Re: Juventus FC (29) - Oh shit!

La gente vuole solo il goal
Locked
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

shilton wrote: Sentito anche io le sirene inglesi su Poulsen, io però fermo restando che abbia recuperato pienamente dall'infortunio lo terrei perchè è vero che c'è abbondanza nel reparto ma basta che Sissoko disconetta il cervello e si becchi un giallo,che Zanetti abbia ricadute (non un ipotesi irrealizzabile),che Marchisio abbia un calo anche fisiologico ed ecco che ci rimane il solo  Tiago....avessi detto.

Sopratutto in Europa l'esperienza in primo luogo e la relativa freschezza del danese (fermo ormai da Napoli)si potrebbero rilevare molto utili.Io lo ripeto,prima che si infortunasse nelle sole due partite(a Firenze e in casa con l'Udinese)giocate da sano mi aveva fatto un'ottima impressione.Da quella dopo con lo Zenit in cui faceva addirittura fatica a muoversi è cominciato il calo fino ad arrivare allo stop.

Ariaudo mi ha piacevolmente sorpreso,lasciamolo lì e facciamolo crescere che magari si riesce a risparmiare qualche soldino nel mercato

per domenica Chiellini e Camo ancora out?? Trezeguet?? non è quasi ora??

20 gennaio 2009
Bianconeri di nuovo al lavoro

Allenamento pomeridiano quest’oggi per la Juventus, che ha ripreso la preparazione dopo il giorno di riposo concesso da Ranieri. Ridotto il gruppo a disposizione di Ranieri: Buffon, Manninger, Tiago e Mellberg non si sono allenati perché influenzati. Il primo è in fase di remissione, mentre gli altri tre, si sono presentati a Vinovo febbricitanti e sono dunque tornati a casa.

La squadra ha svolto un lavoro atletico e tecnico, prima di una serie di partitelle tre contro tre.
Con il gruppo si è regolarmente allenato David Trezeguet, che è ormai completamente guarito e deve semplicemente ritrovare la condizione per tornare a disposizione.Pavel Nedved ha svolto un allenamento diverso, per smaltire le fatiche di Roma e le contusioni rimediate contro la Lazio.

Con il ceco hanno lavorato Chiellini e Iaquinta, la cui disponibilità per la sfida di sabato verrà valutata al più tardi venerdì. . I giocatori comunque torneranno a disposizione solo nel momento in cui non ci sarà alcun rischio di eventuali ricadute. Anche Camoranesi si è allenato in campo, ma è difficile che possa rientrare contro la Fiorentina

Riguardo agli altri giocatori infortunati, buone notizie per Jonathan Zebina che giovedì dovrebbe tornare a Torino. La sua situazione è buona e una volta rientrato inizierà ad allenarsi in differenziato, con una o due settimane di anticipo rispetto al programma precedentemente stabilito.

Knezevic tra poco finirà la parte fisioterapica e inizierà ad andare in campo. Intorno a metà febbraio inizierà un lavoro differenziato avanzato.

Salihamidzic si trova in una struttura scelta dallo staff medico bianconero. Sta eseguendo una terapia per la tendinopatia achillea, ma per ora non è stato preso in considerazione l’intervento chirurgico.

http://www.juventus.it/site/ita/NEWS_ne ... 03B622.asp
Image Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Grazie Reverendo, però potevi tagliare la parte su Zebina  :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

shilton wrote: Grazie Reverendo, però potevi tagliare la parte su Zebina  :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
ma è ancora vostro?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

mr.kerouac wrote: ma è ancora vostro?
è il nostro Cardacio  :lol2:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

Mahor wrote:
Come detto un po' troppo sbrigativo, sembra davvero che parli delle cose più in maniera riempitiva che per parlare davvero di sè stessi... mhm...
ma dai? pensavo volesse dedicarsi ai poemetti lirici una volta finita la carriera.
Mahor

Post by Mahor »

Cammellaio Patto wrote: ma dai? pensavo volesse dedicarsi ai poemetti lirici una volta finita la carriera.
A 'sto giro non t'è venuta brillante al solito, Cammellaio. :lol2:

Ciò che intendevo dire è che quando scrivi (soprattutto tenendo conto che è stato aiutato :lol:) un'autobiografia potresti soffermarti di più sui punti che tocchi, magari raccontando con dovizia di particolari le esperienze passata che si citano.

