Sono all’antica, quindi nella costruzione di una squadra parto inesorabilmente dal play, cercando il meglio a disposizione, e dal centro.
Nel duello tra CP3 e
Deron vado col secondo, che mi assicura una maggiore completezza tutto campo anche se minore qualità assoluta palla in mano, mentre per il lungo vado un pò a sorpresa su
Biedrins che mi porta però presenza, stoppate, rimbalzi, pick and roll con Williams, corsa e punti facili.
Cerco poi di realizzare il mio sogno nei ruoli di SG e SF, mettendo insieme giocatori versatili, con centimetri, in grado di passarla, segnare dalla media e dal perimetro, giocare in avvicinamento, correre, prendere rimbalzi, difendere. Trovo la pace dei sensi con la coppia
Artest-Turkoglu.
L’ala grande che si completa con Biedrins deve giocare negli spazi, avere lavoro sporco e giocate d’astuzia in repertorio, ma deve anche essere una minaccia offensiva negli ultimi 4 metri: c’è
Luis Scola.
Voglio però un sesto uomo con punti nelle mani punitivo da fuori ed in uscita dai blocchi, ed un play geometrico anche poco talentuoso ma che faccia tutto quello che deve fare senza stafare: li trovo in Ben Gordon e Steve Blake.
Nel solco della versatilità intrapresa in quintetto, ovviamente mi porto dietro il mio pretoriano Ryan Gomes ed il suo IQ cestistico.
Per la fondamentale energia e l’atletismo in ala ci pensano Matt Barnes e Jamario Moon, che mi spendono anche qualche fallo in difesa sulla stella avversaria.
Come cambio del lungo c’è Marcin Gortat che secondo me è buono buono e porta i blocchi come pochi nell'intera lega, mentre per le missioni speciali difensive in area ecco Chuck Hayes che ti entra nella pelle e ti manda fuori dalla partita.
Deron 13.7
Artest 8.4
Turkoglu 6.8
Scola 3.1
Biedrins 9.0
Blake 4.5
Gordon 6.4
Gomes 3.5
Barnes 1.3
Hayes 1.9
Moon 0.7
Gortat 0.7
60.0
P.S.: è la prima che mi è venuta, ma già mentre scrivevo senza pensarci troppo me ne sono venute di più sfiziose...