maggiore ad Ovest rispetto ad Est ed in fatti, i Jazz che ora sono 9° ad Ovest, sono superiori almeno alle ultime 2 squadre dei posti Play-Off dell'Est.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

credo che rispetto all'inizio degli anni 2000, quando i Lakers del 3 peat non ebbero grossi problemi a fare incetta di anelli, contro qualsiasi avversaria, e la vera finale Nba era la western conference final, la situazione sia migliorata.

dal 2004 al 2008 hanno vinto tre volte franchigie ad est del Missisipi...eppure, ancora nel 2007 una squadra da lottery l'anno prima come Toronto diventava regina della Atlantic division, mentre gli Spurs in finale si trovarono di fronte Lebron e co, veramente troppo deboli all'epoca per pensare di vincere.

Diciamo che un livellamento totale non si vede all'orizzonte, tantomeno un sorpasso, a mio avviso.
Ad est, solo Cleveland e Orlando danno l'impressione di poter garantire certamente qualcosa da qui ai prossimi cinque anni, salvo trade dei giovani fenomeni.
Il resto sono mezzi progetti, al momento deludenti come Philadelphia che poteva spaccare già da quest'anno, un pò enigmatici come Atlanta che ha tanto talento ma è da vedere se si evolverà in roba di qualità assoluta, e situazioni embrionali o quasi, visto che i Bulls sembrano in ricostruzione su Rose, bypassando Deng, Gordon e co...

Toronto e Miami hanno giocatori di livello e giovani, ma devono essere gestite bene in fase di mercato per poter diventare contender... soprattutto in Canada sembrano molto lontani dal traguardo delle Finals.
I Knicks sono un cantiere apertissimo, i Wizards se recuperassero Arenas sarebbero a mio avviso la 4a squadra ad est, ma al momento sono quello che sono.

Ad Ovest le squadre giovani non mancano: Blazers, Hornets, gli stessi Jazz che non sono anziani.. in più ci metto i Thunder, in queste settimane siamo in molti ad essere sorpresi dai progressi del trio di 20enni, e volendo i Grizzlies. Sugli ultimi due ci vado con le pinze, ma parliamo di due nuclei talentuosi e promettenti, come anche in quel di Minneapolis possono vantare.
Dwayne
Rookie
Rookie

Post by Dwayne »

Quindi, la competività è maggiore ad Ovest rispetto ad Est ed in fatti, i Jazz che ora sono 9° ad Ovest, sono superiori almeno alle ultime 2 squadre dei posti Play-Off dell'Est.
Jazz più forti di Bucks e 76ers. va bene sulla squadra di Milwaukee, ma la vedo molto simile a Phila e parlare di più forte mi sembra esagerato. :penso:
Last edited by Dwayne on 03/02/2009, 23:08, edited 1 time in total.
ImageImage
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Probabilmente domani trade, infortuni ecc... smonteranno ogni mia parola (Paxon, ti prego, smentiscimi tu!) e se non lo faranno loro toccherà ad altri utenti, ma io ci provo lo stesso!  :forza:
Main Event wrote: Cav's: il 23 già ti da ampie garanzie di accesso ai playoff ed adesso che sembrano avere trovato la giusta ossatura da mettere attorno a LBJ basterà sostituire i vecchietti ( Ben e Z) con gente dalle caratteristiche simili e per almeno 5 anni saranno contender.
Non sono esattamente d'accordo... per i Cavs il momento di vincere è adesso e Boston permettendo possono farlo. Sappiamo tutti che senza LBJ un futuro vincente non si vedrà da quelle parti e per convincerlo a rimanere bisogna almeno che la squadra entro il 2010 arrivi a vincere una finale di conference. In secondo luogo perché i due "vecchietti" non è che siano proprio facili da sostituire... tanto più se guardiamo al costo dei lunghi di questi tempi!
In sintesi il futuro dei Cavs è troppo legato a quello di LBJ (e non solo tecnicamente, il payroll di Cleveland è spaventoso, il terzo della lega e solo il marketing del 23 lo sostiene): no James no future.
Main Event wrote: Orlando: squadra giovane, ben allenata, con presenza (per adesso più fisica che tecnica però...) in post basso, cosa che nei playoff serve..., con buoni difensori anche sugli esterni (Pietrus) e dei signori attaccanti ( Hedo, Lewis, Nelson...). Futuro luminoso
Quoto. Idea semplice ma efficace: una squadra di tiratori con il mammolo più grosso che c'è sotto canestro, se riesci a tenerti quest'ultimo la lega è piena di tiratori da affiancargli. Però da qui a giocarsi seriamente il titolo qualcosa manca...
Main Event wrote: Atlanta: anche qui giovani e atletici ma già con giocatori esperti e con Killer Instinct ( Bibby, JJ...), forse sono un po leggeri sotto le plance dove Horford da solo non basta...ma lo scorso anno ai verdi sono servite sette gare.... :fischia:
Concordo.
Main Event wrote: Celtics: per il prossimo paio d' anni non servono spiegazioni...
Io li do strafavoriti per il titolo e se i Big 3 tengono fisicamente, anche l'anno successivo la vedo dura per chiunque. Piccola curiosità: per qualche strana ragione nel 2009-2010 il contratto di Garnett passa da 24 a 16 milioni lasciando un interessantissimo margine di manovra...
Main Event wrote: Miami: aggiungono un lungo difensivo e sistemano un pò la testa a Beasley e secondo me potrebbero dare del filo da torcere un pò a tutti.
Miami adesso è una piccola mina vagante, se lavora bene per il futuro può ripresentarsi come contender, però al momento ci sono troppe variabili per poter dire qualcosa oltre ad un generico miglioramento per il futuro.

