quando me lo hanno dato sono stato titubante. Mi son ricreduto, film consigliato.Emmanuelle wrote: Questa sera mi sono vista Racconti da Stoccolma (När mörkret faller), dello svedese Anders Nilsson (2006). Si tratta di tre storie parallele, che hanno per protagonisti una giornalista di successo (Carina), il proprietario di un locale (Aram) ed una ragazzina figlia di emigrati (Leyla). Le loro vicende sono legate da un fil rouge: la violenza che queste persone sono costrette a subire, in due casi in ambito domestico. Tutti e tre decidono di porre fine a questi soprusi e denunciare la serie di violenze, infrangendo il muro di silenzio attorno a sè, per assicurarsi una vita qualitativamente migliore.
Beh..il film è in certe scene molto crudo (a chi lo vedesse, segnalo la scena in cui Nina, la sorella di Leyla, viene costretta a suicidarsi), tuttavia lascia un messaggio positivo, di speranza in una vita migliore, in cui si è liberi di decidere per se stessi (Leyla ad un certo punto dichiara: "Io ho un sogno...voglio essere libera di vivere").
Il film è stato insignito del Premio Amnesty International al festival di Berlino del 2007.
E' indubbiamente un gran bel film.
PS. quoto Deisd su Irina Palm e Jakala si Come dio comanda
PS2. che sfaticato che sono :D