Re: DRAFT 2009, Ricky Rubio on deck

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Goppas
Senior
Senior

Re: DRAFT 2009, adiós Ricky!

Post by Goppas »

Bonner wrote: Antelo ho avuto occasione di vederlo dal vivo un paio di mesi fa.Sostanzialmente un giocatore di energia e poco più.le grandi qualità atletiche messe in mostra nei tornei giovanili adesso pagano dazio al non proprio enorme cuore del ragazzo. arriverà in Acb(magari con la stessa tenerife che non è una cattiva squadra), ma nulla più.

Suarez,visto non più di 2-3 volte in tele, invece pare una delle pochissime note liete nella disastrosa stagione dell'estudiantes,quasi 10 punti ad allacciata oltre ad una gran intensità sul campo.
cacchio, Antelo prometteva bene, un tiro della madonna uscendo dai blocchi, pur avendo una meccanica peggiore di Prince, belin, faceva sempre canestro, in una parola IMMARCABILE.
Suarez giocatore molto quadrato, buon talento e buon fisico, direi che la ACB sarà il suo ambiente per tutta la carriera
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

C'è da dire che Antelo aveva un gioco e un fisico che parevano fatti apposta per dominare a livello giovanile, ma che - già allora si intuiva - sarebbe stato difficile replicare con i "grandi". E sinceramente mi stava pure un po' sulle palle. :D
Image
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Sancho Panza wrote: C'è da dire che Antelo aveva un gioco e un fisico che parevano fatti apposta per dominare a livello giovanile, ma che - già allora si intuiva - sarebbe stato difficile replicare con i "grandi". E sinceramente mi stava pure un po' sulle palle. :D
indubbiamente, però con quel tiro prometteva bene...peccato!
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Giocando a un FantaNba non annuale, duraturo per molti anni, ho notato che oramai le scelte vengono cedute a poco valore.
In linea massima, domanda per i più esperti in questo settore, come saranno i Draft nei prossimi 2-3 anni?
Ci saranno steals alla Chalmers o Mbah Moute?
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Sir Iverson wrote: Giocando a un FantaNba non annuale, duraturo per molti anni, ho notato che oramai le scelte vengono cedute a poco valore.
In linea massima, domanda per i più esperti in questo settore, come saranno i Draft nei prossimi 2-3 anni?
Ci saranno steals alla Chalmers o Mbah Moute?
Beh, i rookie nella NBA non hanno vita facile, perchè a livello fisico non è un gioco per signorine. I giocatori più bravi vengono fuori dopo la prima stagione di assestamento, mentre per essere determinanti bisogna solitamente aspettare almeno 3 stagioni.

Questo non significa che i rookie sono inutili. Il vituperato Beasley, dopo un inizio stentato sta venendo fuori nelle ultime settimane, tanto che gli Heat son pronti a cedere Marion per fargli posto in quintetto.
Nel corso degli anni tante seconde scelte hanno scalato la vetta che trasforma delle comparse in attori principali. Boozer, Arenas, Redd, Ginobili ad esempio. Per quanto riguarda gli internationals, 5/10 anni fa era più semplice scovare talenti poco cnosciuti, mentre nel mercato globale odierno è più complicato fare furti come nel caso dell'argentino da Bahia Blanca.

Personalmente mi piace seguire quei giocatori che invece che uscire dal college al primo anno sull'onda del solo potenziale, rimangono fino al junior o senior year, per migliorare di anno in anno il proprio bagaglio tecnico/atletico. Occhio ad esempio ai giocatori che sanno difendere, raramente a un rookie vengono perdonate amnesie difensive che si possono permettere solo le superstars. Chalmers e Mbah-Moute ad esempio erano due junior che difensivamente ci davano, mentre gli scout nutrivano dubbi sul loro potenziale offensivo.
Ma in una squadra di medio/alto livello può esserci spazio per un giocatore che ha voglia di sbattersi in difesa ed esce da un serio programma universitario che ti ha insegnato a stare in campo oltre che a prepararti tecnicamente. Con una scelta al secondo giro inoltre le squadre hanno il lusso di firmare i giocatori per 2/3 stagioni a poche migliaia di dollari, con contratti parzialmente garantiti... possono valutare i giocatori in summer league e al training camp e poi decidere...