Main Event wrote: 76's/Bulls: qui siamo un pò più work in progress (+ Chicago che Phila) ma la base c'è qualche aggiustamento: i bulls hanno bisogno di recuperare Gordon e Deng + un lungo con un minimo di attacco mentre Phila dovrebbe riuscire ad inserire Brand in maniera fruttuosa per la squadra che già così potrebbe riservare sorprese.
Per me i 76's devono ammettere che l'inserimento di Brand con il loro gioco non è possibile o comunque non particolarmente vantaggioso, quindi uno dei due va quanto meno modificato.

Da tifoso dei Bulls non dico nulla, mi dilungherei troppo...

Ad ovest invece:

Main Event wrote: Lakers: vedi commento sui Celtics...dandogli un paio di anni in puù di autonomia.
Per i Laker quest'anno sembrava quello buono, però la sfiga di Bynum è pesante, sia per il fattore campo in chiave Finals sia per tutti i playoff. Nulla di perduto ovviamente, ho appena visto il 24 farne 61, sono i favoriti ad ovest e per me si si giocheranno tutto in finale coi Celtici. Per il futuro guardando il salary cup sono un po' pessimista, nel 2009: Bynum +10 milioni e sfortuna a parte sembra un po' fragilino, Odom e Ariza da rifirmare. Vedremo.

Main Event wrote: Dallas: vecchi, deboli mentalmente, poco profondi in panca (Terry non è un panchinaro... :nono:) hanno perso l' occasione ed ora bisogna rifondare...
Si, Dallas deve darsi una regolata.

Main Event wrote: Denver: vero Bilups ha portato una mentalità vincente ma anche qui l' autonomia è ridotta (tolti melo e JR) e sinceramente la coppia Martin Nene non mi da fiducia.
Per me sono la mina vagante dell'Ovest, nessuno a ben chiare le loro potenzialità, l'unica cosa certa è che Billups e Melo assieme sono devastanti! Non andranno a vincere, ma a sottovalutarli possono giocare un brutto scherzo a chiunque. Per il futuro intanto aspettiamo di vedere Billups ai playoff.
Main Event wrote: S.A.: prima o poi anche Duncan e Ginobili diventeranno vecchi...o sono del clan McLoud ... :thumbup:
E' un anno dispari e probabilmente l'ultimo del trio per portare a casa un titolo, loro lo sanno e oltre a questo sanno anche come si vince, ce la metteranno tutta e per me sono la seconda forza ad ovest. Per il futuro dico solo di non sottovalutare il quarto "Big", che pur vecchio l'età la sente meno giocando seduto sul pino e dopo tutto un Tony Parker nel pieno dei suoi anni non è proprio male come punto di partenza, eh...
Main Event wrote: Phoenix: lasciamo perdere...discorso molto simile  Dallas
Si, credo che un periodo di transizione sia necessario.
Main Event wrote: Utah: rispetto infinito per Sloan ma finchè il tuo secondo miglior giocatore continua a batter cassa ogni volta che può...
Rimando all'articolo di playitusa sui Jazz, spiega una situazione decisamente instabile alla perfezione => http://www.playitusa.com/articolo.php?id=8731
Main Event wrote: Houston: devono cambiare trainer e staff medico per sperare di fare qualcosa...
A Houston serve qualcuno che gli insegni a vincere o forse semplicemente ci vuole qualcuno la in mezzo che voglia veramente vincere. Il futuro lo vedo possibile solo lontano da T-Mac (sempre pronto e felice di rimangiarmi tutto se dovesse salire sul tetto del mondo da MVP delle Finals ovviamente! Ma qualcosa mi dice che non accadrà...).
Main Event wrote: Portland/NO: le uniche squadre che possono in qualche modo infastidire e poi scalzare i Lakers. Portland mi convince di più perchè più profonda più giovane e più solida sotto canestro. Hornets fino a quando avranno CP3 saranno uno spettacolo.
Mi farebbe piacere vederli andare avanti ai playoffs, ma non credo che quest'anno riusciranno a ricavarne molto, oltre che in esperienza.
La tegola Miles cade con tutta la sua pesantezza sul progetto di Portland, ma il futuro appartiene comunque a questa franchigia. La dirigenza ha mostrato tutta la sua abilità, ora deve stare attenta ai tempi perché un tentativo troppo prematuro di vincere potrebbe portare a trade destabilizzanti e col trascorrere del tempo i giovani diventeranno avidi.

