margheritoni10 wrote:
Non è poco se paragonato al mio ed al tuo di stipendio... se paragonato a quello di Maicon o di Macsuel è nulla. Ma il problema principale è che il professionismo permetterebbe di alzare, e di parecchio, gli standard richiesti per far parte della categoria. Pensa solo agli standard atletici, di preparazione specifica alla gestione delle situazioni (fuorigioco, rigore, corretto posizionamento), etc.. che potresti ottenere lavorando quotidianamente sulla loro preparazione? Ora, non chiedo l'NBA dove ogni arbitro appena torna in albergo trova nella posta elettronica un video di analisi sulla gestione dei propri fischi... ma perchè no? Perchè si rischierebbe di migliorare troppo la categoria?
Edit: ma sarebbero poi innumerevoli i campi su cui potresti lavorare per migliorarne la formazione... fisico, tecnica, psicologia, tattica e tecnica calcistica, etc...
Perchè non esisterebbero più certi errori che alle grandi fanno troppo comodo, inutile girarci intorno. La realtà è questa, i padroni del calcio non hanno interesse a farlo diventare una scienza quasi esatta, uno sport dove l'errore arbitrale umano possa finalmente essere ridotto al limite, eppure di metodi ce ne sarebbero un'infinità e la NFL da questo punto di vista insegna molto, moltissimo. Basterebbe almeno avere la possibilità di un Official Review istantaneo sui goal, che poi alla fine sono quelli che decidono il risultato.
Per dire, la Juve segna con l'Atalanta. Bene, mentre i giocatori festeggiano il quarto uomo va a rivedersi le immagini televsive a bordo campo, bastano pochi secondi per verificare l'esistenza o meno di un fuorigioco e permettere all'arbitro di svolgere il suo compito. Un altro esempio potrebbe essere quello di verificare i contatti in area, non le spintarelle sui calci d'angolo, intendiamoci, ma le entrate dubbie. La TV ti permette di fare tantissime cose in tempo reale, si potrebbe addirittura pensare di istituire un "ufficio arbitrale" nella zona riservata alla stampa dove è possibile guardare dall'alto la partita e verificarne il corretto svolgimento, il fatto è che basterebbe solo volerlo.