Di certo non mi aspettavo di trovare un nuovo fenomeno letterale...
Ma in generale chi si legge una biografia cerca altro, no? :)
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

certo, la mia era solo una battuta.
fermo restando che le autobiografie sono la cosa meno biografica della storia  :nono:
Mahor

Post by Mahor »

Cammellaio Patto wrote: certo, la mia era solo una battuta.
fermo restando che le autobiografie sono la cosa meno biografica della storia  :nono:
Difatti ho detto che ti era venuta meno brillante rispetto a come mi avevi abituato. ;)
Dino N

Post by Dino N »

Mahor wrote: Dopo meno di un anno, in realtà. :lol2:
già.

Personalmente reputerei idonea giusto quella dell'amburgo considerato che tra costo dell'ingaggio e cartellino rientreremmo con i soldi spesi. Però a quanto pare Poulsen non se ne vuole andare e cmq ha smentito di aver incontrato chicchessia.

Bene gladiatore.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Mahor

Post by Mahor »

Intanto stanotte ho letto un altro libro che centra parecchio con la Juve :D:
Image
Anche qui non si parla solo di Juve, ma essendo Pastorin un tifoso bianconero come noi viene dato ampio spazio ai ricordi... da Sivori a Scirea passando per Charles, Platini ed il figlio che vuole essere come Buffon... in più racconta i suoi ricordi del mondiale del 58, di Garrincha, Pelè, Maradona, Meroni ed altro...

L'unico difetto alla fine è la cortezza del libro, secondo me. :lol2:

P.S.
Non parla di calciopoli né del mondiale 2006 (di quello dell'82 sì, dicendo anche che nel pre-partita Gentile gli disse che lui avrebbe marcato Eder ed Oriali Zico, quando poi invece fu il contrario) perché è un libro del 2002... ma una letturina la merita comunque... :thumbup:
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Mahor che diresti di aprire un topic sui libri di calcio?

Cosi posso citare i libri di Soriano che ho letto  :fischia:
Hope is a lying bitch
Mahor

Post by Mahor »

Jakala wrote: Mahor che diresti di aprire un topic sui libri di calcio?

Cosi posso citare i libri di Soriano che ho letto  :fischia:
C'era già se non erro, andrebbe solo rispecato. :thumbup:

Comunque questi due li ho postati qui solo perché, appunto, centravano con la Juve e la sua storia, e quindi per consigliarli a chi tifa bianconero... spero di non essere finito OT.

P.S.
Ora vedo di recuperare il topic.
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