A NO c'è CP3 che può fare molto per la franchigia, ma non può fare tutto. Per me sono la terza forza ad ovest avendo fatto esperienza nei playoffs dello scorso anno, ma non credo possa bastare neanche per arrivare in finale di conference, a meno che Paul e West...

Sintesi:

Per me l'Est ha Boston e Cleveland da titolo e Orlando poco sotto, dietro di loro l'abisso da cui si intravede spuntare Miami e precipitare Detroit.

L'Ovest ha una squadra da titolo ossia i Lakers, immediatamente dopo San Antonio che non è alla pari solo per problemi di ordine anagrafico, sotto ancora NO. Poi vengono le altre squadre, tutte competitive ma che metto dopo per (più o meno grandi) lacune che potrebbero manifestarsi in vista playoffs. Tra queste cerchio Denver come outsider.

Pronosticare un futuro più competitivo parlando genericamente di Est od Ovest mi sembra difficile, troppe variabili da prendere in considerazione.
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Sui Mavs concordo:
si è passati da aver una panca con Terry, Stackhouse, Jones, Van Horn/Croshere, Diop a far accomodare Barea, Wright, Singleton, Bass (questo è l'unico upgrade) e Hollins!  :shocking:
Poi per fortuna c'è una base affidabile in quintetto, in quanto almeno fino al 2010 avremo: Terry, Howard, Nowitzki e Dampier ( :polliceverso:). Non sono persone da 60W, ma magari un'8° posizione te la fanno guadagnare e hanno tutti esperienza di PO

detto ciò, se Dallas riuscisse a muoversi bene sul mercato la transizione potrebbe essere abbastanza indolore (arrivare al 3° turno di PO è utopia, ma essere una squadra vincente no)
Last edited by Maverick on 04/02/2009, 1:44, edited 1 time in total.
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Dwayne wrote: Jazz più forti di Bucks e 76ers. va bene sulla squadra di Milwaukee, ma la vedo molto simile a Phila e parlare di più forte mi sembra esagerato. :penso:
esagerato? utah ha un record migliore di phila nonostante una pletora di infortuni interminabile, roba che le tre settimane di assenza di brand sono roba da ridere al confronto. non vedo quale dubbio ci sia sulla superiorità dei jazz

comunque, la bagarre mi sembra più serrata a ovest, dove ci sono in ottica playoff 7 squadre in 6 giornate, non basta il 55% di vittorie per avere un posto ai PO e una singola sconfitta di troppo rischia di farti scendere di un paio di posti.
Main Event
Newbie
Newbie

Post by Main Event »

torrisone wrote:
In soldoni: puoi avere ragione ma le variabili che concorrono e concorreranno a far saltare il banco sono molteplici.
Concordo infatti in premessa ho detto che tutto può essere smontato anche da una sola trade...

Cmq getto ancora un pò di benzina sul fuoco con un pò di fantabasket... :gogogo: incrociando est ed ovest ai playoff tenendo conto delle classifiche di oggi 04-02-2009

1 Lakers      4-0 Lakers
8 Bucks

2 SA          4-1 Spurs         
7 Phila

3 Denver     difficile come pronostico viste anche le squadre in ballo cmq vado con i Nuggets 4-2 massimo 4-3
6 Pistons

4 Portland   entrambe giovani e inesperte, Blazers più profondi ma gli Heat hanno Flash che il primo turno te lo fa
5 Miami       passare 4-2 Heat

1 Celtics     4-2 celtics (due partite di orgoglio nash-hill-o'neal le vincono)
8 Phoenix

2 Cleveland 4-1 Cav's
7 Dallas

3 Orlando    4-2 Magic, la maledizione del primo turno... :lol2:
6 Houston

4 Atlanta    difficile, molto difficile...vado con gli hawks, un po per avvalorare la mia tesi.... :thumbup:, un pò
5 NO          perchè secondo me tolto Paul il resto del quintetto di Atlanta e superiore.