Nomi se ne possono far tanti... io ad esempio nel draft passato non avevo gran considerazione di Mbah-Moute, mentre mi piacevano molto Gist, Hairston e Jamont Gordon...
Per la prossima sfornata due nomi caldi sono quelli di Terrence Williams e Greivis Vasquez, ma potrebbero anche finire a metà primo giro invece che al secondo. E magari deludere cocentemmente! Entrambi sanno difendere, passare, segnare anche se son giocatori diversi.
In ogni caso il prossimo draft è annunciato come deboluccio, per quelli futuri credo sia doveroso aspettare almento di vedere i giocatori sperimentarsi come freshmen, visto che ne abbiamo la possibilità.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

aeroplane_flies_high wrote:Personalmente mi piace seguire quei giocatori che invece che uscire dal college al primo anno sull'onda del solo potenziale, rimangono fino al junior o senior year, per migliorare di anno in anno il proprio bagaglio tecnico/atletico.
A questo proposito: come lo vedete Tyrese Rice di BC al piano di sopra?

Per me troppe palle e testa troppo giusta per non avere un qualche impatto...
Time to nut up or shut up...
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

aeroplane_flies_high
Senior
Senior

ze_ginius wrote: A questo proposito: come lo vedete Tyrese Rice di BC al piano di sopra?

Per me troppe palle e testa troppo giusta per non avere un qualche impatto...
Sembra un giocatore destinato al secondo giro, tipo Sean Singletary dello scorso draft. Effettivamente ha mostrato buone cose a Boston College, ma credo che ci siano molti play davanti a lui.
Ad esempio mi ha impressionato Jeff Teague di Wake Forest, l'unica squadra ancora imbattuta che ha scalato il ranking fino al primo posto assoluto. Il ragazzo ricorda nelle movenze e nella postura Nick Young di Washington, anche se altezza e stazza sono quelle di una point guard (6-2 x 180 libbre). Tecnicamente Teague è assolutamente padrone della sfera, rendendo vane le zone press molto frequenti a livello collegiale, inoltre sa gestire molto bene i ritmi offensivi, leggendo bene quello che la difesa concede. A dire il vero in questo è aiutato da una frontline assolutamente inedita per il college basket, con un onesto lavoratore di sette piedi come McFArland in centro e soprattutto due ali come James Johnson e Al-FArouq Aminu che spostano parecchio perchè numeri 4 universitari, ma con istinti e doti da ala piccola per il piano di sopra.
Teague oltre a distribuire la sfera è però anche un ottimo penetratore, capace di sezionare le difese con movimenti nord-sud, ma anche est-ovest che gli garantiscono parecchi viaggi in lunetta, da dove sa capitalizzare... si perchè le percentuali sono davvero imbarazzanti: .533 dal campo .532 da 3 .832 ai liberi. Le statistiche dicono 21.4 punti, 4 rimbalzi, 4.1 assist.

Dovesse confermare a marzo quel killer instinct che pare accompagnarlo finora stiamo parlando di giocatore da lotteria e sapendo che al prossimo draft non ci saranno supermen potrebbe anche trattarsi di lotteria alta...
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Altra guardia interessante, restando sempre in tema Acc, dovrebbe essere Toney Douglas, che sta viaggiando su cifre di un certo livello (anche stanotte ne ha segnati 30 a Miami)
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
NoelGallagher
Rookie
Rookie

Post by NoelGallagher »

oggi su nasn stavano dando iowa state - kansas. brackins ha messo 42 punti e 15 rimbalzi (mi pare) con ottime percentuali. cosa mi dite di lui? mi sembra un beasley 2.
Image ImageImage
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

NoelGallagher wrote: oggi su nasn stavano dando iowa state - kansas. brackins ha messo 42 punti e 15 rimbalzi (mi pare) con ottime percentuali. cosa mi dite di lui? mi sembra un beasley 2.
Eh il ragazzo può diventare una sorpresona! in un draft senza un consensus number 1, potrebbe addirittura essere la prima chiamata assoluta.
Si perchè i 42 contro Kansas sono la seconda miglior prestazione di sempre in big12 dietro i 43 di un certo Durant Kevin... conoscete? a parte la notte magica contro i Jayhawks Brackins sta viaggiando sostanzialmente a 20 e 10. E' un sophomore, ma dell'87, un paio di anni in ritardo rispetto ai coetanei al passo con gli studi e questo sarà motivo di indagine per molti scouts.
Fisicamente parliamo di un 6-10 capace di giocare anche fronte a canestro e di metterla anche da 3 con ottima meccanica di tiro, ma anche di muoversi con disinvoltura nei pressi del canestro. Giocatore simile a Greg Monroe come ruolo, ovvero un'ala grande con ascendente in ala piccola, ma con maggior produzione offensiva rispetto al lungo di Georgetown.