Ieri c'è stata intanto la 2° udienza del processo di Napoli ed il processo è stato subito rinviato al 24 marzo perchè a 3 imputati non gli erano state recapitate le notifiche di persona (come prescrive una recente sentenza della Cassazione).  :offtopic: ma questo è uno dei motivi per cui in Italia non funziona la giustizia. Comunque il collegio giudicante ha detto che i tempi dovranno essere celeri e potrebbe alla prossima udienza stilare un calendario molto fitto (si prevede una sentenza prima della primavera 2010). Sono 24 gli imputati rinviati a giudizio, 13 per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (fra cui Moggi) mentre gli altri 11 per frode sportiva e basta. L'udienza del 24 marzo sarà dedicata dalle "eccezioni preliminari" e alla formazione di un collegio di periti che avrà il compito di verificare se le trascrizioni delle intercettazioni depositate fra gli atti del processo sono state copiate bene da quelle fatte dai carabinieri. A parte si sono svolti i processi con rito abbreviato per altri imputati che hanno deciso questo iter. Di solito (non è sempre cosi) lo scelgono gli imputati che riconoscono di essere colpevoli del reato loro contestato ed in cambio di un processo breve ottengono uno sconto di 1/3 di pena. Fra i più "famosi" Antonio Giraudo (accusato di associazione per delinquere), Gianluca Rocchi e Paolo Dondarini (concorso in frode). Per loro il 9 febbraio ci sarà la "requisitoria" (la richiesta al giudice di quanto dare agli imputati di pena) del PM il 9 febbraio e poi a seguire le repliche difensive. C'è una curiosità fra chi ha chiesto di essere ammesso al processo come parte civile (esse si inseriscono nel processo penale ma solo per richiedere agli imputati un risarcimento danni civili). Fra i tanti che hanno chiesto ciò c'è anche la Edigamma Publishing che aveva un accordo con la Juve per stampare il materiale celebrativo per il 29° scudetto (per la precisione un milione di figurine, calendari, penne colorate e poster) e che si è vista costretta a buttare tutto al macero. Chiede 1 milione di euro di danni.
Last edited by everest2002 on 21/01/2009, 14:48, edited 1 time in total.
CP3
Newbie
Newbie

Post by CP3 »

Ho infranto ancora il limite di 20000. Post diviso in due parti.

Allora, né con il Siena né a Roma si può dire di aver visto una grande Juve. Ma, visto il tipo di preparazione che si sta svolgendo, è normalissimo. In sede di preparazione atletica, Juve e Inter suppongo stiano svolgendo un lavoro piuttosto simile. Informatori da Appiano mi dicono che in questo periodo Mourinho sta svolgendo richiami per la forza, soprattutto scatti massimali e cambi di direzione. Ora, purtroppo a Vinovo non ho informatori che mi possano edurre sul tipo di lavoro che stia svolgendo la Juventus. O meglio, sono piuttosto sicuro che anche i nostri stiano svolgendo richiami per la forza, ma, conoscendo la scuola di pensiero di Capanna, suppongo che la Juve stia lavorando molto in palestra e con carichi notevoli, ossia sempre sulla forza, ma anzichè lavorare con il pallone, come predilige Mourinho, so che Capanna predilige lavorare in sala pesi.
Tralasciando queste differenze, che lasciamo ai teorici della preparazione atletica applicata al calcio, dobbiamo dire che questo tipo di lavoro sulla forza ha delle conseguenze tipiche: è un lavoro molto duro, che va proprio a distruggere le fibre muscolari: pertanto era prevedibilissimo che ora come ora Inter e Juve avessero un calo, perché i muscoli sono piuttosto imballati.
E' un lavoro mirato, piuttosto deleterio nell'immediato, ma redditizio a lungo andare, allorchè le fibre muscolari cominceranno a ricostituirsi, per far sì che la squadra entri in uno stato di condizione fisica strepitoso proprio per la seconda metà di Febbraio, quando arriveranno gli impegni di Champions. Ma ora c'è uno scotto da pagare che noi, a differenza dell'Inter, non abbiamo pagato.
Affrontare una trasferta difficile come quella di Roma in questo periodo è stato qualcosa di veramente rischioso. Avremmo potuto anche vincere, ma la mattina stessa avrei firmato per un pari.

