Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

The Answer Palermitano wrote: No no..per me non è assolutamente rigore. Li l'intervento di Marchetti non procura danno a Mauri, secondo me manco lo tocca (gli sfiora leggermente il ginocchio) ed inoltre Mauri ha già tirato.
Ti dico di più, per me nessuno dei 3 rigore di Lazio-Cagliari era da dare... (e ti parla uno che di rigore dopo 1 anno che è arbitro ne ha dati a parecchi :lol2: )
d'accordo,anche per me nessuno dei tre....volevo solo capire la dinamica della palla lontana e azione finita.Io ricordo il famoso spintone di Cervone a Aldo Serena dopo il suo rinvio,quindi palla oltre la metacampo(ma in gioco)ma comunque fallo in area e rigore

http://www.youtube.com/watch?v=o4zAk5Hi7Io

EDIT:minuto 0:49, non era proprio come ricordavo
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

shilton wrote: d'accordo,anche per me nessuno dei tre....volevo solo capire la dinamica della palla lontana e azione finita.Io ricordo il famoso spintone di Cervone a Aldo Serena dopo il suo rinvio,quindi palla oltre la metacampo(ma in gioco)ma comunque fallo in area e rigore

http://www.youtube.com/watch?v=o4zAk5Hi7Io

EDIT:minuto 0:49, non era proprio come ricordavo
Portando in esame il caso di Serena e Cervone la situazione è diversa. Li si consuma una violenza, ed il regolamento dice che se qualcuno viene  colpito da un avversario o da un oggetto tirato da un avversario, o da uno sputo, si da un fallo diretto nel punto dove si trova il giocatore, nel caso di Serena in area di rigore. In tutto ciò Cervone andava anche espulso.
Il caso di Mauri è simile a qualcosa vista più volte, e cioè magari l'attaccante anticipa il portiere gli fa il pallonetto, la palla magari prende la traversa arriva un compagno e segna. Quello non è rigore, Mauri tira e quando Marchetti lo sfiora (perchè manco lo tocca) non ostacola niente a Mauri.
Last edited by The Answer Palermitano on 27/01/2009, 2:16, edited 1 time in total.
Image Image Image
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Gerry Donato wrote: Si può, si può...  :gogogo:

Regolamentazione preventiva è l'aspetto chiave: patti chiari prima, nessuno si lamenta dopo (in teoria, perchè poi come sappiamo e come è stato detto il nostro sistema non è ancora maturo e casini ci saranno sempre).

Il discorso è più ampio, ma limitatamente alla casistica "fuorigioco" bastano 4 punti:

1-Metodo di lavoro preliminare del guardalinee: nel dubbio, non si sbandiera MAI, persino quando la sensazione netta è di offside

2-Accesso alla moviola: si può accedere alla moviola solo se l'azione che prosegue si concretizza direttamente in:
A-gol
B-rigore
C-espulsione di un difensore
D-corner o punizione che dà vita ad A, B o C

3a-Modalità di accesso d'ufficio: uno dei 4 ufficiali di gara (presumibilmente il guardalinee in questione, che farebbe pure bella figura), in caso di dubbio, può richiedere il replay dell'azione

3b-Modalità di accesso via challenge: se non si verifica 3a (quindi gli ufficiali di gara sono convinti della regolarità dell'azione), la panchina può giocarsi uno dei 2 (o 3?) challenge a disposizione per contestare una decisione arbitrale nel corso dei 90 minuti.

4-Accesso ad immagini e decisione: alle immagini possono accedere solo i 4 ufficiali di gara, ma può visionarle anche unicamente il quarto uomo che comunica la sua impressione all'arbitro, al quale comunque spetta la decisione definitiva.

Regolamentazione semplicissima ed inattaccabile! Pronto a replicare a qualsiasi tipo di contestazione.  :gogogo:
Questo sarebbe quasi perfetto, si fermerebbe il gioco solo nei casi limite, logico che occorerebbe fare subito patti chiari ed amicizia lunga, ovvero che le immagini diventerebbero organo ufficiale della Lega, come capita per la NFL, e che queste servono a cambiare il giudizio del campo solo quando c'è qualcosa di evidente.

