Guardando quello che combina Spurrier a South Carolina usandone due direi proprio di sì. :Dsuclò wrote: Aggiungo, avendo letto il post di dave: ma siamo proprio sicuri che il QB debba continuare ad essere l'unico ruolo dove un giocatore viene utilizzato in ogni down? Cos'è, un dogma?![]()
Parlando seriamente, sì io credo che il QB dev'essere quello per ogni down. Ci può essere la situazione particolare, una trick play, una wildcat formation dove il QB esce o viene allineato da qualche altra parte ma devono restare situazione estemporanee. Rispetto ad un qualsiasi altro ruolo quello del QB, per fare sì che sia efficace, deve trovare il ritmo, deve "sentire" la partita e per fare ciò deve giocare, lanciare, muoversi. Far giocare ad un QB un down sì, due no, tre down sì, due no non gioverebbe nè a lui nè tantomeno alla squadra, dal mio personale punto di vista.
Comunque un gioco come quello del College (parlo di spread ovviamente) a livello NFL non è secondo me percorribile, per un semplice motivo: le difese. Una difesa NFL rispetto ad una collegiale non è nemmeno lontanamente paragonabile, per velocità, forza, schemi, blitzing, tackling, ecc ecc. Implementare un sistema offensivo simile a quello di Florida (per citarne uno visto che si stava parlando di Tebow) contro una qualsiasi difesa NFL secondo me porterebbe veramente a scarsissimi risultati.