Attenzione che ne risentiremo parlare...
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Che ridere, è uscito uno dei primi mock drafts (di sports.yahoo.com) basati sui needs delle varie franchigie:
Inutile dire che era meglio (almeno secondo me) che stessero zitti ancora per qualche settimana. Come avvertenza dico che considera Rubio come dichiarato. Fra parentesi quello che penso io di queste cose.

Ad ogni modo:

1- Oklahoma City - Blake Griffin (sicuramente il miglior talento del draft, ma non penso che se ne facciano tantissimo i Thunder. Mah vedremo).
2- Washington - Ricky Rubio (vedere uno come Rubio crescere facendo un anno di gavetta dietro Arenas e poi passando gradualmente a fare il titolare in una squadra in ricostruzione come Washington sarebbe eccezionale. Però secondo me, scegliendo alla 2, forse andrebbero più su una guardia, in modo da colmare il vuoto in quintetto, ossia Harden).
3- Los Angeles - Jordan Hill (effettivamente i Clippers, con un'altra scelta abbastanza alta rischiano di rendere il loro roster molto appetibile per talento ed età: a Eric Gordon, Al Thornton e DeAndre Jordan aggiungerebbero un'ala forte molto versatile e atletica come Hill. Sarebbe un buon pick per me, molto vicino alla realtà).
4- Sacramento - James Harden (così in basso? secondo me una squadra in ricostruzione come Sacramento, avendo ancora libero Harden lo seleziona ad occhi chiusi, però dovrebbe poi fare un pò di pulizia nel settore SG/SF nel quale è abbastanza pieno).
5- Memphis - Greg Monroe (giovane e talentuoso sarebbe il reparto lunghi di Memphis con Arthur, Gasol e costui. Però credo che, visti i non grandi progressi di Conley (varrà la pena continuare con lui?) possa esserci una sorpresa in posizione di PG. Onestamente non mi sorprenderei vedere i Grizzlies che scelgono uno come Curry, ma poi dovrebbero capire come metterlo in squadra con Mayo e Gay contemporaneamente).
6- Golden State - Al Farouq Aminu (sarebbe il loro pick ideale. Sono completamente d'accordo. Nel sistema di Nelson troverebbe spazio addirittura come centro, anche se allora dovrebbe acquistare un fisico adatto e un gioco in post credibile. Però la possibilità ci sarebbe).
7- Minnesota - Chase Budinger (a parte che secondo me alla 7 Budinger non ci va manco se si mette a piangere in greco, poi a Minnesota credo che, non avendo voluto Mayo l'anno scorso, ancora di meno vorranno Budinger. Tanto vale rinnovare la fiducia in McCants).
8- Indiana - Hasheem Thabeet (si sono già stufati di Hibbert? Secondo me Indiana è una di quelle franchigie che, vedendo ancora libero il ragazzo, non si farà problemi a scegliere Curry oppure Jennings, insomma, una PG da far crescere assieme a TJ Ford. Anche se poi occorrerebbe vedere chi difende, in caso giocassero insieme).
9- Toronto - Earl Clark (una versione più atletica e più forte di Joey Graham. Sinceramente ce lo vedo eccome a Toronto, scelta credibilissima se ce n'è una, specialmente nel caso Toronto non riescaa trovare nel mercato l'ala piccola titolare. Certo che la ratio 3ast/2,9TO non lo rende il giocatore ordinato ideale per i gusti di Colangelo).
10-  Charlotte - Jeff Teague (allora a sports.yahoo.com credono proprio poco in Felton? ad ogni modo pick credibile, tanto più che quello più probabile secondo me sarebbe stato preso un posto prima - ossia Clark).
11- New York - Brandon Jennings (ci credo anche a questo pick. Dovesse rimanere disponibile, cosa peraltro probabile, vedo molto i Knicks fiondarsi sul talento, anche se non sta giocando propriamente bene a Roma).
12- Chicago - BJ Mullens (va bè la brutta stagione, ma così in basso? Ad ogni modo, dovesse essere ancora disponibile, credo che i Bulls non se lo lascerebbero scappare, con la penuria di giocatori d'area che si ritrova. Certo che con Noah, Thomas e Gray formerebbe un reparto che, sepprue non molto consistente, promette di crescere molto nei prossimi anni).
13- New Jersey - Stephen Curry (a pare che secondo me va via almeno 6-7 posizioni prima, ad ogni modo NJ ha proprio bisogno di un upgrade per allungare la rotazione dei piccoli, e Curry si porrebbe in perfetta sintesi tra Harris e Carter. Mi trova d'accordo).
14- Dallas - Tyler Smith (la prima cosa che mi viene in mente di dire è: Dallas che sceglie in lotteria? Poi penso che Smith sarebbe un buon giocatore per la rotazione di Dallas, specialmente pensando ad un addio di Josh Howard, di cui è praticamente un alter ego. Quindi scelta possibilissima).

