In modo sobrio per essere un disco dei Pumpkins, ci sono sempre quelle 60 piste di chitarra sovrapposte in vari punti :D Cmq si in genereale è vero (ovviamente senza considerare Gish ma lì più che altro per un probelma di costi e Adore che è un disco diverso), ma più che altro perchè è superprodotto MC&IS per cui nel paragone sembra sobrio. Cmq Siamese Dream è anche il mio preferito, ci trovo potenza emotiva in ogni nota, e declinata in modo diverso in ogni canzone. MC&IS è un disco stupendo ma a volte mi sembra che Corgan ci si automagnifichi troppo. Poi io sono di parte e ho sempre reputato Adore un gioiello, nonostante il flop di vendite.The Snake 12 wrote: Siamese Dream forse è quello prodotto in modo più sobrio, ed è il mio preferito in assoluto. Forse perchè privo di lungaggini, oltre al valore assolutamente stellare del suo contenuto.
Curioso che io abbia cominciato ad apprezzare i Pumpkins in età più adulta, forse l'umore dei loro dischi si sposa meglio con la disillusione che in genere si manifesta quando non si hanno più diciott'anni. O forse all'epoca ero più impegnato a "studiare" i mostri sacri del passato.
In ogni caso, tra 10-20 anni saranno per i nostri figli quello che per noi sono gli Who o i Led Zeppelin.
Sul discorso età, non so. Io me ne sono innamorato a 15 anni quindi boh. Ogni volta che li risento però mi danno la tua stessa impressione, di essere qualcosa di troppo ispirato (limitatamente ai dischi validi ovviamente, lasciamo perdere Zeitelgeist) per non diventare un classico.

-

[/align]