Re: Società Sportiva Calcio Napoli vol 2
-
rene144
- Pro

Comunque oggi si sono rivisti Gargano e Maggio in grande stile. Benissimo.
Il punteggio è stato più ampio di quanto meritassimo, ma non mi lamenterò :lol2:
Come sempre, alcune riflessioni:
- Maggio e Gargano irresistibili. Lavezzi a tratti esagerato.
- Brutta notizia l'infortunio a Hamsik, anche se non sta vivendo un grande momento. Spero che per Torino ci sia.
- Molto bene Pazienza oggi, al di là del gol. Ha concesso più agio di manovra a Gargano, che ne ha guadagnato in lucidità ed ha perso molti meno palloni delle ultime uscite. Comunque spero che non ci fosse una polemica strisciante con Reja dietro la sua non-esultanza, perchè non è proprio il caso. Non mi è piaciuto Mannini invece, e pure Blasi è sempre meno motorizzato.
- Che deve fare Navarro per essere confermato titolare? Oggi Iezzo come sempre bene fra i pali, ma sul primo corner del Lecce è uscito a vuoto e si è generata l'occasione di Caserta.
- Denis si è mangiato 3 gol notevoli (anche se sul primo secondo me ha fatto il massimo ed è stato bravissimo Benussi). In generale però credo che si sia mosso bene senza palla, anche se è stato quasi sempre impreciso negli appoggi. Il gol di Pazienza è anche arrivato perchè con un eccellente movimento si è portato via 2 uomini sul primo palo. Non ci siamo ancora, potrebbe fare molto meglio. Però ragazzi, secondo gol di fila, siamo a quota 7 in campionato e tutti su azione. Secondo Compagnoni, dopo Milito e Di Vaio, ha la terza media più alta come gol fatti e minuti giocati. Se chiuderà la stagione con 12-15 gol, non ci sarà tantissimo di cui lamentarsi.
- Stupido Lavezzi. Mannaggia, ci serviva tantissimo a Torino. Si è preso un'ammonizione da demente, da prendere a ceffoni. A Torino si va con la doppia torre? Io piuttosto andrei con una prima punta e Russotto al suo fianco, per dargli un'occasione, con la seconda torre pronta ad entrare nella ripresa, nel caso.
- Non mi ha fatto per niente piacere l'esclusione di Santacroce, la seconda nelle ultime 3 partite. Credo che a Reja il buon Fabiano non piaccia poi così tanto, se preferisce schierare Cannavaro sul centro-destra. Oggi è andato benino, ma non è certamente una soluzione ideale (secondo me) nel medio e lungo termine.
Ora dai, cerchiamo di fare almeno 4 punti, se non 6, in queste ultime 2. Poi arriva il mercato di gennaio, il richiamo alla preparazione atletica... speriamo di durare ancora, anche se per gennaio mi aspetto un paio di ritocchi minimi per la panchina e magari in prospettiva, ma nessun asso da calare.
Il punteggio è stato più ampio di quanto meritassimo, ma non mi lamenterò :lol2:
- Brutta notizia l'infortunio a Hamsik, anche se non sta vivendo un grande momento. Spero che per Torino ci sia.
- Molto bene Pazienza oggi, al di là del gol. Ha concesso più agio di manovra a Gargano, che ne ha guadagnato in lucidità ed ha perso molti meno palloni delle ultime uscite. Comunque spero che non ci fosse una polemica strisciante con Reja dietro la sua non-esultanza, perchè non è proprio il caso. Non mi è piaciuto Mannini invece, e pure Blasi è sempre meno motorizzato.
- Che deve fare Navarro per essere confermato titolare? Oggi Iezzo come sempre bene fra i pali, ma sul primo corner del Lecce è uscito a vuoto e si è generata l'occasione di Caserta.
- Denis si è mangiato 3 gol notevoli (anche se sul primo secondo me ha fatto il massimo ed è stato bravissimo Benussi). In generale però credo che si sia mosso bene senza palla, anche se è stato quasi sempre impreciso negli appoggi. Il gol di Pazienza è anche arrivato perchè con un eccellente movimento si è portato via 2 uomini sul primo palo. Non ci siamo ancora, potrebbe fare molto meglio. Però ragazzi, secondo gol di fila, siamo a quota 7 in campionato e tutti su azione. Secondo Compagnoni, dopo Milito e Di Vaio, ha la terza media più alta come gol fatti e minuti giocati. Se chiuderà la stagione con 12-15 gol, non ci sarà tantissimo di cui lamentarsi.
- Stupido Lavezzi. Mannaggia, ci serviva tantissimo a Torino. Si è preso un'ammonizione da demente, da prendere a ceffoni. A Torino si va con la doppia torre? Io piuttosto andrei con una prima punta e Russotto al suo fianco, per dargli un'occasione, con la seconda torre pronta ad entrare nella ripresa, nel caso.
- Non mi ha fatto per niente piacere l'esclusione di Santacroce, la seconda nelle ultime 3 partite. Credo che a Reja il buon Fabiano non piaccia poi così tanto, se preferisce schierare Cannavaro sul centro-destra. Oggi è andato benino, ma non è certamente una soluzione ideale (secondo me) nel medio e lungo termine.
Ora dai, cerchiamo di fare almeno 4 punti, se non 6, in queste ultime 2. Poi arriva il mercato di gennaio, il richiamo alla preparazione atletica... speriamo di durare ancora, anche se per gennaio mi aspetto un paio di ritocchi minimi per la panchina e magari in prospettiva, ma nessun asso da calare.
- Dodgers fan #7
- Pro