Perciò avremmo LA SA e Denver da una parte, Hawks Celtics Magic Cav's e Heat dall' altra 5 a 3

Questo secondo me potrebbe succedere già oggi... :gazza:
Last edited by Main Event on 04/02/2009, 11:34, edited 1 time in total.
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

Nel post iniziale si parla di best case scenario ad est e worst case ad ovest... Ragionando così Darko Milicic è un Hakeem Olajuwon con meno tecnica e Michael Jordan è un Von Wafer con più killer instinct... Ci vuole un po' più di realismo certe volte!

Secondo me l'ovest continuerà ad essere nettamente più forte dell'est. Boston ancora ha anche più di 2 anni, per un po' rimarrà competitiva, perchè i Big Three sono vecchi ma non decrepiti, tanti dei più grandi All-Time sono rimasti ad alti livelli fino a 38 anni e passa... Cleveland se parte LeBron (ed è tutt'altro che impossibile) si ritrova in lotteria. Orlando è una buona promessa ma bisogna vedere che succederà con Turkoglu, e poi hanno bisogno disperato di un altro lungo secondo me, cioè col gioco che hanno ora no, ma la vedo dura vincere il titolo con un pivot e 4 tiratori, sarà sempre la solita storia ma ancora bisogna essere smentiti! Atlanta non ha uno straccio di panchina, hanno bisogno di un altro lungo e Bibby e Johnson potrebbero anche non rimanere. Miami sta raccogliendo già più delle sue possibilità, non ce la rivedo a lottare per il titolo a breve, Riley dovrebbe tirare fuori 3 conigli dal cilindro, non uno... Detroit è in parabola stradiscendente e non vedo la risalita, Phila è una buona squadra ma senza upside secondo me, Milwaukee ha un buon roster e un buon coach, ma manca una stella vera. Chicago sta deludendo, anche qua mancano i lunghi. Le altre sono tutte squadre che per come sono ora nn dicono assolutamente nulla in chiave PO.
Riguardo l'ovest, i Lakers sono una squadra ottima, ci sono Kobe e Gasol che sono impressionanti, e il coach Zen... Per San Antonio farei un discorso uguale a Boston, in calo sì ma non esponenziale come si può pensare! Denver deve trovare un po' più di amalgama e secondo me cambiare coach, poi possono dire la loro per il titolo... Il futuro poi è dalla parte di New Orleans e soprattutto Portland. Houston purtroppo non ha ancora avuto l'occasione di esprimersi al massimo, ma se giocando con Von Wafer stanno al 65% significa che la squadra c'è.... Dallas e Phoenix anche sono in netto calo ma sono due mercati che hanno appeal, quindi la speranza di rinnovamento c'è, e anche ora nn sono da buttare. Utah ha avuto il problema infortuni, altrimenti squadre come Phila sarebbero non 1 non 2 ma anche 3 gradini sotto... Riguardo le outside looking... Quale squadra ad est può dire di avere un lungo come Al Jefferson o due giovani fortissimi (davvero) come OJ Mayo e Rudy Gay? E un nucleo giovane e volenteroso con Durant, Green e Westbrook? Secondo me il futuro sarà ancora della costa ovest! Magari per il titolo ci sarà ancora alternanza come ora (non rivedo i tempi di finali come Lakers-Nets, scontatissime, mentre considero San Antonio-Cleveland un'anomalia perchè i Cavs quell'anno non erano tra le top3 ad est secondo me), ma sul livello medio ci sarà poco da discutere!

PS: avrei forti dubbi su Miami che batte Porland in una serie, così come Orlando che batte facilmente Houston e soprattutto che New Orleans perde con Atlanta... Il dollaro lo metterei in tutti e 3 i casi sulla squadra dell'ovest. Mentre la più aperta sarebbe Denver-Detroit secondo me.
Last edited by Swan87 on 04/02/2009, 17:44, edited 1 time in total.
Image
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

mackzone wrote: esagerato? utah ha un record migliore di phila nonostante una pletora di infortuni interminabile, roba che le tre settimane di assenza di brand sono roba da ridere al confronto. non vedo quale dubbio ci sia sulla superiorità dei jazz
Quoto appieno.
Aldilà del record, c'è da dire che i Jazz hanno avuto infortuni pesantissimi come quello di Deron.
Post Reply