Per non parlare poi Teo di un tema solidissimo che dopo ogni sconfitta di UNC torna d'attualità (ricordo atroce sconfitta nel torneo 2007 contro Georgetown), ovvero i dubbi che si aggirano su coach Roy Williams, tanto favoloso quando si tratta di reclutare i migliori liceali possibili (anche a Kansas fece sfraceli) quanto incerto nella gestione delle partite ad eliminazione diretta (se sei favorito 10 volte ed esci prematuramente 7 volte, non è solo questione di
"college basketball game").
Poi però vai a vedere nell'albo d'oro chi compare nel 2005... Quindi come sempre tutto è relativo.
Teo wrote:
Ma è verissimo, ma siccome si parla di questa UNC come di una delle squadre da posizionare sui livelli delle grandi squadre all-time del college basket, io ho pensato alla Kentucky di Pitino o alla Duke di Laettner o alla Florida bicampione. Per me erano tutte squadre capaci di giocare benissimo anche sotto pressione, cioè in una partita in cui non tutto gira per il verso giusto e magari devi cambiare in corsa sia tecnicamente che mentalmente, per me questa UNC non ha quelle caratteristiche, soprattutto nel backcourt. Poi è una opinione personale, probabile che venga smentito spudoratamente ad Aprile (e ripeto non è una cosa che mi è venuta in mente solo dopo BC).
In effetti io ho storici dubbi sulle qualità di Lawson specie nella gestione dell'emotività e nella lettura di novità tecniche a partita in corso, quindi ti seguo senz'altro nel discorso.
Solo che poi mi compare un favoloso ed a mio parere anche molto sottovalutato Larry Drew, decisamente più in controllo ed in grado di facilitare la circolazione e trovare con naturalezza l'uomo libero dentro o sul perimetro, cambio che nessuno si può minimamente permettere altrove... lo metto insieme a favolosi difensori come Green e Ginyard... ci aggiungo quel realizzatore e tiratore di indubbio valore di Ellington (anche se a mio avviso è un pizzico sopravvalutato)...
... e comincio a pensare che quest'anno a Chapel Hill si siano fatte davvero le cose in grande.
Alla fine cosa distingue la Kentucky di Pitino (

), la Duke di Laettner e la Florida bicampione da questa UNC 2009? Che le prime hanno vinto e questo gruppo (ancora) no! E tra l'avere la squadra più forte e vincere il torneo NCAA ce ne passa parecchio!
AEM wrote:
La realta' e semplice, questa partita a Marzo sara` niente o sara` tutto. Se UNC continua vincere e gioca come a inizio campionato NESSUNO si ricordera di questa partita. Se invece perde come ha fatto l anno scorso contro Kansas questa partita se ne parlera come ben poche altre.
Ecco, perfetto, esattamente quello che volevo dire sopra. Ci si ricorda e si parla bene di chi vince, non di chi perde. E caso mai ci si ricorda ma si parla male di chi aveva tutto per vincere o ci è arrivato più volte vicino (vedi le Kansas di coach Williams o volendo le incompiute recenti di UCLA) ma non ci è riuscito.