Abbastanza d'accordo. Mannini ha avuto un raggio d'azione minore in questo match, ha spinto meno sulla fascia e per questo può essere considerata meno incisiva la sua partita. Ma nel complesso non ha demeritato affatto.rene144 wrote: Comunque oggi si sono rivisti Gargano e Maggio in grande stile. Benissimo.
Su Santacroce sono abbastanza perplesso... spero non ci siano problemi di carattere comportamentale per il ragazzo, che come ho già detto altre volte mi sembra davvero futuribile a livelli internazionali. Deve molto migliorare in fase di disimpegno, dove a tratti è imbarazzante, ma credo ci sia modo e tempo per farlo. Nel frattempo meglio schierarlo il più possibile, anche perchè il resto della batteria difensiva non mi sembra così superiore, tutt'altro...
-
rene144
- Pro

No, è vero. Però il Napoli a me sembra che non possa permettersi di avere due esterni che spingano nella stessa partita. Non credo che sia stato un caso che Mannini abbia giocato le partite migliori quando Maggio giocava le peggiori. Il secondo si limitava a contenere ed il primo spingeva. Ma con un Maggio in questa forma, Mannini è obbligato a contenere, e snatura o limita il proprio gioco. Con questo Maggio, probabilmente Vitale (che fine ha fatto a proposito?) ed Aronica sono più indicati perchè spesso ci schieriamo all'atto pratico con un 4-4-2 in fase di possesso palla (l'esterno sinistro rimane relativamente basso a contenere, mentre Hamsik si allarga ed alza sulla linea di centrocampo, quasi come una mezzala sinistra, e Lavezzi svaria come piace a lui).Dodgers fan #7 wrote: Abbastanza d'accordo. Mannini ha avuto un raggio d'azione minore in questo match, ha spinto meno sulla fascia e per questo può essere considerata meno incisiva la sua partita. Ma nel complesso non ha demeritato affatto.
Insomma, trovo difficile che sia Mannini che Maggio possano esprimersi al meglio contemporaneamente, anche perchè mandare allo sbaraglio entrambi gli esterni comporta decisamente troppi rischi.
- _angelus_
- Senior

Tutto vero su Mannini, ma al di là del fatto che abbia spinto di meno, io trovo che abbia giocato una partita autoritaria, ha dato spesso una mano ai compagni in raddoppio, ha dialogato bene e per me è stato bravissimo.
Su Santacroce ho gli stessi dubbi vostri, mi ha sorpreso non vederlo di nuovo in campo.
Comunque non so ogni quanto si azzerano i cartellini gialli in campionato, ma meglio che Lavezzi non giochi contro il Torino, con tutto il rispetto, che contro ad esempio la Roma, opinione mia.
Su Santacroce ho gli stessi dubbi vostri, mi ha sorpreso non vederlo di nuovo in campo.
Comunque non so ogni quanto si azzerano i cartellini gialli in campionato, ma meglio che Lavezzi non giochi contro il Torino, con tutto il rispetto, che contro ad esempio la Roma, opinione mia.
- Dodgers fan #7
- Pro

Guarda, che io sappia i cartellini gialli si "azzerano" soltanto dopo ogni squalifica in seguito a diffida. Non credo che ci sia un periodo di tempo dopo il quale le ammonizioni o le diffide siano espirate._angelus_ wrote: Comunque non so ogni quanto si azzerano i cartellini gialli in campionato, ma meglio che Lavezzi non giochi contro il Torino, con tutto il rispetto, che contro ad esempio la Roma, opinione mia.
- _angelus_
- Senior

