quando due anni fa l'ho visto in campo per la prima volta ho pensato "finalmente uno che sa giocare a pallone".
ha iniziato bene, lanci illuminanti, aperture di prima, cambi di gioco, ma anche tanta sostanza, corsa, battaglie a centrocampo, palloni recuperati, visione di gioco... l'amore fra donda e i tifosi sboccia subito.
poi è iniziata però un altalenante serie di prestazioni buone e meno buone, infine il periodo di crisi.
dicevano fosse la nostalgia, poi che non si fosse ambientato, la pressione esterna, indi qualche infortunio, alla fine è arrivato il buio pesto.
con l'arrivo di conte, donda ritorna ad avere la fiducia del mister, ma presto viene panchinato. una partita buona e 3 scandalose, poi di nuova una buona poi altre 3 da dimenticare.
quest'anno riparte titolare, con tanta fiducia dell'ambiente verso di lui perchè i piedi ce li ha, il pubblico è sempre stato dalla sua parte, dicono che sia il suo anno, ma dura poco.
viene espulso in maniera idiota a frosinone alla seconda giornata, torna e cicca clamorosamente una serie di partite con prestazione orribili in cui non imbecca un passaggio, perde palloni su palloni, in totale crisi di identità. iniziano per la prima volta nei suoi confronti a piovere i fischi ad ogni pallone che sbaglia e conte gli preferisce addirittura un centrocampo con gazzi e de vezze, due incontristi con poca propensione alla costruzione del gioco, puntando tutto sulla velocità degli esterni (kamatà e masiello). il bari si mette alla caccia di un regista perchè ormai donda è dato per perso e viene messo sul mercato, offerto un po' a tutti. il regista non arriva per una serie di motivi, conte si accorge che con de vezze e il sempre sia lodato gazzi
dapprima nelle partite esterne perchè evidente il giocatore soffre la pressione del san nicola e i fischi che - novità per lui - piovono al primo errore. in seguito lo ripropone anche al san nicola, chiedendo al pubblico di sostenerlo per recuperare il giocatore.
che dire? oggi è un giocatore recuperato. sembra essere tornato quello dei primi tempi al san nicola. già venerdì scorso a trieste era stato uno dei trascinatori. oggi è stato indubbiamente il migliore in campo, unendo qualità a quantità.
sbaglia perchè non fa mai cose facili, cerca sempre la soluzione difficile, in compenso è uno che con un lancio di 30, 40 metri ti mette l'uomo da solo davanti al portiere. se in giornata sa essere devastante.
è un po' ancora sotto esame, ma sicuramente per ora è il miglior acquisto del bari al mercato di gennaio.
poi paradossalmente, secondo me, ha uno stile di gioco con cui in serie A potrebbe rendere meglio che nella serie cadetta.
venendo alla partita di oggi, record di sempre battuto con la sesta vittoria consecutiva. gol di lanzafame che fa sempre piacere e sembra stia ritrovando lo smalto dell'anno scorso. distanziato il brescia, primato consolidato.
poi una cosa su tutte: è tornato il trenino, dopo che in settimana era arrivato il benestare di protti e tovalieri. commozione!
425,350
http://www.goal.com/it/news/64/curve-e- ... anze-pardo





-