Qualche giorno addiettro, Kratos e Dino hanno scritto un paio di cose piuttosto intelligenti: sono le partite come queste, come la vittoria di Domenica scorsa e il pareggio di Domenica sera, che ti fanno vincere i campionati, ossia quelle in cui si vince anche giocando male. La Juve di Ranieri è una di quelle squadre che, in virtù della propria organizzazione di gioco, possono vincere anche nei momenti di appannamento. Ormai, in questa stagione, posso dire di aver visto almeno una volta tutte le big di ogni campionato europeo, le quali, in fase di possesso palla, sono quasi tutte squadre di valore superiore alla Juve. La differenza la fa la fase di non possesso palla, in cui, viceversa, è molto probabile che Juve e Inter siano le due migliori formazioni esistenti (del resto, è noto che la superiorità del calcio italiano è sempre stata determinata da una maggiore attenzione e studio della fase di non possesso, tradizione cominciata da quando Nereo Rocco importò dal calcio svizzero il modulo detto "catenaccio", ossia il 4-5-1...e sempre non a caso Ranieri è uno dei migliori allenatori italiani e Mourinho è invece il tecnico straniero che, insieme a Ferguson, deve di più al calcio italiano).   
Quindi, in quei periodi in cui, per un motivo o per l'altro, non si riesce a giocare bene, la qualità della fase di non possesso dà parecchie garanzie, come, ad esempio, il fatto che la Juve quest'anno non abbia mai preso più di 2 reti in 28 partite ufficiali, che 2 reti le abbia subite solo in 4 occasioni, che vanta la difesa meno battutta del campionato italiano e dell'intera fase a giorni della Champions League. Su questa solidità difensiva, la Juve di quest'anno sta costruendo i propri successi: anche quando si gioca in malo modo, è comunque molto difficile che prenda gol; e, una volta che non prende gol (o ne prende al massimo uno), basta magari una perla isolata di uno dei suoi campioni per incassare i tre punti, come contro il Siena, o magari segnare in situazione di palla inattiva per strappare un preziosissimo punto in pericolose trasferte, come a Roma con la Lazio.
In questo post, la mia intenzione è quella di parlarvi di mercato. I miei accenni alla validità della nostra fase di non possesso, indicandola come la chiave dei nostri successi, mi serviranno più avanti all'interno del mio discorso, quindi per il momento metteteli in frigorifero.

Partiamo da Diego, che Secco ha ammesso pubblicamente essere uno dei nostri obiettivi: comincerei col dire con Diego si và sul sicuro: il ragazzo ha qualità (cit.), su questo non ci sono dubbi.

