Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

rene144 wrote: D'altra parte dopo tanto "al lupo al lupo", alla fine credere ai tennisti italiani diventa difficile.
hai perfettamente ragione, mai una volta che un tennista italiano ammetta semplicemente che l'altro era più forte/ha giocato meglio, un infortunio di dubbia provenienza non ce lo facciamo mai mancare.
la partita era sicuramente alla portata della pennetta ma quando c'è da fare finalmente il salto di qualità si crolla sempre; inutile aggiungere che il tabellone da quella parte era un'autostrada.

secondo pistolesi bolelli ha perso per troppa pressione..gli altri (favoriti in primis) non la sentono?
cipolla-haas e fognini-almagro sono due match sicuramente da sfavoriti ma almeno provarci pareva brutto?
con l'italtennis ho perso le speranze parecchio tempo fa, eppure siamo ancora tutti qui in attesa di un giocatore degno di questo nome..aspettiamo..
Image
è sempre più crisi inter
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

La Jankovic è fuori, devastata dalla Bartoli. A questo punto è possibilissimo che a fine torneo ci sia una nuova n. 1.

Volevo comunque contare gli italiani ancora in gara, anche se nei singolari non c'è più nessuno.

Nel doppio maschile Bolelli e Seppi sono negli ottavi ed hanno una partita non impossibile (contro Coelho e Sirianni) per andare ai quarti.

Nel doppio femminile abbiamo 3 italiane agli ottavi. Mara Santangelo gioca con la Dechy, ed affronteranno Peschke e Raymond da sfavorite. Flavia Pennetta (con la Kirilenko) e Francesca Schiavone (con la Dellacqua) si affronteranno, quindi una passerà ai quarti, e chi passa (visto che sono entrambe teste di serie) sulla carta sarà favorita, visto che affronteranno una coppia unseeded. Poi il seeding conta quello che conta... Pennetta e Kirilenko sono 7 del tabellone mentre le Williams sono 10.

Nel misto negli ottavi Pennetta e Vemic affronteranno Cornet e Melo, mentre Santangelo ed Aspelin affronteranno Benesova e Dlouhy.

Passando ai junior, Federico Gaio è al secondo turno ed affronterà la testa di serie n. 5, il francese Obry. Interessante che le prime 2 teste di serie siano rispettivamente un indiano (Bhambri) ed uno di Guam (Uriguen). C'è persino un filippino n. 10 (Alcantara), ed anche tante ragazze vengono da paesi in via di sviluppo. E' la globalizzazione del tennis. Gaio comunque è l'unico italiano, incluse le ragazze.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

4-6 6-7 6-4 6-4 6-2

Per la terza volta in carriera, Federer recupera una partita da 2 set sotto. Mi sono divertito. Berdych è stato pazzesco, fantastico nei primi 2 set... avrebbe messo sotto chiunque, devastante davvero. Ma come fa un giocatore del genere a non essere fra i primi 5 al mondo?
Poi è calato, non moltissimo peraltro, ma ha smesso di pulire le righe con ogni colpo possibile ed immaginabile, e Federer è stato spietato a salire di colpi e prendersi la partita. Sembrava davvero impossibile che ne uscisse a dire il vero ad un certo punto, ma è anche vero che Berdych non poteva continuare in quel modo. Tennis meraviglioso, anche se purtroppo non c'è stato un vero momento in cui entrambi sono stati al massimo, ma solo sprazzi qui e lì, con Federer che poi nel quinto è andato subito 4-0 chiudendola lì a tutti gli effetti (ma regalando un paio di finezze mostruose, in particolare una volée di dritto bassa, un pallonetto di rovescio di polso ed un passante di rovescio su uno smash). Detto questo, io mi sono divertito molto. E' vero che nei primi 2 Roger non è stato all'altezza, ma il ceco è stato inenarrabile, one man show. Poi è rimasta divertente... tantissimi winners da una parte e dall'altra. Forse solo la parte finale del terzo set è stata brutta da entrambi i lati.

Comunque partita emozionantissima. Federer ha servito in maniera spettacolare, e se non l'avesse fatto, sarebbe finita in 3 set probabilmente. E' rimasto aggrappato al servizio. Berdych non ha nulla da rimproverarsi davvero, anche se quando uno come lui si fa recuperare da 2 set a 0 si pensa sempre a qualche follia personale. Detto questo, uno con questo con potenziale che fatica a stare nei 20 è davvero un criminale.

