Re: Ti Te Dominet. Il topic del Milan

La gente vuole solo il goal
Locked
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

mr.kerouac wrote: sai cos'è caro allen? che putroppo sta squadra mi ha abituato all'eccellenza e, sfiga, non sopporto minimamente qualsiasi forma di mediocrità
Non ci giro intorno, la mia filosofia (che è quella storica del Milan, o meglio, "era"... a quanto pare) è contraria alla cessione di Kakà, perchè quando hai il numero uno (che se poi magari chiedi ai tifosi interisti ti dicono essere Ibra, quindi tutto è relativo) non lo cedi nemmeno per il numero due più il numero tre più il numero quattro.

Se ho Michael Jordan, non lo cedo nemmeno per Larry Bird + Magic Johnson + Karl Malone, anche se magari ho più possibilità di vincere.

Ma qui stiamo parlando di un qualcosa di parzialmente storico, ovvero una cifra che rappresenta quasi il doppio del precedente trasferimento più costoso della storia di questo sport, e quindi dello sport in generale.

Ecco perchè vedo quel "ponderare" del Milan come inevitabile, quasi un atto dovuto, anzi mi immagino Galliani che si rivolge a papà Isecson dicendo: "Qui le cifre sono incredibili, totalmente fuori da ogni logica di mercato: non c'è discorso tecnico o emotivo che valga un rifiuto preliminare, quindi noi vi avvertiamo e vedete poi voi cosa preferite fare."
E posta in questi termini, non si può certo parlare di rottura se il giocatore dovesse rifiutare il trasferimento, anzi nel caso come dissi subito ci sono anche le condizioni per ribaltare il tutto in una mossa politico-emotiva di Galliani che esce trionfatore dalla vicenda, con il cuore ed il prestigio del Milan che batte il Dio denaro.
EDIT: è proprio il concetto espresso da BigBen, Allen e vitto.

Alla San Tommaso, finchè non vedo Kakà con un'anonima maglia celeste giocare contro il Wigan uno spareggio salvezza, non ci credo.
Ma se davvero accadrà, come al solito io non entrerò nel circolo vizioso del "ciclo finito" o del "non sarà più come una volta" o "non c'è più magia in questa squadra ed in questo sport" o "non siamo più il Milan", perchè ci sono passato troppe volte in questi 20 anni, e tutte le emozioni sono tornate sempre al loro posto, anche con facce nuove.

Il volto di Van Basten ormai ritirato a bordo campo in quel di Atene 1994 ha reso se possibile ancora più magico quel 4-0 (ad onor del vero il mese dopo parlò di un rientro per i Mondiali  :gogogo: ma lì non si sapeva).
Ricordare Istanbul per due anni e passare 6 mesi a pezzi solo per quella sconfitta ha raddoppiato la gioia per Atene 2007.
Vedere Kakà partire rafforzerebbe la gratitudine ed il ricordo di quello che ci ha dato e che non ci darà più, ma aumenterà anche la curiosità e la voglia di vincere al pensiero di chi arriverà.

Eppure già so che si parlerà di mercenario schifoso o robe del genere.
Ma ripeto: finchè non vedo, non credo.
Last edited by Gerry Donato on 16/01/2009, 2:06, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Gerry Donato wrote: Non ci giro intorno, la mia filosofia (che è quella storica del Milan, o meglio, "era"... a quanto pare) è contraria alla cessione di Kakà, perchè quando hai il numero uno (che se poi magari chiedi ai tifosi interisti ti dicono essere Ibra, quindi tutto è relativo) non lo cedi nemmeno per il numero due più il numero tre più il numero quattro.

Se ho Michael Jordan, non lo cedo nemmeno per Larry Bird + Magic Johnson + Karl Malone, anche se magari ho più possibilità di vincere.

Ma qui stiamo parlando di un qualcosa di parzialmente storico, ovvero una cifra che rappresenta quasi il doppio del precedente trasferimento più costoso della storia di questo sport, e quindi dello sport in generale.

Ecco perchè vedo quel "ponderare" del Milan come inevitabile, quasi un atto dovuto, anzi mi immagino Galliani che si rivolge a papà Isecson dicendo: "Qui le cifre sono incredibili, totalmente fuori da ogni logica di mercato: non c'è discorso tecnico o emotivo che valga un rifiuto preliminare, quindi noi vi avvertiamo e vedete poi voi cosa preferite fare."
E posta in questi termini, non si può certo parlare di rottura se il giocatore dovesse rifiutare il trasferimento, anzi nel caso come dissi subito ci sono anche le condizioni per ribaltare il tutto in una mossa politico-emotiva di Galliani che esce trionfatore dalla vicenda, con il cuore ed il prestigio del Milan che batte il Dio denaro.
EDIT: è proprio il concetto espresso da BigBen, Allen e vitto.

