Kratòs wrote:

no, quello è rosso, in base al regolamento. se l'arbitro la vede in modo diverso sbaglia, c'è poco da interpretare....
anche perchè l'arbitro deve applicare il regolamento, non interpretare. quindi quel fallo o non ha voluto vederlo o non ha saputo vederlo, a seconda se si vuole essere maligni o meno. non esiste che l'abbia visto e l'abbia considerato regolare, perchè sennò è da tenere fermo fino al 2028, altro che arbitrare in serie a...
(e già così per un errore del genere dipendesse da me un paio di mesi lontano dai campi se li farebbe...)
L'arbitro non ha fischiato il fallo, quindi immagino non l'abbia visto o abbia valutato che i due si spingevano l'un l'altro, o che Maldini semplicemente ha allargato il braccio per trovare la posizione. Non ha certo aiutato l'arbitro il fatto che Quagliarella si sia gettato a terra con le mani in faccia, quando in faccia non è stato colpito di sicuro.
Ragionare in base al regolamento è inutile, quando gli arbitri decidono ed hanno una loro "giurisprudenza". Quando un giocatore prende palla con la mano su una punizione o su un cross, è rigore o no? Dipende dall'arbitro che sta dirigendo la partita, e non è che fischino o meno perchè in malafede o scarsi, alcuni fischiano sempre, altri mai. Per restare a vecchi arbitri ben conosciuti, Collina fischiava sempre, Bertini mai. In caso di fallo da rigore, molti arbitri ammoniscono solo senza espellere il giocatore, a meno di falli clamorosi, perchè sostengono che la doppia sanzione sarebbe eccessiva. Sorvoliamo poi sulla norma del vantaggio, li l'improvvisazione è la regola, salvo alcuni arbitri particolarmente bravi che l'interpretano sempre nello stesso modo. In episodi del genere di Maldini contro Quagliarella, alcuni arbitri non fischiano mai. Un Bertini, per restare all'esempio precedente, un fallo simile non l'avrebbe mai fischiato.
In questo caso il problema non è ne la malafede, ne l'errore umano, il problema è la scarsa uniformità di giudizio fra i vari arbitri. Che il regolamento ci sia e sia preciso, inutile che lo spieghi a me, spiegalo ad un ritiro arbitrale; io posso concordare che sia una cosa sbagliata, ma io e te possiamo solo commentare ciò che accade, non influiamo, e ciò che accade è questo, purtroppo. Io concordo con te che a mio parere è fallo, non so se da espulsione perchè pare involontario, quindi un fallo da "danno procurato" e non intenzionale, ma l'espulsione non sarebbe certo stata un errore. Un errore di sicuro a mio parere è l'aver lasciato correre, ma in base a quanto detto prima non possiamo parlare di "scandalo". Scandalo, se vogliamo usare un termine che non mi piace riferire al calcio, è che ogni arbitro in questi casi faccia come gli pare e piace.
Poi ciò non toglie che Milan, Inter e Juve abbiano avuto quest'anno vari episodi favorevoli, fra cui questo di cui stiamo parlando, onestamente ce ne sarà di sicuro una più favorita delle altre, ma non ho nessuna voglia e nessun interesse a valutare quale e perchè. Nei momenti di mediocrità della classe arbitrale, come quello attuale, diventa la norma il fatto che gli episodi dubbi quasi sempre vadano valutati a favore della squadra più potente, segno di scarsa personalità. Poi se aggiungiamo che coloro che hanno personalità sono spesso ancora più mediocri degli altri, come Farina, la situazione diventa grigia.