Beh non scrivo su sto topic da un po, un po di film, non di ultimissima uscita visti ultimamente:
Ogni Cosa è Illuminata
2005
Ok il titolo è fedele, ma anche in questo caso forse avrei preferito il maccheronico "Everithing is Illuminated", a parte il titolo questo film aveva tutto per piacermi: E' un road movie(in questo caso per l'Ucraina), ha un ottimo cast, da elijah wood nei panni del buonissimo Jonathan a, sopratutto, Eugene Hutz che è il leader dei Gogol Bordello (sempre siano lodati) nei panni di Alex ma anche tutti gli altri interpreti sfornano una prestazione al di sopra della media e la colonna sonora è bellissima, da Amari szi Amari(si ho imparato il testo) a Start wearing purple.
Come al solito non mi soffermo sulla trama, comunque a grandi linee: La famiglia di Alex organizza tour in tutta Ucraina, i loro maggiori clienti sono ebrei o discendenti degli stessi, emigrati negli stati uniti e intenzionati a riscoprire le loro origini. Jonathan è il nipote di un ebreo sfuggito durante la seconda guerra mondiale che richiede i servigi della famiglia suddetta, in particolare ad accompagnarlo nel viaggio attraverso i luoghi e la storia dell'Ucraina saranno Alex e il Nonno.
Il viaggio come spesso accade è qualcosa di più di km percorsi, ma il tutto avviene senza la retorica o i moralismi che fanno pesare le pellicole che trattano temi come la shoah, e non a caso mi sento di dire che su tale argomento questo è il più bel film che abbia visto, perchè sa alternare senza scadere nel grottesco o, come già detto, nel retorico momenti tipici della commedia ad altri commoventi. Mi sento di consigliarlo a tutti, un'opera meravigliosa.
Curiosità(tipo wikipedia)
Il Gatto che sta davanti casa del DrGonz0 si chiama Johnfen in onore del film.
Appuntamento a Belleville
2003
Qui siamo allo stato dell'arte del disegno e dell'animazione.
La storia è semplice, e tirandone le somme alla fine forse troppo striminzita, la sensazione per buona parte del film è di trovarsi di fronte ad un esercizio di stile di 80 minuti, ma è un bellissimo esercizio: la cura delle musiche(Premio César per la migliore musica da film, oltre ad una nomination per l'oscar nella stessa categoria), la caratterizzazione superba di alcuni personaggi come il cane bruno, meraviglioso nei suoi sogni,o madame Souza.
Altra caratteristica del film, è la quasi totale assenza di dialoghi, facendo risultare il tutto una lunga e godibilissima pantomima.
Altro punto a suo favore è il fatto di essere francese e quindi un po snob, ma non lo fa pesare.
In pratica ci troviamo di fronte ad una gran bella pellicola, chi ama l'animazione non potrà non apprezzarlo(ma non aspettatevi grandi storie alla Miyazaki... quando avrò voglia analisi della sua filmografia), chi ama la musica specie jazz non potrà non apprezzarlo, e se vi atteggiate o siete intellettualoidi(non necessariamente di sinistra) dovete conoscerlo.
Il Pianeta Verde
1996
Vabbè qui siamo al fricchetonismo allo stato puro, interessante per alcune cose, rivedibile per altre. Chi è avvezzo ai temi dello sviluppo sostenibile, al ritorno alla vita rurale e cose del genere lo apprezzerà(io infatti l'ho trovato godibile per molte cose)gli altri magari si potranno fare quattro risate. Ve lo offro a scatola chiusa, senza anticipazioni, semplicemente una visione godibile e leggera con qualche spunto interessante e che non cerca di prendersi troppo sul serio in fin dei conti.