Da Brawl wrote:
Dida... ho scommesso!
grandissimo !!!!
Siena ko a Zagabria 88-81
I toscani perdono dopo aver condotto di dodici lunghezze
ZAGABRIA (CROAZIA), 28 gennaio - Inizia male l'avventura di Siena nella Top16 dell'Eurolega di basket. La squadra di Simone Pianigiani, a lungo avanti nel punteggio, cede nel finale a Zagabria (88-81 il risultato) al cospetto di un Cibona che di fronte al proprio pubblico è capace di sfoderare prestazioni eccellenti. I toscani partono meglio rispetto ai croati, piazzano un break di 8-0, raggiungendo anche undici lunghezze di vantaggio (23-12). Il Cibona nel secondo quarto sale di intensità in attacco e riesce a difendere meglio, arrivando a -1 (30-31).
LA FUGA - Nuova fiammata della Montepaschi che vola a +12 (44-32), trascinata dalle sue stelle. All'intervallo Siena a +6 (44-38). La partita è sempre intensa, anche se le due squadre procedono a sprazzi. La difesa a zona del Cibona comincia a dare i suoi effetti, con i campioni d'Italia che fanno più fatica ad arrivare con efficacia a canestro.
RIMONTA E SORPASSO - A metà del terzo periodo è parità (48-48), parità con la quale si chiude la frazione (62-62). Negli ultimi dieci minuti Siena da fuori fa male con Stonerook e Lavrinovic, ma il Cibona riesce ad arrivare sotto canestro con ottime soluzione che mettono in crisi la difesa avversaria. In più gli arbitri fischiano un tecnico e due antisportivi (molto contestati) alla Montepaschi che minuto dopo minuto soffre la pressione dei croati. Nel finale non c'è più storia, i padroni di casa volano a +7 e brindano con due punti pesanti l'esordio nella seconda fase. Shaun Stonerook è sempre ad alti livelli (18 punti, 4/7 da tre, 6/6 dalla lunetta e 6 rimbalzi); molto bene anche Ksistof Lavrinovic (18 punti e 7 rimbalzi). Dall'altra parte Earl Calloway è super (23 punti, 4/7 da due, 6/6 ai liberi, 4 rimbalzi e 4 assist), Davor Kus è una spina nel fianco per Siena (18 punti, 7/7 dalla lunetta), Alan Anderson (16) e Nikola Prkacin (18, 7/7 ai liberi) completano il mosaico.
LE ALTRE - Vittoria di Real Madrid e Tau Vitoria nella prima giornata della Top 16 di Eurolega. Battuti, rispettivamente, il Regal Barcellona (85-83) e l'Asseco Prokom Sopot (99-77).
RISULTATI
GIRONE E: Mercoledì: Tau Ceramica Vitoria (Spa)-Asseco Prokom Sopot (Pol) 99-77. Giovedì: ARMANI MILANO-Olympiacos Pireo (Gre) (ore 20.45). GIRONE F: Mercoledì: Real Madrid (Spa)-Regal Barcellona (Spa) 85-83. Giovedì: Maccabi Tel Aviv (Isr)-Alba Berlino (Ger).
GIRONE G: Giovedì: Panathinaikos (Gre)-Partizan Belgrado (Ser); LOTTOMATICA ROMA-Unicaja Malaga (Spa) (ore 20.45).
GIRONE H Mercoledì: Cibona Zagabria (Cro)-MONTEPASCHI SIENA 88-81. Giovedì: Fenerbahce Ulker (Tur)-Cska Mosca (Rus).