I dubbi riguardano il modo in cui la squadra andrebbe ridisegnata con il suo arrivo. Se Diego è il prescelto per raccogliere l'eredità di Pavel Nedved, due sono le ipotesi circa il suo impiego: o si adatta al ruolo di esterno sinistro, il che sarebbe pura follia, assurdità che i giornalisti si inventano in periodo di calciomercato (non si rischiano 20 milioni per provare un giocatore in un ruolo che non è il suo); o lo si acquista per impiegarlo nel suo ruolo naturale, ossia da trequartista, oppure a certe cifre un giocatore lo si lascia dov'è, come già detto da Mahor. 
Nella seconda ipotesi, comprando Diego e schierandolo da trequartista, si ritornerebbere al modulo 4-4-2 con centrocampo disposto a rombo, il che avrebbe una serie di conseguenze, reparto per reparto: 
- Attacco: prima di passare al centrocampo a rombo, valuterei la fattibilità della coppia d'attacco Amauri-Trezeguet: dobbiamo capire se si può o non si può fare. Alla luce di questa prima parte di stagione sarei più propenso per il no. Amauri ha giocato da prima, primissima punta. C'è un punto interrogativo però: Amauri ha fatto la prima punta perché è una prima punta fatta e finita o perché ha sempre fatto coppia con Del Piero, il quale ovviamente non potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta, e quindi, dovendo Del Piero per forza di cose fare la seconda punta, ad Amauri è toccato altrettanto per forza di cosa fare la prima punta?
La cosa strana è che Amauri giocando da prima punta a fianco di Del Piero ha formato una coppia d'attacco straordinaria. Eppure in una intervista, che mi pare risalga a Settembre, Amauri aveva designato come proprio compagno di reparto ideale Trezeguet e come peggior compagno di reparto Del Piero, giustificando questa affermazioni dicendo che in campo gli piace muoversi molto, svariare su tutto il fronte offensivo, quindi eseguendo movimenti e tagli in ampiezza oppure venire incontro al centrocampo, con movimenti d'appoggio verso il portatore di palla: per farla breve, gli piace muoversi molto, soprattutto palla al piede e ha detto di detestare quel dirty job che invece piace tanto a Trezeguet, quello del rapace d'area che aspetta palla negli ultimi 25-20 metri di campo, perché non gli piace giocare in maniera troppo statica. Insomma, Amauri in questa intervista si considerava una seconda punta, il che, se fosse, gli permetterebbe di fare coppia con Trezeguet.
Comunque: cosa c'entra la fattibilità della coppia Amauri-Trezeguet con la possibilità di schierare il centrocampo a rombo piuttosto che continuare con il centrocampo in linea?
Semplice: il centrocampo a rombo è il più indicato per giocare palla a terra, con scambi brevi e verticalizzazioni, ma ha come proprio difetto di non riuscire a coprire bene il campo in larghezza, perché è un modulo che non prevede le ali. Il centrocampo in linea è quasi speculare: è il modulo più indicato per sfruttare il campo in larghezza, è stato ideato apposta per attaccare in fascia.
Ora: se provate a stilare una classifica dei migliori marcatori d'area esistenti sul pianeta, di coloro che magari hanno il loro punto di forza proprio nel gioco aereo o in acrobazia, mi dispiace per gli sprovveduti che la pensano diversamente, ma Trezeguet entrerebbe in una top 3 a mani bassine bassine. Oltre alle già ben note doti di Trezeguet, in questi primi mesi in maglia bianconera abbiamo scoperto l'elevazione, la forza fisica vermaente impressionante di Amauri, a detta di alcuni addetti ai lavori il miglior colpitore di testa della serie A.
Ora, se questi due potessero veramente fare coppia, chi è il pirla che si mette a giocare con il centrocampo a rombo per servire Amauri e Trezeguet prevalentemente palla a terra?
Un buon 4-4-2 con centrocampo in linea dovrebbe produrre in novanta minuti un numero di cross compreso tra i 10 e i 15: se circa la
metà di questi cross ha qualità, allora abbiamo la certezza matematica che, con Amauri e Trezeguet in area di rigore, la palla, nell'arco temporale di 90 minuti, si insaccherà.