Non so se Federer vincerà o se possa vincere o se possa anche solo battere Del Potro, ma comunque è uno che non molla, anche se i vecchi problemi permangono (spesso cercava il dritto di Berdych, con quello che disegnava il campo a 200 all'ora... ma si può?). Devo anche aggiungere un'annotazione: per quanto non mi sia sembrato eccezionale dal punto di vista atletico, come resistenza non ha avuto problemi ed è arrivato tranquillamente fino alla fine. Non gli manca il fondo, ma proprio la brillantezza allora... e quindi potrebbe semplicemente essere un problema di declino fisico e non necessariamente di preparazione. Chapeau per come sia riuscito ad uscirne.

Poi la Safina ha fatto la vera Houdini di giornata. Sotto 5-2 al terzo con 2 break, ha annullato dei match points (uno col falco) ed ha vinto 7-5, con la Cornet che è rimasta a piangere a fine partita.

Facile Roddick, che aspetta il vincitore di Baghdatis-Djokovic. Facile dopo un duro primo set anche Del Potro che trova Federer. Fra le donne nei quarti ci sarà Bartoli-Zvonareva e Safina contro la vincitrice di Dokic-Kleybanova nella parte alta. La Safina è discretamente favorita per la finale, anche se oggi ha cercato di suicidarsi sportivamente... queste russe picchiatrici sono già inguardabili, ma quando iniziano a sparacchiare fuori DI TUTTO (diversi smash, colpi a campo aperto, fuori o in rete) davvero ti fanno odiare lo sport (qualsiasi sport). Meno male che Tommaso e Ruggero mi abbiano fatto riconciliare col tennis...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

eden wrote: secondo pistolesi bolelli ha perso per troppa pressione..gli altri (favoriti in primis) non la sentono?
cipolla-haas e fognini-almagro sono due match sicuramente da sfavoriti ma almeno provarci pareva brutto?
Ah, Pistolesi non ha detto che Fish ha giocato da top-5 all-time? :roll:
Su Cipolla mi sembra un po' severo il giudizio, un conto è contro un picchiatore insensato come Tursunov ma Haas è un'altra cosa...
Fognini-Almagro non l'ho vista, ma una sconfitta tanto severa non me l'aspettavo, devo dire.

Su Federer: ho visto solo l'ultimo set per cui non faccio molto testo, però ritornare da 2 set sotto è una cosa positiva, non ci possiamo aspettare ancora il dominatore del circuito che pialla tutti. Ha dimostrato che ha ancora voglia di combattere e di sudare per vincere. Secondo me, e qui mi espongo, con Del Potro vince più facilmente. Il bestione argentino è forte su queste superfici, è più affidabile di Berdych, ma ha un valore "assoluto" inferiore e soffre molto contro i giocatori in grado di spezzare il suo ritmo. Magari prenderà meno legnate che nei precedenti, ma credo che il suo gioco si accoppi proprio male con quello dello svizzero.
Image
kings
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings

Post by kings »

Qualcuno sa se cè un altro canale su sky per seguire Nole? perchè Eurosport manda il biathlon o una robaccia del genere a fine del match della Dokic.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

kings wrote: Qualcuno sa se cè un altro canale su sky per seguire Nole? perchè Eurosport manda il biathlon o una robaccia del genere a fine del match della Dokic.
A quanto ho capito mandano solo una sintesi di un 20 - 30 min del biathlon. Quindi considerando uscita e rientro in campo, riscaldamento e tutto, dovrebbe perdersi ppoco di Nole-Marcos...
Image-ImageImage
kings
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings

Post by kings »

MattBellamy wrote: A quanto ho capito mandano solo una sintesi di un 20 - 30 min del biathlon. Quindi considerando uscita e rientro in campo, riscaldamento e tutto, dovrebbe perdersi ppoco di Nole-Marcos...
Ah solo la sintesi? Speriamo allora.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

riguardo a cipolla il 6-1 6-2 6-1 da un haas comunque in declino mi è sembrato troppo umiliante, senza nulla togliere al tedesco che secondo me gioca ancora uno dei migliori tennis in senso stretto del circuito.

