No no, ti sei spiegato benissimo, e sostanzialmente sono d'accordo; io stesso ho detto fin dall'inizio che Teixeira è un lusso, perchè non è la nostra priorità, e nel post precedente ho aggiunto che la cosa sta bene a patto che il prezzo sia congruo. Ma sono anche convinto che nessuno di noi possa esattamente fare i conti in tasca ai red sox, se lo prendono sanno di poterlo prendere.rene144 wrote: Mah, forse sono io a non farmi capire.
Teixeira costerebbe tanto, tantissimo.
I soldi per Teixeira nel 2009 ci sarebbero pure, dandogli 18-20 milioni. Dov'è che si complicano le cose?
1) Accettate tutti il fatto di avere Wakefield n. 4 e solo ragazzini dietro, senza paracadute, Sheets, Smoltz, Kawakami, questo e quell'altro? Perchè sennò sono altri 7-10 milioni, come minimo.
2) Nel 2010 come si fa? Bisognerà trovare un altro LF, e non costerà meno di 7.5 milioni l'anno (lo stipendio di Bay nel 2009). Beckett, Pedroia, Youkilis, Papelbon, Lester, Delcarmen, Ellsbury e tutti gli altri aumenteranno il proprio stipendio, e prima o poi Wakes potrebbe ritirarsi. Insomma, un aumento di 15 milioni di payroll l'anno prossimo è molto probabile di semplice inerzia. Ed è ben possibile che l'aumento raggiunga i 30 milioni, anche perchè come FA ci saranno solo Bay ed Okajima.
Bisogna pensare anche al medio e lungo termine. Ripeto, gli altri diventeranno più costosi, tra un anno dovremo firmare uno slugger in un'altra posizione. C'è molto da fare. Io sono sicuro che il management voglia Teixeira. Sono altrettanto sicuro che al momento stiano cercando di fare altro. Cos'è "altro" (secondo me)?
1) Risolvere la questione C.
2) Vedere se qualcuno voglia Lowell, per mollare gran parte del suo stipendio (se non tutto). Questa mossa permetterebbe senza dubbio di prendere Teixeira senza troppi problemi.
3) Vedere se qualcuno voglia Lars Anderson in cambio di qualcosa di buono (questo può ricollegarsi al primo punto). Penso che se arriverà Tex, l'anno prossimo Lars verrà provato come LF.
4) Analizzare la questione dei partenti... che può anche voler dire rimanere così (per me non ci sarebbero problemi), ma richiede analisi.
5) FORSE lavorare ad un'estensione per Bay, per evitare di gettarsi sul mercato limitato a lui, Holliday e Guerrero, e strapagare.
Insomma, Teixeira è bello, è forte, e se ce la facessimo economicamente, sarebbe bello prenderlo. Quello che sto dicendo è che:
1) Economicamente è un'operazione il cui costo va ben oltre il contratto stesso del giocatore.
2) Ci sono altre priorità.
Ed è giusto guardare lontano, ma neanche troppo. Se Lars Anderson dovesse confermare le promesse avremo tempo per fare gli aggiustamenti, ma se ne parlerà tra anni. Abbiamo davanti una stagione in cui arrivare ai Playoffs non sarà facile, con i Rays che potrebbero confermarsi e gli Yankees che si stanno rafforzando. Dobbiamo mantenere il livello di competitività, e cin questa ottica un rinforzo in attacco (che ribadisco secondo me è il reparto lo scorso anno ci ha dato più problemi) è necessario. Sembra che ci stiamo tutti dimenticando quanta fatica ha fatto Papi, e nessuno sa se potrà mai più essere quello di prima... Se poi il costo di Teix sarà troppo alto pazienza, si cercherà una soluzione alternativa.