Se, come ha detto, vuol passare alla storia come il migliore, credo che non bastino i numeri. Ci sarebbe una lista di giocatori con più forza mentale di lui che si finirebbe tra qualche giorno prima di poter mettere il suo nome.rene144 wrote: :gazza:
E' un bambino. Se la fa addosso senza se e senza ma. Un giorno mi piacerebbe vedergli giocare una partita per bene con Nadal. Anche perdendola, ma almeno giocandola bene dall'inizio alla fine.
E' lunga, e per carità, può ancora rimontare, ma ci credo pochissimo. Serve il 49% di prime palle. Imbarazzante.
Re: Tennis Mon Amour - Part V
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
#chuckstrong
- Peyton_Manning18
- Pro

Nadal con un "non forzato" regala il break. Anche lui non sta esprimendo nulla di particolare... e Federer riesce a fare peggio. :sbadat:
#chuckstrong
#chuckstrong
- Spree
- Senior

Beh, io non esagererei. C'è 1 (uno) giocatore con cui va sotto mentalmente: certo, va sempre sotto e in maniera umiliante, ma è comunque sempre uno solo.Peyton_Manning18 wrote: Se, come ha detto, vuol passare alla storia come il migliore, credo che non bastino i numeri. Ci sarebbe una lista di giocatori con più forza mentale di lui che si finirebbe tra qualche giorno prima di poter mettere il suo nome.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- Peyton_Manning18
- Pro

Andando a memoria, non mi sembra di ricordare nessuno dei grandi andare sotto in maniera sconcertante con un avversario. Magari ci perdeva più volte di quante ne vinceva, ma sempre combattendo.Spree wrote: Beh, io non esagererei. C'è 1 (uno) giocatore con cui va sotto mentalmente: certo, va sempre sotto e in maniera umiliante, ma è comunque sempre uno solo.
Poi la mia memoria storica è fetecchiosa e tutto può essere. Inoltre, l'aggravante di Federer è che la differenza di talento è pazzesca e non riesce a farla emergere contro Rafa.
#chuckstrong
#chuckstrong
- Peyton_Manning18
- Pro

Ha vinto un game in cui ci sono stati scambi lunghissimi, cosa rara per lo svizzero.
E ora vediamo se necessita ancora dei Pampers. :gazza:
E ora vediamo se necessita ancora dei Pampers. :gazza:
Last edited by Peyton_Manning18 on 01/02/2009, 12:37, edited 1 time in total.
#chuckstrong
#chuckstrong
-
Fazz
- NBA Team: Orlando Magic
Che fatica
- Spree
- Senior

Se il discorso è All-time, allora sono d'accordo. Sono meno d'accordo sulla carenza di talento di Nadal, ma vabbè. IL talento fisico è talento, i miglioramenti su tutte le superfici idem, e si potrebbe continuare.Peyton_Manning18 wrote: Andando a memoria, non mi sembra di ricordare nessuno dei grandi andare sotto in maniera sconcertante con un avversario. Magari ci perdeva più volte di quante ne vinceva, ma sempre combattendo.
Poi la mia memoria storica è fetecchiosa e tutto può essere. Inoltre, l'aggravante di Federer è che la differenza di talento è pazzesca e non riesce a farla emergere contro Rafa.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- Peyton_Manning18
- Pro

Il mio discorso è All-time.Spree wrote: Se il discorso è All-time, allora sono d'accordo. Sono meno d'accordo sulla carenza di talento di Nadal, ma vabbè. IL talento fisico è talento, i miglioramenti su tutte le superfici idem, e si potrebbe continuare.
Sul concetto di talento fisico e talento tennistico si può discutere parecchio, ma sono due filosofie di pensiero molto divergenti.
#chuckstrong
#chuckstrong
-
Fazz
Già. Anche mentalmente e tatticamente non so quanta gente possa essere paragonata a RafaSpree wrote: Se il discorso è All-time, allora sono d'accordo. Sono meno d'accordo sulla carenza di talento di Nadal, ma vabbè. IL talento fisico è talento, i miglioramenti su tutte le superfici idem, e si potrebbe continuare.
- Spree
- Senior

37%. No dico, 37% di prime. Non so quante volte nella sua vita, contanto anche quando aveva 12 anni, Federer abbia servito così male. Ma si può?
-
rene144
- Pro

