kings wrote:
...c'è da considerare l'idea di tornare alla 4-3 inserendo Balmer come DT.
Bingo.
Noi il pachidermico NT da 300+ libbre (e magari anche agile come un ballerino) non lo abbiamo mai avuto e continuiamo a inseguirlo come una chimera... dal Draft non credo possa arrivare "per definizione" (la mia esperienza di college football è molto limitata, grazie a Nasn sono adesso alla fine del mio anno da rookie, ma fatico a ricordarmi un NT di una 3-4 a livello collegiale) e quelli che abbiamo avuto in casa sono andati "bene ma non benissimo" (cit.)
Come se non bastasse abbiamo speso un incredibile ammontare di energie fisiche e mentali per il ruolo di ILB da affiancare a PWill. Ci è andata bene (+ che bene) con Takeo Spikes ma adesso 'sta cosa ci potrebbe tornare indietro come un boomerang. Takeo ha fatto una signora stagione da 16 partite, senza problemi fisici ed è di nuovo FA. Ha di nuovo il coltello dalla parte del manico ed una stagione alle spalle che avrà fatto alzare qualche sopracciglio e tacitato i dubbi sulla sua condizione ed integrità fisica. Lui da una parte dice che vuole restare... dall'altra lascia intendere che ha già girato 1/2 NFL e la cosa non è mai stata un problema. Se lo perdiamo che si fa? Altro buco nella 3-4?! E sarebbero due.
Poi si chiude in bellezza con gli OLB da 3-4. Mentre lo scrivo ho presente la (pessima) stagione dei 3 OLB + quotati usciti dal draft 2007. Il Gholston già citato ed i due presi da Jacksonville (di cui uno era accreditato ai 49ers nella maggior parte dei mock fino alla sera del medesimo draft). Sarà stato un anno particolarmente sfigato ma anche qui mi è scesa la catena (e l'entusiasmo) all'idea che i 49ers vadano di nuovo a cercare il cacciatore di QB con i primi pick del draft 2008.
A me, nella mia ignoranza cosmica e nella mia antipatia congenita per il triennio Nolan, 'sta 3-4 non è mai andata giù (o comunque mi sembra che i vantaggi che dovrebbe comportare non riescono a coprire quelli che per noi ed il nostro roster sono stati gli svantaggi più evidenti) e cambierei per una 4-3 al volo.
Solo che non voglio nuovamente mettere "troppa carne al fuoco" e visto che ci sarà da riprogrammare il playbook offensivo (sarà solo la settima volta in sette anni) preferirei che ci si concentrasse lì.
Sull'argomento Martz: onestamente avrei voluto che la scelta non toccasse a noi. Con quel mare di licenziati avrei voluto che qualcuno saltasse su e ci avesse chiesto il permesso di intervistarlo. Lui andava a fare l'HC da qualche parte e noi si andava per la nostra strada.
Con questo non voglio dire che Singletary abbia sbagliato (perchè il buono che abbiamo avuto nella seconda parte della stagione è comunque frutto di una "unione contro natura" tra un conservatore ed un innovatore) anche perchè sarebbe stato assurdo farsi nuovamente "infinocchiare" come con Turner due anni fa a tempo quasi scaduto... ma ho anche paura che Martz (un ottimo coach ma troppo esuberante e con mentalità troppo distante dal suo "capo") venga sostituito dal Mister X (mediocre ma compatibile 110%).
La velocità con cui han preso la decisione (per me 3 giorni dopo l'ultima partita è "essere veloci", checche ne dicano i Maiocco e Barrows del mondo) mi fa sperare che sappiano con chi sostituirlo...
In sostanza: Singletary è lo sceriffo in città ed ha (giustamente) carta bianca. Con quello che abbiamo concesso a Nolan in tre anni e mezzo è giusto che parta con persone al 110% allineate sul suo credo, offensivo e difensivo.
Solo che allineato al 110% con Nolan (e pure cultore del "powerful offense" che adesso torna ad essere in auge) era pure quel poveraccio di Jim Hostler... e non aggiungiamo altro.
Anzi si: a me il powerful offense non piace proprio per nulla... fosse per me West Coast Offense e difesa 4-3 sempre e comunque. Ma se lo sceriffo dice "powerful offense" (o run first) almeno che sappia già chi chiamare e che lo giochi con intelligenza. Sennò, anche con Singletary, si torna agli arbori (orrori) dell'era Nolan, i Baltimore Ravens della NFC. Senza quella fantastica difesa e con un attacco anche più inguardabile. No grazie.