pippo77 wrote:
ma se joba non si affatica troppo è proprio necessario tirarlo giù?

no perchè poi si ricomincia con la solita storia di lasciarlo nel bullpen che a me non garba...
se da agosto in poi si alternasse le partenze con hughes è controindicato per qualche motivo?
oppure se non ha il minimo problema farlo continuare magari non facendolo arrivare mai a 100 lanci?
cioè...ha avuto dei problemi l'anno scorso legati alla scarsa preparazione da starter....questo sarà il terzo anno di mlb se non sbaglio....dovrebbe essere pronto...
Il problema non è tanto la sua fatica fisica, ma la crescita graduale di IP che è stata (giustamente) programmata...mi spiego, Joba potrebbe arrivare tranquillamente a 140 IP e non sentire un minimo di fatica, se lo si lascia "libero" magari finisce la stagione con 180 IP senza problemi, ma l'anno prossimo si tronca per lo sbalzo di 80 inning....l'anno scorso è arrivato a 100 IP, quindi è realistico pensarlo intorno ai 150, di certo NON è pronto per una stagione completa.
Sull'alternanza con Hughes...non penso sia fattibile, data la natura piuttosto abitudinaria dei partenti.
Sul numero di lanci....non ti fare ingannare, il numero di lanci è un dato da interpretare....100 (come 70/80/90) lanci in 5 inning sono una cosa e 100 (come 70/80/90) in 7 inning sono un'altra cosa....
Tasco wrote:
non credi che più che altro limiteranno joba un pò ad inizio anno per permettergli di lanciare tranquillamente nei PO senza dove pensare ad eventuali affaticamenti/rischi?
Secondo me non è solo una questione riguardo ai limiti di IP di Joba, è un discorso più generale.
E cioè, qual è il miglior assetto possibile a fine anno? Joba nel bullpen (disponibile praticamente ogni sera, considerati i giorni di riposo nei PO) o Joba quarto di rotazione? (dando per scontato che in un'eventuale gara4 verrebbe preferito a Pettitte, che poi sarebbe praticamente "inutile").
La mia idea è che per gli eventuali PO sarebbe meglio avere Joba nel bullpen.
Fissato questo "obiettivo" poi possiamo discutere su come implementare la strategia (che potrebbe variare a seconda di moltissime cose), quindi quell'Agosto che ho ipotizzato è solo una data indicativa.