Fantaman wrote:
Guarda io non voglio polemizzare, mi limito a leggere e riportare le dichiarazioni di Kakà, che continua a ripetere che resterà al Milan fin quando i suoi obiettivi saranno gli stessi della società, ovvero partire sempre x vincere..
E ora arriviamo alla famosa era Zaccheroni, quella che nomini spesso tu..
98-99
Thomas Helveg
Roberto Ayala
Christian Abbiati ( era il terzo portiere, come ce ne sono stati tanti mai menzionati nelle passate campagne tipo cudicini, lo metto xchè poi risulterà determinante )
Oliver Bierhoff
Andrés Guglielminpietro
Bruno N'Gotty
Luigi Sala
Domenico Morfeo
Federico Giunti
Qui dei famosi giovani che menzioni spesso non ce ne sono poi tanti, ve ne erano molti di più nelle campagne passate perchè i vari Helveg, Bierhoff Ayala Giunti Gugli non erano più di primissimo pelo, erano giocatori più o meno affermati...
1999-2000
Andriy Shevchenko
Gennaro Gattuso
Taribo West
Diego De Ascentis
José Chamot
Serginho
José Mari
Fabricio Coloccini
Anche qui Sheva era si giovane ma era già affermato tanto che lo voleva tutta Europa, gli altri giovani erano appunto Gattuso Jose Mari Coloccini e De Ascentis, ma come vedi anche quell'anno ci fu il giustoi mix perchè Sergio aveva 27 anni, Chamot West non erano di primo pelo..
00-01
Gianni Comandini
Kakhaber Kaladze
Fernando Redondo
Roque Júnior
Dida
Pablo García
Idem con patate.. alcuni giovani e Redondo, campione affermato
Beh se fai attenzione le stagioni disastrose avvennero proprio dopo la famosa rifondazione eh..
E comunque se allora c'erano Maldini, Costacurta, Albertini che hanno aiutato a risollevare la società, oggi ci sono Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Kakà, Bonera, Zambrotta, Kalazde Janku ecc a cui si avnno aggiungere Flamini, Thiago Silva, Antonini che non sono ancora proprio da buttare eh, sono nazionali e affermati..
Come ho già detto si doveva fare di più nella campagna dell'etate 2007, ma si è ancora in tempo ad inserire giovani promettenti e campioni affermati, come si è sempre fatto da quando c'è questa società!
Ma sulla polemica dicevo che io non volevo esagerare perchè non c'era motivo, mica accusavo te! Non voglio esagerare appunto perchè non me ne dai alcun motivo!:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Per quanto riguarda le varie campagne acquisti, più o meno concordo, il Milan ha sempre cercato di aggiungere giocatori su un gruppo già valido, senza stravolgere, ma cambiando con calma e poco alla volta, facendolo in genere bene, ma non concordo su due cose, che anche dal tuo elenco si evincono.
1) Gli errori della rivoluzione del 1998. Innegabili. Tanti giocatori sbagliati, tanti errori, annata negativa, dei tanti arrivi praticamente solo il più vecchio, Leonardo, rese. Però quel che dicevo io non era teso a lodare quell'anno; era un timore di trovarci nuovamente in una situazione simile, che il Milan storicamente ha difficoltà ad affrontare. L'anno prima c'erano in difesa Tassotti, Costacurta, Vierchowod e Baresi, ultratrentenni, e solo Maldini aveva 29 anni, e non ci furono innesti giovani per poter affrontare il futuro. A centrocampo c'erano Savicevic, Donadoni, Eranio, un Boban molto fragile, ed Albertini, con Desailly che si divideva fra difesa e centrocampo. In attacco si erano presi Weah e Baggio, già avanti con l'età. Risultato la rivoluzione fu indispensabile, mentre in una situazione simile, alla fine degli anni '80, si aggiunsero giocatori al momento giusto senza rivoluzionare nulla, quindi quando i vari Rijkard, Gullit, Ancelotti, Evani, Colombo, Virdis si ritirarono c'erano pronti i vari Boban, Savicevic, Eranio, Albertini e bastarono poche aggiunte per vincere quattro campionati ed una champions in cinque anni.
Ora siamo in una situazione simile: è indispensabile aggiungere giocatori subito, ora, magari non eccelsi ma aggiungerli, fino a che i vari Abbiati, Ambrosini, Gattuso, Pirlo, riescono a dare un buon contributo. Inserire un Santacroce, uno Zapata, un Felipe vicino a Nesta sarebbe stato molto più facile che aggiungerlo ora al posto di Nesta, speriamo che torni il prossimo anno, sarebbe un bell'aiuto.
2) La gestione Zaccheroni.
Al di la delle campagne acquisti, in quegli anni si aggiunsero, acquistandoli o dandogli lo spazio che prima non avevano, giocatori come Abbiati, Kaladze, Coco (pippone, ma ha permesso di arrivare a Seedorf), Zenoni (non eccelso, ma cedendo lui con una trentina di miliardi arrivò Inzaghi), Gattuso, Ambrosini, Josè Mari, Schevchenko. Il primo anno dopo l'allontanamento di Zac arrivò Pirlo. Leggendo la formazione attuale, mi pare che con Kakà e Pato e senza Josè Mari giochino ancora questi, o i giocatori arrivati scambiandoli.
Kakà non credo che andrebbe via al primo anno in cui non arrivassero stelle. In ogni caso, qualunque cosa pensi Riccardino, fra difesa e centrocampo l'unico sotto i trenta anni che può essere tranquillamente considerato un titolare all'altezza è Flamini, quindi occorre aggiungere a breve un portiere, quattro difensori e due centrocampisti. Se questi sette giocatori arriveranno in fretta, potranno essere aggiunti all'intelaiatura attuale, che in difesa senza Nesta e Gattuso scricchiola da matti, a centrocampo senza infortuni però regge. Meglio inserire gente come è stato inserito Flamini, con possibilità di giocare in alternativa a Ambrosini e Gattuso, inserendosi con calma, che come nel 1998, in cui gente come Ziege, Davids o Klujvert è stata gettata allo sbaraglio. Hanno sbagliato tanto loro, tantissimo, ma credo che se fossero stati inseriti come Kakà o Jankulowsky anni fa, inseriti in un gruppo solido, avrebbero potuto dare di più. Il gruppo ancora c'è, ma mostra la corda. Se attenderemo ancora, non ci sarà più. Come nel 1998. Oggi possiamo pensare di inserire 7 talenti strepitosi in un anno e mezzo? Allora occorre accontentarsi.
Qui mi fermo per non diventare stucchevole, credo che la mia posizione sia fin troppo chiara, leggendo gli obiettivi di mercato, visto l'arrivo di Thiago Silva, pare che la società stia cercando di muoversi in tal senso, ma senza fretta, pensando di poter intervenire con la calma e la tranquillità solite, inserendo poca gente alla volta e magari cercando l'acquisto da copertina, ma temo che ormai sia tardi per pensare di fare ciò con successo, e che questo possa solo allungare il periodo di difficoltà. Sperando ovviamente di sbagliarmi di grosso.