Allora credo ancor più che non sia proprio pessimo il fatto che Lavezzi sia squalificato per la prossima, sulla carta ostica ma non impossibile.Dodgers fan #7 wrote: Guarda, che io sappia i cartellini gialli si "azzerano" soltanto dopo ogni squalifica in seguito a diffida. Non credo che ci sia un periodo di tempo dopo il quale le ammonizioni o le diffide siano espirate.
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Scusate l'intromissione :D volevo spendere due parole sul nostro ex Maggio. Sinceramente pensavo che avrebbe deluso le aspettative, perchè convinto che l'exploit della stagione scorsa fosse solamente legato al fatto di giocare a fianco di Cassano...invece si è inserito perfettamente in un modulo e in uno stile di gioco più elaborato che il nostro "palla a Cassano e spera".
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
- hispanico82
- Pro

Sicuramente, anzi devo dire che ha dei movimenti che sono indipendenti da chi ha al suo fianco. Spesso lo vedo tagliare in fase offensiva lasciando indietro il suo marcatore. Inoltre è un giocatore di una fisicità impressionante, sia di testa che palla al piede è incredibile.Pablets wrote: Scusate l'intromissione :D volevo spendere due parole sul nostro ex Maggio. Sinceramente pensavo che avrebbe deluso le aspettative, perchè convinto che l'exploit della stagione scorsa fosse solamente legato al fatto di giocare a fianco di Cassano...invece si è inserito perfettamente in un modulo e in uno stile di gioco più elaborato che il nostro "palla a Cassano e spera".
Non è un caso che il campionato del Napoli abbia avuto un notevole upgrade rispetto all'anno scorso visto che abbiamo due esterni degni di tal nome.

- hispanico82
- Pro

In attesa della trasferta a Torino e della sentenza definitiva su Mannini venerdi, posto questa notizia:
Qualcuno (Reverendo? Mahor?) conosce questo giocatore? Personalmente è la prima volta che lo sento...A giugno Neven Subotic per la difesa
Non bluffava De Laurentiis quando qualche giorno fa disse che il Napoli stava pensando di rinforzare la difesa. Marino, infatti, il difensore l'ha già praticamente reso. E' Neven Subotic, il giovane gigante del Borussia Dortmund. Vent'anni - è nato nel dicembre del 1988 im Bosnia - passaporto degli Stati Uniti (ha giocato anche nell'under 17 Usa) Subotic è un difensore centrale alto un metro e novantatré. Di testa, insomma, le prende quasi tutte lui. In difesa, ma anche in attacco, tant'è che nelle 17 partite giocate sino ad ora è andato già cinque volte a segno. Subotic, però, non arriverà subito in Italia. L'accordo. infatti, è che resti a Dortmund sino a fine campionato. Il Napoli, comclusi gli accordi, lo avrà nell'estate del 2009. Ovvero per la prossima stagione

- Dodgers fan #7
- Pro

Da mezzo tifoso del Borussia Dortmund posso risponderti io.hispanico82 wrote: In attesa della trasferta a Torino e della sentenza definitiva su Mannini venerdi, posto questa notizia:
Qualcuno (Reverendo? Mahor?) conosce questo giocatore? Personalmente è la prima volta che lo sento...
Neven Subotic è un difensore centrale che in situazione di palla inattiva è forse tra i migliori 5 al mondo, senza esagerare. 5 gol, vice capocannoniere del Borussia Dortmund, possibilità che raggiunga la doppia cifra a fine anno.
I problemi però sono dietro: forma con Felipe Santana una delle peggiori coppie difensive della Bundes, a mio parere. Dunque difensivamente c'è molto da migliorare, oltretutto con una difesa a tre potrebbe trovarsi davvero male, almeno agli inizi.
Però ha 20 anni, c'è tempo per crescere, ovvio che se dovesse comprarlo il Napoli non sarebbe un brutto acquisto, però non aspettatevi un Santacroce bis.
Last edited by Dodgers fan #7 on 17/12/2008, 11:43, edited 1 time in total.
- Dodgers fan #7
- Pro

Tra l'altro non sono così convinto che Marino l'abbia già preso...
- hispanico82
- Pro

