Dodgers fan #7 wrote:
Stefano Nava!
Parallelamente ho sentito di un "Delvecchio scacciacrisi" in Samp-Lazio, perchè Di Marzio non si fa mancare niente
Ok, vedo che non ci siano stati molti commenti. Non preoccupatevi, commento io per voi :lol2:
- Partita bruttissima e sconfitta meritata.
- Il rigore per me c'era, ed è la terza partita di fila che succede qualcosa. Quando giochi male e meriti di perdere, queste cose ti uccidono. Realisticamente, con Chievo e Fiorentina avremmo pareggiato senza gli errori arbitrali. Poi quello di stasera è molto più opinabile (con Chievo e Roma erano indiscutibili) e sinceramente al contrario degli altri non mi ha fatto arrabbiare ("si poteva non dare"). Ma se ce l'avessero dato secondo me avrebbero fatto bene.
- Malissimo Sepe, ma succede, non fa niente. Oggi poteva fermare l'emorragia di punti del Napoli, invece l'ha accentuata. Spero che non ne senta il peso, ma purtroppo la stampa è bastarda.
- Se Navarro recupera per sabato, annuncio già da adesso di non credere minimamente al suo infortunio. Sabato sera era convocato per la partita con la Roma, e domenica mattina è sparito dalla lista. Non vorrei che sia un infortunio politico per nascondere il fatto che Reja proprio non lo veda e gli preferisca pure Gianello. Adesso che sia Gianello che Iezzo sono fuori, vediamo un po'... quasi quasi spero che sia ancora indisponibile per eliminare ogni parvenza di teoria complottista. Sennò con l'Udinese gioca Sepe, con tanti auguri.
- Le battaglie di Reja contro alcuni suoi giocatori d'altra parte sono evidenti. Se Dalla Bona non va neanche in panchina in una partita in cui mancano Gargano e Hamsik, e siamo costretti ad inserire Montervino, allora il discorso è proprio personale, visto che mi sembra che Sam sia ancora a Napoli.
- Montervino eroe. E' riuscito a farsi espellere

Ma perchè fra tutti i giocatori in campo, proprio a lui è finita quell'occasione colossale? Rinaudo quando lo rifa' nella vita un assist come quello?
- Passando a temi più seri ed attinenti alla partita... non mi è dispiaciuta la fase difensiva della squadra, gli ultimi 30 metri, visto che abbiamo concesso pochissime occasioni alla Fiorentina (le 2 di Gilardino ed i 2 gol). Il problema è che quelle occasioni siano state davvero cristalline, ed infatti hanno realizzato due reti. Questo succede prima o poi quando si gioca così bassi e si difende solo negli ultimi 30 metri, perchè la pressione è costante. Il centrocampo è stato inutile, l'attacco è stato abbandonato totalmente, ed il gioco come sempre si è basato su uno sterile Lavezzi-contro-tutti. Nessun appoggio... persino su una rimessa in gioco di Maggio vicino alla bandiera del calcio d'angolo nel primo tempo c'era Zalayeta in appoggio, Lavezzi dietro sempre vicino alla linea laterale, e Bogliacino sulla trequarti. Niente altro. Se dobbiamo restituire palla così, e sostanzialmente giocare per lo 0-0, prima o poi il gol lo prendiamo, e poi la partita finisce. Il gol fatto è stato totalmente ed assolutamente casuale, e non abbiamo avuto vere occasioni (tiro defilato di Zalayeta, punizione di Lavezzi, niente altro).
- Per l'ennesima partita prendiamo gol con una disattenzione individuale... con Cannavaro che non so a cosa pensasse, lasciando da solo Santana. Tanti errori individuali e secondo me sono figli della poca lucidità dovuta alla scarsa condizione. Ad inizio campionato i giocatori straripavano, attaccavano gli spazi, stavano corti e correvano come matti. Adesso hanno fiato solo per fare una fase di gioco (e fanno quella difensiva), si allungano, non appoggiano l'attacco e poi perdono lucidità e commettono errori difensivi o arrivano secondi sulla palla. E questo può andare anche bene, ma in questi momenti avere un preciso progetto tattico è fondamentale per ottimizzare la corsa e sapere sempre cosa fare. Noi non ce l'abbiamo e quando abbiamo palla la buttiamo via perchè c'è solo Lavezzi che si propone e la vuole sui piedi, e tutti gli altri guardano senza uno straccio d'idea. Mi ero illuso col gioco di Reja ad inizio campionato, ma a questo punto devo ricredermi. Male, molto male, niente gioco, niente idee, niente assetto tattico adeguato. Reja mi sembra subire questa situazione senza neanche provare una reazione, ed è deprimente.
- La squadra è peggiorata da dicembre... meno male che dovevano fare il richiamo atletico! Adesso siamo settimi, con 1 punto sull'ottavo posto e 2 sul decimo. Caduta libera. Possiamo cambiare il titolo del topic per favore? A questo punto già confermare la posizione dell'anno scorso sarebbe un grande risultato. Siamo una squadra allo sbando. Come minimo dobbiamo sfruttare le due partite casalinghe con Udinese e Bologna. Fare 6 punti, anche non brillando, ci permetterebbe di "comprare" altre 2 settimane di tempo per recuperare un minimo di condizione. Speriamo...
- Preso Datolo, deve solo passare le visite mediche, e poi si prenderà lui la fascia sinistra. Mannini e Vitale sono accantonati per il momento. Non è costato poco e non lo conosco se non di nome, ma pare che abbia buona tecnica.
- Quando è entrato Montervino mi sono preoccupato, perchè era già il secondo cambio. Ed il terzo, quando dovevamo buttare palla in avanti ed usare il fisico (di gioco già non ce n'era, figuriamoci nella più classica situazione di "schemi saltati") è entrato Russotto. Doveva entrare Denis. Io mi auguro sinceramente che Reja non abbia preso anche lui in antipatia, perchè con questo Zalayeta, come minimo c'è bisogno del contributo di tutti. E' stato un errore secondo me non buttare dentro il nostro giocatore più fisico.
- Tornando ad errori individuali ed arbitrali, mi auguro anche che Reja non usi queste situazioni come "giustificazioni" per auto-assolversi. Reja è uno di quelli che purtroppo si lamenta per gli errori a suo danno e si nasconde dietro "l'arbitro ha deciso così" quando va bene, ma non vorrei che questo distolga lo sguardo dalle prestazioni della squadra. E' vero che senza errori nelle ultime 3 giornate avremmo fatto un paio di punti, ma rimane il fatto che meritassimo comunque di perderle tutte e 3, come è effettivamente successo.
Insomma, per farla breve mi sembra che la squadra giochi male, senza idee, senza un progetto tattico, con tanti errori individuali e che il suo allenatore non sia padrone della situazione. Che si fa?