rene144 wrote:
Una mia curiosità che riguarda la percezione... e dovete farlo rigorosamente senza guardare.
Secondo voi...
1) In termini di SV%, su 30 squadre MLB, come si sono collocati i Mets?
2) Sempre in termini di SV%, quali squadre (citatene 2-3) sono state attorno alla media? Ossia 15-16° posto.
3) Sempre ed usando esclusivamente la SV%, se al posto del vostro bullpen ci fosse stato un bullpen medio, quante partite in più (o in meno!) avreste vinto?
Ovviamente la SV% non è il modo appropriato di fare queste cose, però sono curioso di conoscere le vostre risposte, date rigorosamente "a pelle" però, altrimenti non vale, eh...
Sono stato senza internet per un giorno e mezzo, quindi posso risponderti solo ora.
Alla prima domanda avrei saputo rispondere senza guardare le statistiche, perchè mi ricordavo a memoria le 29 blown save (terzi della lega) su 72 opportunità.
Alle altre due sinceramente non avrei saputo rispondere senza guardare, comunque il discorso è un altro.
E' vero, con un bullpen medio (tipo quello dei Brewers) avremmo vinto solo 2 partite in più (che comunque ci sarebbero bastate per un posto nei playoffs), quella delle blown saves (come hai accennato tu) è solo una parte del discorso bullpen.
Il fatto è che l'anno scorso, molto spesso, in situazioni di parità o comunque sotto di una o due runs, il bullpen concedeva punti agli avversari, rendendo molto più difficili i tentativi di rimonta da parte del lineup. E per queste situazioni, che io ne sappia, non esiste una statistica vera e propria.
Citando un'altra statistica (che anche questa come le SV% lascia il tempo che trova) il bullpen dei Mets ha collezionato un record i 28-28 con una media ERA di 4.27 (23esimi della lega). Le squadre che occupano gli ultimi sette posti di questa classifica sono Giants, Padres, Orioles, Tigers, Pirates, Indians e Rangers. Cioè sette squadre che non sono arrivate nemmeno a 80 vittorie (a parte Cleveland 81).