- Difesa: il problema riguarda il ruolo di terzino sinistro. Nella nostra rosa figura un giocatore che, se confrontato con gli altri giocatori che militano in grandi squadre, risulta dal punto di vista tecnico palesemente sotto la media: Molinaro.
Quando però molti sostenevano che la priorità della Juventus in sede di mercato fosse proprio quella di comprare un terzino sinistro, non mi trovavo d'accordo. Le fasce difensive sono l'ultimo dei nostri problemi e si potrà operare sul mercato per cercare di migliorarne la qualità allorché non avremo più lacune in nessun altro ruolo. Il perché lo avevo spiegato in una parte del mio ultimo post:
Cerco di spiegarlo in modo più analitico: perché WR dice che, con due esterni alti, anche due terzini con ferri da stiro al posto dei piedi possono essere determinanti in fase offensiva? Semplice: avere una posizione alta significa che, quando Nedved o Camoranesi ricevono palla, non si trovano sulla linea di centrocampo, ossia  a circa 50 metri dalla linea di fondo (posizione bassa), ma si trovano dalla trequarti avversaria in sù, ossia mai a più di 25-20 metri dalla linea di fondo (posizione alta). E se i tuoi esterni ricevono palla in una posizione alta, significa che si trovano già ad una altezza da cui potrebbero crossare. Potrebbero crossare, ma non possono; e non possono crossare, per il semplice motivo che vengono raddoppiati. Quindi, quando si gioca con gli esterni alti, la sovrapposizione del terzino non è finalizzata alla ricezione di palla, perché non c'è bisogno di guadagnare ancora metri, bensì serve soltanto a liberare l'esterno alto dal raddoppio di marcatura, regalandogli spazio e tempo per calibrare il cross.
Oppure, cosa accade nei limitati casi in cui la sovrapposizione viene servita? Che se il terzino si sovrappone a un giocatore che è a 25 metri dalla linea di fondo, il suddetto terzino si ritrova con la palla negli ultimi 20 metri di campo. Quindi, se Molinaro si sovrappone a Nedved, e Molinaro viene servito, quest'ultimo è negli ultimi 20 metri di campo e quindi è già ad una altezza da cui può crossare immediatamente. Non deve tenere molto a lungo la palla, o portare palla al piede ancora per molti metri, ma può già crossare. Viceversa quando Molinaro si sovrappone a Nedved all'altezza della linea di centrocampo, e Molinaro riceve palla, quest'ultimo non sa che farsene della palla ed è costretto alla giocata più scolastica del terzino, ossia passare palla e tornare indietro, perché Molinaro non è di certo in grado di farsi cavalcate da 40 metri palla al piede sulla fascia e meno che mai è in grado di svariare palla al piede in mezzo al campo (cosa invece che fanno terzini molto più dotati tecnicamente, ad esempio Zambrotta e Maicon).
Ma nonostante i nostri terzini non siano fenomeni dal punto di vista tecnico, è molto importante che si sovrappongano anche quando Nedved o Camoranesi ricevono palla in posizione bassa: quando giocatori del calibro di Nedved e Camoranesi, ossia non plus ultra nei rispettivi ruoli, ricevono palla, non esite al mondo difesa che non li raddoppi: infatti, anche quando ricevono palla sulla linea di centrocampo, il centrocampista centrale della squadra avversaria viene a raddoppiare sul lato. Quando arriva la sovrapposizione, il giocaotre che ha effettutato il raddoppio è costretto a seguire il terzino, mentre l'uomo che invece rimane su Nedved o Camoranesi si defila un attimo verso l'esterno per adombrare la linea di passagio verso il terzino. Ma, così facendo, concede il centro del campo a Nedved o Camoranesi, ossia concede a questi ultimi la possibilità di convergere in mezzo al campo. E la sovrapposizione del terzino, che serve a evitare il raddoppio di marcatura, è quindi spesso ciò che permette a Camoranesi e Nedved di svariare palla al piede al centro del campo per creare la superiorità numerica tra le linee (spesso e non sempre, perché esiste anche il caso in cui Nedved e Camoranesi si inseriscono per vie centrali senza palla, che ricevono quando sono già in mezzo al campo o di sponda da un attaccante o con un passaggio in verticale proveniente dalle retrovie).