Però io non ci riesco. E' devastante. Fa il deficiente. Poi infila 4 giochi senza coscienza, strappando un servizio lottatissimo... se queste cose PUO' farle. Anzi, LE FA, perchè poi va sotto in altri frangenti? Quando gioca, non si gioca (scusate il gioco di parole :lol2: ).
Purtroppo rende il tutto ancora più doloroso, perchè queste strisce mi fanno tornare a credere in lui, e poi mi delude di nuovo e di nuovo e di nuovo.
Federer serve il 47% di prime in tutto il match, ha 4/11 nelle palle break. Nadal fa un sacco di errori per i suoi standard, ma ha 4/4 sulle palle break, ed ha giocato bene tutti i punti importanti. Bravo eh, ma sta lasciando che sia Federer a fare tutto... e la cosa triste è che potrebbe andargli bene.
Bah, vediamo se decide di giocare a tennis per un'altra oretta e mezza senza farsela sotto.
Comunque adesso non sminuiamo Nadal. Con Federer non esiste il paragone tecnico, ma è molto migliorato, soprattutto con servizio e rovescio. Poi certo, se Roger la mettesse sul gioco, anzichè fare a braccio di ferro col suo rovescio contro il dritto dello spagnolo, magari potremmo riparlarne.
Purtroppo rende il tutto ancora più doloroso, perchè queste strisce mi fanno tornare a credere in lui, e poi mi delude di nuovo e di nuovo e di nuovo.
Federer serve il 47% di prime in tutto il match, ha 4/11 nelle palle break. Nadal fa un sacco di errori per i suoi standard, ma ha 4/4 sulle palle break, ed ha giocato bene tutti i punti importanti. Bravo eh, ma sta lasciando che sia Federer a fare tutto... e la cosa triste è che potrebbe andargli bene.
Bah, vediamo se decide di giocare a tennis per un'altra oretta e mezza senza farsela sotto.
Comunque adesso non sminuiamo Nadal. Con Federer non esiste il paragone tecnico, ma è molto migliorato, soprattutto con servizio e rovescio. Poi certo, se Roger la mettesse sul gioco, anzichè fare a braccio di ferro col suo rovescio contro il dritto dello spagnolo, magari potremmo riparlarne.
- Spree
- Senior

Ma a me non è questo che fa incazzare: secondo me è più merito di Nadal che demerito di Federer. Il colpo dominante, tra i due, è il dritto dello spagnolo, e credo che sia più facile per lui entrare nella situazione di scambio diagonale dritto-rovescio che per Federer uscirne. QUello che veramente è vergognoso è l'inefficacia di Federer in tutte le altre fasi del gioco che dipendono poco o nulla dallo spagnolo: Volée sbagliate in modo indegno, dritti affossati in rete o fuori di due metri, servizio pessimo. Soprattutto sui punti importanti.rene144 wrote: Comunque adesso non sminuiamo Nadal. Con Federer non esiste il paragone tecnico, ma è molto migliorato, soprattutto con servizio e rovescio. Poi certo, se Roger la mettesse sul gioco, anzichè fare a braccio di ferro col suo rovescio contro il dritto dello spagnolo, magari potremmo riparlarne.
- Peyton_Manning18
- Pro

E, soprattutto, perchè Federer non rischia mai contro Nadal? Lo scambio deve durare il minmo indispensabile altrimenti lo spagnolo la spunterà.
Il bello è che quando attacca di più ottiene anche più punti, ma nemmeno questo gli fa cambiare idea sullo stare a fondo a prendersi a pallate.
Chi lo capisce è bravo. :gazza:
Il bello è che quando attacca di più ottiene anche più punti, ma nemmeno questo gli fa cambiare idea sullo stare a fondo a prendersi a pallate.
Chi lo capisce è bravo. :gazza:
#chuckstrong
#chuckstrong
-
Fazz
Dipendenti Pampers in festa dopo questo scambio a rete: Federer ha consumato l'intera fornitura per il 2009, la consegna del nuovo ordine garantirà premi di produzione a tutti
- Peyton_Manning18
- Pro

Fazz wrote: Dipendenti Pampers in festa dopo questo scambio a rete: Federer ha consumato l'intera fornitura per il 2009, la consegna del nuovo ordine garantirà premi di produzione a tutti
#chuckstrong
#chuckstrong