Tra quelli lasciati fuori dalla lotteria penso: ma Singler fa tanto schifo? Lawson? E qualcuno che voglia una PG ordinata e già pronta all'uso, non potrebbe buttarsi su un Collison qualsiasi?

Ovviamente è ancora prestissimo per dirlo, però cominciamo già a scaldare i motori.
Image
nalduz12
Rookie
Rookie

Post by nalduz12 »

Ma Greg Monroe non è un Freshman? Mi piace davvero tanto come giocatore, ma a mio parere un anno, se non due, in più al college gli farebbero molto bene
Bruins-Celtics-Patriots-Red Sox
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

tzara wrote:

Ad ogni modo:

1- Oklahoma City - Blake Griffin (sicuramente il miglior talento del draft, ma non penso che se ne facciano tantissimo i Thunder. Mah vedremo).
2- Washington - Ricky Rubio (vedere uno come Rubio crescere facendo un anno di gavetta dietro Arenas e poi passando gradualmente a fare il titolare in una squadra in ricostruzione come Washington sarebbe eccezionale. Però secondo me, scegliendo alla 2, forse andrebbero più su una guardia, in modo da colmare il vuoto in quintetto, ossia Harden).

scusami Tzara, ho bisogno di una delucidazione, vista la mia poca dimestichezza con il college e alcuni miei dubbi:

-se Rubio si dichiara al draft, non sarebbe lui il miglior prospetto possibile? Oltretutto lo vedrei bene anche ai Thunder, considerando che Westbrook è una combo-guard con punti nelle mani. Certo, ai Thunder sarebbe meglio un lungo di peso e che difenda, ma un talento come Rubio non capita di frequente. Concordo che un 4 delle caratteristiche di Griffin non sarebbe l'ideale per i giovani Thunder..

-credi che Rubio eventualmente andrebbe bene a Washington? Arenas non da garanzie molto ampie, ma ha appena rinnovato, eventualmente non sarebbe facile da scambiare visti i dubbi fisici, non è tipo da lasciare molto spazio ad altri protagonisti nel suo ruolo, ed in più i Wizards hanno un Nick Young che lo spot di 2 in quintetto potrebbe anche ricoprirlo, soprattutto in futuro.
Mi sembrerebbe un pò sprecato a Washington lo spagnolo, certo avrebbero un livello di talento nel reparto esterni spaziale, ma far fare la panchina ad uno come Rubio dietro ad un fenomeno egocentrico come Gilbert mi sembra una soluzione non estremamente raccomandabile..
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

jay jay okocha wrote: scusami Tzara, ho bisogno di una delucidazione, vista la mia poca dimestichezza con il college e alcuni miei dubbi:

-se Rubio si dichiara al draft, non sarebbe lui il miglior prospetto possibile? Oltretutto lo vedrei bene anche ai Thunder, considerando che Westbrook è una combo-guard con punti nelle mani. Certo, ai Thunder sarebbe meglio un lungo di peso e che difenda, ma un talento come Rubio non capita di frequente. Concordo che un 4 delle caratteristiche di Griffin non sarebbe l'ideale per i giovani Thunder..