(Perdonatemi, prima di proseguire il discorso mi sono accorto che questa parte di messaggio che ho quotato contiene un errore madornale che deve essere corretto: quella in boldato è una stupidata. Non è il raddoppiante che fa copertura diagonale verso chi si sovrappone, ma in questi casi avviene la cosidetta sfilata sulla sovrapposizione, ossia: il raddoppiante subentra in marcatura sul portatore di palla, mentre è il giocatore che prima stava marcando il portatore di palla che esegue la copertura diagonale sul giocatore che si sovrappone)
"Bigamia significa avere una moglie di troppo. Monogamia lo stesso"
- Oscar Wilde -
CP3
Newbie
Newbie

Post by CP3 »

Continuo: sono dell'opinione che un 4 4 2 con centrocampo in linea, e non a rombo, che prevede esterni alti sia l'unico sistema di gioco capace di digerire la presenza di un giocatore poco dotato tecnicamente come Molinaro all'interno di una grande squadra (digerire non è comunque la parola esatta: un 4-4-2 con centrocampo in linea ed esterni alti non è l'unico sistema di gioco che può sopportare uno come Molinaro, ma è un sistema in cui uno come Molinaro può addirittura spostare: onestamente, credo che Molinaro sia uno dei migliori metabolici in circolazione tra coloro che ricoprono il ruolo di terzino sinistro, non so quanti altri giocatori potrebbero garantire un numero così elevato di sovrapposizioni, con ripiegamenti annessi, nell'arco di novanta minuti...).
Dunque, ricapitolando: Molinaro è scarso tecnicamente; l'unico modo in cui Molinaro può essere pericoloso in fase offensiva è sovrapponendosi ad un esterno alto; ma per potersi sovrapporre ad un esterno alto, c'è bisogno che il modulo che si schiera preveda gli esterni alti; nel centrocampo a rombo mancano gli esterni puri, quindi viene a mancare l'assidua collaborazione tra terzino ed esterno che si verifica invece nel 4 4 2 con centrocampo in linea; quindi con il centrocampo a rombo il terzino è più abbandonato a se stesso, il compito di spingere in fascia spetta esclusivamente a lui: per questo il modulo che schiera il centrocampo a rombo richiede terzini più dotati tecnicamente, capaci di arrivare al cross molto spesso e con maggior autonomia, che non sempre possono contare sulla collaborazione di un centrocampista e sono più spesso chiamati a crearsi la superiorità numerica da soli, saltando l'uomo. Capite che l'identikit che ho appena tracciato non corrisponde a quello di Molinaro. Dubito che Molinaro possa farsi tutta la fascia da solo, credo che abbia bisogno di un giocatore davanti.
Però, se con il centrocampo a rombo da una parte arriverebbero tempi di magra per Molinaro, a De Ceglie andrebbe grassa.
L'intenzione di Ranieri ad inizio stagione era quella di alternare De Ceglie e Molinaro nel ruolo di terzino sinistro. A quanto pare, Ranieri si è ricreduto: ultimamente, De Ceglie è sempre stato impiegato da esterno di centrocampo, posizione in cui si è anche innalzato il livello delle sue prestazioni.
Il motivo di questo cambiamento credo sia da ricondurre alla fragilità di De Ceglie in fase di non possesso, in cui aveva palesato alcune lacune, in particolare scarsa tecnica nel contrasto e senso della posizione bruttino: fatica nel posizionarsi con le giuste equidistanze tra portatore di palla, uomo da marcare e porta da difendere. Ma, soprattutto, ha molte difficoltà nel leggere alcune situazioni in cui pare indeciso se marcare o coprire, in particolare commette l'errore di marcare eccessivamente quando invece dovrebbe coprire la profondità: infatti, lo ricordo più di una volta "farsi scivolare via il giocatore", detto altimenti omettere di accompagnare il taglio di un avversario che si smarca in profondità.
In fase di non possesso Paolo è ancora materia grezza da cesellare.
Se si verificasse però il passaggio ad un modulo con centrocampo a rombo, potremmo assistere alla riabilitazione di De Ceglie come terzino. Se De Ceglie facesse il terzino in un 4-3-1-2, avrebbe compiti prevalentemente più offensivi che difensivi: il terzino, nei quando si gioca con il centrocampo a tre, senza esterni, è chiamato a fare da fluidificante per tutta la partita perché, se rimanesse troppo basso, la squadra sarebbe menomata nel gioco in fascia, non ci sarebbe l'opportunità di allargare il gioco. Inoltre, nelle squadre che giocano con il centrocampo a rombo, spesso è il giocatore che occupa la posizione di vertice basso del rombo che sta in copertura con i due centrali difensivi, esentando in questo modo il terzino da un buon numero di oneri difensivi.
Quindi: bene per De Ceglie questo cambio di modulo, ma Molinaro diverrebbe quasi inutilizzabile.

- centrocampo: per tre centrocampisti su cinque, non ci sarebbe alcun problema ad adattarsi in un centrocampo a rombo. Zanetti e Poulsen sarebbero entrambi perfetti se schierati come vertice basso di un rombo, giocando davanti alla difesa. Tiago tornerebbe al suo ruolo naturale, ossia mezz'ala destra di un centrocampo a tre. Marchisio credo abbia giocato già in un centrocampo a tre nella sua esperienza ad Empoli, anche se forse mi sbaglio. Il problema è Sissoko, non si troverebbe nelle condizioni ideali e capite che non è propriamente saggio non mettere in condizioni ideali quello che fino a questo punto è l'unico uomo inamovibile del nostro centrocampo: non mi convincerebbe né come mezz'ala né come vertice basso del rombo. Last but non least, acquistare un giocatore del calibro di Diego significherebbe, come hanno già detto in molti, gambizzare Giovinco, sul quale sarebbe il caso di provare a puntare.