Logico che servirebbe del tempo, però il caso di Juve-Fiorentina è indicativo, nella cultura italiana ci sarebbero le solite lamentele ma quante volte in NFL si è visto un giocatore andare in TD e poi essere rimandato indietro da una flag lanciata sulla linea di scrimmage; il caso qui è molto simile, il rigore potrebbe benissimo starci, ma l'azione è condizionata da un fallo piuttosto evidente a centrocampo, fallo che è fallo in qualsiasi metro di arbitraggio, sia esso italiano o inglese, perchè un conto è un contrasto duro con cui si porta via la palla che per il secondo metro, giustamente, tante volte non è calcolato come 1 fallo, ma questo è un fallo in qualsiasi campionato, perchè Zanetti viene palesemente ostacolato dal viola alle spalle con trattenute e spinte...
Paperone wrote: credo che noi abbiamo un credito ancora da spendere :SerieBaltelefono:
Pap, con tutto il rispetto ma aspettiamo il processo penale per capire veramente come sono andate le cose... :gazza:
The Answer Palermitano wrote: Il problema che in America si parla 1, 2 ore. Poi si guarda avanti. In Italia ci vivono intere trasmissioni. Imo anche con la moviola in campo, gli errori ci sarebbero sempre e le polemiche pure. A meno che non si decida di andare a rivedere ogni spintarella e ogni cazzata sempre al replay..e allora sai che palle! :gazza:
Questo è il problema più grosso, ma è un problema che è nato e viene sapientemente coltivato dai media nostrani e vive sul fatto che nelle nostre vite quotidiane il calcio è troppo ben radicato, anzi, in alcuni casi ne è diventato parte fondamentale...Secondo me manca troppe volte la lucidità per andare oltre i colori della propria fede e ragionare sui fatti nudi e crudi, inoltre per tantissime persone l'effetto mediatico è letale, ovvero se gli organi d'informazione decidono di fare passare che uno ha ladrato mentre l'altro è una vittima a forza di darci dentro ci riescono....
Mi sembra un tantiniello assurdo che dopo 30 secondi dalla fine dell'anticipo di sabato c'era già Dellavalle al telefono con SKY che protestava etc..etc...come assurdo era anche il servizio che continuavano a mandare ovunque su Rossella Sensi che chiedeva la redazione di un dossier e balle varie...
ma che dossier e dossier, gli Eagles per l'interference non fischiata con i Cardinals o i Vikings per l'interferenza non fischiata nell'ultima azione a Rice contro Philly cosa avrebbero dovuto fare allora? presentare un'esposto a Barak Obama??

La differenza di gestione dei fatti sportivi tra USA e Italia è davanti agli occhi di tutti, l'esempio principe è quello sul cameraman pro Patriots...se oggi siamo arrivati ad un punto che tutte e 20 le squadre di serie A si sentono autorizzate a lamentarsi per qualsiasi cosa gran parte del merito va a quel processo sommario di calciopoli, quando invece che pensare ai soldi e ai propri interessi sarebbe stato logico fermare tutto per qualche mese e fare le cose con criterio.

Alla fine di tutto questo, un processo che avesse dato modo di analizzare ogni accusa, dato possibilità alle varie difese di difendersi, e valutato adeguatamente i fatti incriminati, fosse anche arrivata la C o la radiazione per la Juve nessuno si lamentava...invece così ce n'è per tutti i gusti...tanto + ora che è palese quanto non sia cambiato proprio nulla, anzi...
Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Dopo il premio Tranquillo in arrivo anche il premio leguleio sportivo dell'anno? :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:
La proposta di Gerry mi piace non poco.
Certo, i Biscardi della situazione riuscirebbero comunque a contestare l'uso della macchina, a disquisire se in contatto era leggero o meno, d'altra parte su metà degli episodi da moviola i vari opinionisti si scannano senza trarne una valutazione uniforme.
Però decisioni come quelle sul fuori gioco ne trarrebbero un beneficio indubbio.
E se abbiamo paura delle perdite di tempo, tempo effettivo, partite da 60' e via andare.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

doc G wrote: Dopo il premio Tranquillo in arrivo anche il premio leguleio sportivo dell'anno? :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:
Certo, i Biscardi della situazione riuscirebbero comunque a contestare l'uso della macchina, a disquisire se in contatto era leggero o meno, d'altra parte su metà degli episodi da moviola i vari opinionisti si scannano senza trarne una valutazione uniforme.
Però decisioni come quelle sul fuori gioco ne trarrebbero un beneficio indubbio.
E se abbiamo paura delle perdite di tempo, tempo effettivo, partite da 60' e via andare.
vogliamo la moviola in cambo (cit.)

