Player war: Shaq vs Tim

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA

Chi è il migliore?

Shaq O'Neal
51
74%
Tim Duncan
18
26%

Total votes: 69

nolian
Senior
Senior

Re: Player war: Shaq vs Tim

Post by nolian »

The goat wrote: termino col discorso sui salti temporali...
io adoro duncan ma l'ho visto patire shaq come non mai. pur adorandolo penso che un duncan calato a metà anni '80 avrebbe vinto meno e avrebbe sofferto molto, molto di più.
verissimo
se non altro per una questione fisica

oggi e negli ultimi 5 anni ad esempio TD si trova a giocare contro centri e ali forti che negli anni 80-95 erano ali piccole come quintalaggio...

TD ha vinto ad esempio sfide con Malone, ma ha anche sofferto contro di lui anche se Karl aveva quasi 40 anni...

un conto è giocare contro Rahim, Dirk, ma anche lo stesso Gasol...
un conto è gente come Malone, Oakley, Rodman, McHale, Ewing, Kareem ecc...
se non altro questi ti sfiancavano molto piu fisicamente e ovviamente ne avresti risentito in attacco eh!!!
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Toni Monroe wrote: un  :notworthy: a Goat che ha introdotto l'argomento figa come priorità che possono avere i giocatori.  :lol2: in effetti, a parte gli scherzi, è vero che priorità diverse rendono diverso l'impatto di un giocatore. Sono d'accordo con l'aspetto insolito sottolineato riguardo alle cose che stavano a cuore a Wilt per molto tempo nella sua carriera. Che poi l'organizzazione dei Celtics abbia creato degli squadroni in cui spiccavano ora la difesa di Russel, ora la creatività di Cousy è indiscutibile e non è copa di nessuno. Può servire per farsi una ragione nel capire come mai Russel abbia vinto tanto (e meritatamente) mentre Wilt non ha vinto quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Ma tornando a Duncan e Shaq.. credo che sarebbe interessante ipotizzare cosa avrebbe potuto realizzare Tim insieme a Bryant. Shaq ci ha giocato assieme ed ha vinto (sempre da protagonista, ed infatti l'MVP delle finali è sempre stato lui a scapito dell'ego di Kobe), ma se devo guardare alla chimica di squadra, da fuori, la mia sensazione è che Duncan sia più utile di Shaq. ha giocato con Robinson e si è guadagnato il suo spazio senza pretendere nulla con arroganza, ha accolto Parker prima e Ginobili dopo e non ha mai avuto paura di risultare sminuito nel suo apporto alle vittorie. Ancora una volta, quindi, le mie valutazioni non sono tecniche ma umane. Se non ho nessuno dei due e mi offrono Shaq è ovvio che faccio i salti di gioia, perchè comunque è una granitica certezza; ma se posso scegliere tra i due io vado con Tim. :D

P.S. e per una volta non c'è un divario di titoli che sposti la bilancia nettamente da una parte, perchè questa cosa del tizio ha vinto 1 mentre caio ha vinto mezzo, mi ha sempre fatto girare bonariamente le palle..  :forza:
io su questo post bene o male concordo.
ma infatti se paragoniamo duncan e shaq da un punto di vista "umano" per me il paragone non si pone proprio.
etica del lavoro? idem e ci mancherebbe.
dal mio punto di vista persino simpatia. l'umiltà di duncan mi è stata sempre molto più simpatica dell'arroganza guascona di shaq.
però se mi dicono di scegliere fra il miglior duncan possibile e il miglior shaq possibile, io vado con il secondo. e anche se mi dicono di guardare nel complesso le due carriere, considerando che hanno vinto le stesse cose sia come titoli sia più o meno da un punto di vista individuale e quindi questa non può essere una discriminante, l'idea di dominio complessivo che mi ha dato shaq, duncan non me l'ha data. o meglio, non a quel livello. ed in questo non posso prescindere ovviamente dal considerare anche gli scontri diretti.

