Assassino reale wrote:
Secondo me è un buon affare, ma non un grande affare.
Probabilmente è stato pagato un pochino meno di quanto valga, ma non tantissimo (ala Pedroia per intenderci).
Frankly, I think the projection is a little on the conservative side and that the Red Sox made out well here, but it's nothing crazy.[/b][/i]
Possiamo dibattere sulle parole, buono, grande, pochino, tantissimo, nothing crazy, dipende che cosa ognuno intenda per buono o grande.
Secondo me ci sono due cose positive.
1. Se giocherà in 3b - come lui vorrebbe - il contratto sarà comunque migliore di quanto ognuno lo valuti adesso.
2. Ammessi i due anni di arbitration ed ammesso che continui a giocare bene, fra due anni Youk sarebbe stato FA e quindi avrebbe potuto firmare con un altra squadra. In quel caso credo che perdere il giocatore sarebbe stato possibile. Questo contratto lo tiene ai Red Sox.
Ieri su WEEI qualcuno parlava di circa 40 milioni lasciati sul tavolo da Youk. Non lo so se siano così tanti.
Alla fine ha firmato per un 54-5 includendo il quinto anno.
Presumendo 6 milioni nel 2009 e 9 nel 2010 sarebbe arrivato alla free agency ed avrebbe cercato - a quel punto - secondo me - un quadriennale da quanto? Qualcosa fra 12 e 15 milioni l'anno (anche presumendo che nel 2011 l'economia si sia ripresa).
Quindi 15 + 48 fanno 63-6, mentre 15 + 60 farebbero 75-6. Ripeto non lo so. Dipende anche dalle prestazioni.
Al 54-5 aggiungendo un eventuale sesto anno non credo risucirebbe, FA a 35 anni, a prendere più di 6-7 milioni, chissà circa 60-6.
Molto sarebbe dipeso dal contratto dopo i due anni da arbitration.
Altra cosa che citavano, commentando le firme di Youk e Pedroia, è quello che è successo a Brady.
Infortunio, carriera a rischio, giochi un anno con l'arbitration ti fai male ed è finita.
I due contratti invece garantiscono ad entrambi circa 40 milioni di dollari, cioè fine dei problemi finanziari per sempre.
Comunque è un altro home discount. Naturalmente nessuna statistica lo dice ma credo che si trovino bene a Boston (che - lo sappiamo - non è il miglior posto al mondo o la miglior squadra della terra e non è amata da tutti, è amata solo da noi che tifiamo Red Sox, etc... faccio un po' di prevenzione ai soliti commenti). Dico solo che quei due si sono trovati e si trovano bene (merito anche di Theo e di Tito, ovviamente) ed hanno deciso di fare uno sconto.