Iniziati ieri con roboante vittoria del Canada sulla Cechia per 8-1, con il portoghese che mette la sua firma sui primi tre gol della sua squadra.
Favorite: Canada, Stati Uniti, Svezia. Appena sotto la Russia.
Il Canada cerca la sua quinta medaglia d'oro consecutiva, e il fatto di giocare sulle sue piste lo favorisce grandemente. Come al solito tantissimi talenti notissimi, di cui non parlo perchè li conosce anche Diavolo.
La Svezia, che è andata ad un nulla dalla vittoria (meritata) l'anno scorso, ha la sua migliore generazione di giovani dall'inizio degli anni novanta. Accanto ai vecchi Möller, Backlund e soci, troviamo i fenomenali Hedman, MSP e Josefson. Hedman e Svensson-Pajaarvi (o come cazzo si scrive) sono nomi famosi da tempo; Josefson è un two-ways player che molti in Svezia ritengono un prospetto di livello simile a MSP. Degli altri Svedesi anche David Rundblad sembra essere materiale da primo turno.
Gli Stati Uniti sono da diversi anni una delle migliori squadre dei mondiali juniori, confermando la bontà dei progressi fatti dalle strutture dell'hockey americano negli ultimi dieci anni. In attacco sono guidati dal trio di top prospect Van Riemsdyk, Wilson, Schroeder (probabile top 10 nel draft 2010). Van Riemsdyk già alla sua terza partecipazione alla manifestazione - dopo aver dominato nella scorsa edizione (pur se gli Usa sono stati sconfitti al solito in seminale).
Oggetto misterioso del torneo lo Slovacco Richard Panik - prospetto poco conosciuto ai più - paragonato da taluni a Marian Hossa.
Da notare la crisi di talento dell'hockey ceco, resa ancora più evidente dalla passeggiata di salute offerta ai Canadesi ieri.
Bure ne sa sicuramente molto più di me: aspettiamo trepidanti i suoi post...
http://www.iihf.com/channels0809/wm20/home.html (i rosters sono sotto statistics)
Su Eurosport 2 fanno vedere qualche partita in diretta e differita.
Forza Europa!


