Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

shilton wrote: altri da vedere:

Al di là delle nuvole,nuovo cinema paradiso,I cento passi,gioventù bruciata,Arizona dream,Misery,Le regole della casa del sidro,Drugstore cowboy,Almost famous,Tutti gli uomini del presidente,Bull Durham (pecca per un appassionato di baseball come me),L'albero degli zoccoli,Rosemary Baby,The Big Kahuna,Sweet Sixteen,Underground,.......
Arizona Dream-consigliatissimo,una poesia in movimento,a me è piaciuto tantissimo.

I cento passi-lo trovo un film molto sopravvalutato.Sconsigliato.

Quoto invece su GoneBabyGone,veramente ben fatto,bella storia che non perde mai di ritmo,e Casey imho sfodera un ottima prestazione.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Ragazzi, leggo con molto piacere le brevi note a margine dei titoli citati che rappresentano il vostro gradimento o meno dei film. Peraltro mi complimento con tutti voi per la vostra cultura cinematografica, per le vostre competenze e per la coscienza critica nel giudicare i vari lavori.

Permettetemi solo di segnalarvi questo film, che molti di voi avranno visto, e che a me è piaciuto molto (lo vidi nel periodo in cui uscì The Million Dollar Hotel, andavo pazza per Jeremy Davies):

Le locuste (1997), di J.P. Kelley
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Emmanuelle wrote: Ragazzi, leggo con molto piacere le brevi note a margine dei titoli citati che rappresentano il vostro gradimento o meno dei film. Peraltro mi complimento con tutti voi per la vostra cultura cinematografica, per le vostre competenze e per la coscienza critica nel giudicare i vari lavori.

Permettetemi solo di segnalarvi questo film, che molti di voi avranno visto, e che a me è piaciuto molto (lo vidi nel periodo in cui uscì The Million Dollar Hotel, andavo pazza per Jeremy Davies):

Le locuste (1997), di J.P. Kelley
Si odono violini in sottofondo....

Nel frattempo, approfitto per segnalare questo film che (per un amante come me della musica classica, dei paesaggi "celtici" e delle attrici protagonisti) trovo davvero molto bello. Sorprendentemente è stato ignorato più o meno da tutti - me compreso - all'epoca della sua uscita nelle sale. Se l'ha già segnalato qualcuno, beh, ignoratemi semplicemente.

Ladies in Lavender (2004), di Charles Dance, con Judi Dench, Maggie Smith e Daniel Bruhl. Al violino Joshua Bell.

Circa 1940 (non meglio identificato: sicuramente dopo l'invasione tedesca della polonia ma probabilmente prima dell'inizio dell'operazione Leone Marino), paese costiero della Cornovaglia. Una coppia di anziane sorelle, una vedova e una zitella, raccolgono sulla spiaggia un giovane naufrago e lo accolgono in casa loro per la convalescenza: il giovane, polacco e violinista, insieme ad un'altra nuova arrivata, una giovane pittrice russa, porterà un po' di mutamento - per quanto temporaneo - nelle vite delle sorelle e del calmo paesino britannico.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Image

Solo a me è sembrato, limitatamente al suo genere, un gran bel film?

L'idea non è originalissima ma è svolta bene. E' tutto girato con telecamera a mano e il film ovviamente dura poco più di un'oretta. La scelta è molto coraggiosa ma imho alla fine paga permettendo allo spettatore un'immedesimazione totale. Aldilà di qualche piccola esagerazione nella caratterizzazione dei personaggi, il film non è tamarro come una storia di ragazzi che fuggono da una specie di gozzilla potrebbe far immaginare, ma mostra invece un'attenzione ai dettagli e una cura in tante piccole cose davvero notevole. Si dice sia già un film di culto. Francamente non ne ho idea e poco mi interessa, ma rimando alla domanda iniziale. Solo a me è sembrato un film fatto veramente bene?
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