siete consapevoli però che non succederà mai??  :disgusto: :disgusto: che tristezza
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The Answer Palermitano
Pro
Pro

doc G wrote: Dopo il premio Tranquillo in arrivo anche il premio leguleio sportivo dell'anno? :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:
Moviola in campo, tempo effettivo, partite da 60...
Allora facciamo una cosa, dichiariamo il calcio morto e creiamo un nuovo sport con un nuovo nome.. :lol2:
Image Image Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

The Answer Palermitano wrote: Moviola in campo, tempo effettivo, partite da 60...
Allora facciamo una cosa, dichiariamo il calcio morto e creiamo un nuovo sport con un nuovo nome.. :lol2:
In effetti il calcio negli ultimi minuti di una partita diventa davvero un altro sport. Chiamamolo perdita di tempo, gente morta assassinata dagli spalti, capacità di fingere infortuni valutata da una giuria, fai un pò te. Meriterebbe di mantenere il nome "calcio" molto di più uno sport in cui si giocano 60 minuti di CALCIO effettivi piuttosto che 90 minuti di cui quasi la metà è rotolamenti per terra per cercare di guadagnare qualche secondo e portare a casa la vittoria.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
The Answer Palermitano
Pro
Pro

ripper23 wrote: In effetti il calcio negli ultimi minuti di una partita diventa davvero un altro sport. Chiamamolo perdita di tempo, gente morta assassinata dagli spalti, capacità di fingere infortuni valutata da una giuria, fai un pò te. Meriterebbe di mantenere il nome "calcio" molto di più uno sport in cui si giocano 60 minuti di CALCIO effettivi piuttosto che 90 minuti di cui quasi la metà è rotolamenti per terra per cercare di guadagnare qualche secondo e portare a casa la vittoria.

Il giocatore che a 2 minuti dalla fine si butta a terra e si da per morto, la sostituzione più lenta, i raccattapalle che non trovano più il pallone negli ultimi della gara, sono cose che ci sono sempre state e ci saranno sempre. è il calcio, in A, in B, C1, Dilettanti, Eccellenza, 3° categoria, Giovanissimi, ovunque, in qualsiasi paese. A me sembra che un po tutti dovremmo iniziare a guardare le partite e smetterla di dire "questo non va, questo non va, quell'altro va così" , perchè tutto questo non crea cultura sportiva. Crea solo la cultura "come la vedo io è la cosa più giusta".
Image Image Image
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

The Answer Palermitano wrote:
Il giocatore che a 2 minuti dalla fine si butta a terra e si da per morto, la sostituzione più lenta, i raccattapalle che non trovano più il pallone negli ultimi della gara, sono cose che ci sono sempre state e ci saranno sempre. è il calcio, in A, in B, C1, Dilettanti, Eccellenza, 3° categoria, Giovanissimi, ovunque, in qualsiasi paese. A me sembra che un po tutti dovremmo iniziare a guardare le partite e smetterla di dire "questo non va, questo non va, quell'altro va così" , perchè tutto questo non crea cultura sportiva. Crea solo la cultura "come la vedo io è la cosa più giusta".
però TAP si può fare qualcosa per migliorare questo mondo,non andando troppo oltre senza snaturare il gioco.
La proposta di Gerry è ottima,da portare domattina all'International Board, per assurdo fosse così dovremmo accettare due "sport" diversi:il calcio idi serie A e B dove tutto ciò sarebbe possibile e il resto.
Meglio questo bug che ritrovarsi tra 40 anni a parlare di fuorigioco di Turone (tra 40 anni sarà il rigore di Ronaldo) o robe simili.
Io mi sono rotto,non so voi...oppure si accetta tutto e il contrario di tutto come dicevo ieri anche di perdere un mondiale per un rigore che non c'è e si sta zitti per sempre
ImageImage
The Answer Palermitano
Pro
Pro

