azazel wrote:
boh...si dai...cambiamo e prendiamo shanahan o come cazzo si scrive, poi tra 2 anni diciamo che è bollito e cambiamo ancora olèèè, via sotto un altro, festa...il football non è il soccer dove si cambia un allenatore a stagione.
quoto solo aza per non quotarvi tutti. Provo a fare un riassunto dei nostri problemi principali:
- spogliatoio sempre sull'orlo dell'esplosione. Vera o presunta che sia, crea un casino tale che comunque non contribuisce a lavorare con calma;
- JJ ha tutto il potere decisionale, ma purtroppo sta sbagliando le scelte, e talvolta è troppo impulsivo ossessionato dal costruire una squadra per vincere subito, inseguendo l'obiettivo facendo una somma aritmetica del talento dei giocatori.
- non siamo ben allentati, e l'essere i più fallosi del campionato ne è un segnale.
Partendo da questi presupposti, il mio ragionamento è proprio quello di andare se non su di lui, su uno alla Shanahan. Poi tenere Wade a fare il DC e prendere un nuovo OC. Sperando che al nostro HC venga dato maggior potere decisionale sulle scelte del mercato, draft ecc..
Ora, condivido con voi il dire che prendere un coach piuttosto che un altro non è garanzia di niente, ma con questa situazione quasi irreversibile, è impensabile prendere un HC che deve ancora dimostrare tutto come capoallenatore. Sarebbe troppo in balia dei problemi che ho elencato sopra. Io credo che abbiamo bisogno di uno che si presenti già legittimato dalla carriera, che sia nell'ambiente da così tanto da sapere subito quali sono i nostri problemi e come affrontarli per risolverli il prima possibile.
Su Phillips, avete ragione nel dire che è qua da soli due anni. E a me sta pure simpatico. Però bisogna dire due cose secondo me. Anzitutto, come HC non è che abbia brillato e non solo a Dallas, e deve ancora arrivare una vittoria nei playoffs. Poi, anche essendo tutti concordi del fatto che lo si potrebbe lasciare lavorare ancora un po' sulla nostra panchina, non dimentichiamoci che questo doveva essere il traghettatore per Garrett l'anno scorso. Quest'anno è stato confermato solo per la regular season strepitosa del 2007, ma comunque superbowl permettendo, avrebbe lasciato il posto al suo OC a fine campionato. E ora si parla di un nuovo allenatore. Ancora.
Quindi, che sia meritevole o meno di avere un'altra chance, anche fosse uno dei migliori HC sulla piazza, quello che mi spaventa è che ormai è delegittimato da tutti questi fattori sia di fronte ai giocatori che a tutto l'ambiente.
Vi ricordate le immagini del draft di quest'anno? Quando JJ lo trattava come fosse il cameriere? Ripeto, a me Wade piace tanto, e lo preferisco al tonno, ma comunque credo sia ora di cambiare perchè non credo goda più delle condizioni per poter lavorare serenamente. Magari Shanahan non cambierebbe niente, ma tutto quello che ho scritto mi ha fatto maturare il punto di vista che se c'è un tipo di coach che ha più possibilità di farci tornare su, quello è proprio simile ai vari Shanahan o Cower.
Infine, sul tonno. Sì, da noi non ha raggiunto i risultati che ci aspettavamo. Ma è anche vero che eravamo uno schifo di squadra quando è arrivato, e poi ci ha riportati subito ai playoffs. In un caso abbiamo sbattuto contro una corazzata, nell'altro ce la siamo giocata sino all'ultimo secondo. Non è che abbia fallito nella totalità del suo lavoro. E' mancato nel far fare il salto di qualità definitivo alla squadra. Poi ha sbagliato alcune scelte (Carpenter, Bledsoe), altre le ha indovinate (Ware), però a volte credo che noi tifosi dei 'boys lo critichiamo così aspramente perchè quando era arrivato ci aspettavamo nel giro di 3-4 anni di tornare al vertice. Mentre lui ci ha solo fatti ritornare una forte squadra di football.
Concludo dicendo che è vero che un coach non garantisce la vittoria, e che lo stesso Bill da noi non ha conseguito i risultati che speravamo. Ma non dimentichiamo che questo esempio vale solo per noi. Nelle due sponde di NY, e a Boston i risultati sono arrivati eccome. Magari da noi era bollito come coach, magari no ma JJ ha influito sui risultati, non saprei il motivo, ma ripeto, è un esempio che calza solo con noi in cui ha comunque fatto rialzare la testa ad un team che stava vivendo uno dei momenti più bassi della sua storia.