Mi scuso per aver trattato sbrigativamente la parte sul centrocampo, ma ho fretta di arrivare al fulcro della mia critica verso l'acquisto di un trequartista che determinerebbe il passaggio dal 4 4 2 con centrocampo in linea al 4 4 2 con centrocampo a rombo.
Allora, come avevo accennato all'inizio del post, la Juve di Ranieri non è nulla di speciale in fase di possesso palla (aiuterà sotto questo punto di vista il recupero di Camoranesi, che, rispetto a Marchionni, sa creare situazioni un po'più interessanti, ma questo waiting for Camoranesi assomiglia sempre più ad un waiting for Godot). La specialità della casa è la fase di non possesso, che in questa stagione ha raggiunto livelli che non avevo mai visto in vita mia, soprattutto in quel di Madrid: lì abbiamo assistito a un capolavoro.
Ora, checchè ne pensino i tifosi, a cui piace disegnare moduli superoffensivi per poter mettere in campo tutti insieme i loro beniamini di PES, il tanto bistrattato 4-4-2 rimane il modulo fondamentale del calcio moderno. La maggior parte delle geometrie difensive sono concepite per essere applicate da 4 uomini disposti in linea. Pensate ad una piramide difensiva a due linee di copertura o, meglio ancora, ad una piramide difensiva a una linea di copertura. Come avevo già spiegato in passato, una linea a quattro uomini deve effettuare un numero assai limitato di movimenti per disporsi secondo una piramide, mentre 4 uomini disposti a rombo devono modificare di molto la posizione prevista dal modulo. Il 4 4 2 è il modulo che si scompone di meno in fase di non possesso, e per una squadra che pensa a chiudersi per poi colpire in ripartenza questa non scomposizione del modulo in fase di non possesso è manna dal cielo: quando si recupera palla, ognuno si ritrova già al suo posto, le ripartenze risultano pertanto essere più fluide, perché il tempo in cui attendere che ciascuno riprenda la sua posizione è molto limitato.
Il 4 4 2 non si può toccare per una squadra che fa della fase di non possesso la chiave dei suoi successi, perché è il modulo che garantisce la fase di non possesso migliore, perché la maggior parte delle geometire difensive sono strutturate per essere applicate da 4 uomini in linea.

Le soluzioni sono due a questo punto:
- o si compra un esterno sinitro, molto semplicemente (il mio candidato è Zhirkov)
- o, piuttosto di un trequartista, ci sarebbe anche la soluzione ipotizzata da Francilive, ossia di lanciare De Ceglie nel ruolo di esterno sinistro e cercare un esterno destro per sostituire Camoranesi. Questa seconda è un attimo più problematica però: oltre ad avere dubbi sulle capacità di De Ceglie di stringere il campo, temo che la società non opererà mai in questo modo, perché non considera Camoranesi un giocatore finito, avendogli rinnovato il contratto fino al 2011

Certo, se nessuna di queste due soluzioni è percorribile, perché non si riesce a concludere per nessun esterno, a quel punto saremmo costretti a ripiegare su un trequartista. Ma, ripeto, se si compra Diego, che ne sarà di Giovinco? Sarà il rincalzo di Diego e farà qualche comparsata da seconda punta? Perché spendere vagonate di soldi per un grande giocatore, quando forse un grande giocatore lo tieni già in casa?

Ah regà, mo diteme...ve sò mancato?
"Bigamia significa avere una moglie di troppo. Monogamia lo stesso"
- Oscar Wilde -
Locked