poi logico, se io smetto di giocare a dire chi è il migliore e divento gm di una franchigia e devo scegliere fra i due, magari metto in conto che shaq ha un'etica lavorativa che pinocchio gli faceva un baffo. magari metto in conto che corro il rischio di vederlo fare il pendolare con Los Angeles per girare i suoi colossal o i suoi epici album rap. magari metto in conto che se gli si rompe l'unghia del mignolo quando torna dall'infortunio lo trovo ingrassato di 250 kg. e che duncan questi problemi non me li dà.
però se devo giocare una serie PO e so di poter contare su tutti e due al massimo... beh, vado con shaq.

tornando un attimo a chamberlain, era una figura complessa, un tipo particolare... come dicono in america lui sì larger tahn life.
aveva un ego smisurato, diceva di parlare un numero incredibile di lingue ed era irrimediabilmente attratto da ogni tipo di record. sia che si cimentasse nei 400m, sia nel lancio del peso, sia che si cimentasse con le donne. non per niente rimase profondamente attratto dalla figura di pelè dopo che venne a sapere che aveva fatto 1200 e rotti gol ufficiali, con il secondo che arrivava quinto.
il basket non era tutta la sua vita come poteva esserlo per un jordan, ma anche per un magic o per un bird.
vincere non era questione di vita o di morte come poteva esserlo per russell, o meglio non lo era per il primo chamberlain.
figura affascinante. consiglierei a tutti una biografia su chamberlain. dopo averla letta non si può non pensare che forse aveva ragione lui.
Last edited by The goat on 28/01/2009, 23:25, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Concordo su Chamberlain. Qualcosa ho letto ed era un uomo che viveva di sfide; se un avversario lo sfidava era disposto a dare tutto per vincere la sfida ma, come dici tu, forse non riusciva a mettere un impegno così smisurato nel tentativo di vincere dei titoli, accontentandosi forse di emergere come singolo dominante in un contesto di squadra. Quasi che a non vincere fossero gli altri. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

Difficilissimo scegliere.
Troppo grandi entrambi.

Probabilmente vince Shaq di un soffio per quello che ancora oggi riesce a simboleggiare.

Resto poi convinto che se Shaq non avesse perso tempo e anni in sfide personali , adesso avrebbe almeno un anello in più.
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

per chamberlain han cambiato le regole del gioco.

