Re: Curiosità Around The League - Deluxe Edition -
- Steve Nash
- Senior

Una domandina facile facile..
Un giocatore che subisce uno sfondamento, per le statistiche, è considerata come palla rubata, oppure non si segna niente?
Un giocatore che subisce uno sfondamento, per le statistiche, è considerata come palla rubata, oppure non si segna niente?
- ShadowMosesHR89
- Rookie

Palla rubata a chi lo ha subito penso proprio di no. Credo fallo personale e basta.
-
Maverick
- Senior

Proseguo allora nelle domande "curiosità":
se uno stoppa la palla dopo un fallo commesso da un compagno sul tiro avversario, gli viene contata la stoppata?
mi è sembrato di no, però pensandoci quel tiro è "valido" (nel senso che se entra i 2 punti li aggiungono) e quindi il suo intervento anche se a gioco fermo incide sul punteggio
se uno stoppa la palla dopo un fallo commesso da un compagno sul tiro avversario, gli viene contata la stoppata?
mi è sembrato di no, però pensandoci quel tiro è "valido" (nel senso che se entra i 2 punti li aggiungono) e quindi il suo intervento anche se a gioco fermo incide sul punteggio
- lleo
- Senior

No, invece è proprio così. A chi subisce sfondamento viene assegnata una palla recuperata e un fallo subito, mentre a chi lo effettua ovviamente fallo fatto e palla persa.ShadowMosesHR89 wrote: Palla rubata a chi lo ha subito penso proprio di no. Credo fallo personale e basta.
[align=center]
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]

Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]- ShadowMosesHR89
- Rookie

Chiedo scusa! D'altronde sono arrivato a fare la juniores senza sapere con esattezza come venisse assegnato il fallo di tiro.. :sbadat:lleo wrote: No, invece è proprio così. A chi subisce sfondamento viene assegnata una palla recuperata e un fallo subito, mentre a chi lo effettua ovviamente fallo fatto e palla persa.
-
Sancho Panza
- Pro

Questo in ambito FIBA.lleo wrote: No, invece è proprio così. A chi subisce sfondamento viene assegnata una palla recuperata e un fallo subito, mentre a chi lo effettua ovviamente fallo fatto e palla persa.
Nella NBA invece i falli subiti da un singolo giocatore non sono conteggiati e non viene assegnato un recupero ad ogni sfondamento subito (solo un recupero "di squadra").

-
acca
- Newbie

per quanto rigurda la stoppata dopo il tiro..2 anni fa avevan messo la regola che se c'e' una stoppata mentre la palla dopo un fallo sul tiro sta andando a canestro..è contata stoppata irregolare e vengon comunque assegnati 2 punti...
nel mio campionato giovanile non ho ancora visto un arbitro fischiare questa cosa..ma non so se è ancora valida come regola o no...nel campionato giovanile che faccio lo era..
nel mio campionato giovanile non ho ancora visto un arbitro fischiare questa cosa..ma non so se è ancora valida come regola o no...nel campionato giovanile che faccio lo era..
"NO INTENSITY NO VICTORY"

- Steve Nash
- Senior

Lo penso anche io! Infatti il dubbio mi è venuto ieri sera vedendo la partita di Nash.. avrà subito 3/4 sfondamenti, ma nelle stats risulta solamente 1 palla rubata.Sancho Panza wrote: Questo in ambito FIBA.
Nella NBA invece i falli subiti da un singolo giocatore non sono conteggiati e non viene assegnato un recupero ad ogni sfondamento subito (solo un recupero "di squadra").
-
Sancho Panza
- Pro

A memoria non mi pare ci sia alcun richiamo, nella sezione apposita dei regolamenti del gioco, a quella situazione specifica. Ma stando al comportamento degli arbitri mi pare che sia generalmente accettata come legittima la stoppata anche dopo che è stato chiamato un fallo, a patto ovviamente che si tratti un intervento "pulito" sul pallone in parabola discendente.acca wrote: per quanto rigurda la stoppata dopo il tiro..2 anni fa avevan messo la regola che se c'e' una stoppata mentre la palla dopo un fallo sul tiro sta andando a canestro..è contata stoppata irregolare e vengon comunque assegnati 2 punti...
Per quanto riguarda lo score, non viene comunque conteggiata, né di qua né di là.

- ShadowMosesHR89
- Rookie

Forse non ero del tutto nel torto, non ero a conoscenza comunque della differenza tra le due leghe.Sancho Panza wrote: Questo in ambito FIBA.
- lleo
- Senior

Ah ok, mi riferivo al regolamento FIBA, io quello conosco.. :D
[align=center]
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]

Fight Da Powa!![/align]
[align=center]
[/align]-
The Flash
- Senior

Se un giocatore A commette fallo su un giocatore B che a causa del fallo commette passi e segna,sono due liberi o gioco da tre punti?
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
- BomberDede
- Senior

beh se il giocatore b commette passi vuol dire che non era in azione di tiro mi pare quindi niente liberi e niente canestro visto che il fallo è avvenuto prima del tiro....The Flash wrote: Se un giocatore A commette fallo su un giocatore B che a causa del fallo commette passi e segna,sono due liberi o gioco da tre punti?
poi qualsiasi arbitro ti darà 2+tiro libero di sicuro però io las interpreto così.
-
SafeBet
- Pro

Secondo me è una situazione interessante (come quasi tutte le casistiche di gioco seguente ad un fallo su tiro) cui gli arbitri, specie quelli NBA, fanno poca attenzione. Recentemente ho visto in una top10 di NBA Action un'azione in cui Lebron subisce fallo, fa 4 passi (4 contati!) e segna il lay-up rovesciato. Gli arbitri convalidano e assegnano il tiro libero supplementare.BomberDede wrote: beh se il giocatore b commette passi vuol dire che non era in azione di tiro mi pare quindi niente liberi e niente canestro visto che il fallo è avvenuto prima del tiro....
poi qualsiasi arbitro ti darà 2+tiro libero di sicuro però io las interpreto così.
Ecco il filmato:
425,350
Tecnicamente io sono completamente d'accordo con BomberDede: se il giocatore commette passi a seguito del fallo, quella non è azione di tiro, quindi non c'è alcunché da convalidare. Ma il trend attuale nel metro arbitrale è quello di convalidare anche se viene commessa l'infrazione a seguito del fallo.
- TMC_1
- Pro

- NBA Team: New York Knicks
Spero proprio di no, se no io che ho subito il fallo vado a tirare con comodo facendo anche 10 passi.The Flash wrote: Se un giocatore A commette fallo su un giocatore B che a causa del fallo commette passi e segna,sono due liberi o gioco da tre punti?