Player war: Shaq vs Tim

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA

Chi è il migliore?

Shaq O'Neal
51
74%
Tim Duncan
18
26%

Total votes: 69

tika
Rookie
Rookie

Re: Player war: Shaq vs Tim

Post by tika »

mah, metà NBA avrebbe dato l'anima per prendersi DUNCAN quando è passato in NBA. Cmq rimane un dato di fatto, che si può notare guardando il video di shaq a LSU. SE lui avesse avuto la forza mentale di sbattersi probabilmente in NBA nn si giocava per un pò. C'è un azione in cui entra dal palleggio in crossover per poi salire su immarcabile da 1m più avanti della linea del libero...
Pazzesca a dire poco. Certo probabilmente se avesse continuato a poter contare su livelli fisici così preponderanti forse non avrebbe messo in mostra quel gioco in post-basso che poi è diventato il suo marchio di fabbrica, ma già allora l'occhio per la pallacanestro l'aveva, con un paio di assist pregevoli.
Rimane solo un Se e un MA, ma mi sarebbe piaciuto vederlo con le caratteristiche della gioventù e quelle della maturità (cestistica) sommate.

Ah cmq, intanto ieri 9/10 ai liberi, pare che abbia deciso di sbattersi eh^^ (glieli ho visti tirare proprio in modo diverso, lo dico per questo)
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

The goat wrote: :notworthy:
Non ho capito se sei sarcastico o meno.  :penso:
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

NckRm wrote: Non ho capito se sei sarcastico o meno.  :penso:
sarcastico?
assolutamente no, rendo omaggio con un inchino a chi mi cita e si abbevera alla fonte del mio sapere.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Jack21
Newbie
Newbie
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jack21 »

NckRm wrote: Se parliamo dello Shaq dei primi anni nella lega e lo Shaq visto a LSU (Love Shaq University) allora siamo di fronte ad un giocatore fisicamente dominante, che ricorda molto l'Howard di oggi. Poi pian piano è aumentato il peso, diventato strabordante a LA quando cominciavano ad uscir fuori voci di come marinasse gli allenamenti ecc. Con l'aumento di peso però è aumentata anche la tecnica del Post Basso, di cui molti magari sottovalutano la cosa visto che non ha il Jumper da 3 metri, ma che comunque con la sua serie di ganci, svitamenti, Up&under può ancora oggi esprimersi a livelli altissimi.

Per alcuni aspetti giocatori molto simili, capaci di tirar giù grappoli di rimbalzi, di diventare fattori difensivi, di poter insegnare post basso a chiunque, eccellenti passatori, grande visione di gioco, leader in campo e fuori (anche se con "stile" diverso). Duncan forse tecnicamente più all-around visto i suoi esordi nello spot di guardia, Shaq ha dalla sua il merito di poter vantare titoli vinti con squadre diverse e livelli di dominanza che ricordano i centri maestosi dell'era di Goat, inoltre balla meglio la robot dance :D.

Riprendendo lo stesso Goat direi che per scegliere si potrebbe usare come metro di paragone un terzo giocatore: Kevin Garnett.

La forca che c'è tra lui e Duncan mi sembra molto più stretta rispetto a quella che c'è tra KG e O'Neal, per cui direi che il ciccione resta sopra. E poi ha giocato a Phoenix eh, quindi come classe piste avanti  :forza:
E come faccio a non essere pienamente d'accordo?
Il ciccione è il top, anche se Duncan (anche se gioca a San Antonio) è un fenomeno e tale resterà.

p.s. ovviamente il fatto di giocare a Phoenix aumenta notevolmente la classe di Shaq e la mia stima per lui...
Amare_1
Newbie
Newbie

Post by Amare_1 »

Probabilmente Shaq ha avuto più impatto. Sia in termini di marketing che in termini di efficienza/efficacia di gioco.

Personalmente preferisco rivedere i filmati dello Shaq di Orlando, li era letteralmente impressionante. Altro che Howard...
:fischia:
RayLew
Rookie
Rookie
NBA Team: Seattle Supersonics

Post by RayLew »

Anche io scelgo Shaq.
Duncan mi stupisce ancora per la sua solidità e per le cose essenziali che fa sul parquet.
Però il Big Aristotele era (ed un pochino è ancora) potenza allo stato puro!
Lui ai tempi dei Lakers letteralmente stuprava gli avversari in post basso,spostando come pochi.
Poi credo si possa scegliere tra i due,però Shaq mi da un'idea maggiore di dominare il campo rispetto a Tim,difensivamente uno come lui incuteva un vero e proprio timore agli avversari,anche se poi magari Timoteo non gli è inferiore in questo fondamentale.
Mi fa impazzire quando schiaccia di prepotenza e si appende al ferro:

425,350

:truzzo:
"Bomba nel sette che sblocca la situazione. Applausi a scena aperta al bomber RayLew." (Dazed)
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

