Se parliamo dello Shaq dei primi anni nella lega e lo Shaq visto a LSU (Love Shaq University) allora siamo di fronte ad un giocatore fisicamente dominante, che ricorda molto l'Howard di oggi. Poi pian piano è aumentato il peso, diventato strabordante a LA quando cominciavano ad uscir fuori voci di come marinasse gli allenamenti ecc. Con l'aumento di peso però è aumentata anche la tecnica del Post Basso, di cui molti magari sottovalutano la cosa visto che non ha il Jumper da 3 metri, ma che comunque con la sua serie di ganci, svitamenti, Up&under può ancora oggi esprimersi a livelli altissimi.
Per alcuni aspetti giocatori molto simili, capaci di tirar giù grappoli di rimbalzi, di diventare fattori difensivi, di poter insegnare post basso a chiunque, eccellenti passatori, grande visione di gioco, leader in campo e fuori (anche se con "stile" diverso). Duncan forse tecnicamente più all-around visto i suoi esordi nello spot di guardia, Shaq ha dalla sua il merito di poter vantare titoli vinti con squadre diverse e livelli di dominanza che ricordano i centri maestosi dell'era di Goat, inoltre balla meglio la robot dance :D.
Riprendendo lo stesso Goat direi che per scegliere si potrebbe usare come metro di paragone un terzo giocatore: Kevin Garnett.
La forca che c'è tra lui e Duncan mi sembra molto più stretta rispetto a quella che c'è tra KG e O'Neal, per cui direi che il ciccione resta sopra. E poi ha giocato a Phoenix eh, quindi come classe piste avanti