Bè, un difensore con problemi nella fase difensiva non sarebbe un acquisto grandioso, però :lol2:Dodgers fan #7 wrote: Da mezzo tifoso del Borussia Dortmund posso risponderti io.
Neven Subotic è un difensore centrale che in situazione di palla inattiva è forse tra i migliori 5 al mondo, senza esagerare. 5 gol, vice capocannoniere del Borussia Dortmund, possibilità che raggiunga la doppia cifra a fine anno.
I problemi però sono dietro: forma con Felipe Santana, una delle peggiori coppie difensive della Bundes, a mio parere. Dunque difensivamente c'è molto da migliorare, oltretutto con una difesa a tre potrebbe trovarsi davvero male, almeno agli inizi.
Però ha 20 anni, c'è tempo per crescere, ovvio che se dovesse comprarlo il Napoli non sarebbe un brutto acquisto, però non aspettatevi un Santacroce bis.
Ma se Marino ha deciso di prenderlo, si vede che ha prospettive interessanti, e potrebbe diventare il centrale della difesa a 3 con cui giochiamo, colui che sostituirà Cannavaro. Ciò significa la bocciatura di Rinaudo.

- Dodgers fan #7
- Pro

Ecco, secondo me Subotic è un Rinaudo più forte di testa, più forte fisicamente e 5 anni più giovane. In quest'ottica potrebbe essere un buon acquisto.hispanico82 wrote: Ciò significa la bocciatura di Rinaudo.![]()
Dimenticavo una cosa: ha anche un tiro della Madonna, anche se poi non è che serva a granchè visto il ruolo.
-
rene144
- Pro

No, neanche io. Comunque è il tipico giocatore che potrebbe interessare a noi. Grandissimo fisico, qualche grande dote atletica e delle buone basi. Non è per niente garantito che migliori, ma il potenziale è elevato, ed in coppia con Santacroce potrebbe anche fornire una coppia centrale di buone prospettive per il futuro. Deve crescere, non lo metto in dubbio (io lo avrò visto 4-5 volte in totale, quindi fisicamente lo so giudicare, sul resto non molto), comunque è un giovane su cui potrebbe valere la pena scommettere. Quanti difensori centrali "prendibili" di 20 anni (compiuti questa settimana) o più giovani e con potenziale più alto ci sono in circolazione? Non credo moltissimi, quindi se riusciamo a prendere Subotic bene. Poi Cannavaro lo teniamo... mentre Subotic cresce, può giocare Paolo e poi lasciargli il posto una volta pronto (se mai lo sarà), no?Dodgers fan #7 wrote: Tra l'altro non sono così convinto che Marino l'abbia già preso...
Ovviamente prima bisogna prenderlo. Io spero che qualcuno arrivi anche a gennaio in ogni caso, specie come profondità. Poi su Kalinic stesso non ho sentito molto altro. Le voci sul Napoli si moltiplicano......
- Dodgers fan #7
- Pro

Vero, varebbe la pena di scommetterci su. Ma dipende dal prezzo, che non è poi così basso, almeno credo.rene144 wrote: comunque è un giovane su cui potrebbe valere la pena scommettere.
Tecnicamente è vero anche questo. Però per farti un esempio, il Bayern Monaco ha prestato proprio al Borussia, la squadra di Subotic, un difensore centrale, ora infortunato, più forte a mio avviso del serbo (facendo un discorso di basi tecniche e tattiche), tale Mats Hummels, che ieri ha compiuto 20 anni, che io prenderei al volo. Ma è un'opinione personale.rene144 wrote: Quanti difensori centrali "prendibili" di 20 anni (compiuti questa settimana) o più giovani e con potenziale più alto ci sono in circolazione?
Il mio parere non è negativo nei confronti di Subotic però, sia chiaro. E' solo che non vorrei che poi, arrivato a Napoli e magari non ambientatosi subito, si venga a dire che è stato un pacco. Io con questo ragazzo ci andrei con i piedi di piombo, in quanto è il tipico calciatore che potrebbe diventare una stella a livello mondiale oppure perdersi.
Comunque l'ho detto sopra, dipende dal prezzo fissato dal Borussia, che non ha più i problemi economici di qualche anno fa e quindi non è costretta a svendere i suoi pezzi pregiati. Fino a 6-7 milioni, lo prenderei, se dovessero chiedere di più desisterei temporaneamente. Ad ogni modo, dobbiamo aver fiducia di Marino, che col tempo ci ha dimostrato di essere un dg clamorosamente bravo a scegliere i talenti del futuro.