ha perso la mucca urlatrice, gioite. l'anti-tennis per eccellezza fatta di pugnetti dopo ogni errore dell'avversaria, monologhi e atteggiamento indisponente, talento zero e mano da fabbro ci ha lasciato per fare posto alla rediviva dokic!
Image
è sempre più crisi inter
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat

Post by Peyton_Manning18 »

Complimenti alla Dokic (mi dispiace che abbia buttato fuori una delle ragazze che ho a Tennis-Pool). Bella partita, in cui si sono viste due giocatrici che hanno una seconda di servizio raccapricciante.

La Kleybanova (o lo scaldabagno prestato al tennis) gioca sempre in accelerazione, ma ha una capacità di chiudere gli angoli in maniera pazzesca. Ha ancora 19 anni e a breve la vedremo molto più in alto.

La Dokic, dopo 3 ore di battaglia e una caviglia a mezzo servizio, credo che verrà rullata al prossimo turno, ma la sua favola è fantastica.

Ora Djokovic contro Baghdatis...  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Peyton_Manning18
Pro
Pro

2 set a 0 per Djokovic. Baghdatis spreca un break di vantaggio... Una volta recuperato Nole domina il tie-break per 7 a 1... Da segnalare una smorzata "ad uscire" di Djokovic che mi ha fatto saltare sul divano...  :01:
#chuckstrong
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Deve ancora finire la partita tra Verdasco e Murray, ma volevo fare una domanda: secondo voi, questa partita è un suicidio di Murray, una nuova dimensione di Verdasco oppure la classica giornata in cui posso anche giocare di spalle che mi va tutto in campo?  :gazza:
#chuckstrong
pas
Senior
Senior

Post by pas »

Peyton_Manning18 wrote: Deve ancora finire la partita tra Verdasco e Murray, ma volevo fare una domanda: secondo voi, questa partita è un suicidio di Murray, una nuova dimensione di Verdasco oppure la classica giornata in cui posso anche giocare di spalle che mi va tutto in campo?  :gazza:
murray finisce sconfitto 6/4 al quinto da un super verdasco.
lo spagnolo è un ottimo giocatore sul cemento e il suo grandissimo problema è la continuità se no sarebbe sicurament un top ten.
dicono che murray aveva un problema influenzale che si tirava dietro ancora dalla settimana scorsa;quindi è probabile che abbia avuto problemi fisici anche in fase di preparazione.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Peyton_Manning18 wrote: Deve ancora finire la partita tra Verdasco e Murray, ma volevo fare una domanda: secondo voi, questa partita è un suicidio di Murray, una nuova dimensione di Verdasco oppure la classica giornata in cui posso anche giocare di spalle che mi va tutto in campo?  :gazza:
Una vittoria contro un Murray debilitato non basta per cancellare tutta l'incostanza degli anni passati e le figure barbine contro quelli forti. Quest'inizio anno è un buon segnale finora, ma già contro Tsonga al prossimo turno dovrà continuare a dimostrare che qualcosa è cambiato.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Certo che quella parte di tabellone col ritiro di Monfils e la sconfitta di Murray ha reso ancora più semplice la vita a Nadal. Adesso deve battere Simon ed uno fra Tsonga e Verdasco per arrivare alla prima finale di Slam sul cemento... non saranno passeggiate di salute come gli incontri giocati finora, ma non mi sembra che servano imprese, e di sicuro sono partite più comode del previsto, anche se poi Simon è ostico e Tsonga può metterlo KO fisicamente come l'anno scorso. Pure Verdasco se gioca così (è un "se" quasi equivalente al "se" Berdych riuscirà a rimanere costante) è una discreta minaccia.

Abbiamo rischiato di perdere sia Federer che Murray al quarto turno contro due invasati...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Verdasco con Nadal ha un record piuttosto sconcertante, va detto: 0-7, e 1-15 nel conto dei set. L'ultima sconfitta, al Roland Garros dell'anno scorso, me la ricordo bene. Fu un'umiliazione memorabile.
Last edited by Sancho Panza on 26/01/2009, 16:16, edited 1 time in total.
Image
Locked