tika wrote:
qualcuno mi spiega? il mio inglese nn è all'altezza
Darius Miles era un giocatore, peraltro abbastanza valido, dei Portland Trail Blazers. Nella stagione 2005-06 ha subito un grave infortunio, che i medici gli hanno diagnosticato come "di fine carriera". Difatti non ha mai più giocato fino all'inizio di quest'anno..
Ovviamente Miles aveva un contratto con Portland, perchè era un normale giocatore. In base a una regola NBA, quando un tuo giocatore subisce un "infortunio di fine carriera", per non essere danneggiato in modo spropositato (giocatore perso+contratto ancora vigente), puoi non fartelo pesare sul cap, e così è stato. Questa regola ha una postilla: se in qualsiasi momento avviene un miracolo, il giocatore ritorna in attività e gioca un certo numero minimo di partite, la squadra che aveva detratto il peso del suo contratto dal cap, deve recuperarlo.
A 3 anni di distanza dall'infortunio, Miles è resuscitato ed ora è free agent. Dato che ha fatto alcune partite di preseason con Boston e due partite con Memphis in regular season, se scende in campo altre 2 volte, Portland deve accollarsi 9 milioni. Questo significa che in estate non potrà accaparrarsi un free agent di livello, a meno di altre mosse di mercato.
Per questa ragione, il GM di Portland sta cercando di minacciare le altre 29 franchigie per non farlo scendere in campo. Sicuramente però, dato che la legge che vige è "morte tua, vita mia", qualche squadra lo prenderà e lo farà giocare 1 secondo per 2 partite e i Blazers saranno fottuti!