verokoufax75 wrote: Il mio primo Super Bowl fu il XIX, quello tra Miami e San Francisco. Fu trasmesso il lunedì alle 20.30. Vidi soltanto il primo quarto. Avevo 9 anni... E finito il primo quarto, mio padre mi mandò a letto. Ma quella stagione la seguii molto poco. Diversa invece la situazione un anno dopo: ogni sabato pomeriggio guardavo American Ball condotto da Paola Perego e Guido Bagatta. Quindi, seguii tutta la cavalcata dei Chicago Bears, che ben presto diventarono la mia squadra del cuore: mio padre mi aveva comprato una felpa su cui erano disegnati due giocatori di football americano e sopra c'era la scritta CHICAGO. Ovviamente, non aveva nulla a che vedere con la NFL, ma per me quella fu la molla per tifare i Bears. Avrei tifato per una squadra di Boston (visto che tifavo Celtics della NBA), ma nella NFL non c'era alcuna formazione di quella città. Quindi, scelsi i Bears. Solo qualche anno dopo, capii che il New England era la regione che comprendeva gli stati del Nord-Est degli USA (tra cui il Massachusetts) e che i Patriots erano la squadra di Boston!! Ma ormai era troppo tardi per cambiare squadra. Comunque, ricordo ancora gli orari dei Super Bowl in Italia (dal XIX in poi).
XIX: lunedì 20.30 Italia 1 (vidi il primo quarto). Commento: Guido Bagatta & Rino Tommasi.
XX: lunedì 20.30 Italia 1 (vidi il primo e il secondo quarto). Commento: Guido Bagatta & Rino Tommasi.
XXI: lunedì 21.30 Italia 1 (mannaggia... Vidi solo il primo quarto) Commento: Guido Bagatta & Dan Peterson
XXII: lunedì o martedì 22.30 Italia 1. Commento: Rino Tommasi & Dan Peterson. L'orario era improponibile, ma durante le vacanze di Natale, mio padre aveva comprato un elettrodomestico meraviglioso: IL VIDEOREGISTRATORE!! Quello fu il primo Super Bowl che seguii nella sua interezza.
Tuttavia, questi Super Bowl li vidi conoscendo già il risultato. Anche se non c'era internet, nei vari notiziari del lunedì (ad esempio SportSera delle 18.30 su Raidue), veniva dato il risultato. Per il Super Bowl XXIII le cose cambiarono. La partita fu trasmessa da Italia 1 in leggera differita (circa 1 ora e mezza), così me la vidi il giorno dopo senza sapere il risultato. E che partita fu il SB XXIII. Stesso discorso l'anno successivo.
Purtroppo, persi il Super Bowl XXV, che fu trasmesso in diretta da Tele+2. Al tempo non era ancora a pagamento, ma nella mia zona si vedeva malissimo. Poi, dagli anni successivi, questo "inconveniente" fu risolto. Il Super Bowl XXIX fu il primo che vidi in diretta (visto che il giorno dopo non dovevo andare a scuola): vidi due quarti in diretta, poi mi venne sonno e andai a dormire! Il Super Bowl XXX, invece, lo vidi tutto in diretta. E così via fino ad oggi. In effetti, ho perso un Super Bowl (XLII), ma tutti gli altri li ho visti nella loro interezza in diretta. Anche se ormai, la NFL la seguo poco, il Super Bowl è un evento imperdibile. Una curiosità: negli anni in cui seguivo la NFL con grandissima passione, al Super Bowl tifavo per la NFC, indipendentemente dalle squadre che giocavano!!!
anch'io in genere (in genere!) tifo NFC
ecco il mio ruolino di marcia da tifoso
2003: raiders - sconfitta
2004: panthers - sconfitta
2005: eagles - sconfitta
2006: steelers - vittoria
2007: NEUTRO (prevalenza per i bears cmq!) - semisconfitta
2008: giants - TRIONFO
insomma, come tifoso nn vado bene!
per chi tifa cardinals.. tifo cardinals!
tocchiamoci