shilton wrote: però TAP si può fare qualcosa per migliorare questo mondo,non andando troppo oltre senza snaturare il gioco.
La proposta di Gerry è ottima,da portare domattina all'International Board, per assurdo fosse così dovremmo accettare due "sport" diversi:il calcio idi serie A e B dove tutto ciò sarebbe possibile e il resto.
Meglio questo bug che ritrovarsi tra 40 anni a parlare di fuorigioco di Turone (tra 40 anni sarà il rigore di Ronaldo) o robe simili.
Io mi sono rotto,non so voi...oppure si accetta tutto e il contrario di tutto come dicevo ieri anche di perdere un mondiale per un rigore che non c'è e si sta zitti per sempre
Ma infatti in quasi tutto il mondo funziona così.
L'international Board non cambierà mai il calcio che okkey ha degli errori ovunque ma è accettato ovunque stando zitti, solo perchè in italia abbiamo Biscardi, solo perchè in Italia dobbiamo saperla per forza più degli altri e fare i rivoluzionari.
Se il problema esistesse NEL MONDO, l'International Board qualcosa la farebbe subito, se il problema è in italia, ce la "chiantiamo" come si dice dalle mie parti, e si va avanti.
Image Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

TAP, io raramente parlo di arbitri, e quelle pochissime volte che lo faccio di solito non urlo al furto. Ad esempio quest'anno ho criticato Farina per Milan - Torino, ma non per errori o complotto, perchè si è sconfessato valutando due episodi simili in modo diferso, cosa che un arbitro non può permettersi di fare, senza però collegare l'errore al risultato.
L'alternativa alla soluzione Gerry sarebbe quella di abolire definitivamente i vari Brocessi, Controcampi e via discorrendo, tacitare quel tizio della moviola alla radio, che pare fatta apposta per provocare disordini, e tornare al calcio anni '80. Protesteremmo ancora per il fuorigioco di Turone o per il rigore su Ronaldo, ma almeno non ci strapperemmo le vesti per un calcio d'angolo errato o un fuorigioco millimetrico.
Mi sembra più fattibile la proposta di Gerry, onestamente, con tutto il rispetto possibile per gli arbitri.
Tu dici che nel resto del mond le cose sono diverse?
Io qualche bella polemica internazionale nelle partite, appunto, internazionali me la ricordo, poi magari a casa loro sono più tranquilli ed hanno una cultura sportiva morabilante.
Ma fra Europa e Sudamerica non mi pare che siamo le pecore nere, mi sembra che siamo parte di un sistema calcio ben ampio.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

shilton wrote: però TAP si può fare qualcosa per migliorare questo mondo,non andando troppo oltre senza snaturare il gioco.
Oppure, invece di cambiare lo sport, si cerca di essere più intelligenti e di non parlare del fuorigioco di Turrone. Non è Biscardi a fare i gusti, è la gente. Noi siamo parte della gente: non ci vorrebbe poi troppo.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Spree wrote: Oppure, invece di cambiare lo sport, si cerca di essere più intelligenti e di non parlare del fuorigioco di Turrone. Non è Biscardi a fare i gusti, è la gente. Noi siamo parte della gente: non ci vorrebbe poi troppo.
  Eh, la fai facile tu professorino.... se ci togli gli arbitri, noi, la gente, di cosa cazzo parliamo? Di calcio giocato? Evvia.....
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Non sono per niente d'accordo. Questo principio per cui il calcio è un'entità immutabile che sempre è stato e sempre sarà uguale non lo capisco per niente. Le modifiche al regolamento sono possibili, se sono fatte nel rispetto dello spirito del gioco. Ne sono già state fatte nella storia del calcio e non vedo perchè non possano esserne fatte altre. La seconda parte del post poi, è per me incomprensibilie. Il discutere sul regolamento, presentare delle proposte, far presente una cosa che si gradisce poco "non crea cultura sportiva"? E' un'idea, non un comandamento. Hai mai dato un'occhiata alle statistiche riguardanti il tempo effettivo di calcio giocato in una partita di 90 minuti? Ecco, ti renderai conto che fare una partita di 60 minuti effettivi aumenterebbe anche il tempo di gioco. E sarebbero 60 minuti di CALCIO, cioè dello sport di cui si parla.

Per carità, si può non essere d'accordo. E' un'idea, non un "come la vedo io è la cosa più giusta". Ma rigettarla perchè non crea cultura sportiva o perchè il calcio è un monolite intoccato e intoccabile è francamente ridicolo.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Spree wrote: Oppure, invece di cambiare lo sport, si cerca di essere più intelligenti e di non parlare del fuorigioco di Turrone.
maurizio turrone.
noto attaccante della cremonese in coppia con gian duiotto!  :D

vabbè, va... mi banno da solo! :gazza:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Locked