Alla San Tommaso, finchè non vedo Kakà con un'anonima maglia celeste giocare contro il Wigan uno spareggio salvezza, non ci credo.
Ma se davvero accadrà, come al solito io non entrerò nel circolo vizioso del "ciclo finito" o del "non sarà più come una volta" o "non c'è più magia in questa squadra ed in questo sport" o "non siamo più il Milan", perchè ci sono passato troppe volte in questi 20 anni, e tutte le emozioni sono tornate sempre al loro posto, anche con facce nuove.

Il volto di Van Basten ormai ritirato a bordo campo in quel di Atene 1994 ha reso se possibile ancora più magico quel 4-0 (ad onor del vero il mese dopo parlò di un rientro per i Mondiali  :gogogo: ma lì non si sapeva).
Ricordare Istanbul per due anni e passare 6 mesi a pezzi solo per quella sconfitta ha raddoppiato la gioia per Atene 2007.
Vedere Kakà partire rafforzerebbe la gratitudine ed il ricordo di quello che ci ha dato e che non ci darà più, ma aumenterà anche la curiosità e la voglia di vincere al pensiero di chi arriverà.

:applauso:
ImageImage
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Gerry Donato wrote:
Uno che dichiara di voler partire sempre x vincere, che gli pesa tantissimo non poter giocare la Champions x un anno e che poi va a giocare x una squadra che sicuramente l'anno prossimo non la giocherà e che difficilmente partirà x vincere qualcosa in tempi brevi, non può che essere definito in questo modo perchè è chiaro che la motivazione che ti spinge a scegliere il City è solo e soltanto economica!
ImageImage
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Comunque a me, sta storia, mette una gran tristezza.
Perchè per me, Kaka, come tutti gli altri campioni della Serie A, bambino che da piccolo il papà e lo zio portavano allo stadio a vedere la C1 e la B, era un premio, era un piacere.
Tutto il calcio italiano ci perderà con la partenza di Kaka, tanto, tantissimo. E mi metta ancora più tristezza, che le spagnole, le inglesi..vogliono Zidane? tieni qua 100 miliardi..e se lo portano a casa. Vogliono Cristiano Ronaldo ? anche se non lo portano a casa, fanno offerte astronomiche. Vogliono Kakà? tiè qua 150 milioni...
Noi (parlo di paese calcistico) poter pensare di  arrivare a comprare un Messi fatto e finito, un Cristiano Ronaldo fatto e finito, ormai, ce lo possiamo sognare. Possiamo sperare solo che come Kakà arrivi un campione in erba da far crescere...
Ormai in Italia i campioni arrivano quando si sono svalutati di 80 milioni (come per Ronaldinho) o quando hanno ormai oltre i 30 anni (Figo, Beckham)..
E sta storia mi mette na tristezza infinita. Proprio per questo, spero con tutto il cuore, che Kaka, resti al Milan, resti in Italia, resti a farmi deliziare quando viene qua a Palermo, resti a far deliziare tutti quelli che ogni Domenica lo vedono su Sky.
Perchè il calcio è bello, il calcio vive anche di emozioni, e Kaka fa parte della bellezza e delle emozioni del calcio italiano, e spero che non perdiamo questo patrimonio.
Image Image Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Fantaman wrote: Uno che dichiara di voler partire sempre x vincere, che gli pesa tantissimo non poter giocare la Champions x un anno e che poi va a giocare x una squadra che sicuramente l'anno prossimo non la giocherà e che difficilmente partirà x vincere qualcosa in tempi brevi, non può che essere definito in questo modo perchè è chiaro che la motivazione che ti spinge a scegliere il City è solo e soltanto economica!
Nessuno mi convincerà che se ne va per soldi, per me sarebbe il crollo di tutto quel lavoro empatico che faccio per comprendere meglio i miei miti sportivi ed amarli ancora di più. Mi sembra proprio una cosa lontana dall'uomo Kakà, anche se a rigor di logica anch'io arrivo alla tua conclusione come solo economica.

Se City sarà, c'è ancora un vuoto di sceneggiatura che a noi sfugge, un fattore X (tipo la signora Shevchenko all'epoca) che nessuno ancora conosce.