-credi che Rubio eventualmente andrebbe bene a Washington? Arenas non da garanzie molto ampie, ma ha appena rinnovato, eventualmente non sarebbe facile da scambiare visti i dubbi fisici, non è tipo da lasciare molto spazio ad altri protagonisti nel suo ruolo, ed in più i Wizards hanno un Nick Young che lo spot di 2 in quintetto potrebbe anche ricoprirlo, soprattutto in futuro.
Mi sembrerebbe un pò sprecato a Washington lo spagnolo, certo avrebbero un livello di talento nel reparto esterni spaziale, ma far fare la panchina ad uno come Rubio dietro ad un fenomeno egocentrico come Gilbert mi sembra una soluzione non estremamente raccomandabile..
Effettivamente hai ragione su molte delle cose che dici. Rubio può essere, forse lo è già adesso, il talento che alla distanza verrà veramente fuori da questa nidiata (ovviamente parliamo come se si stesse dichiarando ora). Per cui si, se volessimo parlare di power ranking, dire che Rubio è il #1 è tutto fuorchè una grossa bugia.
Alla distanza questa stagione, però tendo a considerare due aspetti che me lo fanno "scendere" alla 2 del mio personale draft: la provenienza (Europa) e il ruolo (Playmaker). Ovviamente combinati insieme. Se, in condizioni simili (draft poco profondo, giocatore con esperienza internazionale già cospicua) nel 2006 è già stato scelto un Europeo, in questo caso la particolarità del ruolo mi fa avere dei dubbi, considerato anche che esiste un talento comparabile in posizione di ala forte, storicamente ruolo più "sicuro" in caso di prima scelta assoluta. Nel mock draft di sports.yahoo.com, che considerava i Thunder alla prima assoluta, secondo meil ragionamento che facevano è condivisibile: nel nucleo di giovani talentuosi di Oklahoma, manca un uomo d'area, che, nella mancanza di big men al draft, ha in Griffin colui che però più si avvicina. In più permetterebbe un interessante switch di Durant in posizione di SG, cosa che, se vengono aggiustati alcuni aspetti del sou gioco (es. difesa e tiro da fuori, per i quali vi sono già dei progressi sensibili), potrebbe costituire un'arma tattica devastante. Westbrook-Durant-Green-Grifin-X (Krstic) è un quintetto di grande spessore.

Ovviamente non dico che Rubio non farebbe la sua figura in questo contesto, specialmente perchè permetterebbe degli approcci difensivi (Rubio e Westbrook insieme) molto interessanti. In più, il tipo di gioco dello Spagnolo gioverebbe proprio della presenza di due ali molto mobili come sono Durant e Green.

Simulando una scelta di Griffin alla #1, e un Washington che sceglie 5 minuti dopo, la pochezza di talenti restringe il campo a pochi nomi. Tra questi, Harden mi pare il giocatore che più stuzzichi le fantasie tattiche di coach Tapscott, ma la dirigenza spinge su un Young già titolare dalla prossima stagione. Rubio risponderebbe alla strategia del miglior talento disponibile al momento. Dopo un anno di adattamento alle spalle (o insieme) ad Arenas, credo che potrebbe uscire come leader alla distanza.

Il problema dei salari è oggettivo; è auspicabile effettivamente che i Wizards vadano su un bigman, avendo sia Thomas che Haywood in scadenza per il 2010. Ma non vedo persone in quel ruolo capaci di salire fino alla #2. Per cui spero per Washington che 1) scelga alla #1 oppure che 2) scelga un pò più tardi, in maniera da avere meno rimpianti nello scegliere, eventualmente, un lungo.

Per rispondere a Nalduz: si, Monroe è un freshman, probabilmente il migliore della sua nidiata: le ragioni che mi fanno pensare però che si dichiarerà alla fine di quest'anno sono 1) il gioco che è già maturo per un giocatore di 18 anni 2) un'intelligenza sia offensiva che difensiva, già fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Una squadra che possieda già un centro potrebbe andare a nozze completando il reparto lunghi con un giocatore come lui.
Image
Locked