ripper23 wrote: Image

L'idea non è originalissima ma è svolta bene. E' tutto girato con telecamera a mano e il film ovviamente dura poco più di un'oretta. La scelta è molto coraggiosa ma imho alla fine paga permettendo allo spettatore un'immedesimazione totale. Aldilà di qualche piccola esagerazione nella caratterizzazione dei personaggi, il film non è tamarro come una storia di ragazzi che fuggono da una specie di gozzilla potrebbe far immaginare, ma mostra invece un'attenzione ai dettagli e una cura in tante piccole cose davvero notevole. Si dice sia già un film di culto. Francamente non ne ho idea e poco mi interessa, ma rimando alla domanda iniziale. Solo a me è sembrato un film fatto veramente bene?
Non solo a te ripper. Io l'ho visto al cinema e, a parte un po' di mal di mare :D, è stata una delle pellicole che mi ha maggiormente impressionato durante il corso del 2008. Non per niente, appena è uscito in DVD me lo sono acchiappato. Comunque se ne era già parlato in lungo e in largo proprio su queste pagine... :fischia: idea forse non orginalissa (vedi Cannibal Holocaust, Blair witch project e compagnia...) ma messa in scena davvero convincente, unita a ottime performance dei giovani attori e un po' di sano citazionismo, tutto mescolato in un ottimo coktail dal ritmo serrato e senza cali di tensione. Decisamente da vedere.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

anche a me piacque molto
e mi pare di aver letto che è previsto un seguito
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

A me è piaciuto molto per come rende, per come ti butta dentro alla storia, ma mi ha fatto incazzare come una iena la mancanza di spiegazioni (chiaramente voluta, ma bastarda!!!).  :gazza:

Comunque decisamente azzeccato anche secondo me.
Dingo
Rookie
Rookie
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Dingo »

Per la seconda lista di Shilton,
"Al di là delle nuvole": forse sarò stato stanco quando l'ho visto, ma è uno dei pochi film che non ho finito di vedere, non tanto perchè fosse lento,... ma perchè boh... (notare il linguaggio tecnico)
Sono invece fortemente raccomandabili i due film di Kusturica: per quanto penso sia più popolare (e forse anche più piacevole) "Arizona Dream" penso che "Underground" sia un vero capolavoro, forse è il film in cui K. esprime meglio il suo linguaggio e direi anche il suo mondo (interiore). Da in entrambi notare la colonna sonora targata Bregovic.

@MrKerouac: Che scuola/università hai fatto per laurearti su "Inside Man"?
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

MattBellamy wrote: Visto che tra quelli citati da Shilton nessuno lo ha citato, Man on the Moon a me era piaciuto molto.. film strano su un uomo strano, magistralmente interpretato da Jim Carrey
e me lo sono visto, quoto alla grande su Jim Carey,attore che non conosco moltissimo (però c'è da dire che le sue due interpretazioni che ho visto questa appunto e The Thruman Show mi hanno decisamente emozionato),gran bel film e stupenda la scena finale.

Tra l'altro curiosità:

Andy Kaufman e Jim Carrey sono nati nello stesso giorno, il 17 gennaio.
che poi è anche il mio  :thumbup: :thumbup:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Dingo wrote: Kerouac, ti sei laureato su "Inside man"? Che università hai fatto?
scienze umanistiche per la comunicazione
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

ripper23 wrote: Image

Film splendido!!!!
non vedo l'ora che esca il seguito che si vocifera essere questo  http://www.aladygma.com/

pero non si sa ancora un cavolo anche perché l'attesa e veramente grande in tutto il mondo

Qualcuno ha già visto "il respiro del diavolo"? com'e`?
Last edited by Porsche 928 on 24/01/2009, 6:17, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Questa sera finalmente vado a vedere MILK!!! :gogogo: :gogogo: :gogogo:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

mr.kerouac wrote: scienze umanistiche per la comunicazione
In quale università?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Emmanuelle wrote: In quale università?
unimi
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Jamal Crawford wrote: A me è piaciuto molto per come rende, per come ti butta dentro alla storia, ma mi ha fatto incazzare come una iena la mancanza di spiegazioni (chiaramente voluta, ma bastarda!!!).  :gazza:

Comunque decisamente azzeccato anche secondo me.
La mancanza di spiegazioni è un pò bastarda perchè noi spettatori siamo abituati a venir messi a conoscenza di tutta la storia con antecedenti e conseguenze. Ma avere delle spiegazioni in un film del genere me l'avrebbe fatto scadere, e di molto. Il film è il nastro della videocamera dei ragazzi, niente di più niente di meno. Sapere chi è, da dove viene il mostro e se è incazzato perchè gli hanno rigato la macchina o cos'altro sarebbe stato del tutto fuori luogo. Agli autori poi ha fatto anche comodo così :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Locked