La sfida di provare a vincere in una squadra che non vince da millenni, un contesto comunque ricco di appeal come il calcio inglese, confrontandosi con tutti i migliori giocatori e con tutte le migliori squadre del mondo (Champions canta), magari in un duello al top con Ronaldo ed il suo United: sono tutti elementi sfiziosi, ma forse ancora non sufficienti.

O si è rotto qualcosa qui a Milanello, o c'è qualcosa d'altro e di davvero speciale nella nuova destinazione. Oppure più semplicemente domani viene smontato tutto l'ambaradam, col rifiuto del giocatore. Ormai è un tormentone: finchè non vedo, non credo.
The Answer Palermitano wrote: Comunque a me, sta storia, mette una gran tristezza.
Perchè per me, Kaka, come tutti gli altri campioni della Serie A, bambino che da piccolo il papà e lo zio portavano allo stadio a vedere la C1 e la B, era un premio, era un piacere.
Tutto il calcio italiano ci perderà con la partenza di Kaka, tanto, tantissimo. E mi metta ancora più tristezza, che le spagnole, le inglesi..vogliono Zidane? tieni qua 100 miliardi..e se lo portano a casa. Vogliono Cristiano Ronaldo ? anche se non lo portano a casa, fanno offerte astronomiche. Vogliono Kakà? tiè qua 150 milioni...
Noi (parlo di paese calcistico) poter pensare di  arrivare a comprare un Messi fatto e finito, un Cristiano Ronaldo fatto e finito, ormai, ce lo possiamo sognare. Possiamo sperare solo che come Kakà arrivi un campione in erba da far crescere...
Ormai in Italia i campioni arrivano quando si sono svalutati di 80 milioni (come per Ronaldinho) o quando hanno ormai oltre i 30 anni (Figo, Beckham)..
Ecco perchè (dico una banalità) l'NBA come tutti gli sport USA, con salary-cap e principio della montagna tramite il draft, avrà sempre un vantaggio strutturale nei confronti della piazza affari del mondo del calcio, che crea equilibri in base alla situazione economica ed alle leggi dei vari paesi (ma vale sia per Man City vs Milan che per Milan vs Chievo). Si pensi a quante cose sono cambiate dai primi anni '90, quando la Coppa Uefa era una sorta di Coppa Italia riveduta e corretta.
Last edited by Gerry Donato on 16/01/2009, 3:05, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

vittoliam wrote: Ma dai ha rifiutato Chelsea e Real, contrattoni da 11mln l'anno e ora va al City??
Ribadisco: non ci credo manco se lo vedo..
Sono convinto che il caro Mansour Bin Zayed Al Nahyan tornerà dalla campagna d'Italia senza pezzi grossi, almeno per gennaio, al massimo qualche Materazzi.  :thumbup:
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

Fantaman wrote: Uno che dichiara di voler partire sempre x vincere, che gli pesa tantissimo non poter giocare la Champions x un anno e che poi va a giocare x una squadra che sicuramente l'anno prossimo non la giocherà e che difficilmente partirà x vincere qualcosa in tempi brevi, non può che essere definito in questo modo perchè è chiaro che la motivazione che ti spinge a scegliere il City è solo e soltanto economica!
Sul fatto che non giocherà la Champions, classifica alla mano, c'è da darti ragione. Stanno a 19 punti dalla Champions, con davanti le quattro "grandi" inglesi più squadre come l'Aston Villa che stanno disputando una stagione pazzesca.
E' quindi praticamente impossibile che il City recuperi fino ad un posto Champions, ok. Nel calcio poi non si deve mai dare nulla per scontato, ma è un'impresa fuori dalla portata di qualsiasi squadra, razionalmente.

Sul fatto che difficilmente possano vincere in tempi brevi, però, io ci credo un po' poco: il Chelsea di Abramovich (che un po' ricorda quanto sta accadendo ora con questi sceicchi) arrivò, grazie alla campagna acquisti faraonica, secondo in campionato ed in semifinale di Champions, con la differenza che Abramovich acquistò il club a giugno e potè impostare da subito tutta una strategia di costruzione della squadra.
Tempo due anni vinse la Premier (cinquant'anni dopo l'ultima volta che ciò era accaduto... :fischia:).
Da quando è arrivato il Chelsea è una squadra ai vertici del calcio Europeo, pur senza essere ancora riuscito a vincere una Champions (ma parte comunque sempre tra i favoriti).
Ricordo ancora che nel 2003 molti erano scettici, si pensava che Abramovich sparava grandi cifre e basta, che non sarebbe mai riuscito a portarsi a casa niente e nessuno e che la sua immagine "si sarebbe sgonfiata presto". In un modo o nell'altro quasi sei anni dopo è ancora lì, qualcosa l'ha vinta ecc.

Sinceramente non vedo perché il City non possa ripetere la cosa.
Gli sceicchi non hanno avuto tempo di programmare nulla, ma per intanto si sono già portati a casa Robinho (che scarso non è).
Qualora a gennaio dovessero prendere Kakà inizierebbe a costruirsi una trequarti di tutto rispetto.
Se poi il giugno prossimo dovessero un altro paio di giocatori di altissimo livello (posto che al di là della stella Robinho hanno altri giocatori rispettabili come Zabaleta, Bridge, Kompany, Richards, ecc) perché non potrebbero essere nel novero delle squadre che possono vincere la Champions?

Io non so cosa potrebbe portare Kakà ad andare al City, sicuramente i soldi non lo lasceranno indifferente... ma credo che se gli sceicchi fanno sul serio il City nei prossimi anni potrebbe tranquillamente andarsi a vincere una Champions, quindi a quel punto a livello di aspettative di vittoria a Kakà cambierebbe poco (e anzi, forse gli andrebbe meglio così perché mentre sembra che a Milano si sia un po' restii ad investire denaro sonante a Manchester sembrerebbe ne abbiano una riserva infinita... :fischia:).
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Mahor wrote: Sul fatto che non giocherà la Champions, classifica alla mano, c'è da darti ragione. Stanno a 19 punti dalla Champions, con davanti le quattro "grandi" inglesi più squadre come l'Aston Villa che stanno disputando una stagione pazzesca.
E' quindi praticamente impossibile che il City recuperi fino ad un posto Champions, ok. Nel calcio poi non si deve mai dare nulla per scontato, ma è un'impresa fuori dalla portata di qualsiasi squadra, razionalmente.

Sul fatto che difficilmente possano vincere in tempi brevi, però, io ci credo un po' poco: il Chelsea di Abramovich (che un po' ricorda quanto sta accadendo ora con questi sceicchi) arrivò, grazie alla campagna acquisti faraonica, secondo in campionato ed in semifinale di Champions, con la differenza che Abramovich acquistò il club a giugno e potè impostare da subito tutta una strategia di costruzione della squadra.
Tempo due anni vinse la Premier (cinquant'anni dopo l'ultima volta che ciò era accaduto... :fischia:).
Da quando è arrivato il Chelsea è una squadra ai vertici del calcio Europeo, pur senza essere ancora riuscito a vincere una Champions (ma parte comunque sempre tra i favoriti).
Ricordo ancora che nel 2003 molti erano scettici, si pensava che Abramovich sparava grandi cifre e basta, che non sarebbe mai riuscito a portarsi a casa niente e nessuno e che la sua immagine "si sarebbe sgonfiata presto". In un modo o nell'altro quasi sei anni dopo è ancora lì, qualcosa l'ha vinta ecc.

Sinceramente non vedo perché il City non possa ripetere la cosa.
Gli sceicchi non hanno avuto tempo di programmare nulla, ma per intanto si sono già portati a casa Robinho (che scarso non è).
Qualora a gennaio dovessero prendere Kakà inizierebbe a costruirsi una trequarti di tutto rispetto.
Se poi il giugno prossimo dovessero un altro paio di giocatori di altissimo livello (posto che al di là della stella Robinho hanno altri giocatori rispettabili come Zabaleta, Bridge, Kompany, Richards, ecc) perché non potrebbero essere nel novero delle squadre che possono vincere la Champions?

Io non so cosa potrebbe portare Kakà ad andare al City, sicuramente i soldi non lo lasceranno indifferente... ma credo che se gli sceicchi fanno sul serio il City nei prossimi anni potrebbe tranquillamente andarsi a vincere una Champions, quindi a quel punto a livello di aspettative di vittoria a Kakà cambierebbe poco (e anzi, forse gli andrebbe meglio così perché mentre sembra che a Milano si sia un po' restii ad investire denaro sonante a Manchester sembrerebbe ne abbiano una riserva infinita... :fischia:).
Concordo appieno..era quello che volevo dire anche io.
Che po magari non in Champios..ma con l'arrivo di Ricky a Manchester, una qualificazione in UEFA potrebbe essere anche possibile.. :penso:
Image Image Image
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Mahor wrote: Sinceramente non vedo perché il City non possa ripetere la cosa.
grosso handicap di appeal e situazione di partenza deficitaria rispetto ai blues, in compenso ho letto che hanno 30 volte i denari di abramovic :D
Image
Mahor

Post by Mahor »

kobe 84 wrote: grosso handicap di appeal e situazione di partenza deficitaria rispetto ai blues, in compenso ho letto che hanno 30 volte i denari di abramovic :D
Aspè, ma prima che arrivasse Abramovich CHI voleva andare al Chelsea?
La rosa del Chelsea pre-Abramovich constava di buoni giocatori come Desailly (ma quanti anni aveva!? :D), Le Saux (idem), Zola (idem), De Goey (ne aveva pure due in più :D), Gallas (che non era comunque sulla bocca di tutti), Petit (anche lui ultratrentenne comunque), Hasselbaink (31)... più i giovani Terry e Lampard, che ancora non erano comunque campioni del livello cui poi si dimostrarono.
Con Abramovich il primo anno (quando ancora il Chelsea non aveva la dimensione di squadra che potesse vincere la Champions) arrivarono: Bridge, Johnson (che poi si perse un po' ma all'epoca prometteva benissimo), Joe Cole, Duff, Geremi, Makelele, Veron, Crespo e Mutu.
Ed era solo il primo anno.

L'anno successivo oltre a Mou arrivarono Carvalho e Ferreira (assieme a Mourinho stesso), Cech, Robben, Tiago, Drogba e Kezman... l'anno ancora dopo Del Horno, Diarra, Essien, Wright-Phillips, Maniche... e così via.

Ovviamente non tutti gli acquisti furono azzeccati, ma in breve tempo Abramovich, che aveva preso una squadra stra-indebitata e che comunque non concorreva né per la vittoria del Campionato (che non vinceva da 50 anni, appunto) né per quella di Champions, ha costruito una squadra che parte sempre tra le favorite, qualsiasi torneo essa giochi.

Per quello che mi riguarda gli sceicchi potranno fare lo stesso.
Certo, devono comunque avere un criterio in quello che fanno. Ma mi auguro (per loro) che abbiano ingaggiato qualche manager competente in fatto di gestione di una società di calcio... del resto non penso abbiano il problema di doverlo pagare! :lol2:
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

The Answer Palermitano wrote: Comunque a me, sta storia, mette una gran tristezza.
E sta storia mi mette na tristezza infinita. Proprio per questo, spero con tutto il cuore, che Kaka, resti al Milan, resti in Italia, resti a farmi deliziare quando viene qua a Palermo, resti a far deliziare tutti quelli che ogni Domenica lo vedono su Sky.
Perchè il calcio è bello, il calcio vive anche di emozioni, e Kaka fa parte della bellezza e delle emozioni del calcio italiano, e spero che non perdiamo questo patrimonio.
Tap sono punti di vista, c'è molto più gusto vincere una coppa campioni e una intercontinentale con dei giocatori che hai "creato tu"
che vincere un coppa con dei giocatori strapagati.
E' molto più appagante riuscire a sostituire un giocatore venduto a 40mld con uno pagato 12 e essere comunque competitivo tra le grandi.
Image°°Image°°Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Lilpol wrote: Tap sono punti di vista, c'è molto più gusto vincere una coppa campioni e una intercontinentale con dei giocatori che hai "creato tu"
che vincere un coppa con dei giocatori strapagati.
E' molto più appagante riuscire a sostituire un giocatore venduto a 40mld con uno pagato 12 e essere comunque competitivo tra le grandi.
Quando si vince, non si pensa a che strategia si è percorso. Si gode della vittoria e basta.  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Peyton_Manning18 wrote: Quando si vince, non si pensa a che strategia si è percorso. Si gode della vittoria e basta.  :gazza:
Beh, ovvio che un tifoso non sta lì con una calcolatrice in mano (se vinci), però c'è vittoria e vittoria, almeno questo è il mio parere.
Image°°Image°°Image
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

E' vero che di Kakà in giro non ce ne sono tanti, ma con quella cifra il Milan potrebbe fare un bel restyling, soprattutto in difesa. Poi prendi Diego con 25 milioni e dovresti avere una squadra più forte di quella attuale. Ovvio che al proprio campione non si vorrebbe mai rinunciare, ma se vendo Ibra a 100 milioni e posso prendere 2/3 forti giocatori da 30/40 milioni l'uno, un pensiero ce lo faccio. Fantacalcio: se per Kakà vi dessero Diego-Mexes-Dani Alves e un forte portiere, un pensierone non ce lo fareste?
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Gli sceicchi sono abbastanza volubili quindi bisognerà vedere cosa accadrà quando si romperà le balle di spendere tutti questi soldi.
Image

Image
Locked