basta e avanza  :gazza:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

intanto grazie a tutti per gli in bocca al lupo all'esame, se andrà bene prometto di dedicarvelo  :forza:
Perchè guardare le statistiche per valutare dei giocatori? Se facessimo sempre così allora Camby sarebbe tra i migliori giocatori del decennio. Ok, guardiamo pure le partite dove Chamberlain o Shaq hanno preso più rimbalzi dei rivali. Voglio sapere, quante partite hanno portato a casa? Quante serie? Quanti anelli?
Se guardiamo alle statistiche il duello tra Chamberlain e Russel nemmeno si porrebbe.
va considerato che questi due però non giocavano uno contro uno, ma cinque contro cinque. e il cast di russell raramente è stato inferiore a quello di wilt
Però se guardi la serie in cui gli spurs di Duncan e Robinson (!!!) vennero sweepati dai Lakers, è abbastanza inutile dire che Shaq tirò male. Come diceva il Ciombe il ciccione è ancora uno di quei giocatori che condizionano maggiormente le squadre contro cui giocano. Kobe fu la vera spina nel fianco degli spurs? Forse, però facciamo finta che le varie aperture, i vari scarichi Shaq non li abbia mai fatti?
veramente ho chiaramente detto che c'era l'enorme intangible della prerotazioni, di robinson che doveva aiutare duncan, eccetera, e infatti ho detto che shaq era superiore, ma dire che duncan ha preso delle imbarcate mi sembra esagerato, perchè ha venduto cara la pelle, e nel 2003 la ha pure spuntata, vincendo il titolo con una squadra che senza di lui era  pronta per vincere la lotteria al draft.
Poi ti rigiro la domanda se vuoi. Secondo te Duncan, che figura avrebbe fatto a ritrovarsi in una NBA completamente diversa da quella attuale? Nessuno ha la risposta, quindi direi di evitare questi se extratemporali.
bhe se è per questo duncan e russell non si sono mai incontrati, così come jordan e chamberlain, o bird e shaq, quindi come si fa a dire chi sia il più forte? ognuno fa le sue analisi, si fa la sua idea e dà la sua opinione(sempre basata su argomenti validi ovviamente), no? per rispondere, io penso che duncan avrebbe giocato meglio, soprattutto in attacco, dove soffre soprattutto l'altezza e la stazza più che l'agilità( uno come diop lo ha impegnato come pochissimi ad esempio, mentre contro difensorei più quotati non ha avuto problemi). e visto che ai tempi di lenght ce n'era meno, penso avrebbe reso di più. si potrebbe dire anche che con l'atletismo più limitato del tempo sarebbe stato ancora migliore di oggi in aiuto, ma non mi spingo così in là, perchè come detto non intendo trasportare di peso un giocatore in un altra epoca, ma immaginare che sia nato in quel contesto. sicuramente tim avrebbe meno chili addosso ad esempio, ed è verosimile che sarebbe stato un pò meno veloce.
che fosse un bene è sicuro.
che i celtics avessero mediamente una squadra più forte pure. che quei celtics andassero fin dove li portava russell mi sembra altrettanto pacifico.
su questo argomento ho avuto un'amichevole discussione con uno storico/statistico dei celtics con cui ero in rapporti via email. fermo restando che per lui russell è stato il più forte giocatore della storia e chamberlain subito dopo, lui sosteneva che cousy e havlicek hanno troppo poco credito nella storia della NBA. a parte che due giocatori che comunque vengono universalmente considerati fra i primi 12/15/20 di sempre, non so se si può dire che abbiano poco credito... in ogni caso, prima di russell i celtics non avevano vinto nulla. arriva russell e iniziano a vincere. russell si rompe in finale e la perdono. russell ritorna e rivincono. russell se ne va e smettono di vincere.
vabbene gli hall of famer, va bene cousy, havlicek, i due jones, heinsohn, ecc. ma i titoli arrivavano perchè c'era bill: sono arrivati senza havlicek, sono arrivati senza cousy, senza i due jones, ma mai senza bill.
bhe,questo è chiaro, russell era chiaramente la spina dorsale della squadra, non credo di averlo mai messo in dubbio. però devo dire che non metto cousy tra i primi 20 di sempre
termino col discorso sui salti temporali...
io adoro duncan ma l'ho visto patire shaq come non mai. pur adorandolo penso che un duncan calato a metà anni '80 avrebbe vinto meno e avrebbe sofferto molto, molto di più. sono convinto che russell e wilt calati a metà anni '80 avrebbero portato a scuola ancora tutti. perchè ne sono convinto? perchè del resto così faceva (pur con tutti i limiti della sua età e pur non essendo più lo splendido giocatore di UCLA e di milwaukee) il buon vecchio jabbar che contro chamberlain ci ha giocato, ne ha date, ma soprattutto ne ha prese.
però giocare a fare i salti temporali è un'altra cosa da prendere un po' così...
io penso che in qualsiasi epoca avesse giocato, duncan sarebbe risaltato comme top 10 ever. avrebbe faticato di più, avrebbe vinto meno, ma anche agli altri, che si chiamassero jabbar, magic o bird, avrebbero vinto meno, perchè c'era uno in più al loro livello nell'arena
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Possiamo decretare un vincitore a questo punto...

Shaquille O'Neal - voti 50
Timothy Duncan - voti 16

Vince ShaqZilla di ben 34 voti. :notworthy:
Post Reply