RayLew wrote: Anche io scelgo Shaq.
Duncan mi stupisce ancora per la sua solidità e per le cose essenziali che fa sul parquet.
Però il Big Aristotele era (ed un pochino è ancora) potenza allo stato puro!
Lui ai tempi dei Lakers letteralmente stuprava gli avversari in post basso,spostando come pochi.
Poi credo si possa scegliere tra i due,però Shaq mi da un'idea maggiore di dominare il campo rispetto a Tim,difensivamente uno come lui incuteva un vero e proprio timore agli avversari,anche se poi magari Timoteo non gli è inferiore in questo fondamentale.
Mi fa impazzire quando schiaccia di prepotenza e si appende al ferro:

425,350

:truzzo:
Sabonis aveva raginoe a protestare per il fallo di O'Neal (che c'era) però che potenza. Senza dubbio da quel punto di vista il giocatore più potente della storia. Fra qualche anno parleremo in questi termini, relativamente all'ala piccola, di James.
Image
t mac num 1
Rookie
Rookie

Post by t mac num 1 »

la tripla di gara 1 contro i suns negli ultimi playoffs solo duncan la poteva mettere, non penso che fra tutte le ali grandi di questo pianeta e di tutti gli anni Nba ce ne sarebbe stato uno in grado di realizzare tale prodezza, poi magari qualcuno ci sarà stato ma duncan prima di quel tiro non aveva una singola tripla a referto in stagione quindi se non è un super campione e fenomeno questo...fate voi
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

t mac num 1 wrote: la tripla di gara 1 contro i suns negli ultimi playoffs solo duncan la poteva mettere, non penso che fra tutte le ali grandi di questo pianeta e di tutti gli anni Nba ce ne sarebbe stato uno in grado di realizzare tale prodezza, poi magari qualcuno ci sarà stato ma duncan prima di quel tiro non aveva una singola tripla a referto in stagione quindi se non è un super campione e fenomeno questo...fate voi
allora Horry è meglio di Malone e Pippen messi assieme...

ripeto, si può scegliere TD, ma non certo in base a un tiro eh!!!

anche perchè credo che non esista persona al mondo che dica che TD non sia un campione e un fenomeno
semmai esistono persone che tra lui e Shaq sceglierebbero Shaq
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
t mac num 1
Rookie
Rookie

Post by t mac num 1 »

nolian wrote: allora Horry è meglio di Malone e Pippen messi assieme...

ripeto, si può scegliere TD, ma non certo in base a un tiro eh!!!

anche perchè credo che non esista persona al mondo che dica che TD non sia un campione e un fenomeno
semmai esistono persone che tra lui e Shaq sceglierebbero Shaq
nono era uno dei tanti esempi che si potrebbe fare nella carriera super fantastica di TD
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Io vado con Tim, ma si tratta di un apprezzamento per l'etica del giocatore. I due sono troppo diversi come giocatori e come personaggi per poter essere accostati. Soltanto nei numeri si possono trovare dei punti di contatto o di confronto; ma i numeri non dicono tutto di certe prestazioni esaltanti di Shaq (quando si sentiva il padrone della squadra in cui militava) o delle prestazioni difensive sopra le righe di Tim (anche quando in attacco non aveva una buona prestazione). I due interpretano il gioco in maniera diversa e sono leader dall'approccio opposto.  :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
TonyParker
Rookie
Rookie

Post by TonyParker »

RayLew wrote: difensivamente uno come lui incuteva un vero e proprio timore agli avversari,anche se poi magari Timoteo non gli è inferiore in questo fondamentale.
in difesa meglio Tim secondo me...
ai tempi d'oro dominava più di shaq (lato difensivo)
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

TonyParker wrote: in difesa meglio Tim secondo me...
ai tempi d'oro dominava più di shaq (lato difensivo)
Non son tanto convinto di questo post, per nulla, spiega un po.
[align=center]Image[/align]
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

imho

in difesa quando voleva shaq chiudeva tutto. il problema è che lo voleva troppo poco spesso per poter essere considerato un difensore migliore di duncan, che in questo senso era sempre continuo( imho duncan,guardando alla carriera, è insieme a russell il miglior difensore ever sui lunghi. e al contrario di russell ha anche 25 punti nelle mani..)
Amare_1
Newbie
Newbie

Post by Amare_1 »

mackzone wrote: imho

in difesa quando voleva shaq chiudeva tutto. il problema è che lo voleva troppo poco spesso per poter essere considerato un difensore migliore di duncan, che in questo senso era sempre continuo( imho duncan,guardando alla carriera, è insieme a russell il miglior difensore ever sui lunghi. e al contrario di russell ha anche 25 punti nelle mani..)
Tutto giusto, ma Russel viene prima di TD...
Post Reply