Niente sulla fine di Romanzo Criminale?
Secondo me si è mantenuto sui livelli delle altre puntate, quindi molto alte. Bello, molto bello il declino del Libanese, che senza il suo amico, la sua spalla, cioè il Freddo, si è sentito mancare la terra sotto i piedi, con tutto il gruppo che gli ha voltato le spalle nel momento in cui ha cominciato ad abusare di coca, Dandi compreso, che poi a conti fatti sarà il successivo boss della banda, come del resto han lasciato intendere anche nel telefilm.
Il Freddo ancora di più personaggio migliore in assoluto, il crollo del Libanese peraltro ha dimostrato chi fosse il vero leader silenzioso di quella banda.
Mi viene da chiedermi, io che la storia la conosco per sommi capi e non so ovviamente com'erano come persone questi della Magliana, quanto è romanzato il carattere e la psicologia dei protagonisti e quanto c'è di vero?
Bellissima comunque. Ce ne fossero di serie così in Italia, cazzo. Insieme a Boris, seppur di due generi ben diversi, il meglio disponibile sulla piazza, e per distacco.
Re: Telefilm
-
Robyus
- Senior

non vorrei dire una cazzata, però credo che i personaggi del telefilm (come anche del film e del libro) rispecchino molto anche da questo punto di vista i veri componenti della banda della magliana. Da quello che avevo capito De Cataldo ha raccontato la storia della banda della magliana, con annessi e connessi, cercando di attenersi a quelli che erano i fatti (o presunti tali, visto che ancora ci sono tanti punti oscuri a riguardo) e i personaggi, dei quali ha però modificato il nome. Ovvio poi che qualcosa di romanzato c'è (a parire anche dai nomi stessi), se no il tutto si ridurrebbe a mera cronaca giornalistica, ma in linea di massima credo che si sia puntato sulla fedeltà, anche dal punto di vista della psicologia dei personaggi.Sine wrote: Niente sulla fine di Romanzo Criminale?
Secondo me si è mantenuto sui livelli delle altre puntate, quindi molto alte. Bello, molto bello il declino del Libanese, che senza il suo amico, la sua spalla, cioè il Freddo, si è sentito mancare la terra sotto i piedi, con tutto il gruppo che gli ha voltato le spalle nel momento in cui ha cominciato ad abusare di coca, Dandi compreso, che poi a conti fatti sarà il successivo boss della banda, come del resto han lasciato intendere anche nel telefilm.
Il Freddo ancora di più personaggio migliore in assoluto, il crollo del Libanese peraltro ha dimostrato chi fosse il vero leader silenzioso di quella banda.
Mi viene da chiedermi, io che la storia la conosco per sommi capi e non so ovviamente com'erano come persone questi della Magliana, quanto è romanzato il carattere e la psicologia dei protagonisti e quanto c'è di vero?
Bellissima comunque. Ce ne fossero di serie così in Italia, cazzo. Insieme a Boris, seppur di due generi ben diversi, il meglio disponibile sulla piazza, e per distacco.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
per fortuna che ho smesso di leggere il tuo interventoSine wrote:
io devo ancora vedere le ultime 2 puntate
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
Ultime due puntate eccelse.Sine wrote: Niente sulla fine di Romanzo Criminale?
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ti posso dire che da quel poco che ho leggiucchiato, Libano (Franco Giuseppucci) era proprio un tipo molto irruento e istintivo. Con grande voglia di arrivare ad essere il capo, ma troppo impulsivo.
Sul Freddo (che è ancora vivo) non mi sono ancora potuto fare un'idea precisa perchè non sono ancora arrivato a un punto avanzato del libro. Stesso discorso per il Dandi.
Per quanto riguarda il telefilm, spettacolare la scena tra il Freddo e il Secco... "A quanti l'hai proposto 'sto affare. A tutti, vero? A Libano, no... A Libano hai detto de farmi fuori per risparmia' sulla liquidazione..."
E anche la scena di Libano con la fidanzata del Freddo...
E ora speriamo in una seconda serie. :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong